|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ruminante nuovo utente
Iscritto: 02 Mgg 2012 Messaggi: 3
|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2012 10:24 am Oggetto: Piccole prove 11-16 e 10-22 |
|
|
Salve a tutti,
come ho detto nel mio post di presentazione, sono abbastanza "preso" dai grandangoli ultimamente.
Per mia fortuna l'anno scorso ho avuto per un paio di giorni tra le mani un Canon 10-22, ed ero assolutamente deciso a comprarlo in questi giorni. Mi era piaciuto tutto di questa lente, nitidezza, comportamento in controluce, ma soprattutto i colori belli vivi. E da non trascirare l'escursione, visto che il 24-105 dopo l'estate lo compro, su questo (forse) non ci piove.
Ora il guaio è che la settimana scorsa un mio amico mi ha prestato il suo tokina 11-16.
E, confesso il mio peccato, non pensavo di rimanerne così positivamente colpito.
A parte il fatto che quando lo prendi in mano sembra di avere a che fare con un carro armato. Non lo so, da una sensazione di robustezza che mi aiuta psicologicamente, invece con altre lenti ho sempre troppa cautela nel maneggiarle (questo però è un fatto mio del tutto personale).
Ma mi ha sconvolto la nitidezza, credo sia superiore a quella del Canon.
E ho sciupato una grande occasione di fare qualche foto negli interni, con non molta luce, perché è 2.8 per tutta l'escursione focale (che comunque non è enorme, rimane abbastanza grandangolo anche a 16, è quasi un fisso).
Forse i colori preferivo quelli del Canon, però devo dire che ora sto letteralmente ad un bivio e non riesco a uscirne.
Forse, dalle sensazioni che ho avuto, dovrei prendere il tokina, ma il canon l'ho provato più di un anno fa. Se riuscissi ad averli contemporaneamente tutti e due forse sarebbe meglio.
Volevo un consiglio, e se secondo voi il fatto che la seconda prova l'ho fatta pochi giorni fa influisce sulle mie sensazioni attuali.
Grazie in anticipo
ruminante _________________ IL MIO MITO |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Gio 03 Mgg, 2012 2:03 pm Oggetto: Re: Piccole prove 11-16 e 10-22 |
|
|
ruminante ha scritto: |
Volevo un consiglio, e se secondo voi il fatto che la seconda prova l'ho fatta pochi giorni fa influisce sulle mie sensazioni attuali.
Grazie in anticipo
ruminante |
Il tokina ha un escurisione talmente ridotta che è quasi un fisso, il canon è invece una lente molto più adattabile a tutte le situazioni di reportage.
Io me la giocherei su queste due variabili perché per il resto sono entrambe ottime lenti.
Il tokina può essere un po' più nitido ma non è che il canon sia una schifezza. Così come il canon rende meglio con il sole in campo, ma non è che il tokina sia da buttare, ecc. ecc. _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
ruminante nuovo utente
Iscritto: 02 Mgg 2012 Messaggi: 3
|
Inviato: Ven 04 Mgg, 2012 11:12 am Oggetto: |
|
|
Ciao xdiablox,
infatti già ero rimasto colpito dal canon, e ora sono rimasto colpito dal tokina.
Ora è solo il mio conto in banca che aspetta di essere colpito!
Alla fine sono due vetri favolosi, ora ci penso un altro po'.
Tra l'altro ultimamente mi sta cominciando ad apassionare la fotografia HDR...
A presto
ruminante _________________ IL MIO MITO |
|
|
 |
justonemoment utente
Iscritto: 24 Set 2008 Messaggi: 51
|
Inviato: Dom 20 Mgg, 2012 6:03 pm Oggetto: |
|
|
Anche io avevo il tuo dubbio, alla fine ho scelto il canon a causa dell'escursione troppo ridotta del tokina.
Ti assicuro che la focale fino a 22 ti torna molto utile, specialmente se fotografi street o reportage. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|