photo4u.it


Flash per Fuij S9500 (ed altri modelli)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gyn77
nuovo utente


Iscritto: 30 Lug 2004
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Lun 12 Dic, 2005 10:47 am    Oggetto: Flash per Fuij S9500 (ed altri modelli) Rispondi con citazione

Ho ritrovato a casa un vecchio Metz Mecabliz 20BC4 di mio padre e mi chiedevo se posso usarlo con la mia S9500.
L'ho già provato e funziona bene, solo che stamattina ho letto in questo topic http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=25270&view=previous&sid=787f69e6097efaaccf39e400a86922d4
che esiste il pericolo di sovratensione, che mi dite a riguardo, rischio di danneggiare la mia fuji?


Ultima modifica effettuata da gyn77 il Dom 18 Dic, 2005 4:40 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mariolino320
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 3292
Località: Salerno Prov.

MessaggioInviato: Lun 12 Dic, 2005 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Puoi mandarci qualche foto del flash? in particolare mandaci una foto del contatto a caldo. Ocio nel post che tu hai lincato faceva notare giustamente che se il flash non è TTL e quindi ha solo il contatto centrale non devrebbe causare problemi.
Cmq è meglio essere sicuri prima Wink

Ciao Ciao

_________________
[Album dei Fujisti ] [LOGO IN FIRMA] [Sorrento] [Paestum] [Letino]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gianca05
utente attivo


Iscritto: 01 Lug 2005
Messaggi: 612
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Lun 12 Dic, 2005 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sulla mia 7000 utilizzo un flash Nikon TTL SB20, oltre al classico contatto caldo ha più contatti per la gestione del TTL, naturalmente sulla s7000 viene utilizzato solo i due del caldo, e cioè il centrale e la massa, il flash naturalmente può essere impostato in Auto (8 diaframmi) ed in manuale, funziona senza problemi... Wink


SB20frontB.jpg
 Descrizione:
SB20 FLASH TTL AF NG. 32
 Dimensione:  12.12 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7777 volta(e)

SB20frontB.jpg



SB20backviewpanel.jpg
 Descrizione:
SB20 FLASH TTL AF NG. 32
 Dimensione:  12.21 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7777 volta(e)

SB20backviewpanel.jpg



_________________
Saluti, Giancarlo.
www.giancafoto.it
Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gyn77
nuovo utente


Iscritto: 30 Lug 2004
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Lun 12 Dic, 2005 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco le foto.

Ripeto, io l'ho già provato e va bene, ma dopo aver letto quel topic un po' di paura ce l'ho!

A proposito, a cosa serve quell'interruttorino con le scritte M e C?



DSCF0305.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  40.19 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7755 volta(e)

DSCF0305.JPG



DSCF0306.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  42.68 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7755 volta(e)

DSCF0306.JPG


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gianca05
utente attivo


Iscritto: 01 Lug 2005
Messaggi: 612
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Lun 12 Dic, 2005 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è TTL, credo che sia ok, poi se hai già provato... Ok!
_________________
Saluti, Giancarlo.
www.giancafoto.it
Blog


Ultima modifica effettuata da Gianca05 il Mar 13 Dic, 2005 9:45 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato


Iscritto: 30 Mgg 2004
Messaggi: 3265

MessaggioInviato: Lun 12 Dic, 2005 11:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I contatti per le fotocamere dedicate sono messi in modo differente per ogni tipo di macchina; quello che è invece uguale per tutte è il contatto principale che è sempre il più " grosso " e posto sempre al centro e la massa.

Gli altri sul flash sono ininfluenti in quanto come noterai sul contatto della fotocamera hai solo quello centrale Wink

l'interruttore M C potrebbe essere la possibilità di autospegnimento dopo tot minuti o mai...oppure, ma non penso una riduzione della potenza del flash, prova a fare la prova spostando l'interruttore e lasciarlo acceso sia in M che in C di solito l'autospegnimento avviene dopo circa 10 minuti per preservarlo dal consumo inutile delle batterie....


Rolling Eyes Rolling Eyes però dalla foto...sembra proprio che lavori con due potenze.... Rolling Eyes questo perchè prima non avevo notato la striscia rossa che lo unisce ai metri...se così fosse, fino a circa 3,5 mt devi usarlo su di una posizione mentre superata questa su quell'altra...questo però lo devi solo vedere tu facendo due foto ad esempio a tre metri con la fotocamera in manuale (usando la stessa coppia tempo diaframma ) e vedere se commutando il selettore la foto si schiarisce o scurisce Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gyn77
nuovo utente


Iscritto: 30 Lug 2004
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2005 5:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho scritto alla direttamente alla metz chiedendo se il 20BC4 fosse compatibile con la S9500.
La loro risposta:

Dear Alessandro,
of course, flash units of type 20 BC-4 are still loaded with a so called
high voltage trigger providing approximately 200V to the camera which is
able to damageing their electronic. Therefore we warning to put your
flash unit on the hot shoe of any digital camera like your S9500. For
flash operation with your S9500 we recommend to use another flash unit
with auto flash mode like a 34 CS-2, 36 C-2, 44 MZ-2 etc In regard to
having one of them we recommend to contacting our agent in Italy FOWA

Quindi esiste veramente la possibilità di danneggiare la fotocamera!!!!
Mano al portafogli, dovrò comprare un nuovo flash!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gianca05
utente attivo


Iscritto: 01 Lug 2005
Messaggi: 612
Località: Ravenna

MessaggioInviato: Mar 13 Dic, 2005 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottimo gyn77 alla fine hai fatto la cosa più giusta, bravissimo... Ok!
_________________
Saluti, Giancarlo.
www.giancafoto.it
Blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato


Iscritto: 30 Mgg 2004
Messaggi: 3265

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2005 12:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gyn77 ha scritto:
Ho scritto alla direttamente alla metz chiedendo se il 20BC4 fosse compatibile con la S9500.
La loro risposta:

Dear Alessandro,
of course, flash units of type 20 BC-4 are still loaded with a so called
high voltage trigger providing approximately 200V to the camera which is
able to damageing their electronic. Therefore we warning to put your
flash unit on the hot shoe of any digital camera like your S9500. For
flash operation with your S9500 we recommend to use another flash unit
with auto flash mode like a 34 CS-2, 36 C-2, 44 MZ-2 etc In regard to
having one of them we recommend to contacting our agent in Italy FOWA

Quindi esiste veramente la possibilità di danneggiare la fotocamera!!!!Mano al portafogli, dovrò comprare un nuovo flash!



Mi confermi quanto da me detto Mandrillo e mica siamo quì a dire caxxate Very Happy

Il problema l'avevo appunto messo in evidenza perchè effetivamente c'è e penso non sia da sottovalutare...anzi... Ok!

Comunque potresti non comprare un'altro flash se fossi disposto ad usare una servocellula ed usare quello della fotocamera come flash master; certo non è una soluzione pratica, ma sicuramente avresti oltre che aa non spendere soldi l'utizzo di due "luci" che potresti usare ad esempio per coprire le ombre ecc....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mariolino320
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 3292
Località: Salerno Prov.

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2005 1:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised

Ragazzi quasi quasi scrivo anche io alla Sunpack per chiedere del mio "333 Auto"... Non vorrei che fosse incompatibile...

Qualcuno che mastica l'inglese potrebbe darmi una mano? Approposito, e a quale indirizzo dovrei scrivere?

Ciao Ciao

_________________
[Album dei Fujisti ] [LOGO IN FIRMA] [Sorrento] [Paestum] [Letino]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
WaterFall
utente attivo


Iscritto: 29 Set 2005
Messaggi: 4432
Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2005 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gyn77 per quel che ho letto è meglio che cambi.. sai com'è?!?!?!

Il metz 36 C-2 è ottimo è costa anche poco.. circa 60€ più o -... Cmq sul sito ufficiale della metz trovi anche il manuale d'uso con tutte le informazioni possibili ed immaginabili che puoi scaricare gratuitamente Wink

Ciao

NB:errata corrige Smile

_________________
Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50


Ultima modifica effettuata da WaterFall il Gio 15 Dic, 2005 12:14 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mosco
utente attivo


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 731
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2005 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa WaterFall... ma dove lo posso trovare a 60 euro questo flash??Surprised
Temo che anche il mio Metz 30BTC4 non vada bene.... Grat Grat
io l'ho usato tranquillamente sulla mia ex-S7000,forse ho avuto fortuna!

_________________
Fuji S100.
Regola di vita: "Travel light"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
WaterFall
utente attivo


Iscritto: 29 Set 2005
Messaggi: 4432
Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2005 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mosco ha scritto:
Scusa WaterFall... ma dove lo posso trovare a 60 euro questo flash??Surprised
Temo che anche il mio Metz 30BTC4 non vada bene.... Grat Grat
io l'ho usato tranquillamente sulla mia ex-S7000,forse ho avuto fortuna!


la settimana scorsa l'ho visto su ebay a 64€ incluso spese in un negozio tedesco.. quando finisco un lavoretto gli do un altra occhiata ed eventualmente ti posto il link Wink

_________________
Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mosco
utente attivo


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 731
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2005 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mooooooooolto gentile come sempre!!! Ok!
_________________
Fuji S100.
Regola di vita: "Travel light"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
WaterFall
utente attivo


Iscritto: 29 Set 2005
Messaggi: 4432
Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2005 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho dato un occhiata.. ma su ebay non ho trovato nulla Boh? mi spiace cmq son convinto che il negozio li rimetterà nuovamente.. ovviamente ti avviserò Wink

In attesa e per scusarmi Smile ti do il link ad un altro negozio che è pure ITALIANO Mandrillo : Metz CS-2

NB: La garanzia è europea quindi tutto OK poi dice anche che non è detto che ci sia il manuale in italiano.. in tal caso Fregatene perchè si scarica gratis dal sito ufficiale metz Wink

_________________
Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mosco
utente attivo


Iscritto: 05 Lug 2004
Messaggi: 731
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2005 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa dire.......
complimenti e grazie per la disponibilità che mostri quotidianamente nei confronti di tutti!! Ok!
Ora non resta che attendere che arrivi Babbo Natale....forse. Smile

_________________
Fuji S100.
Regola di vita: "Travel light"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
WaterFall
utente attivo


Iscritto: 29 Set 2005
Messaggi: 4432
Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)

MessaggioInviato: Mer 14 Dic, 2005 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prego Smile ..cmq è sempre un piacere, quando si può, aiutare gli amici Ok!

Ciao

_________________
Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato


Iscritto: 30 Mgg 2004
Messaggi: 3265

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2005 12:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

WaterFall ha scritto:
piccolapeste per quel che ho letto è meglio che cambi.. sai com'è?!?!?!

Il metz 36 C-2 è ottimo è costa anche poco.. circa 60€ più o -... Cmq sul sito ufficiale della metz trovi anche il manuale d'uso con tutte le informazioni possibili ed immaginabili che puoi scaricare gratuitamente Wink

Ciao


" è meglio che cambi... Rolling Eyes "

A che ti riferisci?

Se fosse per un mio comportamento errato...chiedo scusa ma non so dove ho sbagliato; se per altro dimmi pure...anche in MP perchè proprio Boh? .... Mmmmm


Wink Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
WaterFall
utente attivo


Iscritto: 29 Set 2005
Messaggi: 4432
Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2005 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Imbarazzato piccolapeste non era riferito a te il msg ma a gyn77: "... per quel che ho letto è meglio che cambi.. sai com'è?!?!?!" e mi riferivo al flash che stava usando Smile

PS: ho modificato il msg per evitare ogni equivoco, scusami se ti ho fatto pensare qualcosa di male.. Ave Smile

Ciao e ancora perdon per l'equivoco Smile

_________________
Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Piccola Peste
non più registrato


Iscritto: 30 Mgg 2004
Messaggi: 3265

MessaggioInviato: Gio 15 Dic, 2005 12:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

....comunque a questo punto sarebbe meglio contattare Fuji per chiedere a loro spiegazioni e se ci possano fornire i dati della tensione ed amperaggio massimo di trigger per la 9500 e poi prima di fare la scelta definitiva chiedere se il flash corrisponde a queste caratteristiche...praticamente in questo modo si può scegliere il flash fra tanti e poi assicurarsi che sia compatibile prima dell'acquisto; inoltre chi ha dei vecchi flash potrà contatare i centri assistenza di questi flash chiedendo solo se la tensione di trigger sia dentro la tolleranza.


In questo modo si eviterebbe di fare ricerche inutili per poi scoprire che il flash non è compatibile...sbaglio? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi