|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
S.S.C. utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005 Messaggi: 672 Località: Torino
|
Inviato: Sab 10 Dic, 2005 11:45 pm Oggetto: Finepix F10 |
|
|
Eccomi, esattamente da ieri, entrato a far parte della "famiglia Fuji"... La scorsa domenica, infatti, complice qualche (qualche?) bicchiere di Dolcetto di troppo ingurgitato presso un agriturismo nei dintorni di Vezza d'Alba (tanto non dovevo guidare ) è successo l'irreparabile: mi è rovinosamente caduta a terra la gloriosa Canon A95, su un durissimo pavimento di cemento. Naturalmente la sbornia mi è passata in un decimo di secondo, giusto quando ho sentito l'orribile rumore ed alzato la povera bestia: risultato, l'obiettivo "storto" da una parte, come il naso di un vecchio pugile
Ho così racimolato i soldi e mi sono fatto in anticipo il regalo di Natale, ovvero la fotocamera in oggetto (la CF inserita nella A95 servirà alla 300D).
Devo riconoscere che, se il buongiorno si vede dal mattino, il nuovo giocattolino promette MOLTO bene. La costruzione mi pare solida, tutta in metallo tranne lo sportellino della batteria/scheda XD, la macchina è piccola e veramente tascabile, io non ho enormi mani da cosacco russo per cui mi cade bene in mano. Il display è grande, anche se non nitidissimo, ed ha la fantastica (almeno per me, povero astigmatico...) possibilità di sovrapporre una griglia, la finirò quindi una buona volta di fotografare il mare in "discesa" (o salita). Rispetto alla Canon ho perso le funzioni manuali ma mi pare di aver guadagnato immagini molto più dettagliate e molto meno rumorose, anche se i colori mi paiono piuttosto freddi. L'uso è abbastanza intuitivo ma non al livello della Canon, che mi sembra più "friendly". Mi ha stupito parecchio la velocità operativa, 'sta macchinetta è un fulmine, anche il ritardo dello scatto è davvero basso. Avrei preferito l'uso di batterie classiche ricaricabili, ma non si può avere tutto, in questo mondo! Un po' macchinoso il collegamento al pc tramite l'adattatore, però trovo ottima l'idea di fornire incluso nel prezzo l'alimentatore esterno, in modo da evitare sorprese durante il salvataggio delle immagini. Nell'attesa di inserire magari qualche immagine, vorrei sapere se sia proprio necessario installare il software Fuji per scaricare le foto (il manuale è categorico, in questo...) o se posso tranquillamente disinstallarlo ed usare (come facevo con la Canon) WinXP per scaricare le foto ed Irfanview per giocarci. So che tra poco uscirà la F11, ma tutto sommato non mi andava l'idea di aspettare ancora, inoltre non ho capito quali funzioni in più avrei avuto rispetto alla F10. A presto!
p.s. secondo voi vale la pena di far riparare l'obiettivo della povera Canon o rischierei di sprecare soltanto i miei poveri soldi? _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
Inviato: Sab 10 Dic, 2005 11:51 pm Oggetto: |
|
|
Ciao e benvenuto tra noi!
Hai appena acquistato una gran bella macchinetta
NB: Ho inserito il tuo 3d nell'indice col titolo:"Analisi Fuji F10". Sei uno dei pochi fortunati possessori di tale macchina quindi.. divertiti a testare e commentare in questo 3d il tuo gioiellino
 _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005 Messaggi: 672 Località: Torino
|
Inviato: Dom 11 Dic, 2005 10:07 pm Oggetto: |
|
|
Allora, prima di tutto ringrazio l'amico Waterfall, sarò lieto di collaborare. Oggi (domenica 11 dicembre) qui in Piemonte è stata una giornata meravigliosa, anche se gelida, con un'ottima visibilità. Ho fatto un giro ad Agliano Terme, zona di Nizza Monferrato, per trovare alcuni amici che abitano da quelle parti. Avevo con me il "gioiellino", devo ammettere che dopo soltanto una ventina di foto sono sinceramente sbalordito dalla ricchezza di dettaglio delle immagini. La combinazione sensore-ottica-processore è evidentemente sfruttata al meglio, le immagini sono nitide ma non danno l'impressione di sharpening esasperato, hanno un'aria molto pulita e per niente artificiale. La resa dell'obiettivo è ottima anche nei bordi, vero banco di prova (la A95 era discreta, tranne nell'angolo inferiore destro, sempre morbido) degli zoom compatti montati su queste fotocamere. Purtroppo con un forte sole alle spalle il monitor diventa difficilmente leggibile, anche regolandone la luminosità al massimo, quasi verrebbe la tentazione di usare il famoso panno nero dei fotografi di inizio secolo! Confermo la velocità operativa, quando la accendo lo zoom "schizza fuori" come una molla e la camera è subito pronta a scattare, anche il famigerato "ritardo", pur presente, è senza dubbio inferiore a quello delle altre fotocamere da me testate. Mi manca davvero la possibilità di usare la priorità dei diaframmi (che usavo regolarmente sulla A95) ma penso di sopperire con l'impostazione "panorama", che dovrebbe privilegiare la profondità di campo. La resa dei colori è meno "spettacolare" di quella Canon, più orientata ad un tono "freddo", mi ci dovrò abituare. La mancanza del raw non turba il mio sonno, ad una compatta chiedo di stare sempre nello zainetto e di darmi foto nitide quando ne ho bisogno, in jpeg. Se cercate una macchina che fa ottime foto e che vi stia nella tasca del giubbotto, la F10 fa per voi, insomma. Io l'ho presa in una combinazione che prevedeva anche una scheda XD da 256 megabyte (85 foto alla massima qualità) e la custodia originale, molto bella ed intelligente, visto che è semirigida. Alla prossima, Paolo  _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
WaterFall utente attivo
Iscritto: 29 Set 2005 Messaggi: 4432 Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)
|
Inviato: Dom 11 Dic, 2005 10:34 pm Oggetto: |
|
|
Stai facendo un analisi mooolto dettagliata
Complimenti  _________________ Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|