photo4u.it


CLASSIFICA E COMMENTI - Contest 60 'Album Cover'
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nicola luciani
non più registrato


Iscritto: 04 Mgg 2007
Messaggi: 340

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2012 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile arrivederci al prossimo contest bravi tutti
Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maxilloss
utente attivo


Iscritto: 26 Gen 2010
Messaggi: 3036
Località: roma

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2012 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che dire e' stato divertente partecipare per la prima volta al contest , lieto per le vincitrici tra le mie preferite e sorpreso della mia media voti che va dall'1 ad un 10. Grazie a tutti
Max Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ganghino
utente attivo


Iscritto: 21 Mgg 2008
Messaggi: 527
Località: Sarzana (SP) - Liguria

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2012 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, un po' deluso di non essere rientrato in ''zona punti'' entro i primi 15.
Comunque metto a commento il mio scatto
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=567532
sperando come al solito di avere almeno il commento di chi ha dato 1, 2 e 3.

Ciao

_________________
Fuji S100FS (grande) - Nikon Coolpix 2100 (da non sottovalutare) - Canon AE1 program, 28mm, 50mm, zoom 100-200 (in pensione)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jonnyador
utente attivo


Iscritto: 26 Gen 2011
Messaggi: 535

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2012 2:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti al vincitore .... vittoria meritatissima.... la cover è, a mio giudizio, più bella dell'originale.

Se qualcuno volesse commentare la mia cover, che rappresenta il disco dei Litfiba - Terremoto (rivisto e corretto...secondo me! Smile )......

....ecco il link :

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=567535

ciao ciao.

_________________
NIKON Z6 II + NIKKOR Z 17-28mm f/2,8 + NIKKOR Z 40mm f/2 + SB-700 + METZ 50 AF-1 + OM-1 + OM-5 + ZUIKO 12-40mm f/2,8 + ZUIKO 60mm Macro + ZUIKO 40-150mm f/2.8 + MC-20 + ZUIKO 7-14mm f/2,8 + flash NISSIN i40 + flash NISSIN i60A

Flickr: http://www.flickr.com/photos/jonnyador/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2012 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono contento per la vincitrice, complimenti Un applauso

alcuni miei voti bassi li ho dati anche in ragione al mancato titolo, e mi dispiace. Ma una cover senza titolo (e per titolo intendo sia il titolo dell'albumo che il nome dell'artista/gruppo) che cover è? Immaginate di entrare in un negozio e di vedere una foto stampata, stessa cosa per alcune foto postate Mah

Per esempio, la foto di gavroche (l'albero solitario imbiancato) è una gran bella foto, ma senza titolo purtroppo sono stato costretto a penalizzarla parecchio. Triste

_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ganghino
utente attivo


Iscritto: 21 Mgg 2008
Messaggi: 527
Località: Sarzana (SP) - Liguria

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2012 2:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sisto Perina ha scritto:
A mio avviso uno scatto uscito sicuramente penalizzato dalla votazione è quello di Mister Solo...molto fine, intellettuale e amarcord con questo passaggio generazionale di...covers


Io a MisterSolo ho dato 4. La foto mi è sembrata solo discreta come idea e sinceramente ''povera'' come realizzazione. Ora, saputo chi è l'Autore, penso di non aver capito qualcosa, anche se per me resta una foto da 4 se valutata nel contest.

Ciao

_________________
Fuji S100FS (grande) - Nikon Coolpix 2100 (da non sottovalutare) - Canon AE1 program, 28mm, 50mm, zoom 100-200 (in pensione)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mister Solo
utente attivo


Iscritto: 29 Ott 2010
Messaggi: 1842

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2012 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia immagine merita di essere in fondo alla classifica perchè non rispetta il tema del contest.
Se avessi voluto tentare di vincere avrei dovuto realizzare un'ipotetica copertina di formato quadrato con tanto di titolo e nome dell'artista... come in effetti hanno fatto i vincitori.
Ma siccome, per pigrizia, non mi venivano idee mi sono detto: "ci vorrebbe un software per cover da far lavorare al posto mio" ... ed ecco che ho tramutato questo pensiero in immagine ed ho partecipato ugualmente.
Tra le prime 3 ci sono 2 delle mie preferite. Non ho dato un voto altissimo al vincitore solo perchè ho scoperto che la copertina esisteva già e pur se realizzata magistralmente l'ho penalizzata per la mancanza di sforzo creativo.
Infine ho dato anche voti bassissimi a foto belle ma che, come la mia, ritengo non abbiano centrato il tema del contest.

Ciao Wink

_________________
Se volete leggere la mia intervista realizzata da AlexKC cliccate QUI
Web: www.giuseppecolarusso.it .... My FB: www.facebook.com/Mister Solo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexKC
utente attivo


Iscritto: 11 Mgg 2007
Messaggi: 10536
Località: W-O-R-L-D

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2012 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Apprezzabile l'autocritica, soprattutto se viene da un autore bravo come te. Resta il fatto, per me, che a prescindere da come sia nata, l'idea fosse dannatamente buona Smile
_________________
AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ventura
utente attivo


Iscritto: 01 Mar 2004
Messaggi: 4177

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2012 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gabronski ha scritto:


Chi lo volesse commentare trova il mio scatto qua:
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=443943


il link è sbagliato, porta altrove

Angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Poz
utente


Iscritto: 03 Giu 2006
Messaggi: 85
Località: Valli Grandi Veronesi

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2012 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Luigi T. ha scritto:
sono contento per la vincitrice, complimenti Un applauso

alcuni miei voti bassi li ho dati anche in ragione al mancato titolo, e mi dispiace. Ma una cover senza titolo (e per titolo intendo sia il titolo dell'albumo che il nome dell'artista/gruppo) che cover è? Immaginate di entrare in un negozio e di vedere una foto stampata, stessa cosa per alcune foto postate Mah

Per esempio, la foto di gavroche (l'albero solitario imbiancato) è una gran bella foto, ma senza titolo purtroppo sono stato costretto a penalizzarla parecchio. Triste


mah non è detto... Pallonaro


_________________
Godi fin che puoi... che soffrir non mancherà (M. Bertoldo)
Fuji S5600 - Fuji STX1-n - Fuji MV-1... tutto un Fuji-Fuji
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
roiter
utente attivo


Iscritto: 05 Feb 2004
Messaggi: 13523
Località: Brianza

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2012 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un parere personale: va bene che è un contest fotografico, ma in questo caso specifico sono stato un po' deluso in generale dalla poca cura (o della scarsa riuscita) del lettering.

Naturalmente ci sono le eccezioni (penso alla vincitrice, ma anche ad altre che sono ben riuscite sotto questo aspetto), ma in alcuni casi secondo me si poteva fare di meglio. Non che sia facile, eh... Wink credo però che non tutti abbiano pensato che questo fosse un aspetto importante per il risultato finale.

Smile

_________________
Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo Cool ]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gabronski
utente attivo


Iscritto: 18 Set 2008
Messaggi: 1299

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2012 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente ho dato i miei voti bassi alle foto la cui qualità e inventiva erano insufficenti e a quelle "immagini" la cui parte grafica era nettamente preponderante rispetto a quella fotografica... siamo pur sempre in un contest fotografico di un sito di fotografia. La (ottima) cover di 1962, se pur pesantemente trattata in photoshop, parte da almeno due fotografie di cui la parte grafica è condimento e non ingrediente principale.
_________________
Nikon D600 + Sigma 150-500 f6.3 Nikkor 80-200 f2.8 + Nikkor 50 f1.8 + Nikkor 24-70 + Sigma 15mm f2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bruja
utente


Iscritto: 12 Dic 2011
Messaggi: 269
Località: Matelica (MC)

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2012 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio primo contest. Imbarazzato Imbarazzato Imbarazzato ... onestamente speravo meglio, ma è solo l'inizio e non mi posso lamentare.... ho commentato le foto messe a commento che avete linkato in questa discussione, non me ne vogliano gli altri .... cmq i criteri usati per il voto li ho già espressi, posso solo aggiungere che ho penalizzato le foto molto ritoccate, non le amo in nessun contesto.
Mi sono divertita moltissimo, sia nel realizzare la foto, sia nell'attesa dei risultati... non vedo l'ora di fare il prossimo, in attesa tengo allenata la macchina fotografica Ok! Ok! Ok!

PS: per chi ne ha voglia, critiche e suggerimenti sempre accettati Smile Smile
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=567582

_________________
Meglio nasce fortunati che ricchi ....
Nikon D60, AF-S DX Zoom-Nikkor 18-55mm f/3,5-5,6G, AF-S DX Nikkor 35mm f/1.8G.
Nikon Pronea 600i , IX Nikkor 24-70 mm f/3,5-5,6.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pocck
utente attivo


Iscritto: 22 Lug 2011
Messaggi: 8037
Località: livorno-Lucca

MessaggioInviato: Mar 06 Mar, 2012 10:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buona sera..confesso che non ricordo esattamente i voti dati...in effetti ho votato in più riprese osservando e facendo dei ragionamenti sopra...e cambiando idea, ma la foto vincente era la mia preferita...e anche Thetano avevo messo tra quelle che mi piacevano di più, concordo su quella di Roboris, i pali storti e la dominante mi hanno confuso...mi piaceva ma...., poi m i è piaciuta quella di janjackal e Sisto Perina...e anche quella di Trinità, ero partito con voto più basso e poi riguardandola la ho rivalutata, ed altre..perdonatemi ma i voti proprio non li ricordo..Non mi son piaciute: quella di Zakkos, se i passi fossero stati parallei...e se l'impronta non fosse stata tagliata...poi la foto del reticolato K@letna, all'inizio mi piaceva e poi ci ho ripensato, senza titolo, rettangolare...peccato, mi sono piaciute poco anche quelle dove la componente fotografia è marginale, debole, come ad esempio Damp73 e Vittali, naturalmente è una mia impressione, e mi ha lasciato un poco indeciso anche la foto di Piotre, la sveglia con il simbolo dell'inter e un'altra copertina dietro semplicemente non mi ha attratto...comunque sono dell'idea che dietro ogni lavoro cè l'impegno, la volontà di mettersi in gioco, la voglia di esprimersi e di provarci, e questo lo considero davvero un buon valore, una cosa buona e che rispetto, aldilà dei miei gusti personali...di quello che mi piace di più o meno, i lavori degli altri hanno semprer il mio rispetto...complimenti alle idee che avete espresso, a presto. Ok!
Stefano

_________________
StefanoIl mio sitowww.stefanopoccioni.com
Sugli interventi esprimo il mio punto di vista che non è mosso dalla convinzione di presunte e particolari capacità. Sono appunti dettati da gusti personali, per un eventuale motivo di riflessione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
s37h
utente


Iscritto: 15 Apr 2007
Messaggi: 290
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 07 Mar, 2012 8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un grazie grosso così Corpi2 a tutti i commenti che ho letto, soprattutto alla critiche costruttive, indispensabili per una crescita continua Smile .

Per chi volesse lasciae qualche commento qui può trovare la mia foto: http://www.photo4u.it/viewcomment.php?p=4440591#4440591

_________________
Qual'è la cosa più difficile di tutte? Quella che sembra la più facile: con gli occhi vedere ciò che davanti agli occhi si trova.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
trinita
utente


Iscritto: 22 Gen 2010
Messaggi: 488
Località: Lainate (MI)

MessaggioInviato: Mer 07 Mar, 2012 8:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ad inizio contest, ho scritto, che ero molto perplesso....e avrei spiegato a cose fatte il perche'.
E' presto detto; come gia' espresso da qualcuno, e ben spiegato nel regolamento, dovendo eseguire la cover di una copertina, che fosse di pura fantasia o il rifacimento di una esistente, secondo me, non poteva mancare di almeno due cose: essere quadrata ed avere ALMENO il nome del gruppo/cantante/autore in copertina.
Ho visto molte foto belle che ho relegato nel basso della mia personale classifica proprio perche' mancanti di queste due cose, ed altre che, avendole, pur non essendo poi, a mio gusto belle come foto in se stesse, ho piazzato ben piu' in alto.
Mi chiedo; (passatemi il discorso fuori dai denti ma senza voler offendere assolutamente nessuno...), ma come potevano gli autori di questi scatti, pensare di avere l'approvazione della giuria popolare se non si sono attenuti al tema, o meglio, non l'hanno eseguito completamente come assegnato?
Era difficile andare appunto fuori tema stavolta, perche' anche la piu' assurda delle foto corredata da una scritta inventata in sanscrito, sarebbe andata bene.......eppure.....quasi meta' delle partecipanti erano dei meri esercizi di stile per realizzare una bella foto....punto! Ma non mi pare che il tema fosse: "Tema libero"!
Io per mio conto, ho cercato di riproporre quanto il piu' possibile, quello che su una copertina si trova, rischiando di esagerare, ma almeno, il titolo ed il gruppo non mi sarei mai sognato di non metterli, poi ho aggiunto la nota in basso a sinistra, nota come se ne trovano a bizzeffe sulle copertine dei CD.
Poi puo' non essere piaciuta, capita, ma almeno so di avere aderito alla tematica.
Gia' in altri contest, ho rilevato questa tendenza, del cercare la foto d'effetto piuttosto che l'aderenza al tema, forse per attrarre l'aattenzione su un bel lavoro fotografico piuttosto che sulla trasmissione del messaggio tematico....e a volte sta cosa ha pagato....MAH!
Tutto questo, naturalmente, dal basso della mia opinione ed esperienza....non me ne vogliate, ma mi piace esprimere il mio parere.

_________________
Quando si scatta...si scatta, non si parla!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ganghino
utente attivo


Iscritto: 21 Mgg 2008
Messaggi: 527
Località: Sarzana (SP) - Liguria

MessaggioInviato: Mer 07 Mar, 2012 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nicola luciani ha scritto:
Smile arrivederci al prossimo contest bravi tutti
Ok!


Volevo chiederTi se la scritta sulla Tua foto è errata (FORM anzichè FROM) o sono io che non capisco qualche gioco di parole.
Grazie

Ciao

_________________
Fuji S100FS (grande) - Nikon Coolpix 2100 (da non sottovalutare) - Canon AE1 program, 28mm, 50mm, zoom 100-200 (in pensione)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lordbluto
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 638
Località: La Spezia

MessaggioInviato: Mer 07 Mar, 2012 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le prime 4 sono quelle a cui ho dato i voti maggiori.
D'altra parte sono arrivato perfettamente a centro classifica, con la maggior parte dei voti concentrati tra 4 e 6, che dire? Medioman... Smile

A parte gli scherzi contento di aver partecipato, qualche rimpianto per il poco tempo che ho potuto dedicare alla grafica, ma va bene!
Ora si lavora per il prossimo!!!

Veramente complimenti a tutti.

_________________
OM1 - OM2 - OM-D - OMMMMMMMMMMMM Wink
Le mie foto su Flickr
LIGURIA@Photo4U
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pietro Super Pro
bannato


Iscritto: 03 Mar 2011
Messaggi: 3327

MessaggioInviato: Mer 07 Mar, 2012 3:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

trinita ha scritto:
Ad inizio contest, ho scritto, che ero molto perplesso....e avrei spiegato a cose fatte il perche'.
E' presto detto; come gia' espresso da qualcuno, e ben spiegato nel regolamento, dovendo eseguire la cover di una copertina, che fosse di pura fantasia o il rifacimento di una esistente, secondo me, non poteva mancare di almeno due cose: essere quadrata ed avere ALMENO il nome del gruppo/cantante/autore in copertina.
Ho visto molte foto belle che ho relegato nel basso della mia personale classifica proprio perche' mancanti di queste due cose, ed altre che, avendole, pur non essendo poi, a mio gusto belle come foto in se stesse, ho piazzato ben piu' in alto.
Mi chiedo; (passatemi il discorso fuori dai denti ma senza voler offendere assolutamente nessuno...), ma come potevano gli autori di questi scatti, pensare di avere l'approvazione della giuria popolare se non si sono attenuti al tema, o meglio, non l'hanno eseguito completamente come assegnato?
Era difficile andare appunto fuori tema stavolta, perche' anche la piu' assurda delle foto corredata da una scritta inventata in sanscrito, sarebbe andata bene.......eppure.....quasi meta' delle partecipanti erano dei meri esercizi di stile per realizzare una bella foto....punto! Ma non mi pare che il tema fosse: "Tema libero"!
Io per mio conto, ho cercato di riproporre quanto il piu' possibile, quello che su una copertina si trova, rischiando di esagerare, ma almeno, il titolo ed il gruppo non mi sarei mai sognato di non metterli, poi ho aggiunto la nota in basso a sinistra, nota come se ne trovano a bizzeffe sulle copertine dei CD.
Poi puo' non essere piaciuta, capita, ma almeno so di avere aderito alla tematica.
Gia' in altri contest, ho rilevato questa tendenza, del cercare la foto d'effetto piuttosto che l'aderenza al tema, forse per attrarre l'aattenzione su un bel lavoro fotografico piuttosto che sulla trasmissione del messaggio tematico....e a volte sta cosa ha pagato....MAH!
Tutto questo, naturalmente, dal basso della mia opinione ed esperienza....non me ne vogliate, ma mi piace esprimere il mio parere.



m, secondo me il lavoro di inserire il testo e di decidere il tipo di carattere è più delegato al grafico che non al fotografo... e quindi sempre secondo me per creare una cover servono almeno queste due figure...

sempre secondo me la classifica è più che giusta...e tutti quelli che ti precedono, ti precedono giustamente...

_________________
Chi non sa fare una foto interessante con un apparecchio da poco prezzo...ben difficilmente otterrà qualcosa di meglio con la fotocamera dei suoi sogni.
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
trinita
utente


Iscritto: 22 Gen 2010
Messaggi: 488
Località: Lainate (MI)

MessaggioInviato: Mer 07 Mar, 2012 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E questo che vuol dire....che si doveva essere in due per eseguire il lavoro proposto dal contest.....
Allora siccome io non sono un grafico, faccio solo la foto e non assolvo all'intero compito perche' "Non sono in grado" di mettere due scritte?
Scusa, ma non condivido nemmeno un po'!

P.S. guarda che nessuno si e' lamentato della posizione che ha raggiunto nel contest.....io ho solo espresso la mai opinione su come vedevo il tema e cosa mi e' sembrato fuoritema....inutile polemizzare su qualcosa che non e' da discutere; va benissimo cosi'.
Se qualcuno ha inteso male me ne dispiace, ma io come sempre, amo dire la mia nel limite del possibile.

_________________
Quando si scatta...si scatta, non si parla!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Archivio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi