photo4u.it


Neonati e luce flash
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 28 Dic, 2012 5:54 pm    Oggetto: Neonati e luce flash Rispondi con citazione

Da che mese si può utilizzare la luce flash con i neonati senza rischiare di causare danni ai loro sensibili occhi?
Ovviamente non parlo della sparata frontale del flash in slitta ma una cosa più "morbida" di rimbalzo o attraverso softbox.

Grazie Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2013 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Meimi75 dovrebbe poterti aiutare! Wink
_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2013 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm in effetti...
Ora la contatto, grazie! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
raffaele75
utente


Iscritto: 12 Mar 2008
Messaggi: 370
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2013 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

interessa anche a me, se sai qualcosa fammi sapere
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2013 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se mi risponde o se intanto qualcuno sa qualcosa aggiorno il topic Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
papy49
utente attivo


Iscritto: 06 Apr 2012
Messaggi: 544

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2013 5:58 pm    Oggetto: Neonati e luce flash Rispondi con citazione

Non usare mai il lampo, se proprio ma proprio devi fallo indiretto.
_________________
Nikon D3100 D7000 Nikkor 18-55 f/3,5-5,6 Nikkor 55-300 f/4,5-5,6 Tokina 11-16 f/2,8 Nikkor AF-S18-105 1:3,5-5,6G ED
Nikkor AF ED 300 f/4 IF
Nikon FE2 vari vetri AI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
raffaele75
utente


Iscritto: 12 Mar 2008
Messaggi: 370
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2013 6:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nel frattempo ho fatto una ricerca su google, e ci sono pareri discordanti, dati da oculisti e pediatri. da quanto dice l'oculista non danneggia l'occhio, ma è fastidioso. i consigli sono appunto di evitare o al limite usarlo indiretto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 04 Gen, 2013 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il flash lo voglio usare ma SOLO se non danneggia niente.
Quindi ora la domanda è: danneggia? Se si fino a che età? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
meimi75
utente attivo


Iscritto: 15 Ott 2006
Messaggi: 506
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Sab 05 Gen, 2013 4:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

i neonati si fotografano al 99% dormienti quindi la "pericolosità" del flash è davvero relativa Wink
io quando posso uso luce ambiente anche perchè è difficile ricreare le stesse tonalità morbide con il flash
per farlo deve essere a una potenza talmente irrisoria che quasi stenta a partire
il diaframma deve essere apertissimo per ricreare gli sfocati che tanto stanno bene con quest tipo di foto , una potenza di flash elevata non sarebbe conciliabile con questo
cmq per farla breve:
se neonato è sveglio fare foto vicino ad una finestra ed usare quella luce e ricordarsi che la luce forte di qualsiasi provenienza è fastidiosa per occhietti abituati a stare al buio
se dorme si può usare il flash con il bank (o di rimbalzo se è a slitta) alla minima potenza
Wink

ps : nella mia gallery la foto della bimba con copertina verde è col flash . quella con copertina bianca con luce ambiente

_________________
Silvia

Con la mia D300s ..insieme da 5 anni
passando da una Oly E300 e una Camedia 5050 D4 quando arrivi???? oppsss sei arrivata !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
raffaele75
utente


Iscritto: 12 Mar 2008
Messaggi: 370
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2013 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie meimi e complimenti per le tue foto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2013 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie meimi Ok!
In effetti al diaframma spalancato non ci avevo pensato, o meglio le ho sempre viste così ma in effetti non mi ero soffermato sulla caratteristica della PdC ridotta Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
meimi75
utente attivo


Iscritto: 15 Ott 2006
Messaggi: 506
Località: Lombardia

MessaggioInviato: Mar 08 Gen, 2013 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prego Wink
_________________
Silvia

Con la mia D300s ..insieme da 5 anni
passando da una Oly E300 e una Camedia 5050 D4 quando arrivi???? oppsss sei arrivata !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 12 Gen, 2013 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche consiglio qui.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
goi
utente


Iscritto: 23 Ott 2010
Messaggi: 52

MessaggioInviato: Sab 12 Gen, 2013 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non uso mai flash diretti sui neonati perchè fanno una luce proprio brutta... quindi o luce naturale o flash riflessi da parete ombrelli ecc...
_________________
Goi Marco
http://www.studionadar.it
fotografo matrimonio torino
fotografo maternità torino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
goi
utente


Iscritto: 23 Ott 2010
Messaggi: 52

MessaggioInviato: Sab 12 Gen, 2013 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

meimi75 ha scritto:
i neonati si fotografano al 99% dormienti quindi la "pericolosità" del flash è davvero relativa Wink
io quando posso uso luce ambiente anche perchè è difficile ricreare le stesse tonalità morbide con il flash
per farlo deve essere a una potenza talmente irrisoria che quasi stenta a partire
il diaframma deve essere apertissimo per ricreare gli sfocati che tanto stanno bene con quest tipo di foto , una potenza di flash elevata non sarebbe conciliabile con questo
cmq per farla breve:
se neonato è sveglio fare foto vicino ad una finestra ed usare quella luce e ricordarsi che la luce forte di qualsiasi provenienza è fastidiosa per occhietti abituati a stare al buio
se dorme si può usare il flash con il bank (o di rimbalzo se è a slitta) alla minima potenza
Wink

ps : nella mia gallery la foto della bimba con copertina verde è col flash . quella con copertina bianca con luce ambiente

complimenti anche da parte mia per le tue foto !!!!!!!!!!

_________________
Goi Marco
http://www.studionadar.it
fotografo matrimonio torino
fotografo maternità torino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 13 Gen, 2013 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io i flash diretti, se posso, li evito anche sugli adulti e sugli oggetti Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 21 Feb, 2013 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho scattato qualche fotografia alla figlia cicciottina di una mia amica, sulla base di questo topic Smile Altre fotografie QUI.

www.davidelena.it www.davidelena.it www.davidelena.it
www.davidelena.it www.davidelena.it
www.davidelena.it www.davidelena.it www.davidelena.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
raffaele75
utente


Iscritto: 12 Mar 2008
Messaggi: 370
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 21 Feb, 2013 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

beh complimenti, alcune molto belle... a livello tecnico poi come hai fatto? luce ambiente/alti iso/lenti luminose?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marty McFly
utente attivo


Iscritto: 02 Ago 2006
Messaggi: 4792
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 21 Feb, 2013 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie raffaele75!
Ho usato e mischiato tutto quello che hai detto te alla fine, più flash.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Gio 21 Feb, 2013 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimi scatti, lo sfondo rosa era rosso e lo hai poi desaturato in post?

Quella nella pentola è magnifica Very Happy Al 2° posto direi questa

Un applauso

Ma per la location? Hai uno studio?

_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi