Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Alessandro Bassi utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2045 Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno
|
Inviato: Ven 04 Gen, 2013 4:50 pm Oggetto: 25mm panasonic f1.4 troppo luminoso :) |
|
|
salve stamattina sono uscito con il panasonic 25mm 1.4
e mi sono accorto che in pieno sole non si riesce a scattare a f1.4 perche i tempi non vanno meno di 1/4000 e gli iso non meno di 200
come fare vado di filtro nd ?
ciao _________________ e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alessio60 utente
Iscritto: 01 Ago 2010 Messaggi: 483 Località: provincia di Modena
|
Inviato: Ven 04 Gen, 2013 4:57 pm Oggetto: |
|
|
visto che attualmente mi sembra che nessuna m4/3 scatti a 1/8000 direi che il filtro nd è la soluzione, oltre che per il 25 li ho dovuti prendere per il 45 e per il 75 che in caso di sole hanno lo stesso problema
saluti Alessio |
|
|
 |

Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2045 Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno
|
Inviato: Ven 04 Gen, 2013 5:13 pm Oggetto: |
|
|
che marca hai preso e hai problemi di vignettatura , come ti sei regolato per i diametri ? _________________ e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA |
|
|
 |
alessio60 utente
Iscritto: 01 Ago 2010 Messaggi: 483 Località: provincia di Modena
|
Inviato: Ven 04 Gen, 2013 6:47 pm Oggetto: |
|
|
Alessandro Bassi ha scritto: | che marca hai preso e hai problemi di vignettatura , come ti sei regolato per i diametri ? |
considerato che in fatto di filtri polarizzatri ecc. sono completamente ignorante, sono andato dal mio negoziante di fiducia, gli ho esposto il problema, gli ho detto che non volevo spendere un patrimonio e lui mi ha dato 3 filtri nd 4 diametro 46 per il 25mm f1.4 pana, diametro 37 per il 45mm f1.8 oly e diametro 58mm per il 75mm f1.8 oly, i primi due sono di marca B+W e il terzo è KENKO, non ho sottomano lo scontrino ma ricordo che è roba con prezzi compresi tra i 30 e i 40 euro cadauno, una volta montati non interferiscono con il montaggio del tappo e del paraluce dell'obiettivo, non li ho usati moltissimo ma quando ne ho avuto bisogno per scattare a diaframmi aperti in presenza di forte illuminazione hanno fatto il loro dovere, certo che se si devono fare foto dove servono tempi di esposizione lunghi per ottenere certi effetti nd 4 forse è poco
saluti Alessio |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 04 Gen, 2013 6:59 pm Oggetto: |
|
|
grazie _________________ e col tempo poi ...
|
|
 |
carletko utente

Iscritto: 24 Mgg 2011 Messaggi: 136 Località: Un genovese a Trieste
|
Inviato: Dom 06 Gen, 2013 8:56 pm Oggetto: |
|
|
Consiglierei almeno ND8, col quale si possono anche ottenere dei begli effetti, specie con l'acqua, allungando i tempi (ovviamente non in piena luce).
Io ne ho preso solo uno diametro 46 che va bene per il 12, il 20 ed il 25, con in più un adattatore per montarlo anche sul 45 che ha diametro 37. Ora che ho anche il 75 però mi toccherà prenderne uno più grande... |
|
|
 |
|