photo4u.it

partita di bascket

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
majo400
utente

Iscritto: 26 Nov 2009

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2012 3:53 pm    Oggetto: partita di bascket Rispondi con citazione

ragazzi mi servirebbe un piccolo aiuto, dovo scattare delle foto alla partita di bascket all nipote di un mio collega, solo che non ho propio esperienza in materia , mi potete dare un aiuto nell'impostazione della reflex?
possiedo una canon30d con il tamron 17-50 vc
tamrom 70-300 vc udc
flash canon 430 exII

grazie in anticipo , e buona domenica.
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2012 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Porta entrambe le ottiche, se sei a bordo campo usa il 17-50, altrimenti il 70-300.

Usa il flash (regola la potenza in base alla distanza) e sensibilità medio-alte, ma, soprattutto, scatta un secondo prima di quello che vuoi immortalare, l'azione solitamente è veloce, tra la volontà, la risposta della macchina e l'incalzare dell'azione dovresti riuscire a congelare l'attimo che ti interessa.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
majo400
utente

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2012 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ringrazio alex ma se mi puoi dare un suggerimento di impostazione ,perlumeno generico del tipo ha che tempo di scatto e se devo mettere in av ho p
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 03 Mar, 2012 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io solitamente scatto in priorità dei diaframmi, comunque se sei laterale al campo devi scattare almeno ad 1/125, se sei dietro al canestro puoi permetterti 1/60.

Il flash è solo di riempimento, non sparare troppo forte altrimenti peli le luci sul soggetto e il resto viene scuro.

Se conosci l'allenatore puoi chiedere di scattare qualcosa dalla panchina, come nei time-out con lui che dà spiegazioni di strategia con la lavagnetta.

Non denigrare l'opportunità di fare dei mossi volontari, se ci sai fare ottieni immagini più dinamiche.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
majo400
utente

MessaggioInviato: Dom 04 Mar, 2012 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie di nuovo alex seguiro' i tuoi consigli, non ho propio esperienza su cio' che dici tu del mosso volontario ,pensa che ho scattato delle foto in palestra di sera ha dei giochi di bambini ma purtroppo anche di laterale con il tempo di scatto a 160 a f4 iso 1000 reflex in manuale con il flash sottoesposto a - 1 ,5 per non avere troppo la faccia cadaverica ,la mano e le freccetta del bambino mi sono risultate mosse
boh, in certe situazioni non ci capisco propio nulla , e pensare che di lessioni e furum vari ne ho letti un infinità
cmq ciao e buona settimana
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2012 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio parere meglio lavorare senza flash.
Se la palestra non e' troppo buia riuscirai a scattare almeno a 1/250s a f2,8 e 1600 ISO.
Unica accortezza quella di tarare il bianco ad inizio sessione.

Alcuni miei esempi:
http://www.photo4u.it/posting.php?mode=reply&t=472993

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
majo400
utente

MessaggioInviato: Lun 05 Mar, 2012 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lavoro sugli spalti e devo usare il 300mm e non e' un f2,8, il 17-50 mi e' troppo corto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2012 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devi cambiare obiettivo.
Il 300mm in formato APS corrisponde ad un 480 equiv. ( Surprised ). Dagli spalti sei costretto a lavorare a molti mt dai soggetti, se poi aggiungiamo che non e' nemmeno luminoso il flash non serve a nulla.
Questi sono i classici casi in cui serve un 70-200 f2,8 o, alternativa economica, un 50 f1,8 avvicinandoti al bordo campo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fabiosuisse
utente

Iscritto: 25 Dic 2010

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2012 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Devi cambiare obiettivo.
Il 300mm in formato APS corrisponde ad un 480 equiv. ( Surprised ). Dagli spalti sei costretto a lavorare a molti mt dai soggetti, se poi aggiungiamo che non e' nemmeno luminoso il flash non serve a nulla.
Questi sono i classici casi in cui serve un 70-200 f2,8 o, alternativa economica, un 50 f1,8 avvicinandoti al bordo campo.

quotone ... a me capita la stessa cosa per il judo ...e con 300 su aspc se poi nn 2.8 nn riesci a lavorarci... 70-200 tutta la vita
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
majo400
utente

MessaggioInviato: Gio 08 Mar, 2012 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, eccomi tornata della gara di pallacanestro( scusate ma mi piace di piuì) rispondo un po' in ritardo perche' o appena terminato lo sviluppo del raw , sono riuscita da scattare con il 17-50 ed il flash ,

selettore su TV ( 1/250)
iso 1250
flash esposto su 0
be devo dire che nel mio piccolo sono molto soddisfatta ,e pure il mio collega , che con la sua compattina non ci avrebbe fatto un gran che
ciao ,e grazie di nuovo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: