photo4u.it

[DIY] tutorial snoot fai da te

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti!
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rednax
utente attivo

Iscritto: 13 Nov 2008

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2012 12:05 am    Oggetto: [DIY] tutorial snoot fai da te Rispondi con citazione

Per questo tutorial è innegabile che abbia preso spunto in rete!
Vediamo....
Per prima cosa ho aspettato che si facesse ora di pranzo per spazzolarmi un bel tubo di patatine al gusto paprika. (questo è un passaggio fondamentale, se non sapete come fare oppure avete paura di eventuali errori chiamatemi che ci penso io) Mandrillo
"Svuotato" il tubo del gustoso contenuto ho provveduto a rimuovere il fondo con un taglierino mantenendomi appena dietro alla striscia argentata in rilievo che si vede dall'esterno. (in rete alcuni calcano la sagoma del flash sul fondo del tubo e poi la ritagliano con seghetti o cose del genere. alcuni flash tipo il mio 50af1 metz rendono necessaria l'intera rimozione del fondo causa misura eccessiva.

01.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  136.67 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 7137 volta(e)

01.jpg

02.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  113.58 KB

02.jpg

03.jpg
 Descrizione:
A questo punto ho applicato del nastro bio adesivo lungo i bordi superiori ed inferiori, più una striscia centrale che attraversa tutto il tubo da bordo a bordo
 Dimensione:  154.49 KB

03.jpg

04.jpg
 Descrizione:
Rimossa la protezione della sola striscia centrale di bioadesivo ho incollato un pezzo di tela leggera che avevo per casa e precedentemente sagomata su misura per lo scopo. Fissata la parte centrale ho provveduto a rimuovere le altre protezioni e a far gi
 Dimensione:  112.74 KB

04.jpg

05.jpg
 Descrizione:
prima di arrivare alla fine ho applicato un altra striscia di bioadesivo lungo tutta la restante tela, poi ho rimosso la protezione e chiuso
 Dimensione:  130.2 KB

05.jpg

06.jpg
 Descrizione:
questo passaggio non mi piace per niente, sto pensando già a come sostituirlo.....
ho preso un tappo da mascarpone, sagomato sulla testa del flash quindi ritagliato e rivestito con la restante tela. Il buco che il flash lascia sul retro del tubo quando m
 Dimensione:  115.77 KB

06.jpg

07.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  100.76 KB

07.jpg

08.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  91.13 KB

08.jpg

09.jpg
 Descrizione:
Per l'ultima parte, quella più divertente ma anche più fatisoca, non ho foto durante i lavori causa pericolo colla.
Per prima cosa occorre dare un party! Non so da voi ma dalle mie parti trovare le cannucce nere tipo cocktails è veramente dura! Alla fine
 Dimensione:  123.53 KB

09.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rednax
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2012 12:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alcuni passaggi sono incompleti, raggiunto il numero massimo di caratteri credo. vabbè li metto sotto:

passaggio4
Citazione:
Rimossa la protezione della sola striscia centrale di bioadesivo ho incollato un pezzo di tela leggera che avevo per casa e precedentemente sagomata su misura per lo scopo. Fissata la parte centrale ho provveduto a rimuovere le altre protezioni e a far girare la tela intorno al tubo tiradola con cura per evitare vuoti d'aria.

passaggio6
Citazione:
questo passaggio non mi piace per niente, sto pensando già a come sostituirlo.....
ho preso un tappo da mascarpone sagomato sulla testa del flash quindi ritagliato e rivestito con la restante tela. Il buco che il flash lascia sul retro del tubo quando montato proprio non mi piace, diciamo che questo potrebbe essere un buon palliativo....

passaggio 9
Citazione:
Per l'ultima parte, quella più divertente ma anche più fatisoca, non ho foto durante i lavori causa pericolo colla.
Per prima cosa occorre dare un party! Non so da voi ma dalle mie parti trovare le cannucce nere tipo cocktails è veramente dura! Alla fine le ho trovate ma le vendevano a 1000mille pezzi x volta alla modica cifrà di 15 euro.....
Allora cos'ho fatto!? il primo venerdì sera utile ho riempito la borsetta della mia dama di cannucce nere da cocktails che il bar della discoteca gentilmente mi ha offerto Mandrillo
ora non ricordo ma ne occorrono una sessantina più o meno, poi se trovate un amico barman come il mio credo che per sicurezza possiate procurarvene qualcuna in più.
PRocurate le canucce non vi resta che tagliarle, ovviamente più piccoli sono i pezzi mene cannucce vi occorreranno, le mie le ho fatte di 2 cm anche un po meno.
quindi incollatele con colla vinilica magari in più sessioni facendo in modo che la colla si fissi bene...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2012 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La cannuccia nera non ti assorbe un po troppa luce? hai provato con cannucce bianche? o meglio ancora, costruendo una griglia in carta?
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2012 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma con tutto popò di tubo c'è bisogno anche delle cannucce?
Se metti le cannucce puoi fare il tubo mooolto più corto. In più, più lunghe le cannucce più stretto il fascio di luce.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rednax
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Giu, 2012 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
La cannuccia nera non ti assorbe un po troppa luce?

no, nessun problema, la luce persa è minima

Citazione:
Ma con tutto popò di tubo c'è bisogno anche delle cannucce?

il fascio di luce si apriva troppo malgrado la lunghezza del tubo ecco perchè ho voluto metterci anche le cannucce! la lunghezza delle cannucce è stata dettata un po dall'esigenza, non ne avevo tante, ma è andata bene
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
wildshark
utente

Iscritto: 25 Gen 2010

MessaggioInviato: Mer 27 Giu, 2012 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
La cannuccia nera non ti assorbe un po troppa luce? hai provato con cannucce bianche? o meglio ancora, costruendo una griglia in carta?

Matteo
Le cannucce servono nere apposta, in questo modo "escono" solo i raggi di luce nella direzione delle cannucce stesse, mentre vengono soppressi tutti quelli diagonali.
Se fossero in un qualsiasi materiale riflettente, i raggi luminosi rimbalzerebbero nel tubo ed i fascio si allargherebbe appena finito.

Se serve faccio un disegno

Vai a fine pagina
vfdesign
utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 17 Dic, 2012 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottimo lavoro rednax... linko nel nuovo MEMO!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 06 Gen, 2013 9:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Una domanda: tra uno snoot così è un better beamer passa tanta differenza in termini di effetto finale? Perché auto costruirsi questo non sembra difficile
rednax
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 07 Gen, 2013 1:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vfdesign ha scritto:
Ottimo lavoro rednax... linko nel nuovo MEMO!

felice di esser stato utile
Heineken?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
donachy
utente

Iscritto: 13 Dic 2012

MessaggioInviato: Mar 29 Gen, 2013 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fantastico, mi piacciono troppo queste cose alla Mac Gyver.

Se posso dare un consiglio, ho letto che già pensi a come cambiarlo...al posto del tappo del mascarpone potresti usare proprio il tappo di plastica delle pringles, opportunamente rivestito con la tela nera

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rednax
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Gen, 2013 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

donachy ha scritto:
...al posto del tappo del mascarpone potresti usare proprio il tappo di plastica delle pringles, opportunamente rivestito con la tela nera

purtroppo la testa del 50 af1 è troppo grande per adattarla al tappo delle patatine...
però esteticamente il tappo di mascarpone fa proprio cag Incavolato
in termini di resa non cambia nulla visto che con o senza tappo posterirore il tupo funziona a dovere, ma si sa che anche l'occhio vuole la sua parte...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
donachy
utente

Iscritto: 13 Dic 2012

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2013 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rednax ha scritto:
purtroppo la testa del 50 af1 è troppo grande per adattarla al tappo delle patatine...

Capisco...in effetti sicuramente l'avresti fatto cosi sennò Doh!

Senti ma qualche foto realizzata con questo accessorio ce l'hai in galleria???

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rednax
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 31 Gen, 2013 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

donachy ha scritto:

Senti ma qualche foto realizzata con questo accessorio ce l'hai in galleria???

in galleria nulla, ne avevo un po di foto ma sono "bloccate" nel hd non funzionante insieme a 9 anni di ricordi vari Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Lampisti! Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: