photo4u.it


Consigliatemi vi prego...

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
NoBreaks
nuovo utente


Iscritto: 05 Dic 2005
Messaggi: 36
Località: Firenze

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 1:54 pm    Oggetto: Consigliatemi vi prego... Rispondi con citazione

Dopo giorni e giorni di indecisione mi ritrovo qui.. a scrivere il mio primo post.. Inanzitutto vi faccio i miei più vivi complimenti.. siete un gruppo davvero esperto e affiatato.. Ok!

Lasciando da parte i convenevoli (per ora), volevo ricevere dei vari consigli da voi Guru.. Essendo alle prime armi, ma davvero alle prime armi, volevo dei consigli per l'acquisto di una macchina fotografica digitale..
Vorrei una macchina compatta, "portatile" e che faccia almeno delle buone foto.. Leggendo qua e la ho visto che molti di voi consigliano la Fuji F10...

Altri Consigli?? il mio budget è sui 400 Euro..
se vi servono altre notizie per consigliarmi non esitate a chiedere..

Vi ringrazio in anticipo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come prima cosa benvenuto! Ok!

Veniamo alla domanda... partiamo dall'idea non esiste nessuna macchina al mondo in grado di fare buone foto. Le buone foto le fa chi scatta, non la macchina! Wink Può sembrare una frase ad effetto ma è la sacrosanta verità. E chi scatta sicuramente ha delle preferenze per una macchina piuttosto che un'altra, preferenze che possono portarlo ad avere più familiarità e a trovarsi meglio con un modello piuttosto che un altro. E avere più familiarità con una macchina può facilitare al fotografo il compito di fare belle foto! Wink

Che genere di foto vuoi fare? Quali sono i momenti in cui useresti la macchina? Che dimensioni massime deve avere? Hai intenzione di usare, magari non subito ma più avanti, anche dei comandi manuali? Sei interessato a capire un po' cosa c'è "dietro" la macchina fotografica, il modo in cui funziona e come variano le foto al variare delle impostazioni, o sei interessato a fare foto senza dover impazzire ogni volta per ricordarti la differenza tra diaframma e iso?

Dai... dacci qualche indizio in più... altrimenti è difficile consigliarti! Wink

Ciao

PS: La Fuji F10 è una macchina eccellente... ma non so se è adatta al tuo modo di fotografare... perchè non so qual è il tuo modo di fotografare! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
NoBreaks
nuovo utente


Iscritto: 05 Dic 2005
Messaggi: 36
Località: Firenze

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Essendo alle prime armi non so neppure io il modo che ho di fotografare.. Vorrei una macchina adatta per cominciare.. mi vorrei avvicinare al mondo della fotografia.. quindi si.. mi piacerebbe usarla anche in manuale.. e sarei interessato ad una macchina che cresca insieme a me.. cioè che con il passare del tempo e con un po di esperienza mi renda in grado di capire le sue funzionalità.. Vorrei una macchina da poter usare tutti i giorni.. estremamente versatile.. ma chiaramente non professionale...
Essendo alle prime armi, ne vorrei una che mi faccia cominciare nel modo più semplice.. non so se mi sono spiegato.. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Quake87
utente attivo


Iscritto: 07 Lug 2004
Messaggi: 1318
Località: Messina

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con 400euro ci son molte scelte.
La Fuji F10 è una bellissima compatta, sicuramente sarebbe un ottimo acquisto.
Altre alternative potrebbero essere:
Fuji E550________265 Euro
Canon A610_____295 Euro
Canon A620_____320 Euro
Sony DSC W7___350 Euro

Io ti consiglio la Canon A610 per via dell'obiettivo + luminoso e + esteso rispetto le altre e per lo schermo orientabile (molto utile te lo assicuro).
La differenza fra 5mpx e i 7 della 620 è minima e con i soldi risparmiati andresti a comprare una bella scheda da 256 ( e poi i 5mpx pesano di meno quindi il tutto si tramuta in + foto scattabili Very Happy ).
400iso come limite non sono un problema, visto la loro pulizia sono perfettamente utilizzabili.

_________________
Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
CanoScan LIDE 80
Konica-Minolta 5D KM18-70mm f/3.5-5.6
HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NoBreaks
nuovo utente


Iscritto: 05 Dic 2005
Messaggi: 36
Località: Firenze

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la sony dsc w7 e la canon a610 mi aggradano davvero molto... Smile
altri consigli?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NoBreaks
nuovo utente


Iscritto: 05 Dic 2005
Messaggi: 36
Località: Firenze

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ehi ragazzi.. la Sony DSC-P200?? me la sconsigliate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io starei su canon e fuji.
ho maneggiato una sony dsc-w17 di un'amico e non c'ho capito na mazza dei menu ed i colori prodotti erano troppo carichi, finti oserei dire.
le P200 P150 poi non mi piacciono proprio per caratterisctiche...
imho starei su g6- a610

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
NoBreaks
nuovo utente


Iscritto: 05 Dic 2005
Messaggi: 36
Località: Firenze

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
io starei su canon e fuji.
ho maneggiato una sony dsc-w17 di un'amico e non c'ho capito na mazza dei menu ed i colori prodotti erano troppo carichi, finti oserei dire.
le P200 P150 poi non mi piacciono proprio per caratterisctiche...
imho starei su g6- a610


l'a620 no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tex200
sospeso


Iscritto: 30 Giu 2005
Messaggi: 344

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
io starei su canon e fuji.
ho maneggiato una sony dsc-w17 di un'amico e non c'ho capito na mazza dei menu ed i colori prodotti erano troppo carichi, finti oserei dire.
le P200 P150 poi non mi piacciono proprio per caratterisctiche...
imho starei su g6- a610

mark..fidati se dici che non hai capito niente nei menu sony ..
vuol dire che non hai mai preso in mano una fuji.. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tex200
sospeso


Iscritto: 30 Giu 2005
Messaggi: 344

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no breaks...ho avuto abastanza digitali(anche se non sono un fotografo)
sony e canon sono di un'altro pianeta.....
poi chiaramente ognuno ha il suo modo di vedere.
Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NoBreaks
nuovo utente


Iscritto: 05 Dic 2005
Messaggi: 36
Località: Firenze

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 10:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche secondo me canon e sony sonoo altamente raccomandate... ma molti consigliano le fuji... io vorrei sapere quale di queste è adatta per iniziare a scattare le prime foto... vorrei una macchina che mi può "durare" qualche anno..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Quake87
utente attivo


Iscritto: 07 Lug 2004
Messaggi: 1318
Località: Messina

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda se senti il bisogno dei 7megapixel allora prendi la A620 altrimenti la A610 va benone.
Hanno tutti e 2 i comandi di priorità di tempo e diaframma e manuale, di sicuro un acquisto del genere ti permetterebbe di incominciare anche a scattare in automatico ma una volta preso la mano potrai benissimo passare alle altre impostazioni.
Se sei uno che si fa prendere dalla febbre dell'ultimo modello o degli ultimi megapixel ti potrebbe durare anche solo 6 mesi Very Happy
Altrimenti se non sei uno di loro potrai benissimo fare belle foto per un 2/3 anni (purtroppo il tempo di vita di queste digitali non è altissimo per un fatto anche costruttivo, il sensore sempre esposto si consuma prima rispetto alle dsrl dove invece il sensore viene esposto solo al sollevamento dello specchio).

_________________
Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
CanoScan LIDE 80
Konica-Minolta 5D KM18-70mm f/3.5-5.6
HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Mar 06 Dic, 2005 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tra 620 e 610 non avrei dubbi a prendere la 610: costa meno, meno memoria occupata ogni foto, probabilmente meno rumore ad alti iso.

tex, sto per far comprare una fuji e500 a mia madre, per la comodità del grandangolo.

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi