Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fferrarini utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004 Messaggi: 2232 Località: Modena
|
Inviato: Lun 28 Nov, 2005 2:57 pm Oggetto: Stampante fotografica A3+ ... |
|
|
Ragazzi, mi piacerebbe prendermi una bella stampante A3+ per stampare foto....
a me interessa che abbia una qualità di stampa come le varie stampanti A4 (pixma, epson ecc...) le cartucce separate e ricaricabili, che non si secchi dopo 10Giorni di inattività, che stia nell'ordine dei 500 euro...
qualcuno ne possiede? chi ha da consigliarmi qualcosa? di che marca?
Grazie... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
Inviato: Lun 28 Nov, 2005 3:17 pm Oggetto: |
|
|
Io ho una canon S9000 presa usata e mi ci trovo bene.
Oltre ad usarla io penso ne abbia fatte un bel po' anche il precedente proprietario di stampe, però a mio parere e per le mie esigenze è una bella stampante e funziona bene.
ciao. _________________ http://www.claudiociseria.it |
|
|
 |
Locutus nuovo utente
Iscritto: 15 Ott 2005 Messaggi: 42
|
Inviato: Lun 28 Nov, 2005 3:19 pm Oggetto: |
|
|
Anche se non la posseggo, ti posso suggerire la canon i9950. Lavoro nel campo delle stampanti e ti posso dire che le cartucce per questa stampante sono ricaricabili, e tra l'altro esistono ottime compatibili (l'inchiostro canon è tra i più facili da riprodurre).
Il suo prezzo su internet va dai 540 euro in su (più spese di spedizione), però come tutte le stampanti a getto d'inchiostro risente del fermo (anche se la canon è molto più resistente della epson).
In alternativa puoi vedere una businessjet della HP (ma lì devi prendere solo gli originali e non sono ricaricabili) ma so che la qualità e fuori discussione.
Eviterei le epson perché, anche se la loro qualità di stampa è decisamente superiore sotto molti aspetti, si rompono molto facilemente, le cartucce costano carissime (costo: cartucce per pagina stampata), e non sono ricaricabili, o meglio, lo sono ma a tuo rischio e pericolo.
Buon acquisto _________________ Quel che serve |
|
|
 |
fferrarini utente attivo

|
Inviato: Lun 28 Nov, 2005 3:28 pm Oggetto: |
|
|
Guarda... se devo essere sincero avevo addocchiato prorio la i9950 e la Epson 2100...
mi sembrano molto valide entrambe... la epson costa più di 100 euro in meno...
mi dici in che senso sno migliori in stampa le epson?
Cla, non sapevo avessi la A3... come stampe come vengono? si vede molto il retino di stampa?
Ciao |
|
|
 |
Claudio Ciseria utente attivo
Iscritto: 22 Lug 2004 Messaggi: 5522
|
|
|
 |
Locutus nuovo utente
|
Inviato: Lun 28 Nov, 2005 3:43 pm Oggetto: |
|
|
Le tecnologie di stampa a getto d'inchiostro sono essenzialmente due.
La prima (quella usata, con alcune differenze, da canon e hp) prevede il riscaldamento dell'inchiostro che poi viene sparato sul foglio da un motore di precisione. per questo tipo di stampanti la migliore qualità è data dalla capacità della testina di fare gocce dai 2 ai 5 picolitri usando un tipo di inchiostro 8detto dye bas) capace di asciugare rapidamente.
La seconda, sviluppata da epson che ne detiene ancora il brevetto a quanto ne so, si chiama stampa piezoelettrica: l'inchiostro epson contiene un tipo di polvere metallica che sottoposta a un campo elettrico permette di direzionare le sfere di inchiostro che quindi non sono calde come nella cano e nell'hp. In questo modo l'inchiostro non deve propriamente asciugare ma piuttosto viene assorbito dalla carta.
Questo è anche il motivo per cui se si stampa su carta fotografica canon con una epson, il colore sembra scivolare via; se sistampa su carta epson con una cano o un'HP ci mette anche ore ad asciugare.
Infatti le carte canon e HP sono tarate per accogliere un inchiostro che asciuga velocemente; quelle epson sono dette microporose perché devono assorbire l'inchiostro.
Sui fogli di carta normale questa differenza non si nota molto.
Detto ciò consiglio la canon i9950 perché è più solida come testina, gocce da 2 picolitri se non erro (meglio fa solo la pixma 5000 con un picolitro), e monta otto cartucce, fra cui quella rossa e quella verde (la prima utilissima per una stampante a inchiostro perché proprio sui toni del rosso molte stampanti gettano la spugna).
Spero di esserti stato utile _________________ Quel che serve |
|
|
 |
fferrarini utente attivo

|
Inviato: Lun 28 Nov, 2005 3:54 pm Oggetto: |
|
|
Locutus ha scritto: | ...
Eviterei le epson perché, anche se la loro qualità di stampa è decisamente superiore sotto molti aspetti, ...
Buon acquisto |
Cavolo sei stato chiarissimo e molto utile... non ho solo capito in che cosa sia decisamente superiore il la qualità di stampa delle Epson, se nella qualità intesa come bellezza della stampa da vedere, se nella miglior precisione di stampa, ovvero meno "puntinosa" oppure sulla longevità delle stampe...
insomma illuminami.. mi interessa molto...
Una cosa da non trascurare comunque nella scelta della mia stampante è sicuramente anche il costo per stampa e la bontà della carta che dovrei usare...
Grazie ancora... Molto gentile  |
|
|
 |
Locutus nuovo utente
|
Inviato: Lun 28 Nov, 2005 4:24 pm Oggetto: |
|
|
La migliore qualità della epson è data dalla sua tecnologia di stampa che rende quasi invisibile il passaggio di testina (per intenderci, le linee orizzontali che si vedono quando l'inchiostro sta finendo).
Ecco che una stampante canon che riesca a fare bolle di inchiostro sotto i due picolitri si avvicina allo stesso tipo di effetto invisibile del passaggio di testina.
Inoltre alcune stampanti epson, come la r300 o la r200, usano un inchiostro fortemente pigmentato (cioè con pigmenti molto resistenti agli attacchi del tempo e all'umidità), ma paga questo con stampe tendenzialmente più opache della canon. La r800 ha risolto in parte il problema perché fra le sue numerose cartucce ha un ottimizzatore (una specie di vernice trasparente che si appone dopo ogni singolo passaggio di testina).
La scleta della carta infine dipende dalla destinazione della foto.
Essenzialmente esistono due tipi di carta fotografica per quanto riguarda la superficie stampabile (lucida e matta): ognuna delle due può avere un retro cartonato (più esposto all'umidità) oppure siliconato (cioè ha una patina non stampabile di silicone che le rende impermeabili).
Dato che la canon ha raggiunto con la i9950 e la pixma 5000 qualità di stampa ragguardevoli, le prenderei anche perché il costo delle cartucce è più contenuto e le testine più resistenti all'usura rispetto alla epson. _________________ Quel che serve |
|
|
 |
Paco68 utente attivo
Iscritto: 24 Gen 2005 Messaggi: 756
|
Inviato: Lun 28 Nov, 2005 5:24 pm Oggetto: |
|
|
Locutus ha scritto: | La migliore qualità della epson è data dalla sua tecnologia di stampa che rende quasi invisibile il passaggio di testina (per intenderci, le linee orizzontali che si vedono quando l'inchiostro sta finendo).
Ecco che una stampante canon che riesca a fare bolle di inchiostro sotto i due picolitri si avvicina allo stesso tipo di effetto invisibile del passaggio di testina.
Inoltre alcune stampanti epson, come la r300 o la r200, usano un inchiostro fortemente pigmentato (cioè con pigmenti molto resistenti agli attacchi del tempo e all'umidità), ma paga questo con stampe tendenzialmente più opache della canon. La r800 ha risolto in parte il problema perché fra le sue numerose cartucce ha un ottimizzatore (una specie di vernice trasparente che si appone dopo ogni singolo passaggio di testina).
Essenzialmente esistono due tipi di carta fotografica per quanto riguarda la superficie stampabile (lucida e matta): ognuna delle due può avere un retro cartonato (più esposto all'umidità) oppure siliconato (cioè ha una patina non stampabile di silicone che le rende impermeabili).
Dato che la canon ha raggiunto con la i9950 e la pixma 5000 qualità di stampa ragguardevoli, le prenderei anche perché il costo delle cartucce è più contenuto e le testine più resistenti all'usura rispetto alla epson. |
Io posseggo la Pixma 5000 che ha una testina che è in grado di emettere gocce da 1 pico litro.
Stampo su carta fotografica epson che trovo ottima, non ho riscontrato ritardi di asciugamento dell'inchiostro.
 _________________ Se volete un buon fotografo chiamatemi... vi aiuterò a cercarlo! |
|
|
 |
Locutus nuovo utente
|
Inviato: Lun 28 Nov, 2005 5:27 pm Oggetto: |
|
|
Difatti ho scordato di dire che l'effetto a lunga asciugatura era più un problema di inchiostro HP su carta epson.
La pixma 5000 col suo picolitro (un risultato davvero eccezionale) risente poco o nulla del tipo di carta, perché la sfera di inchiostro è talmente piccola che l'asciugatura è pressocché immediata.
Se mi posso permettere, è un grande acquisto  _________________ Quel che serve |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Lun 28 Nov, 2005 5:31 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a Locutus (e agli altri ovviamente ) per le utilissime informazioni!!  |
|
|
 |
fferrarini utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Nov, 2005 10:47 am Oggetto: |
|
|
Locutus ha scritto: |
...
...
|
Ciao Ho ripensato e letto qua e la recensioni e un po' di cose sulle varie stampanti e alla fine mi sto convincendo sempre più per la i9950...
A chi interessasse il link è QUESTO
ma se posso, approfitto ancora un po' della tua disponibilità...
A Carta e inchiostri che consigli hai da darmi? a livello di marche, o caratteristiche?
Grazie mille ancora...
 |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mar 29 Nov, 2005 11:29 am Oggetto: |
|
|
fferrarini ha scritto: | Locutus ha scritto: |
...
...
|
Ciao Ho ripensato e letto qua e la recensioni e un po' di cose sulle varie stampanti e alla fine mi sto convincendo sempre più per la i9950...
A chi interessasse il link è QUESTO
ma se posso, approfitto ancora un po' della tua disponibilità...
A Carta e inchiostri che consigli hai da darmi? a livello di marche, o caratteristiche?
Grazie mille ancora...
 |
hosempre consigliato, come carta, la TDK e continuo a consigliarla anche a te, carta eccezionale che non da assolutamente dominanti e resistente e restituisce colori fedeli a quelo che si vede a monitor senza mattizzare con le corezioni, inoltre prezzo per foglio dec isamente ok!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
fferrarini utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Nov, 2005 1:25 pm Oggetto: |
|
|
Si si grazie Vic... me ne avevi già parlato di questa carta!!
Volevo sapere anche il parere di Locutus... sia in campo "carta" che in quello "inchiostri" non originali...
 |
|
|
 |
Locutus nuovo utente
|
Inviato: Mar 29 Nov, 2005 3:24 pm Oggetto: |
|
|
Sugli inchiostri compatibili ci sono marche ottime e marche pessime, ma dipende dal tipo di stampante. La canon ha inchiostri tarati bene da anni, ma da qualche mese sta producendo nuove stampanti con nuove cartucce (ma pare che il tipo di inchiostro sia lo stesso).
Dato che ci lavoro, e non volendo fare pubblicità, posso darvi un'esperienza personale. Un mio cliente, che ha proprio la i9950, e che fa il fotografo per matrimoni, usa la i9950 per i provini prima poi di fare le stampe ufficiali.
Per un po' mi aveva tradito ma poi è tornato dicendo che le compatibili che aveva trovato altrove gli facevano sballare i colori mentre le mie erano identiche alle originali
Questo è vero per la canon, mentre per la Epson devo purtroppo dire che a volte la qualità, su stampanti confrontabili (r800, r300 e simili) si perde, e non di poco.
Anche per questo è meglio se non faccio pubblicità, visto che non sto facendo promozione ma sto fornendo un onesto e spassionato punto di vista che nasce dall'esperienza
Sulla carta, purtroppo posso solo dire che, non volendo usare quella della marca della stampante (anche se io trovo ottima la Canon), si devono per forza fare esperimenti personali, saggiarne la qualità con mano.
Inoltre, a parità di qualità, capita che alcune carte assorbano meglio alcune tonalità di colore piuttosto che altre. minimi viraggi sia chiaro, ma spesso fastidiosi.
Succede col blu stampando con HP (ci sono infatti specifiche carte che limitano il viraggio verso il blu e il violetto).
Se volete sapere altre cose, fatemi sapere.
A proposito, ieri ho comprato Digitale Annual di Fotografare (dove parlano benissimo della mia amata FZ5 ) e c'è un'ottima recensione della i9950. Si vede che è un acquisto che vale la pena fare  _________________ Quel che serve |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Mar 29 Nov, 2005 3:35 pm Oggetto: |
|
|
come inchiostri mi trovo benissimo con i refill!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Locutus nuovo utente
|
Inviato: Mar 29 Nov, 2005 3:44 pm Oggetto: |
|
|
Infatti quasi tutte le marche compatibili non hanno in genere grossi problemi con la canon. Però penso che il problema del mio cliente fosse il confronto fra le originali, la mia marca e l'altra che aveva provato.
Comunque non escluderei mai un'occasionale cartuccia difettosa  _________________ Quel che serve |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Mer 30 Nov, 2005 9:46 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Per un po' mi aveva tradito Non ci siamo ma poi è tornato dicendo che le compatibili che aveva trovato altrove gli facevano sballare i colori mentre le mie erano identiche alle originali Ok! |
Il tuo cliente dovrebbe sapere chè non tutti gli inchiostri sono uguali è che per fare un lavoro fatto bene si dovrebbero creare dei profili per ogni Combinazione Stampante-inchiostro-carta, è che è fortunato ad aver trovato degli inchiostri simili agli originali. |
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Mer 30 Nov, 2005 11:43 am Oggetto: |
|
|
Uso da un po' di tempo (da quando è uscita) una Epson R2400. Si tratta a mio giudizio di un'ottima stampante, il costo non è basso ma le cartucce originali si trovano a 11€ + una omaggio ogni 10 . Nella stampa a colori si comporta bene, sopratutto se la tari bene con il monitor. Ma il meglio lo dà nelle stampe in BN, veramente splendide... _________________
    |
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Mer 30 Nov, 2005 11:45 am Oggetto: |
|
|
PS se cerchi su ebay trovi ottime offerte per la carta Epson originale, io ne ho presi 100 fogli formato A3 sui 260g (o 280 non ricordo) a 30€ con spese di spedizione incluse dalla germania. I prezzi delle cartucce cono riferiti ad un negozio a via baldo degli ubaldi a Roma, altrove le trovi sui 14-15€.
Per il momento non eistono cartucce compatibili, di carte ne ho provate varie ma quella Epson per me è una delle migliori da abbinare con questo prodotto. _________________
    |
|
|
 |
|