photo4u.it


Cos'ha meno di Nikon e Canon Olympus?
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 2:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

keynes, non quoto tutto se no viene lunga......

allora scritto bene o male che sia ( e' importante chiarirsi ), resta il fatto che le mie conoscenze non sono nulla di fuori dall'ordinario!
semplicemente canon ha un occhio di riguardo per chi con la loro attrezzatura ci lavora!
e non e' un caso che canon abbia un servizio dedicato ai cps ( canon professional service ), che ti garantisco non rallentare le " pratiche " di nessuno, servendosi di tecnici appositi!
e comunque di pratiche inevase da cs a milano in piu' di una settimana ( salvo la mancanza di ricambi... che non e' certo colpa di cs ) non ne ricordo! ( e stiamo parlando di riparazioni a privati... )

per nerofumo, ti ricordo che il materiale e' stato sistemato in garanzia, anche se sprovvisto di documento di acquisto e l'unico importo addebitato e' stato il corriere! ( vorrei proprio vedere se mandi una qualunque altra macchina in qualsivoglia assistenza, se te la tarano in garanzia gratis senza esibire scontrino!!! ).

comunque, per non uscire dal seminato, posso affermare che ad oggi, il servizio presso le assistenze canon ( della lombadia almeno ) e' uno dei piu' efficienti mai visti ( insieme a ltr torino ).
e che per le pulizie dei sensori, su appuntamento ( che la merce sia consegnata a mano o spedita poco importa ) non si attende mai piu' di 1 giorno.

ciao

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:



Palmerino, anche canon ha ottiche tropicalizzate, altrimenti che senso ha avere un corpo tropicalizzato? Entra una goccia d'acqua nell'ottica e ti si fotte il motore a ultrasuoni così poi devi fare foto con il foro stenopeico...

Una 350D, una 20D... non sono macchine professionali, cerchiamo ddi ricordarlo... dubito che nella E-300 o nella E-500 non entri nulla di nulla...


La polvere entra, entra anche nella E-1 con gli zoom professionali, almeno quando cambi l' ottica, figuriamoci nelle E-300 e E-500 che non sono reflex tropicalizzate....anche se si lascia "fisso" uno zoom molto ampio amatoriale.
Questo è il succo del discorso: un ottica può "influire" nel problema come gli zoom a pompa...altri meno o per niente.
Comunque un utente che usa la Eos 350D con fisso il 17-85mm anche in viaggio come in Marocco o in Francia non ha problemi particolari problemi di polvere sul sensore....quindi non voglio dire che le concorrenti hanno seri problemi.
Alcune fotocamere sono però più soggette di altre.
Esempio, M. Reichmann ha provato la Eos 5D in un viaggio in Grecia ed ogni sera era costretto a pulire il sensore e lui non sapeva se dipendeva dalla reflex o dal posto...visto la sua prima esperienza....comunque risolveva con pochissimo lavoro di pulizia.
Le altre sue professionali Canon erano meno "sensibili" a raccogliere la povere sul sensore.
Ma ripeto, si trovava in Grecia e forse ha influito l' aria salmastra e magari la stagione particolamente ricca di elementi estranei....o forse è proprio la Eos 5D.
Bisogna dire che un fotoamatore è più attento nel cambiare l' ottica e spesso anch' io spengo la fotocamera e la tengo giù quando effettuo questa operazione (come consiglia anche al Olympus), ma mi è capitato più di una volta di lasciare la fotocamera accesa...non potevo permettermi questo "lusso" durante servizi "concitati". Wink
Probabilmente la polvere non è un problema serio, altrimenti tuttti acquisterebbero reflex Olympus o solo compatte digitali.... Wink
Solo che io risparmio il tempo della pulizia o della correzione del problema a posteriori con il computer....questo è l' unico vantaggio.
Almeno per adesso.... Rolling Eyes

...se ci fosse stata una Minolta 7D a 800 euro e la possibilità di acquistare zoom Minolta professionali f:2,8 nel campo grandangolare (dal 24mm) al mediotele...ovviamente aps, avrei scelto il sistema Minolta, anche se non ha il sistema antipolvere.
Per me L' anti-shake è un plus maggiore del sistema antipolvere.
E soprattuto perchè la Minolta 7D è costruita come si deve anche se non è tropicalizzata, pazienza, non si può avere tutto (esempio mi permette di usare i flash in modalità wireless, la Oly no).
Anche se con la E-1 scatto con tempi molto lenti senza grossi problemi...sono altrettanto sincero.
Ma con un anti-shake userei il 50-200mm con più.....disinvoltura... Mandrillo

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Keynes
utente attivo


Iscritto: 16 Mgg 2005
Messaggi: 2111
Località: MC

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda Joe che io non ho nulla contro Canon, anzi ne sono un estimatore al punto tale che in un altro topic ad un utente che vuole cambiare brand a causa, secondo lui, dell'assistenza Canon non efficiente, ho consigliato di pensarci molto bene perchè Canon offre se non la migliore assistenza in assoluto, sicuramente una tra le migliori.
Non ho mai parlato di inefficienze dell'assistenza Canon.

Tutto questo discorso è nato perchè io ho affermato che una macchina per essere mandata in assistenza, per interventi semplici tipo la pulizia del sensore, fare il lavoro e ritornare al domicilio del proprietario richiede un tempo medio di 2-3 settimane (la stima è stata fatta sulla base dei tempi dei diversi centri assistenza, sia dello stesso marchio che di marchi diversi, dichiarati dagli utenti di questo e altri forum).
Se mi rispondi nel modo in cui mi hai risposto sopra, quindi, non hai ancora capito, scusa se te lo ripeto, e a questo punto forse ai ragione tu quando affermi di essere duro di comprendonio, che il termine medio di 2-3 settimane stimato da me e richiesto per un intervento in assistenza era di carattere generale, riferito un pò a tutte le marche. Ciò significa che non riguardava esclusivamente Canon.
Mi fa piacere che al CS di Milano i clienti vengano trattati con i guanti bianchi, ben vengano posti del genere. Però considera che non tutte le fotocamere che necessitano di assistenza vengono mandate al CS di Milano, anche perchè è vero che Canon ne vende più di tutti, ma ci sono anche altri brand sul mercato, con i loro centri assistenza che sono meno efficienti di quelli Canon. Preciso che non è una battuta ma la verità.
Di conseguenza, ripeto, che il termine da me indicato di 2-3 settimane per un intervento in assistenza ritengo sia verosimile, poichè non si riferisce esclusivamente all'assistenza che Canon fornisce al CS di Milano, ma considera tutti i brand (Canon, Nikon, Olympus, Fuji, Minolta, etc....) e i diversi centri di ogni brand, quindi anche quelli meno efficienti.

_________________
Reportage: Castelluccio Winter 2010
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Keynes
utente attivo


Iscritto: 16 Mgg 2005
Messaggi: 2111
Località: MC

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Palmerino, ho letto anche io in questo forum di possessori della Canon 5D che affermano sia un aspirapolvere.
Forse è la verità e non si tratta di una caso isolato quello di cui parli tu... Boh?

_________________
Reportage: Castelluccio Winter 2010
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la stessa Olympus garantisce ai professionisti una velocissima assistenza....ma a pagamento (con un canone annuale).
C' è la possibilità di avere anche una reflex in sostituzione, ma serve a chi "macina" centinai di scatti al giorno con la fotocamera.
Un fotoamatore...aspetta.
Ma mi sembra pienamente accettabile...anche perchè le reflex non si rompono all' ordine del giorno...per fortuna.

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
...se ci fosse stata una Minolta 7D a 800 euro e la possibilità di acquistare zoom Minolta professionali f:2,8 nel campo grandangolare (dal 24mm) al mediotele...ovviamente aps,


Perchè APS? Per comodità di trasporto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
palmerino ha scritto:
...se ci fosse stata una Minolta 7D a 800 euro e la possibilità di acquistare zoom Minolta professionali f:2,8 nel campo grandangolare (dal 24mm) al mediotele...ovviamente aps,


Perchè APS? Per comodità di trasporto?




Perchè sono veramente un fotografo "pratico": oggi le aps hanno qualità tali da permettere stampe eccellenti fino al formato 30x45cm (le 8mp) e sfruttando le ottiche "dedicate" per il sensore, si avrà una compattezza e trasportabilità ottimale.
Si possono costruire ottiche più luminose rispetto al 24x36 e quindi sfuocare, se occorre, lo sfondo o avere tutto nitido senza utilizzare diaframmi troppo chiusi che penalizzano la qualità della foto con la diffrazione.
Se devo essere leggero basta una E-1 con il 14-54mm....la Eos 3 con il 28-70mm EX è più ingombrante e non ho un mediotele per ritratti.
Oppure la E-1 con 11-22mm e il 50-200mm perchè ho focali luminose che coprono tutte le mie esigenze fotografiche, e posso lasciare a casa il 14-54mm (tanto i 22mm dello zoom grandangolare equivale ad un "normale) ed ho focali che vanno dal 22mm al 400mm in un chilo e mezzo.....senza sacrificare qualità e luminosità.
Con il 24x36 è un sogno!
Inoltre, non mi soddisfa la qualità a tutta apertura dei grandangoli sulla full-frame...per adesso.
Aspetto ottiche meglio corrette.
Infine, mi piange il cuore ad usare ottiche nate per il 24x36 sull' aps....lo trovo un adattamento.
Alcune soluzioni possono starci (uso il 55mm luminoso ed eventualmente il 90mm/2 macro), grazie alla compattezza "genetica" delle Olympus Om e li sfrutto creativamente.
Uso anche il 24mm f:2 come normale luminoso, ma aspetto una soluzione "dedicata".
Io vedo l' aps come il classico 35mm di prima e il full-frame come una medioformato.
Solo che piano, piano l' aps si sta avvicinando alla qualità del medioformato (vedi Nikon D2x) perchè devo usare una reflex 24x36....solo per avere un mirino più ampio?
Preferisco una borsa fotografica meno pesante ed ingombrante, anche con un mirino meno ampio (basta che sia superluminoso e nitido). Wink
Ovvio, è un mio parere personale...se avessi ottiche Minolta af aspettei una full-frame anch' io.
Ma intanto vorrei sfruttare al massimo l' aps: ci vogliono ottiche di altissima qualità....non basta il sensore da oltre 5/6mp...
La maggiorparte dei miei servizi fotografici li facevo con la 35mm...per adesso il 4/3 mi dà una qualità simile.
Se la futura reflex mi darà una qualità da medioformato (simile, almeno a 100/200 asa), mi vendo il corredo Mamiya RZ o la Mamiya Press....già non le uso quasi più!
Questa è la mia committenza: raramente serve una qualità da medioformato....solo io nei "miei" paesaggi vorrei avere una reflex 6x7....ma spesso la trovo troppo pesante....dannata pigrizia! Triste

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 3:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non potrei, uso ancora troppo la pellicola... resterei orfano delle mie ilford.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti invidio.....il mio ingranditore che arriva al 6x9 e da troppi anni sotto......un sacco di plastica.
Mi piacerebbe avere più tempo per usare il medioformato....e ottime pelicole bianco e nero.

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Tutto questo discorso è nato perchè io ho affermato che una macchina per essere mandata in assistenza, per interventi semplici tipo la pulizia del sensore, fare il lavoro e ritornare al domicilio del proprietario richiede un tempo medio di 2-3 settimane (la stima è stata fatta sulla base dei tempi dei diversi centri assistenza, sia dello stesso marchio che di marchi diversi, dichiarati dagli utenti di questo e altri forum).
Se mi rispondi nel modo in cui mi hai risposto sopra, quindi, non hai ancora capito, scusa se te lo ripeto, e a questo punto forse ai ragione tu quando affermi di essere duro di comprendonio, che il termine medio di 2-3 settimane stimato da me e richiesto per un intervento in assistenza era di carattere generale, riferito un pò a tutte le marche. Ciò significa che non riguardava esclusivamente Canon.


puo' essere che io sia un po' refrattario ( ma solitamente su cose ben piu' complesse o tecniche..... non certo su queste caxxxxe! ),

comunque, col ribadire che un normale intervento di pulizia del sensore ( e specifico visto che sei cosi' pignolo : pulizia del sensore ) comporta , spedizioni incluse, un tempo variabile tra le 2 e 3 settimane..... dimostra ancora una volta che sei in errore!

mi esprimero' piu' chiaramente :
non conosco nessuno, con nessun tipo di fotocamera ( e parlo sicuramente di canon,nikon,sigma..... marchi su cui ho esperienza diretta con le assistenze, ma presumo che gli altri non siano messi peggio ) che abbia aspettato 20 giorni per vedere pulito il proprio sensore! ( rispecifico : a meno che non vi fossero altri problemi da risolvere ).
e ti parlo su una casistica abbastanza ampia ( collaborando con un negozio che vende parecchio ).

ripeto per gli altri : previo appuntamento telefonico l'intervento di pulizia sensore viene effettuato in tempo reale se si porta la macchina a mano al centro assistenza.
sempre previo appuntamento telefonico coi tecnici e accordatisi con le spedizioni, il suddetto intervento richiede al massimo una settimana ( per stare larghi ) con le 2 spedizioni incluse!

esclusi sono i casi particolari, dove ad esempio per risparmiare, si usano spedizioni j+3 ( che per i soli 2 viaggi comportano 6 giorni ) oppure si spedisce la macchina e solo dopo si telefona per chiedere la pulizia,ecc ecc

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Keynes
utente attivo


Iscritto: 16 Mgg 2005
Messaggi: 2111
Località: MC

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione tu, sono caxxxxe!
Il fatto però è che tu parli di tempi minimi, cioè ottimali e per di più in centri Canon.
Invece io mi riferisco a situazioni che riguardano un pò tutti i marchi (quindi anche Olympus e Fuji, che sono meno efficienti e da come hai detto tu stesso tengono la macchina mediamente un mese) e i vari tipi di spedizione, quindi anche quelli più lente. Insomma una casistica più vasta e che comprende anche quello che tu escludi. Perchè le analisi di un problema vanno fatte tenendo conto di tutto.
Nel caso del J+3 già solo la spedizione si porta via 8 giorni tra A/R e se in mezzo ci capità un sabato e una domenica, nei quali non si lavora, siamo già a 10. A questi bisogna aggiungere il tempo per eseguire il lavoro, che magari nel caso di Canon è 15 minuti e di conseguenza il tempo complessivo rimane 10gg, ma nel caso di altri marchi potrebbe essere tranquillamente una settimana e quindi arriviamo a 17 gg. oppure anche di più. Per cui non vedo tutto questo errore che mi attribuisci.

_________________
Reportage: Castelluccio Winter 2010
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 5:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diciamo che nel caso del " festival della sfiga " i tempi possono essere veramente lunghi....

comunque, ho notato che, mediamente :

se ci si mostra disinteressati alla cosa ( cioe' nessun appuntamento prima della spedizione o spedizione mediante piccione viaggiatore ), difficile si otterranno tempi brevi!

nel caso opposto ( ovvero frantumare i marroni del povero tecnico ), allo stesso modo non si avranno grandi attenzioni!

con un contatto preventivo e un po' di cortesia, invece, spesso si riesce a " patteggiare " un intervento solerte, senza bisogno di tante raccomandazioni! ( e questo credo valga un po' per tutte le case ).

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Sab 26 Nov, 2005 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

saggio consiglio..da seguire... Ok!
_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2005 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
in 3 settimane in camera service ti ricostruiscono macchina e corredo....

per la pulizia sensore,pentaspecchi,specchio,vano cf ( rimasti opacizzati dalla condensa ) ho atteso 15 minuti compreso il test elettronico! e non parlo a vanvera... e' successo ad un utente del forum che puo' confermare! ( e io ero presente alla riparazione ).
ciao

Non sono la persona interessata, ma ho atteso 10 minuti da cameraservice per pulizia di pentaspecchi e sostituzione dello schermo di messa a fuoco che avevo graffiato montandola su di un microscopio: totale 10€...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Keynes
utente attivo


Iscritto: 16 Mgg 2005
Messaggi: 2111
Località: MC

MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2005 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi fa piacere! Smile
E' importante investire non solo in sensori e ottiche, ma anche in assistenza.

_________________
Reportage: Castelluccio Winter 2010
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
antros
utente


Iscritto: 19 Set 2005
Messaggi: 279
Località: Padova

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
isolarossa ha scritto:
Beh, sono abituato: in fondo sono le stesse battaglie che combatto per difendere le scelte di Apple nel mondo dei computer.


Cominciavo a sospettarlo. Anche io ho un Mac e non combatto nessuna battaglia, me lo godo e basta sapendo che con la stessa cifra avrei preso un PC molto più potente (lo stesso portatile che ho venduto per il mini era più potente, pur avendo due anni sul groppone...). Però il mio mini è proprio bello e Mac OS X è un piacere per gli occhi.


Io ho appena preso un iMac da 20" G5 2,1 mhz e devo dire che ha un prezzo buono e più basso Wink di un Sony Vaio similare ma con il winzozz Wink Wink

_________________
Minolta CLE telemetro + M-Rokkor 40mm/ f2
Panasonic Lumix FX07 - Leica 28/105 mm
Olympus Miu II - zoom 80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
antros
utente


Iscritto: 19 Set 2005
Messaggi: 279
Località: Padova

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
che vi devo dire.... sono gia' 3 anni ( poco piu' ) che utilizzo reflex digitali e per quel che riguarda la polvere non ho alcun problema.... ogni mese do una soffiatina con una pompetta e passa la paura!
non sono mai ricorso all'assistenza, ne alla pulitura a " umido " solo qualche " perettata ", e cambio mediamente l'ottica piu' volte al giorno! anche in occasione di manifestazioni in pista dove i pulviscoli abbondano sempre....

saro' fortunato..... Wink


Io non ho assolutamente la tua esperienza però ti riporto quanto detto dal mio "prof" del corso di fotografia: "non esiste alcun modo per pulire la polvere se non con gli ultrasuoni; anche soffiando con una pompetta la polvere provoca dei strisci quasi invisibili, che però alla lunga generano dei solchi sulla pellicola di protezione, spessa pochi micron, sopra al sensore...."

Surprised

_________________
Minolta CLE telemetro + M-Rokkor 40mm/ f2
Panasonic Lumix FX07 - Leica 28/105 mm
Olympus Miu II - zoom 80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
non esiste alcun modo per pulire la polvere se non con gli ultrasuoni; anche soffiando con una pompetta la polvere provoca dei strisci quasi invisibili, che però alla lunga generano dei solchi sulla pellicola di protezione, spessa pochi micron, sopra al sensore...."



magari con un compressore da 40atm riesci a sfondare anche il sensore..... il fatto che con aria compressa da una pompetta, a pressione bassa e con portata esigua, si possa rigare il filtro aa e' tutto da dimostrare!
anzi, se dovessi scommettere, anche con il dovuto liquido e una cartina sufficientemente morbida ( come la carta di lino ad esempio.... che e' ancor piu' delicata di quella di riso ), il rischio di graffi e' pressoche' nullo!
comunque, per ora sui miei filtri di righe non ce ne sono......

per caso il tuo prof. ha una olympus? Mah

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
BlackPixel
utente attivo


Iscritto: 26 Set 2005
Messaggi: 1005
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
per caso il tuo prof. ha una olympus?


Voglio saperlo anch'io perche' dato che bdcpv ha canon probabilmente il cerchio si chiude Smile Smile .

Dai' che scherzo.... a proposito joe... nuove da oly.. ma purtroppo dalla fascia bassa. Sembra che per il primo semestre ci siano E 5 e cinquanta e E 3 e trenta (i motori di richerca sono sempre in agguato). Quest'ultima sembra che possa riportare su lcd cio' che il mirino vede..... tremendo per una reflex.

ciao

_________________
il portale del sistema 4/3
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
antros
utente


Iscritto: 19 Set 2005
Messaggi: 279
Località: Padova

MessaggioInviato: Lun 05 Dic, 2005 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[/quote] per caso il tuo prof. ha una olympus? Mah[/quote]


Adesso non so dirti con precisione quali macchine abbia, però so che è un nikonista e che gira, per lavoro, con una attrezzatura da 30.000 € Wink

ciao

_________________
Minolta CLE telemetro + M-Rokkor 40mm/ f2
Panasonic Lumix FX07 - Leica 28/105 mm
Olympus Miu II - zoom 80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 3 di 5

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi