photo4u.it


Software per LINUX - applicazioni per file RAW - uso di GIMP
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tifo1
utente attivo


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 2221
Località: Ticino-Svizzera

MessaggioInviato: Dom 01 Gen, 2006 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma che bravi usate linux,io è da un po che voglio insatallarlo ma non so cosa usare
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ziopino93
utente attivo


Iscritto: 08 Feb 2005
Messaggi: 2717

MessaggioInviato: Dom 01 Gen, 2006 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Jigen. E' molto interessante lo script. Grazie, conto di provarlo prima possibile.

Volevo segnalare il programma Xnview che è un visualizzatore come ACDsee o infanview ma che gira sotto linux. Tra l'altro visualizza anche i files raw e da la possibilita' di modificarli, ridimensionarli, organizzarli ed eventualmente anche salvarli in diversi formati.

http://www.xnview.com/

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Dom 01 Gen, 2006 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, ziopino, grazie per la segnalazione, sembra interessante quel Xnview. Peccato solo che non sia free software altrimenti lo adotterei immediatamente.
Comunque sono certo che esiste almeno un'applicazione grafica rilasciata sotto GPL che svolga i compiti di batch resize ecc., più tardi lo cerco e vi faccio sapere. Il mio script è solo una sega per programmatori Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ziopino93
utente attivo


Iscritto: 08 Feb 2005
Messaggi: 2717

MessaggioInviato: Dom 01 Gen, 2006 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daisuke Jigen ha scritto:
Ciao, ziopino, grazie per la segnalazione, sembra interessante quel Xnview. Peccato solo che non sia free software altrimenti lo adotterei immediatamente.
Comunque sono certo che esiste almeno un'applicazione grafica rilasciata sotto GPL che svolga i compiti di batch resize ecc., più tardi lo cerco e vi faccio sapere. Il mio script è solo una sega per programmatori Wink


E' freeware è specificato proprio sulla homepage.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Dom 01 Gen, 2006 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Freeware non significa libero Smile Infatti non è rilasciato sotto GPL ma sotto una diversa licenza.
Comunque l'ho provato e funziona ma devo dire che potevano fare di meglio per quanto riguarda l'interfaccia grafica.. anzichè farlo compatibile perfino con Windows 3.1 o con i vecchi Atari (Surprised)potevano usare librerie più moderne (vedi Qt e GTK) e dargli un aspetto migliore. Altrimenti tanto vale usare quello da riga di comando.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Dom 01 Gen, 2006 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco ho trovato, almeno per chi usa KDE. Esiste un pacchetto che fa parte di KDE e si chiama kipi-plugins il quale fornisce delle primitive di gestione immagini utilizzabili da molti programmi, tra cui Gwenview. Quest'ultimo è un visualizzatore di immagini in stile ACDSee per intenderci, e una volta installati i kipi-plugins si attiva un menu (Plugin -> Processi non interattivi) da cui è possibile eseguire operazioni batch su file e cartelle come ridimensionamento, aggiunta di cornici, filtraggio rumore, conversione di formato ecc.
Tra l'altro se sul sistema è installato dcraw Gwenview può essere utilizzato anche per convertire file RAW.

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
randomaze
utente


Iscritto: 01 Gen 2006
Messaggi: 428

MessaggioInviato: Dom 01 Gen, 2006 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una pagina ricca di riferimenti sui programmi da usare con linux sembrerebbe essere: Nikon D70 under Linux, ovviamente mettendo da parte i riferimenti a Nikon Wink

Devo ancora prendere la mano con il tutto, comunque dato che uso solo linux (perlomeno sul mio PC di casa) penso che finiró per provare tutti i programmi possibili!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
WaterFall
utente attivo


Iscritto: 29 Set 2005
Messaggi: 4432
Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)

MessaggioInviato: Dom 01 Gen, 2006 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised e a me che interessava il discorso di GIMP TristeTriste

Ciao

_________________
Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mariolino320
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 3292
Località: Salerno Prov.

MessaggioInviato: Dom 01 Gen, 2006 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

WaterFall ha scritto:
Scusate ragazzi.. ma perchè non aprite un 3d a parte visto che questo si intitola: "Usare GIMP con i RAW"!!!!!!!

Vedo solo messaggi e messaggi su Linux.. che fra l'altro ODIO!

senza offesa Wink

Ciao


Ciao WaterFall, mentre tu scrivevi mi sono permesso di cambiare il titolo al 3D Ops ...
E poi mi spieghi che ti ha fatto di male Linux Diabolico Triste Trattieniti Imbarazzato Smile


Ciao a tutti e complimenti a Jigen!

Ciao Ciao

_________________
[Album dei Fujisti ] [LOGO IN FIRMA] [Sorrento] [Paestum] [Letino]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mariolino320
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 3292
Località: Salerno Prov.

MessaggioInviato: Dom 01 Gen, 2006 11:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

WaterFall ha scritto:
Surprised e a me che interessava il discorso di GIMP TristeTriste

Ciao


Si continuerà a parlare anche di Gimp, Rolling Eyes spero!

ciao Ciao

_________________
[Album dei Fujisti ] [LOGO IN FIRMA] [Sorrento] [Paestum] [Letino]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
WaterFall
utente attivo


Iscritto: 29 Set 2005
Messaggi: 4432
Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)

MessaggioInviato: Dom 01 Gen, 2006 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e gli altri come faranno a trovare il 3d se il titolo non c'entra con gimp??
_________________
Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mariolino320
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 3292
Località: Salerno Prov.

MessaggioInviato: Dom 01 Gen, 2006 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

WaterFall ha scritto:
Grazie mariolino immaginavo che eri stato tu Wink!!!

Mi hai fregato!!! a me interessava il discorso di Gimp e tu mi hai levato il titolo al 3d... Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

ora va meglio? Wink

Ciao

_________________
[Album dei Fujisti ] [LOGO IN FIRMA] [Sorrento] [Paestum] [Letino]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mariolino320
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 3292
Località: Salerno Prov.

MessaggioInviato: Dom 01 Gen, 2006 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

WaterFall ha scritto:
e gli altri come faranno a trovare il 3d se il titolo non c'entra con gimp??


Ma la smetti di modificare i tuoi messaggi!!!!!! Trattieniti

Ciao

_________________
[Album dei Fujisti ] [LOGO IN FIRMA] [Sorrento] [Paestum] [Letino]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
WaterFall
utente attivo


Iscritto: 29 Set 2005
Messaggi: 4432
Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)

MessaggioInviato: Dom 01 Gen, 2006 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PERFETTO sei un uomo da sposare!!!! adesso mando un mp a Vale SmileSmileSmile
_________________
Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
WaterFall
utente attivo


Iscritto: 29 Set 2005
Messaggi: 4432
Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)

MessaggioInviato: Dom 01 Gen, 2006 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tornando nella discussione...

Mariolino ma ti trovi bene a lavorare con linux???? perchè a parte il fatto che sia gratuito non ci vedo altro vantaggio.. Smile

_________________
Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui) / Fujifilm S5600 - Filtro UV HMC Hoya - Lenti Macro +10 +4 +2 +1 - Lente Binocolo 15x50
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mariolino320
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 3292
Località: Salerno Prov.

MessaggioInviato: Dom 01 Gen, 2006 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

WaterFall ha scritto:
PERFETTO sei un uomo da sposare!!!! adesso mando un mp a Vale SmileSmileSmile


Ok, fai pure, sicuramente gli farà piacere... Basta che non la istighi alla violenza... LOL

Leggendo i messaggi che ci siamo scambiati sembro quasi un pazzo... Ti ho citato a due messaggi che tu hai subito modificato! Basta che ora ti decidi in quello che scrivi LOL

Cmq smettiamola di andare OT e lasciamo spazio agli esperti che continueranno a stupirci con le loro perle di saggezza... Leggiamo Dice il saggio

Ciaooooo Ciao

_________________
[Album dei Fujisti ] [LOGO IN FIRMA] [Sorrento] [Paestum] [Letino]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mariolino320
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 3292
Località: Salerno Prov.

MessaggioInviato: Dom 01 Gen, 2006 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

WaterFall ha scritto:
Tornando nella discussione...

Mariolino ma ti trovi bene a lavorare con linux???? perchè a parte il fatto che sia gratuito non ci vedo altro vantaggio.. Smile


Io l'ho usato molto tempo fa e l'ho abbandonato perchè non avevvo molto tempo da dedicargli... Ma ora le cose dovrebbero essere meglio, nel senso che dovrebbe essere + simile a Windows e quindi, sotto certi aspetti, più intuitivo... Cmq a giorni dovrebbero portarmi una distribuzione di Ubuntu.. Non vedo l'ora...

Ciao

_________________
[Album dei Fujisti ] [LOGO IN FIRMA] [Sorrento] [Paestum] [Letino]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo


Iscritto: 29 Nov 2005
Messaggi: 6450

MessaggioInviato: Lun 02 Gen, 2006 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

WaterFall ha scritto:
Mariolino ma ti trovi bene a lavorare con linux???? perchè a parte il fatto che sia gratuito non ci vedo altro vantaggio.. Smile


http://www.flavioweb.it/HackerStory/Pinguino/pinguino-0.99-ol.html

Mi permetto di intervenire anche se la domanda non era posta a me. Non voglio assolutamente iniziare un flame su questo forum (che sarebbe oltremodo OT) e nemmeno scatenare la solita guerra di religione Windows vs Linux, ma a chiunque fosse interessato all'argomento consiglierei la lettura di questo documento, in particolare delle sezioni "5 buoni motivi per...".
E Waterfall, permettimi di chiarire che FREE sta per LIBERO prima ancora che per gratuito. Solo per fare un po' di chiarezza Smile


Mi piacerebbe che nella sezione fotoritocco o altrove venisse creato uno spazio dedicato al mondo della fotografia digiale con Linux, poichè credo sarebbe importante e utile per tutti gli utenti che scelgono questo sistema operativo libero trovare informazioni, programmi, tutorial e quant'altro viene attualmente già fornito per ambiente Win/Mac/Photoshop.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mariolino320
utente attivo


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 3292
Località: Salerno Prov.

MessaggioInviato: Lun 02 Gen, 2006 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Daisuke Jigen ha scritto:
...Mi piacerebbe che nella sezione fotoritocco o altrove venisse creato uno spazio dedicato al mondo della fotografia digiale con Linux, poichè credo sarebbe importante e utile per tutti gli utenti che scelgono questo sistema operativo libero trovare informazioni, programmi, tutorial e quant'altro viene attualmente già fornito per ambiente Win/Mac/Photoshop.

Ciao


Jigen perchè non lo crei tu un bel 3D nella sezione fotoritocco dove discutere di Linux? E' una buona idea!
Vedrai che sicuramente sarà un successo perchè vedo che in giro per il forum parecchi usano Linux...
Se lo farai faccelo sapere e postaci il link della discussione anche qui Wink
Ciao Ciao

_________________
[Album dei Fujisti ] [LOGO IN FIRMA] [Sorrento] [Paestum] [Letino]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
randomaze
utente


Iscritto: 01 Gen 2006
Messaggi: 428

MessaggioInviato: Lun 02 Gen, 2006 7:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

WaterFall ha scritto:
Surprised e a me che interessava il discorso di GIMP TristeTriste

Ciao


Ritornando al discorso originario... ho fatto una prova con ufraw (cosí ne ho aprofittato per scattare il primo raw della mia vita... )... attenzione alla versione del programma perché la 0.5 non supporta la s5600, la versione 0.6 si. In ogni caso dal sito di ufraw ci sono anche le versioni compilate per windows... per chi vuole provarlo.

Stesso discorso (attenzione alle versioni) per dcraw... prima ho provato la 7.65 la quale mi ha allegramente rimbalzato dicendomi che non gli piacevano i .raf della 5600, poi ho scaricato e compilato direttamente dal sito l'ultima versione (che sembra essere la 7.94) che invece funziona.
Quello che non sono riuscito a capire di dcraw é l'opzione:
Codice:
-s        Use secondary pixels (Fuji Super CCD SR only)

dato che l'immagine finale é la stessa (stesso file).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi