photo4u.it


contax g2

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dudanski
nuovo utente


Iscritto: 07 Ott 2012
Messaggi: 39
Località: Italia

MessaggioInviato: Ven 19 Lug, 2013 10:36 pm    Oggetto: contax g2 Rispondi con citazione

ciao a tutti, qualcuno di voi sa per caso dirmi se utilizzando una contax g2 con 28mm quello che si vede guardando nel mirino è proprio quello che poi si vedrà nella foto quando si scatta?

qual è la distanza minima di messa a fuoco?

se ho capito bene c'è un unico punto di messa a fuoco centrale, se volessi quindi mettere a fuoco qualcosa lateralmente mi basta premere il pulsante di scatto fino a metà puntando quello che vorrei fosse a fuoco e poi raddrizzare l'inquadratura? grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo


Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Dom 21 Lug, 2013 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Trovi risposte alle tue domande:
Contax G2

Pure riguardo la distanza minima di messa a fuoco per l'ottica:
Contax G Zeiss 28mm f/2.8 Biogon
0,5 m

_________________
AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dudanski
nuovo utente


Iscritto: 07 Ott 2012
Messaggi: 39
Località: Italia

MessaggioInviato: Lun 22 Lug, 2013 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Finder

"90% coverage"

It changes magnification with lens choice:
Lens 28mm
Finder Magnification 35%

...

"The finder has healthy barrel distortion at 28mm"

Non mi è troppo chiaro. Potresti spiegarmi cosa vuol dire? anche per quanto riguarda la messa a fuoco laterale in realtà non ho trovato..ma grazie per il link! mi ha tolto altri dubbi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5294

MessaggioInviato: Lun 22 Lug, 2013 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Significa che cambia l'ingrandimento automaticamente quando scegli l'obiettivo.

Col calare della focale hai un ingrandimento minore nel mirino ed insieme un aumento della distorsione (sempre nel mirino).

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Dudanski
nuovo utente


Iscritto: 07 Ott 2012
Messaggi: 39
Località: Italia

MessaggioInviato: Lun 22 Lug, 2013 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok ma quindi quando si scatta nel mirino si vede solo una parte, approssimativamente il 90% della foto, di quella che poi sarà la foto nel rullino? era il 35% del 28mm relativo al 90% generale che mi aveva confuso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica


Iscritto: 22 Ago 2004
Messaggi: 5294

MessaggioInviato: Lun 22 Lug, 2013 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No ingrandimento e copertura sono 2 cose differenti.

Con la copertura si intende la parte di immagine che vedi, se copre meno del 100% vuol dire che sta tagliando i bordi.

L'ingrandimento ti dice in che proporzione lo vedi rispetto all'immagine reale che verrà proiettata sulla pellicola.

Per renderti conto fai un giochino, quando iniziai con la Yashica montai il 35-70 e guardai dal mirino inquadrando un cartello stradale impostando l'ottica a 50mm (perché avevo appena imparato che era un normale).

Spostai l'occhio per guardarlo dal vivo e mi sembrò più grande di come lo vedevo nel mirino.

Per farlo sembrare uguale dovetti mettere l'ottica a 70mm.

Ecco, l'effetto dell'ingrandimento (nel tuo caso rimpicciolimento) è quello.

_________________


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Telemetro e Reflex 35mm Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi