photo4u.it


Per cominciare...

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Hidalgo
nuovo utente


Iscritto: 12 Nov 2005
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 1:43 pm    Oggetto: Per cominciare... Rispondi con citazione

Salve ragazzi,

mi chiamo Luca e scrivo da Napoli. Ho conosciuto questa community grazie alla mia passione per la foto. Premetto che questa passione per adesso è rimasta inespressa,dunque non sono neanche lontanamente in possesso delle conoscenze che invece molti degli utenti di questo forum riescono a dominare con estrema facilità.
A questo punto mi chiedo e vi chiedo...in virtù di questa mia passione sfrenata per la foto, ed in virtù del fatto che mi piacerebbe un giorno poter fotografare eventi sportivi (calcio,basket,tennis,sci in primis), quale attrezzatura mi consigliate per iniziare e quali corsi o scuole frequentare per conseguire una prima qualifica?

Mi affido al vostro aiuto.

Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
wolfman
utente


Iscritto: 05 Nov 2005
Messaggi: 114
Località: Varese

MessaggioInviato: Mar 22 Nov, 2005 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

basta veramente poco come attrezzatura se c'è una gran passione! Ok!
l'attrezzatura deve essere migliorativa delle tue capacità, nn il contrario. quando acquisite certe tecniche vedrai che l'attrezzatura nn soddisfa pienamente, allora sarà il momento giusto per migliorarla.
Consigli?
dipende cosa usi adesso e dalla tua attuale disponibilità di ottiche..
Corsi?
beh..parli con un autodidatta che ha imparato qualcosina (poco poco) grazie alla forte passione ed un po grazie anche ai forum popolati da splendidi fotografi ed ottimi amici Ave
ciao
Luca

_________________
Tribute to Alex Majoli

..Il sesso è stata la cosa più divertente che ho fatto senza ridere.. (Woody Allen)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hidalgo
nuovo utente


Iscritto: 12 Nov 2005
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mer 23 Nov, 2005 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

wolfman ha scritto:
basta veramente poco come attrezzatura se c'è una gran passione! Ok!
l'attrezzatura deve essere migliorativa delle tue capacità, nn il contrario. quando acquisite certe tecniche vedrai che l'attrezzatura nn soddisfa pienamente, allora sarà il momento giusto per migliorarla.
Consigli?
dipende cosa usi adesso e dalla tua attuale disponibilità di ottiche..
Corsi?
beh..parli con un autodidatta che ha imparato qualcosina (poco poco) grazie alla forte passione ed un po grazie anche ai forum popolati da splendidi fotografi ed ottimi amici Ave
ciao
Luca


Innanzitutto grazie per la risposta. Riguardo ai consigli posso dirti di non essere in possesso di alcuna macchina fotografica degna di tale nome. Se non una compatta digitale che reputo, magari sbagliando, utile solo per immortalare momenti di festa e di aggregazione sociale data la scarsissima possibilità che viene offerta nella regolazione di quei parametri che fanno di una foto una vera foto.Dunque mi farebbe piacere poter ricevere un consiglio che tenga conto del fatto che sto davvero agli inizi.La passione è forte...lo capisco dal fatto che quasi sempre preferire trascorrere i miei pomeriggi a scattare foto più che a sfogliare le pagine del libro di diritto pubblico...e soprattutto per me la fotografia è sogno,immaginazione,evasione dalla quotidianità...

Aspetto tuoi e vostri consigli in merito.

Ciao ciao

Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
wolfman
utente


Iscritto: 05 Nov 2005
Messaggi: 114
Località: Varese

MessaggioInviato: Mer 23 Nov, 2005 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora
da quello che ho capito ti interessa una fotocamera per immortalare eventi sportivi. Quindi una che abbia sicuramente un'ottima raffica ed un autofocus performante.
direi che la scelta giusta è la 350d ottimo compromesso per chi fa foto sportive avendo una risposta di 3 fotogrammi al secondo (tranne il mirino che nn mi sembra il max della libidine). La abbinerei ad un ottimo 70-200 f 4L , per le foto che fai è una bomba (montato su cavalletto) ...ma per il budget nn lo sò, quello devi decidere tu!
facci sapere ciao
Luca

_________________
Tribute to Alex Majoli

..Il sesso è stata la cosa più divertente che ho fatto senza ridere.. (Woody Allen)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 23 Nov, 2005 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto sul forum.

Mi sembra di capire che tu abbia l'intenzione di dedicarti seriamente alla fotografia; a questo punto è questione di budget (visto che la volontà c'è).

Per fare foto sportive hai bisogno di una macchina con un obiettivo spinto e luminoso, che ti consenta di fermare il movimento dei soggetti con tempi veloci.

La soluzione migliore sarebbe una bella reflex, anche entry level, ma dotata di ottica luminosa; non so però quanto tu possa spendere; di certo con questa soluzione si superano abbondantemente i mille euro, specie se l'ottica è davvero luminosa.

Se il budget è limitato potresti cominciare con una buona compattona, che non è proprio come una reflex, ma nemmeno è da buttare, e se usata come si deve può insegnarti tutto quel che ti serve e darti buone soddisfazioni mentre accumuli i soldi per qualcosa di più professionale. In questo caso ti consiglio decisamente una fuji s5600; ha un'ottimo tele (l'obiettivo è 38-380 equivalenti), luminoso (f3.1-f3.4), un tempo di risposta molto veloce per la categoria, e possibilità di essere usata fino a 1600 iso, cosa decisamente utile per riprese sportive dove non c'è molta illuminazione (ad esempio in un palazzetto dello sport); inoltre ha praticamente tutti i controlli manuali e costa circa 330 euro, in rete.

Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pixell78
utente attivo


Iscritto: 13 Mgg 2004
Messaggi: 4700
Località: Trento

MessaggioInviato: Mer 23 Nov, 2005 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se te lo puoi permettere per foto sportive un unizio può essere
canon 20d (molto buona x sport) + 28-135canon...ottimo compromesso per iniziare...

hai uan spesa di circa 1600-1700..con il nuovo...prova a vedere usati...se vuoi pensare allo sport non ti consiglio di andare sotto come corpo, ti andrebbe stretto appena impari ad usarlo, e anc'or prima una compatta anche se di fascia alta...
dipende dalle tue finanze e cosa hai intenzione di fare Wink


ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Hidalgo
nuovo utente


Iscritto: 12 Nov 2005
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per la disponibilità dimostrata nel concedermi aiuti che cominciano a schiarirmi un po di idee.
Riguardo al mio budget posso dirvi che non posso superare i 400 euro,dunque il consiglio di Mike (fujis5600) mi pare che sia decisamente in linea con le mie disponibilità.
A questo punto vorrei sottoporvi un'altra questione. Anzi due:

1)Tralasciando per un attimo l'ambito della fotografia sportiva, la Fuji s5600 ha una buona adattabilità anche per altre tipologie di foto?

2)Mi fa piacere che tutti abbiate colto la mia volontà di immortalare principalmente eventi sportivi. Mi chiedo adesso quali siano le modalità per accedere concretamente nel mondo della fotografia sportiva. Vi faccio un esempio. Supponiamo che il mio obiettivo sia quello di passare le mie domeniche in uno stadio (per esempio il San Paolo,pur essendo tifoso del Parma) oppure in un palazzetto, immortalare i momenti salienti dell'evento cui assisto e poi, se possibile, vendere le foto ad una testata giornalistica,sia essa cartacea che virtuale (con riferimento ai numerosi siti che trattano di sport). So che per assistere, in qualità di fotografi, ad eventi sportivi di qualsiasi natura è necessario ottenere l'accredito stampa (se non erro).Tuttavia l'accredito viene concesso giustamente a coloro che esercitano regolarmente la professione di fotografo. Oltretutto non credo che una testata giornalistica possa accettare fotografie da chiunque,ma solo da coloro iscritti a non so quale albo professionale.In breve dunque vi chiedo come sia possibile accedere in modo concreto al mondo della fotografia sportiva, visto e considerato che un giorno mi piacerebbe poter dire di esercitare la professione di fotografo.

Rinnovo i ringraziamenti per le risposte ricevute.

Ciao Ciao

Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andiamo per gradi.

-1) La s5600 è una macchina che ti permette di fare praticamente tutto; ha tutti i controlli manuali, gli automatismi classici (tempo o diaframma), una escursione focale notevolissima, alti iso usabili; inoltre è già pronta all'uso di filtri, come una reflex, perchè ha la filettatura sull'obiettivo e non necessita di costosi anelli di raccordo aggiuntivi. La risoluzione è più che accettabile, specie se si considera che, di solito, le Fuji hanno sempre brillato sotto questo punto di vista, a causa del superCCD a struttura ottagonale, che permette di catturare più dettagli rispetto ad un convenzionale CCD di pari grandezza; non esistono ancora test in rete, ma sono pronto a scommettere che le coppie di linee risolte dalla s5600 saranno almeno pari a quelle di una reflex da 6mp con obiettivo kit.
Inoltre, prorio con queste ultime macchine (s5600 e s9500) la Fuji ha velocizzato decisamente i tempi di reazione; la macchina è pronta a scattare in 1,1 secondi e ha uno shutter lag di appena 0,01 secondi; anche in questo caso siamo vicini a prestazioni da reflex.

-2) Se vuoi diventare un giornalista sportivo la s5600 non va bene; hai bisogno di attrezzatura da professionisti, e la s5600 non lo è. Va bene se vuoi imparare le basi della fotografia spendendo poco, ma il discorso professionale è tutt'altra cosa.

Ciao

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hidalgo
nuovo utente


Iscritto: 12 Nov 2005
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2005 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
Andiamo per gradi.

-1) La s5600 è una macchina che ti permette di fare praticamente tutto; ha tutti i controlli manuali, gli automatismi classici (tempo o diaframma), una escursione focale notevolissima, alti iso usabili; inoltre è già pronta all'uso di filtri, come una reflex, perchè ha la filettatura sull'obiettivo e non necessita di costosi anelli di raccordo aggiuntivi. La risoluzione è più che accettabile, specie se si considera che, di solito, le Fuji hanno sempre brillato sotto questo punto di vista, a causa del superCCD a struttura ottagonale, che permette di catturare più dettagli rispetto ad un convenzionale CCD di pari grandezza; non esistono ancora test in rete, ma sono pronto a scommettere che le coppie di linee risolte dalla s5600 saranno almeno pari a quelle di una reflex da 6mp con obiettivo kit.
Inoltre, prorio con queste ultime macchine (s5600 e s9500) la Fuji ha velocizzato decisamente i tempi di reazione; la macchina è pronta a scattare in 1,1 secondi e ha uno shutter lag di appena 0,01 secondi; anche in questo caso siamo vicini a prestazioni da reflex.

-2) Se vuoi diventare un giornalista sportivo la s5600 non va bene; hai bisogno di attrezzatura da professionisti, e la s5600 non lo è. Va bene se vuoi imparare le basi della fotografia spendendo poco, ma il discorso professionale è tutt'altra cosa.

Ciao


Grazie per la risposta decisamente esauriente e per i dettagli tecnici della s5600. Naturalmente l'obiettivo che mi preme raggiungere è quello di cominciare ad acquisire le basi della fotografia...testarmi...e verificare se ho delle capacità adeguate e commisurate a quello che è il mio obiettivo principale,ossia diventare fotografo sportivo.

Ancora una domanda...credete che l'utilizzo "attivo" delle riviste di fotografia sia realmente utile per chi è appassionato di fotografia e per chi intende trasformare questa passione in lavoro?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi