photo4u.it


oly e620 o e520?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
luca.ge
nuovo utente


Iscritto: 18 Ago 2006
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Dom 05 Dic, 2010 3:51 am    Oggetto: oly e620 o e520? Rispondi con citazione

un saluto a tutti
probabilmente se ne è già parlato ma non sono riuscito a trovare la discussione...

vengo al dunque

avendo già in casa una e520 avrebbe senso sostituirla con una e620?
il guadagno sull' AF a 7 punti è così notevole?
ho questo dubbio perchè avevo letto che è meglio settarle quasi sempre sul punto centrale....
i 12mp del sensore non mi interesano gran che,tanto non stampo quasi mai e se lo faccio non supero i 40x30
tra l'altro mi sembra di aver capito che a bassi iso la e620 è più rumorosa,correggetemi se sbaglio,forse proprio per la maggior capacità del sensore

con la e520 volevo imparare ad usare bene una reflex ma venendo dalla sp570 non mi sembra di aver fatto poi questo gran passo in avanti....
sarà un mio limite,questione di abitudine, ma preferisco lavorare con il mirino elettronico della sp570 che con l'ottico della e520,dopotutto mi mostra quello che vede il sensore,ma volendo usare una reflex.....


vi ringrazio anticipatamente
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
burundi
utente


Iscritto: 01 Mar 2007
Messaggi: 104
Località: cuneo

MessaggioInviato: Dom 05 Dic, 2010 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,
dipende da te e da cosa ci vuoi fare.

Sinceramente con la serie 5xx non ho avuto mai un grosso feeling, con un bilanciamento del bianco automatico tendente al giallo.

La 620 la trovo superiore, ha l'handicap di batterie più piccole ma ormai si trovano a prezzi bassi (o anche un battery grip). Leggera e compatta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luca.ge
nuovo utente


Iscritto: 18 Ago 2006
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Lun 06 Dic, 2010 2:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao

la userei per come userei la e520,dal turismo,dalla città ai boschi,dal mare ai monti, notturno,interni,esterni,scarse condizioni di luce ecc ecc
insomma un utilizzo a 360 gradi ma a livello amatoriale

comunque a prescindere dall'utilizzo che ne dovrei fare,non credo che "l'utente" medio della e620 si discosti "dall'utente" medio della e520.
neanche le dimensioni mi sembrano tanto differenti,ho già pconfrontato la e520 con la e420 e la differenza più rilevante è l'impugnatura,una volta montato l'obiettivo l'ingombro laterale passa in secondo piano e questo vale anche per la e620,che è appena più stretta di qualche millimetro.

come ho già scritto nel mio primo messaggio ne varrebbe la pena sostituirla per l'autofocus (a 7 punti),che per me è la cosa più importante?
migliora nettamente oppure migliora di poco?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Déjà Vu
utente attivo


Iscritto: 18 Ott 2007
Messaggi: 944
Località: Lucca

MessaggioInviato: Lun 06 Dic, 2010 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non ne vale la pena.
In caso se ti piace il mirino digitale, prenditi la g1 e l'adattatore per le tue ottiche da 4/3 a m4/3, Se ge sta per genova, c'è proprio una G1 a total foto a 250 euri...
Non avresti così tanta differenza da una reflex come la e-520 e e-620, ma vendendo solo il corpo della tua e-520 potresti puntare anche per questo prodotto molto valido.

_________________
http://www.flickr.com/photos/dejavmaker/
Mirrorless kills the Dslr stars.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max35
utente attivo


Iscritto: 21 Gen 2007
Messaggi: 2810
Località: Mo

MessaggioInviato: Lun 06 Dic, 2010 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io voto per la G1 o meglio ancora per la GH1 .

E sempre se ti gusta il mirino elettronico valuterei la proposta sony con le A33 ed A55 . In questo caso avresti un reflex ed una evil in contemporanea .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luca.ge
nuovo utente


Iscritto: 18 Ago 2006
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Mar 07 Dic, 2010 4:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vi ringrazio per i consigli,in effetti sono delle belle macchine,ma vorrei imparare ad usare bene una reflex e quindi mi tengo il mirino ottico,
mi piace usare la macchina con il 25mm zuiko quando però mi serve un tele un pò più spinto uso ancora la sp570 che credo che si possa equiparare,come potenzialità di macchina, alla g1.

mi è capitata la possibilità di fare uno scambio quasi alla pari con la e620 ma se il miglioramento del AF è minimo allora mi tengo la e520
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max35
utente attivo


Iscritto: 21 Gen 2007
Messaggi: 2810
Località: Mo

MessaggioInviato: Mar 07 Dic, 2010 6:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

luca.ge ha scritto:
vi ringrazio per i consigli,in effetti sono delle belle macchine,ma vorrei imparare ad usare bene una reflex e quindi mi tengo il mirino ottico,
usare bene significa interpretare bene le fuznoni che ha , in questo caso inerenti all' utilizzo creativo tempi/diaframmi dato da un sensore piu' ampio rispetto alle compattine/one, con la possibilita' di intercambiare le ottiche; queste prerogative sono presenti anche nelle evil .
Se ti piace proprio il mirino ottico , come piace a me , con una Oly entry level hai poco appagamento per la vista ..

luca.ge ha scritto:
mi piace usare la macchina con il 25mm zuiko quando però mi serve un tele un pò più spinto uso ancora la sp570 che credo che si possa equiparare,come potenzialità di macchina, alla g1.
la compattona 570 non si puo' paragonare alla g1 , le evil camera sono decisamente piu' simili alle relfex come potenzialita' . Poi con una compattona superzoom arrivi lontano spendendo poco.. ma senza attenderdi qualita' da poster a meno di condizioni davvero ottimali di luce , iso ecc.

luca.ge ha scritto:
mi è capitata la possibilità di fare uno scambio quasi alla pari con la e620 ma se il miglioramento del AF è minimo allora mi tengo la e520
se usi solo il punto centrale non c'e' un abisso , se invece usi anche i periferici , la 620 e' da preferire , in piu' la 620 ha un mirino leggermente piu' ampio , nulla di miracoloso .. ma quel che ha bisogna dirlo Smile .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luca.ge
nuovo utente


Iscritto: 18 Ago 2006
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Mer 08 Dic, 2010 1:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

la compattona 570 non si puo' paragonare alla g1 , le evil camera sono decisamente piu' simili alle relfex come potenzialita' . Poi con una compattona superzoom arrivi lontano spendendo poco.. ma senza attenderdi qualita' da poster a meno di condizioni davvero ottimali di luce , iso ecc.


se mi dici che sulla g1 montando delle ottiche "serie pro" avrò una macchina superiore alla sp570 sono d'accordo con te altrimenti con le ottiche che vendono in kit con la macchina ho dei seri dubbi.
ti posso assicurare che fotografando con la e520 usando le ottiche in kit (14-42 1:3.5-5.6 e 40-150 1:4-5.6) e fotografando con la sp570 il risultato non è tanto differente,anzi su certe foto non si capisce con quale macchina le ho scattate.per questo dicevo che non mi sembra di aver fatto poi questo gran passo in avanti....
con il 25mm 1:2.8 mi sembra meglio,l'ho preso da poco, ma mi aspettavo una differenza più ampia.
può anche essere che riesco ad ottenere tanto dalla sp570 e ancora poco dalla e520 ma la mia impressione è questa ed è per questo che nascono i miei dubbi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max35
utente attivo


Iscritto: 21 Gen 2007
Messaggi: 2810
Località: Mo

MessaggioInviato: Mer 08 Dic, 2010 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, se hai da poco la e520 in dopio kit piu' il 25mm pancake , non mi getterei immediatamente sulla e620 , ora non so che foto fai , e che cosa ti attendi in termini di miglioramento , ammesso che tu riesca a sfruttare al meglio l'attrezzatura che gia' hai .

Quindi per non parlar di aria fritta Smile , sarebbe opportuno analizzare nello specifico le foto , ed i motivi per cui il passaggio alla reflex oly non ti abbia pienamente soddisfatto.

Per quanto riguarda gli zoom tele , se vuoi arrivare piu' lontano c'e' in casa Oly lo ZUIKO DIGITAL ED 70-300 mm 1:4.0-5.6 ,

oppure in alternativa al tuo , senza spendere un capitale , se lo trovi lo ZUIKO DIGITAL 40-150 mm 1:3.5-4.5 , che ho avuto e posso confermarti la bonta' e la superiorita' rispetto all' attuale 40-150 ED .


Da associare alla Pana G1 ci sarebbe il Lumix G Vario 45-200mm f/4-5.6 OIS .

ps: c'e' gente che prova la reflex e poi torna alla compatta o compattona , non e' mica necessario usare mezzi che non troviamo confacenti alle nostre esigenze .
Il meglio e il peggio sono argomenti che andrebbero ogni volta applicati alle esigenze di ciascuno , poi se ne parliamo in modo tecnico e fuori dalle singolari necessita' , una reflex dotata di sensore piu' grande rispetto ad una compatta , corredata di uno zoom medio fornisce risultati mediamente superiori ad una compattona superzoom .

Fermo restando come detto in precedenza che pure una superzoom usata nel migliore dei modi puo' dare soddisfazioni e regalare risultati apprezzabili .
Ma in assoluto sono su gradini differenti .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
burundi
utente


Iscritto: 01 Mar 2007
Messaggi: 104
Località: cuneo

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2010 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non pensare che una macchina di livello superiore porti a fare foto migliori, anzi

ti conseglio di approfondire la tecnica fotografica, in rete ci sono molti tutorial gratuiti o leggi qualche libro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luca.ge
nuovo utente


Iscritto: 18 Ago 2006
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Sab 11 Dic, 2010 6:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

Guarda, se hai da poco la e520 in dopio kit piu' il 25mm pancake , non mi getterei immediatamente sulla e620 , ora non so che foto fai , e che cosa ti attendi in termini di miglioramento , ammesso che tu riesca a sfruttare al meglio l'attrezzatura che gia' hai .


Fermo restando come detto in precedenza che pure una superzoom usata nel migliore dei modi puo' dare soddisfazioni e regalare risultati apprezzabili .
Ma in assoluto sono su gradini differenti .


ma si la penso pure io così,probabilmente sono io che mi porto dietro "cattive abitudini" dalle mie macchine precedenti

la cosa che però per me è un pò assurda è che tendo ad usare più da reflex la sp570 e più da compattona la e520,forse perchè il mirino ottico non mi aiuta per niente...

Citazione:

non pensare che una macchina di livello superiore porti a fare foto migliori, anzi


a parità di condizioni e d'impostazioni invece penso che il risultato deve essere nettamente migliore,altrimenti che senso avrebbe usare una macchina migiore?

io ho notato che l'AF della e520,usato senza flash,è decisamente meno preciso dell'AF della sp570 sempre usato senza flash.
per questo chiedevo quanto fosse migliore quello della e620.
con l'utilizzo del flash invece la situazione si ribalta nettamente a favore della e520.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
burundi
utente


Iscritto: 01 Mar 2007
Messaggi: 104
Località: cuneo

MessaggioInviato: Sab 11 Dic, 2010 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si parla sempre di macchine entry level, non ci si può aspettare tanta differenza

la differenza la si nota fra una 520 e una E5, E3 ed una E30

la 620 è una serie 4 aggiornata con l'aggiunta di qualche opzione in più, come i filtri artistici
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luca.ge
nuovo utente


Iscritto: 18 Ago 2006
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Dom 12 Dic, 2010 5:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

si parla sempre di macchine entry level, non ci si può aspettare tanta differenza


anche questo è vero....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Déjà Vu
utente attivo


Iscritto: 18 Ott 2007
Messaggi: 944
Località: Lucca

MessaggioInviato: Lun 13 Dic, 2010 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

primo,comprati l'adattatore me-1.
secondo, leggiti bene come se fosse la bibbia tutto il manuale di istruzioni.
Ho la e-520 da quasi 3 anni e mezzo, posso dirti che ancora ora mi da bellissime soddisfazioni.
Se non sai usare un apparecchio, imparalo ad usare non dare colpa all'elettronica.

_________________
http://www.flickr.com/photos/dejavmaker/
Mirrorless kills the Dslr stars.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mauro17
utente


Iscritto: 10 Set 2009
Messaggi: 250
Località: Treviso

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2010 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

burundi ha scritto:
si parla sempre di macchine entry level, non ci si può aspettare tanta differenza

la differenza la si nota fra una 520 e una E5, E3 ed una E30

la 620 è una serie 4 aggiornata con l'aggiunta di qualche opzione in più, come i filtri artistici


Mi sa che ti sbagli di grosso, la E620 è una E30 con qualche opzione in meno in un corpo serie 4

_________________
Olympus E-M1
Panasonic G6
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Déjà Vu
utente attivo


Iscritto: 18 Ott 2007
Messaggi: 944
Località: Lucca

MessaggioInviato: Mar 14 Dic, 2010 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma chissene se è una e-30 in miniatura...
ha la e-520 che va alla grande.
La e-520 con punto af centrale (come tutti usano anche su una macchina a da 11 punti af), metti a fuoco al centro tenendo premuto a metà e poi componi.

_________________
http://www.flickr.com/photos/dejavmaker/
Mirrorless kills the Dslr stars.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luca.ge
nuovo utente


Iscritto: 18 Ago 2006
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2010 7:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

primo,comprati l'adattatore me-1.

si in effetti sarebbe una bella soluzione,sono andato a chiedere in negozio ma mi hanno guardato con occhi pieni di stupore silabando qualcosa in una lingua a me sconosciuta,proverò da un'altra parte

Citazione:

Se non sai usare un apparecchio, imparalo ad usare non dare colpa all'elettronica.


posso sbagliare un sacco di cose facendo una foto ma almeno un AF credo di saperlo usare e comunque visto che non mi considero infallibile ho scattato anche con le impostazioni AUTO.
il risultato è che quando ho fatto mettere a fuoco senza l'aiuto del flash la macchina faceva fatica o addirittura sbagliava leggermente il fuoco.
stiamo parlando di foto d'interni di oggetti illuminati da luce al neon ed a basso contrasto.
è stata una prova che ho fatto volutamente perchè dopo circa dieci anni che uso le olympus digitali (c700uz,sp570 ed ora e520) volevo vedere di quanto fosse migliorata la situazione in una condizione che ha sempre messo in crisi le macchine che ho usato precedentemente.
nel passaggio dalla c700uz alla sp570 c'è stato un notevolissimo passo da gigante,mentre da quello dalla sp570 alla e520 a volte è impercettibile se non peggiore.
con questo non voglio assolutamente dire che la e520 non sia una buona macchina,anzi la considero una delle migliori nella sua categoria solo che mi aspettavo qualcosa di più dall'AF,per questo chiedevo quanto fosse migliore quello della e620.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Déjà Vu
utente attivo


Iscritto: 18 Ott 2007
Messaggi: 944
Località: Lucca

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2010 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende che ottica hai usato prima di tutto luca.
Per esempio calcola che il ccd della compatta è più piccolo e in af aggancia meglio anche perchè non ha tanta escursione di Dof, mentre una reflex come la e-520 ha quel problemuccio, come tutte le reflex con una ottica standard.
Il firmware dell'ottica è l'ultimo?
Piuttosto di spendere soldi in "corpo" spendi soldi in ottiche.
Ad esempio. il pesantuccio ma ottimo 14-54 che è un tuttofare abbastanza aperto e l'af aggancia molto meglio negli ambienti chiusi, e appunto con l'me-1 riusciresti a usarlo anche meglio in manuale.
in caso con una peretta, prova soffiare aria sotto lo specchio o hai il semispecchio "sporco" tanto che non fa azionare il rilevatore di fase.
Prova a impostare il punto di fuoco centrale e non sui 3 punti.
Se sei di Genova da quanto mi fa capire il tuo nick sono a tua completa disposizione per farti anche provare il 14-54 così valuti.

Andrea.

_________________
http://www.flickr.com/photos/dejavmaker/
Mirrorless kills the Dslr stars.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cerby
utente


Iscritto: 01 Ago 2008
Messaggi: 461
Località: Umbertide - PG

MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2010 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io le ho entrambe.
E dico: la 620 è una spanna sopra la 520. Il salto è abbastanza evidente.
In af non sono tanto il numero di punti, ma come lavora. L'AF è proprio il tallone d'achille delle Olympus.
L'AF della 620 è lo stesso della e-30/e-3 con meno punti. Cioè ogni crocino è formato da doppia fila di sensori, si può regolare il front/back focus di ogni lente... ecc...

poi il view-finder.. tutta un'altra cosa....

Per non parlare poi di gamma dinamica (insomma immagine vera e propria)

insomma, come detto è una e-30 in piccolo. Insomma, una generazione diversa. Nulla a che vedere con le serie: 5xx e 4xx

Del resto è come paragonare una D40 con una D3100. Saranno anche 2 entry level. Vero. Ma la differenza generazionale si sente.


Fatta questa premessa dico anche: che il cambio non so quanto può valere.
Se ti attira la 620 e vuoi averla (ma più per te stesso che per le foto). Ok. Come ho fatto io del resto.
Ma a livello di foto... puoi fare belle foto anche con la 520.
Quindi... non conosco la tua situazione economica e la tua assione nelle foto... ma il cambio può aver senso come no.
Dipende da te.
Entrambe fanno belle foto

_________________
Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
luca.ge
nuovo utente


Iscritto: 18 Ago 2006
Messaggi: 30

MessaggioInviato: Mar 21 Dic, 2010 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Andrea ,sei veramente molto gentile ma conosco gia quell'obiettivo,prima o poi sarà mio....

nelle mie prove ho usato lo zuiko 25mm 1:2.8,non credo che sia un problema della macchina ne dell'ottica,ho fatto le stesse prove con una e420 con un altro zuiko 25mm,il risultato è stato identico.
non sapevo dei problemi connessi tra profondità di campo e AF

comunque

firmware body 1.1
firmware lens 1.1 (zuiko 25mm)
firmware lens 1.3 (zuiko 14-42 1:3.5-5.6)
firmware lens 1.3 (zuiko 40-150 1:4-5.6)

ce ne sono di più recenti?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi