|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
UMB utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006 Messaggi: 6794 Località: Bobbio-Pavia
|
Inviato: Mer 22 Mgg, 2013 3:40 pm Oggetto: commenti buonisti |
|
|
la mia non vuole essere una polemica...
era un po che frequentavo il forum di rado... ma è una Mia impressione o c'è un generale buonismo nei commenti alle foto?
credo che un po' piú di sana critica da parte di tutti! sarebbe molto piú costruttiva. _________________ dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori (F.De Andre')
NIKON D300/D50 + Nikon 10-24 - Nikon 17-55 f 2,8 - Nikon 80-200 monoghira f 2,8 - Nikkor micro 60 f 2,8 - nikon 85 f 1,8 OLYMPUS OM40+Zuiko 50 f 1,4-Zuiko 135 f 3,5-Hanimex 24 f 2,8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Claudio R. non più registrato
Iscritto: 12 Apr 2011 Messaggi: 4000
|
Inviato: Gio 23 Mgg, 2013 5:15 am Oggetto: |
|
|
Ciao, per me che frequento il forum con una certa frequenza questo tuo ''generale buonismo nei commenti alle foto'' lo trovo approssimativo,
se non addirittura scorretto nei confronti di chi lo vive,
i commenti su 4U sono in linea con quelli che si fanno in altri forum di fotografia, se vuoi il confronto è veloce (e divertente) da fare.
Quello che manca fortemente è una partecipazione più concreta da una buona fetta di utenti (anche questa però in linea con altri posti), che si limitano a postare le proprie foto senza lasciare un pur minimo contributo nei confronti degli altri... |
|
|
 |
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Gio 23 Mgg, 2013 4:26 pm Oggetto: |
|
|
Claudio R. ha scritto: | Ciao, per me che frequento il forum con una certa frequenza questo tuo ''generale buonismo nei commenti alle foto'' lo trovo approssimativo,
se non addirittura scorretto nei confronti di chi lo vive,
i commenti su 4U sono in linea con quelli che si fanno in altri forum di fotografia, se vuoi il confronto è veloce (e divertente) da fare.
Quello che manca fortemente è una partecipazione più concreta da una buona fetta di utenti (anche questa però in linea con altri posti), che si limitano a postare le proprie foto senza lasciare un pur minimo contributo nei confronti degli altri... |
Il declino di questo forum è proprio questo "allineamento" che tu descrivi come un merito.
Ben prima c'era un approccio del tutto diverso, e quando una foto faceva schifo si diceva "fa schifo", magari con altre parole e magari motivandolo.
Così i "bellissima", "fantastica", "superlativa", non veniva sparati a casaccio ma molto più dosati solo per le foto che veramente spiccavano sulle altre.
Inutile richiamare alla partecipazione più concreta, se l'ambiente è quello per cui poche critiche vengono accettate e discusse davvero. Che partecipi a fare se poi tutto si risolve in un " " ?
Il risultato è ovvio: si posta per i pollicioni, non per le critiche.
Comunque è una vecchia e lunga storia... sono anni che se ne dibatte fra vecchi utenti... non è certo una cosa di adesso.
Scorrendo le foto postate tre quarti meriterebbero critiche piuttosto severe. Ma alla fine uno si stanca, visto che la maggioranza preferisce i pollici, la stessa maggioranza poi non si azzarda a dir male di una foto per evitare di avere una critica negativa in cambio.
Alcuni utenti hanno in particolare alimentato questo metodo e purtroppo non sono stati bloccati con la dovuta fermezza.
Il risultato è sotto gli occhi di tutti, basta leggere in fondo all'indice del forum:
Max utenti online contemporaneamente: 576 il Gio Set 07, 2006 1:35 pm
Utenti attualmente connessi: (totale 26)
E chi mi conosce sa quanto mi costi criticare così duramente Photo4u  |
|
|
 |
Claudio R. non più registrato
Iscritto: 12 Apr 2011 Messaggi: 4000
|
Inviato: Gio 23 Mgg, 2013 6:21 pm Oggetto: |
|
|
Beh tra il 2006 e il 2013 c'è un abisso, sul web diventano secoli
non faccio fatica a crederti che molte cose erano diverse
Delle osservazioni di Umb contestavo quel generalizzare un po' troppo il buonismo, non mi sembra cosi allineato,
però è possibile che io veda solo quello che voglio vedere..
ma non mi trovo d'accordo e ci tenevo a dirlo..
che poi ci sia una miriade di si,
community come flickr e facebook purtroppo dettano legge e modi di fare,
non solo qui.
Penso però Derby che se non ti riconosci in questa comunità ci sia poco da lamentarsi o da discutere, a me è successo su un'altro forum
e sono sempre più convinto di aver indovinato nel cambio, qui ho trovato più umanità (secondo me)
my two cents  |
|
|
 |
Ugolino Conte utente
Iscritto: 21 Ago 2012 Messaggi: 320
|
Inviato: Gio 23 Mgg, 2013 7:25 pm Oggetto: |
|
|
aaaah dicevo che sentivo uno strano ronzio nelle orecchie nel pomeriggio . . . si sono riattivati i sensi ragno . . .
UMB, dai, non diciamo eresie . . . il tempo dei commenti seri c'è stato ed è stato un tempo ricacciato negli inferi come se fosse un tempo pestilenziale.
Continuate ad usare il forum per quello che è, uno svago con componenti social (che da questo ultimo punto di vista però non tiene il passo di Instagram e simili).
... Oh oh vedo che si è riattivato anche il buon Fabio che se non erro si era vaporizzato alcuni giorni fa ... (e lo capisco pure ... ) .. @Fabio [sono io dopo varie reincarnazioni ]-- io chi? XD) |
|
|
 |
Ugolino Conte utente
|
Inviato: Gio 23 Mgg, 2013 8:06 pm Oggetto: |
|
|
Ripropongo la questione sotto un altro punto di vista.
Dal 2006 ad oggi sono passati 7 anni (aggiungo, 7 anni in cui il fenomeno della fotografia digitale è esploso).
C'e una domanda che vorrei porre a chi commenta, oggi, con convinzione e coscienza le foto postate nelle sezioni di critica.
Non ritenete opportuno iniziare a riappropriarvi di uno spirito critico che è l'unico argine per contrastare le tonnellate di "immagini" che quotidianamente ci sommergono qui e fuori di qui?
Se non lo fate la responsabilità di aver creato un illuso è vostra eh .. la responsabilità di aver fatto proliferare le foto orrende è sempre colpa vostra ..
Guardate che tra non molto il senso del bello, il senso del gusto, la capacità di apprezzare una bella foto raggiungerà livelli infimi. Tra non molto, ma forse questo già accade, tra una foto bella e tonnellate di foto brutte c'è chi non riuscirà a cogliere alcuna differenza. Occhio che vivete nell'epoca dell'uomo videns ... e che tra non molte generazioni questo omuncolo prenderà completamente il posto dell'uomo sapiens ...
Oggi nel mondo della fotografia tutto è "molto", tutto è "semplice", tutto è "gratificante".
Chi ha commentato seriamente, anche stroncando (perchè la stroncatura, anche se non è politicamente corretta, è dannatamente necessaria), ha cercato di suggerire che nel mondo della fotografia prevale il "poco" a fronte di tanto sforzo (il consumatore di scarpe da tennis Derby sa cosa intendo), prevale il "difficile" sul punta e scatta/ndo cojo-cojo, prevale l'ascolto umile delle critiche sulla standing ovation incondizionata.
Ma soprattutto prevalgono le poche belle foto, perchè per forza di cose e qualsiasi altra cosa vi mettano in mente, le belle foto sono pochissime .. forse, se è fortunato, ogni fotografo che scatta da anni ha solo 2-3 foto rivendendo le quali direbbe "no, a queste non rinuncerei, le altre le posso anche cestinare anche se passabili".
Quindi, chi non è soddisfatto delle critiche dovrebbe prima chiedersi se è disposto ad accettarle (vale anche per il forum - che, come da copione - non accettando le critiche si difenderà con i mezzi che ha - vero è che parliamo in casa d'altri e guai a parlar male).
Se siete stressati, se avete avuto una vita di cacca, se siete vecchi/soli/peter pan in decomposizione .. non addossate la colpa a chi rivolge una critica alla vostra FOTO e non a voi.
Naturalmente si può sempre usare il forum come fonte di graficazione, come la zolletta di zucchero data al mulo. |
|
|
 |
UMB utente attivo

|
Inviato: Sab 25 Mgg, 2013 2:06 am Oggetto: |
|
|
vedo che c'è qualcuno che non la pensa poi tanto differente da me...
quando mi sono iscritto al forum, oramai parecchi anni fa.. 2006, non avevo la minima idea di cosa fosse la fotografia, non che adesso sia un fotografo o quantaltro, ma il forum mi ha dato dante opportunità per imparare, e... la cosa migliore era leggere le critiche, magari a volte ruvide, alle mie foto e alle foto di alri utenti, che ti davano modo di riflettere e di cercare di migliorare, prendere spunto, cercare di pensare la foto prima di farla...
adesso guardando le foto (magari anche le mie...) sembra che chiunque, qualunque foto scatti, se non è poi così luccicante o bella sia sufficente buttarla in photoshop, farci un bel bianco e nero o un hdr, postarla sul forum e pretendere di ricevere apprezzamenti fasulli, che tra l'altro nella maggior pate dele volte si riescono pure a raccogliere...e magari nella trafila ti pollicioni alzati o belissima, se qualcuno prova a fare qualche osservazione, viene preso per un estraneo che vuole rovinare i giochi e non merita attenzione....
è una cosa veramente avvilente dal mio punto di vista...
ciao
ciao _________________ dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori (F.De Andre')
NIKON D300/D50 + Nikon 10-24 - Nikon 17-55 f 2,8 - Nikon 80-200 monoghira f 2,8 - Nikkor micro 60 f 2,8 - nikon 85 f 1,8 OLYMPUS OM40+Zuiko 50 f 1,4-Zuiko 135 f 3,5-Hanimex 24 f 2,8 |
|
|
 |
ziottolo utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2007 Messaggi: 1530 Località: Sassari
|
Inviato: Sab 25 Mgg, 2013 9:14 am Oggetto: |
|
|
Il declino è evidente... Citazione: | e magari nella trafila di pollicioni alzati o belissima, se qualcuno prova a fare qualche osservazione, viene preso per un estraneo che vuole rovinare i giochi e non merita attenzione....
è una cosa veramente avvilente dal mio punto di vista... |
Concordo in tutto ed aggiungo che vieni emarginato non allineantodi con il coro. E' cambiato anche il criterio di scelta della foto della settimana, per esempio l'ultima è di un utente che si è iscritto il 13 Maggio 2013, non si è presentato al Forum, ha postato un'unica foto nella sua galleria e questa fotografia è stata scelta come foto della settimana. Non discuto il valore della foto, ma ricordo che prima si analizzava la galleria dell'autore, la sua crescita fotografica, e riporto l'esempio di Claudia Moroni , una giovane fotografa di talento non aveva avuto la stessa sorte, solo dopo alcune fotografie era stata prescelte per la foto di copertina. Tutto ciò per sottolineare che l'amicoreferenzialità del forum, fisiologico per carità stà aumentando.. |
|
|
 |
UMB utente attivo

|
Inviato: Sab 25 Mgg, 2013 9:42 am Oggetto: |
|
|
credo che i commenti come la foto della settimana devono essere dati sulla base della validità dello scatto, se uno scatto è valutato il migliore non mi interessa di chi è o che altre foto ha fatto l'autore, trovo che sia giusto che sia premiato... ok che è un forum ed una comunità dove magari si deve tener anche conto della costanza della partecipazione ecc. ma lasciarsi influenzare da questi aspetti secondari per dare un giudizio lo trovo un grosso errore!
poi si creano delle sottoreti di "amicizie" dove gli utenti si scambiano apprezzamenti come se fossero cioccolatini...senza minimamente ragionare su quello che stanno guardando... (peró non voglio generalizzare dicendo che è per tutti così, dico solo che mi è sembrato di percepire questo "fenomeno" in una buona fetta di utenti) _________________ dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori (F.De Andre')
|
|
 |
ziottolo utente attivo

|
Inviato: Sab 25 Mgg, 2013 11:12 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | credo che i commenti come la foto della settimana devono essere dati sulla base della validità dello scatto, se uno scatto è valutato il migliore non mi interessa di chi è o che altre foto ha fatto l'autore, trovo che sia giusto che sia premiato... ok che è un forum ed una comunità dove magari si deve tener anche conto della costanza della partecipazione ecc. ma lasciarsi influenzare da questi aspetti secondari per dare un giudizio lo trovo un grosso errore! | ..la foto in questione merita la copertina, come la meritavano tante altre, ma lo Staff non le aveva premiate perchè i criteri di selezione, da loro stabiliti avevano come parametri la galleria dell'autore, la sua crescita fotograficat etc.. Ora è cambiato il criterio, bene, sarò in errore però noto la differenza, tutto qui. Che ci sia autoreferenzialità non lo scopro io, nei forum si diventa "amici" o si ritrovano i propri amici, niente di male anzi bene. Comunque il declino è evidente...almeno per me. Saluti Salvatore.  |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Sab 25 Mgg, 2013 2:53 pm Oggetto: |
|
|
ziottolo ha scritto: | ..la foto in questione merita la copertina, come la meritavano tante altre, ma lo Staff non le aveva premiate perchè i criteri di selezione, da loro stabiliti avevano come parametri la galleria dell'autore, la sua crescita fotograficat etc.. Ora è cambiato il criterio, bene, sarò in errore però noto la differenza, tutto qui. Che ci sia autoreferenzialità non lo scopro io, nei forum si diventa "amici" o si ritrovano i propri amici, niente di male anzi bene. Comunque il declino è evidente...almeno per me. Saluti Salvatore.  |
dove avresti letto che i criteri di selezione della foto della settimana usano tali parametri?
io francamente me ne infischio della galleria di un autore, se una foto mi piace la voto, se non mi piace la escludo....a prescindere che sia del tal dei tali o del Bresson di turno, e questo secondo i miei parametri...
E' certamente raro ma può capitare che un neo iscritto inizi col botto... del resto mica si iscrivono solo niubbi ... poi sta all'autore riconfermarsi nel tempo
Sul discorso dei commenti prometto di ritornarci fra una decina di giorni circa quando rientrerò a tutti gli effetti sul forum....
Perchè è un argomento che ciclicamente si presenta e, ad ogni comparsa abbisogna di precisazioni, rettifiche e pure di riflessioni
ciaoo |
|
|
 |
ziottolo utente attivo

|
Inviato: Sab 25 Mgg, 2013 10:27 pm Oggetto: |
|
|
Sisto certo che ti piaceva la foto e l'autore non aveva bisogno di presentarsi. Il trattamento delle ciglia, l'uso delle texture e la macchina fotografica sono state una folgorazione sulla via di Damasco...certo che un messaggio potevi mandarmelo, non avrei fatto la spia...potevo evitare la topica clamorosa.. le poche cose che sò sulla fotografia le ho apprese da lui...comunque l'autore si è già confermato...dà tempo...Chiedo scusa "maestro"...c'era qualcosa che puzzava...che allocco che sono stato..  |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Dom 26 Mgg, 2013 10:36 am Oggetto: |
|
|
ziottolo ha scritto: | Sisto certo che ti piaceva la foto e l'autore non aveva bisogno di presentarsi. Il trattamento delle ciglia, l'uso delle texture e la macchina fotografica sono state una folgorazione sulla via di Damasco...certo che un messaggio potevi mandarmelo, non avrei fatto la spia...potevo evitare la topica clamorosa.. le poche cose che sò sulla fotografia le ho apprese da lui...comunque l'autore si è già confermato...dà tempo...Chiedo scusa "maestro"...c'era qualcosa che puzzava...che allocco che sono stato..  |
aspetto solamente che tu sia meno criptico per farmi capire a cosa ti riferisci...
grazie |
|
|
 |
Ugolino Conte utente
|
Inviato: Dom 26 Mgg, 2013 2:28 pm Oggetto: |
|
|
Tutti i problemi si potevano risolvere anni fa con proposte che erano state avanzate da utenti che erano parte dello staff, ma che sono state lasciate cadere nel dimenticatoio.
Sarebbe stato sufficiente creare gallerie anonime, con sezioni di critica altrettanto anonime e magari una buona moderazione per evitare un uso distorto dell'anonimato.
Evidentemente ricevere una critica fotografica non è mai stata una priorità per i partecipanti e per i fondatori. La "vetrina" personale riconducibile ad un autore, il consenso e la gratificazione della cerchia di accoliti, l'autopromozione, riguardano temi più "sociologici e psicologici che prettamente "fotografici". Ecco perchè chi partecipava a photo4u.it non lo fa più, non riconoscendosi in psicosociologia4u.it.
Tornare a leggere le stesse critiche nel 2013 è allucinante per i pochi superstiti dell'epoca che ogni tanto passano di qua. |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Dom 26 Mgg, 2013 3:44 pm Oggetto: |
|
|
Non conosco la piattaforma su cui si basa il forum per cui non posso replicare per intero a ciò che scrivi....
La creazione di gallerie anonime, sempre che sia materialmente possibile, non la trovo la soluzione ideale per dare pane al pane e vino al vino...
vi sarebbero tante e troppe controindicazioni (non ultima quella che hai tu stesso individuato come una difficile opera di moderazione)...
L'unico sito da me conosciuto ad avere gallerie (temporaneamente) anonime è DPchallenge ma la formula è completamente diversa trattandosi di una piattaforma dedicata in maggior parte a concorsi fotografici...
Il fatto che molti utenti non apprezzino i commenti e non si instauri un clima sereno in critica è un sintomo da sempre noto (e non solo sul nostro sito) ma mi dispiace solamente il fatto che tali persone possano così pesantemente influenzare il modus vivendi degli altri utenti....
A me piace instaurare un dialogo a riguardo e trovo che anche questo piccolo spazio, che ora stiamo sfruttando, sia proficuo per mettere in campo più propositi...
Ripeto... non conosco i limiti e le possibilità tecniche del forum, non ci capisco un tubo di linguaggi informatici per cui vorrei (per ora) accantonare o delegare altri alla discussione di questa parte tecnica...
A me piacerebbe capire di più cosa si potrebbe fare per migliorare la parte critica.....vorrei discutere su pregi e mancanze da parte dello staff e/o degli utenti...
UMB ha sollevato un problema...mancanza di "cattiveria" critica; io comincerei a parlarne distinguendo chi commenta e perchè lo si fa...
Eliminiamo chi loda per ricevere altrettanti commenti positivi...quelli ci saranno sempre e non vi è settaggio d'anonimato che tenga
Concentriamoci su chi propone i suoi lavori al commento e vuole spremere a tutti noi nozioni importanti per crescere....ve ne sono pochi? bastano ed avanzano a farmi mantenere la voglia di continuare.
La popolarità del forum comporta la presenza di una eterogenea fauna fotografica...dagli amatori ai niubbi, ai professionisti del settore ai troll di passaggio ( ); come dice il buon vecchio gparrac: fotografi e photographers.....
A me interessano i primi
Rispondendo ad UMB: mai avvilirsi perchè uno si incaxxa leggendo il tuo punto di vista....mettici una croce sopra e tirem innanz |
|
|
 |
Derby non più registrato
|
Inviato: Dom 26 Mgg, 2013 4:58 pm Oggetto: |
|
|
Sisto Perina ha scritto: | Eliminiamo chi loda per ricevere altrettanti commenti positivi... |
Si
Sisto Perina ha scritto: | quelli ci saranno sempre e non vi è settaggio d'anonimato che tenga |
E tu li rifai fuori rapidamente facendo capire che hanno sbagliato posto.
L'anonimato? Forse si, forse no... a me non convince, e comunque prima non serviva.
Comunque ormai è tardi, se ne è andata un sacco di gente, penso che l'unica cosa da fare sia, se lo si vuole, rifondare alla base metodi e approccio tornando a fare davvero critica ed eliminare tutto ciò che induce alla "non critica", ai commenti inutili, alle sequele di citazioni fatte solo per aumentare il numerino di post, ai "ciao carissimo", "un caro saluto" ecc ecc
Tu mi risponderai: ma che te ne importa? Mi importa perchè dopo anni e chilometrici post di discussione stiamo sempre punto e a capo.
Fai fuori gli utenti inutili, e quelli utili, forse, pian piano, torneranno ad esistere. |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Dom 26 Mgg, 2013 7:38 pm Oggetto: |
|
|
Derby ha scritto: | ...
Fai fuori gli utenti inutili, e quelli utili, forse, pian piano, torneranno ad esistere. |
... servirebbe un killer per questo...
sai benissimo che il forum è aperto a tutti, sta a noi capire con chi e come interloquire per crescere fotograficamente.
Basta tirar su le maniche e mettersi al lavoro... e a quel paese chi rema contro
sono un visionario?
ciaoo
ci rivediamo fra una decina di giorni (forse)...ma spero di riprendere questo discorso; il solo fatto di parlarne significa che ad alcuni sta a cuore la cosa  |
|
|
 |
Habrahx non più registrato

Iscritto: 11 Set 2005 Messaggi: 8721
|
Inviato: Dom 26 Mgg, 2013 7:58 pm Oggetto: |
|
|
Non cito il discorso ma ti quoto in pieno Sisto!
Anzi, concordo con te, che è meglio che dire quoto.
Volevo aprire un argomento apposito, ma posso benissimo approfittare di questo.
Io penso che molti problemi nascono dai commenti di cortesia: mi lasci un commento-ti lascio un commento.
Questa è una aberrazione che addirittura andrebbe proibita, o sconsigliata da regolamento.
Io dichiaro che d'ora in avanti non lascerò più commenti di cortesia e quarderò e commenterò solo le fotografia che il caso oppure il gusto, oppure l'intuito mi porterà davanti.
Giovanni |
|
|
 |
Derby non più registrato
|
Inviato: Dom 26 Mgg, 2013 9:34 pm Oggetto: |
|
|
Sisto Perina ha scritto: | ... servirebbe un killer per questo...
sai benissimo che il forum è aperto a tutti, sta a noi capire con chi e come interloquire per crescere fotograficamente.
Basta tirar su le maniche e mettersi al lavoro... e a quel paese chi rema contro |
Scusami se sarò un pò brusco ma, si, invece serve proprio una operazione di "killeraggio" anzi sarebbe servita anni fa.
Perchè questa cosa che dici, che il forum è aperto a tutti, che poi sta a noi ecc ecc... l'ho sentita mille volte nei millemilatopic identici a questo aperti da anni e regolarmente chiusisi con un nulla di fatto.
Non è vero per niente. Mi dispiace. Serve il killer. serviva il killer.
Il concetto idealistico del lasciare ad ognuno la responsabilità di selezionare commenti, di essere un bravo utente, di non curarsi dei disturbatori, a lungo andare ha prodotto solo, dimissioni, abbandoni, cancellazioni, di molti fra coloro che avevano qualcosa di interessante da dire.
Devo aggiungere che spesso ho visto usare severità con chi, magari sbagliando, magari eccedendo, ma portava sul piatto critiche e opinioni forse discutibili ma certamente non inutili.
Non ho visto mai severità con i "bene, bravo bis, ", dove invece bisognava entrare a gamba tesa.
Quindi mi dispiace ma per me hai torto!
a) serve il killer
b) smettiamola di dire che certi utenti basta ignorarli. Non è vero. Ignorarli ha prodotto la morte (o quasi) del forum.
Basta.
Cacciateli via.
Cambiate le regole.
Imponete un livello di qualità! Che non significa dover essere bravi fotografi. Significa qualità nella partecipazione alla comunità.
Non volermene  |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Dom 26 Mgg, 2013 11:14 pm Oggetto: |
|
|
Derby ha scritto: | Scusami se sarò un pò brusco ma, si, invece serve proprio una operazione di "killeraggio" anzi sarebbe servita anni fa.
Perchè questa cosa che dici, che il forum è aperto a tutti, che poi sta a noi ecc ecc... l'ho sentita mille volte nei millemilatopic identici a questo aperti da anni e regolarmente chiusisi con un nulla di fatto.
Non è vero per niente. Mi dispiace. Serve il killer. serviva il killer.
Il concetto idealistico del lasciare ad ognuno la responsabilità di selezionare commenti, di essere un bravo utente, di non curarsi dei disturbatori, a lungo andare ha prodotto solo, dimissioni, abbandoni, cancellazioni, di molti fra coloro che avevano qualcosa di interessante da dire.
Devo aggiungere che spesso ho visto usare severità con chi, magari sbagliando, magari eccedendo, ma portava sul piatto critiche e opinioni forse discutibili ma certamente non inutili.
Non ho visto mai severità con i "bene, bravo bis, ", dove invece bisognava entrare a gamba tesa.
Quindi mi dispiace ma per me hai torto!
a) serve il killer
b) smettiamola di dire che certi utenti basta ignorarli. Non è vero. Ignorarli ha prodotto la morte (o quasi) del forum.
Basta.
Cacciateli via.
Cambiate le regole.
Imponete un livello di qualità! Che non significa dover essere bravi fotografi. Significa qualità nella partecipazione alla comunità.
Non volermene  |
Intervengo solo ora dopo aver eseguito la discussione per dire che no, non è possibile questo perché sarebbe davvero la morte del forum, chiudersi nella torre d'avorio di quelli bravi, che commentano, che non scambiano commenti positivi ecc. porta alla morte di qualsiasi comunità, la strada è quella non solo dell'automoderazione ma dello scambio reciproco di competenze e non di commenti. Ci si arriverà? Non lo so ma temo sia l'unica via. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|