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Homeless
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Autore Messaggio
il signor mario
bannato


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MessaggioInviato: Lun 23 Gen, 2012 11:47 pm    Oggetto: Homeless Rispondi con citazione

Penso che possa interessare, un modo diverso e più umano di avvicinarsi a chi è senza casa, a chi vive per strada senza "rubare" nulla ma condividendo

facce da homeless

Lee Jeffries e il suo lavoro su Flickr

Penso valga la pena guardarle
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MessaggioInviato: Mar 24 Gen, 2012 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Splendide, ma troppo postprodotte e terribilmente "viste". D'accordo non rubare gli scatti, ma qui siamo nella posa più posata (e fredda).

Grazie per la segnalazione.!
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bosozoku
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MessaggioInviato: Sab 04 Feb, 2012 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me piacciono molto anche se come dice Nencioni sono figlie di un filone stilistico che comincia a stufare ( o ha già stufato?).

Anche se sono refrattario ai commenti etici e moralistici non mi va giù il messaggio che gli "homeless" americani passino come portatori di messaggi positivi o persone che fanno "differenti scelte di vita".
Sono purtroppo l'esempio più stridente dei difetti di una società che per molti aspetti è la più avanzata del mondo (aspetti che adoro) ma per altri è veramente spietata verso i suoi cittadini.

I barboni sono infatti a stragrande maggioranza, se non tutti, pazienti psichiatrici non compensati e non curati.
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MessaggioInviato: Sab 04 Feb, 2012 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...non dimenticare che la sfiga fa audience, e fotografarla fa tanto "intellettuale impegnato"... Very Happy
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_Nico_
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MessaggioInviato: Sab 04 Feb, 2012 11:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Splendide foto fine art
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il signor mario
bannato


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MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2012 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bosozoku ha scritto:
A me piacciono molto anche se come dice Nencioni sono figlie di un filone stilistico che comincia a stufare ( o ha già stufato?).

Anche se sono refrattario ai commenti etici e moralistici non mi va giù il messaggio che gli "homeless" americani passino come portatori di messaggi positivi o persone che fanno "differenti scelte di vita".
Sono purtroppo l'esempio più stridente dei difetti di una società che per molti aspetti è la più avanzata del mondo (aspetti che adoro) ma per altri è veramente spietata verso i suoi cittadini.

I barboni sono infatti a stragrande maggioranza, se non tutti, pazienti psichiatrici non compensati e non curati.


Sinceramente non capisco il riferimento agli homeless statunitensi.
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il signor mario
bannato


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MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2012 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In generale credo sia fin troppo facile criticare, o meglio ancora ironizzare, un progetto del genere, il fatto che resta è che questo progetto non nasce da un bisogno di apparire, di mostrarsi molto "intellettuale impegnato" ma è realizzato insieme a chi per strada ci sta davvero, forse lavorando in maniera diversa da come, se volessimo, lavoreremmo noi... ma ci sta.
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_Nico_
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MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2012 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se con "ironizzare" ti riferisci a me, ti sbagli. Ho semplicemente indicato il genere di riferimento per questi ritratti, che sono, lo ripeto, da fine art. Non solo si vede a due miglia, ma non a caso alcuni, se non tutti sono inseriti in gruppi di Fine art (non sono certo stato a controllare l'abbia fatto per tutti i ritratti). L'autore, quando non fotografa gli homeless, scatta con una chiarissima propensione alla fine art. Per esempio i paesaggi.

Nel caso degli homeless il suo riferimento culturale è alla pittura del Seicento, che accentua i contrasti sino allo stremo, per rendere le luci più rare e preziose. In certi casi esplicita i suoi riferimenti, in certo senso li cita. Qui il riferimento lampante è Caravaggio:



E questo è del tutto analogo a un santo secentesco, per posa, luce ed espressione (ma quella spalla arriva dritta dritta dalle pitture di Michelangelo):



Ecco qualche suo paesaggio fine art:





Si potrebbe discutere a lungo sulla funzione etica dell'estetizzazione, nel caso degli homeless. Ovvero se la presentazione dei ritratti come un paesaggio di Adams, com un ritratto di Rembrandt, svolga anche la funzione di restituire dignità al soggetto. Io penso di sì, ma ciò non toglie che è sull'estetizzazione che questo progetto si fonda.

Ecco perché ho scritto "splendidi ritratti fine art". Perché lo sono.

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il signor mario
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MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2012 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No non mi riferivo a te.
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_Nico_
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MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2012 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra l'altro vado cauto sul tema dell'estetizzazione, perché nel Seicento c'era anche molto compiacimento nel ritrarre i poveri. Erano quadri per ricchi, a sintetizzare, che godevano a contemplare un naufragio dalla terraferma (mi sto riferendo a una metafora classica, che da Orazio giunge sino alla modernità, di cui ha scritto Blumenberg, Naufragio con spettatore, e in cui il sentimento dello spettatore è di partecipazione da un lato, e di sollievo dall'altro; nel caso dei poveri, naturalmente, il naufragio è quello esistenziale e sociale).

V'è qualcosa d'analogo, qui. Ammiro la splendida luce, vera protagonista, modellare i solchi e le rughe che tempo e disagi hanno impresso sui volti, al calduccio di casa mia, davanti al monitor.

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AleZan
coordinatore


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MessaggioInviato: Dom 05 Feb, 2012 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Condivido qualcosa di entrambe le posizioni di Mario e di Nico.
Non dubito che all'origine degli scatti vi sia un progetto condiviso con i soggetti fotografati. E questo è comunque un segno di rispetto e di attenzione.
È altrettanto vero che poi il fotografo, di fronte a tante possibili alternative, ha fatto una scelta "estetizzante", che mira a rendere bello. E che in effetti fa pensare a un meccanismo di rassicurazione.

Mentre sono d'accordo sulla premessa al progetto (la condivisione) forse avrei fatto scelte diverse per gli scatti

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bosozoku
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MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2012 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Sinceramente non capisco il riferimento agli homeless statunitensi.



perchè molte di quelle foto sono state fatte negli Stati Uniti, dove andare e fotografare i barboni è alla stessa stregua dell'andare nell'africa nera a fotografare i bambini magri.

Le fotografie sono meravigliose dal punto di vista estetico ed emozionanti.

Trovo però molto più discutibile fare un reportage sui barboni che sugli accattoni (vedasi tutta la questione della sentenza della cassazione e dell'allucinante caso che c'è dietro) i barboni sono persone malate che vivono tormenti indicibili. La maggior parte degli accattoni invece sono disperati organizzati che trovano addirittura tempo e modo di arrivare ad ottenere una sentenza della cassazione in loro favore..
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il signor mario
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MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2012 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdonami ma leggo che sono state scattate in europa

"Per ognuno di questi volti, segnati dalle rughe e dal freddo, dal sole e dal pianto, c'è una storia che racconta di scelte difficili, di povertà, di emarginazione. Volti che escono dall'ombra e sfidano lo sguardo di chi, spesso, preferisce non vederli. Con un progetto solidale iniziato nel 2008, che ha coinvolto l'associazione per i senzatetto inglese Shelter, il fotografo Lee Jeffries è entrato a contatto con alcuni homeless che vivono nelle strade e nei centri di accoglienza europei e ha scattato loro una serie di toccanti ritratti in bianco e nero "
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bosozoku
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MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2012 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non solo in europa: "Self-taught and self-funded, Jeffries has used vacation time to travel to Skid Row in Los Angeles three times, as well as Las Vegas, New York, London, Paris and Rome, to continue his project." cito l'articolo di Time.

Come dicevo se cerchi dei barboni da fotografare gli Stati Uniti (ma anche l'nghilterra se la cava bene) sono il posto principe.

Voglio precisare che la mia comunque è una critica più che all'autore a certa fotografia dell'autocompicimento, il cui climax sta appunto nel ritrarre i barboni oppure i bambini africani. Poi penso che se ci si pone nella giusta maniera e si ottiene il permesso dai soggetti è nel sacrosanto diritto del fotografo scattare quello che si sente e vuole scattare.

Mi sta molto a cuore invece che non passi il concetto barbone=libertà o barbone=scelta di vita. E' fondamentalmente una falsità.
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il signor mario
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MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2012 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bosozoku ha scritto:
Non solo in europa: "Self-taught and self-funded, Jeffries has used vacation time to travel to Skid Row in Los Angeles three times, as well as Las Vegas, New York, London, Paris and Rome, to continue his project." cito l'articolo di Time.

Come dicevo se cerchi dei barboni da fotografare gli Stati Uniti (ma anche l'nghilterra se la cava bene) sono il posto principe.

Voglio precisare che la mia comunque è una critica più che all'autore a certa fotografia dell'autocompicimento, il cui climax sta appunto nel ritrarre i barboni oppure i bambini africani. Poi penso che se ci si pone nella giusta maniera e si ottiene il permesso dai soggetti è nel sacrosanto diritto del fotografo scattare quello che si sente e vuole scattare.

Mi sta molto a cuore invece che non passi il concetto barbone=libertà o barbone=scelta di vita. E' fondamentalmente una falsità.


Mi era sfuggito l'articolo di Time, in un link del lavoro su flickr.

Per quanto riguarda la tua conclusione finale mi trovi in linea con te, in fondo sappiamo che si parla di persone con enormi problemi, psichici, psichiatrici, sociali ma non solo, che sono lasciate da sole ai margini della società. Direi che si parla più di "espulsi" che di persone in cerca di libertà.
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MessaggioInviato: Lun 06 Feb, 2012 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Signori, a parte la filosofia di fondo, avete postato 4200x4200.
Mi avete sfondato il monitor 24".... Pallonaro
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ioclick
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MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2012 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Tra l'altro vado cauto sul tema dell'estetizzazione, perché nel Seicento c'era anche molto compiacimento nel ritrarre i poveri. Erano quadri per ricchi, a sintetizzare, che godevano a contemplare un naufragio dalla terraferma (mi sto riferendo a una metafora classica, che da Orazio giunge sino alla modernità, di cui ha scritto Blumenberg, Naufragio con spettatore, e in cui il sentimento dello spettatore è di partecipazione da un lato, e di sollievo dall'altro; nel caso dei poveri, naturalmente, il naufragio è quello esistenziale e sociale).

V'è qualcosa d'analogo, qui. Ammiro la splendida luce, vera protagonista, modellare i solchi e le rughe che tempo e disagi hanno impresso sui volti, al calduccio di casa mia, davanti al monitor.

1000 ... 100.000 volte questa visione ed interpretazione di foto che "fanno pensare" post o non post prodotte (ache se io odio la post!)
bravo!!!
Pallonaro Ok! Ok!
franco

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Il mondo è divenuto uno "specchio Nero" che non riflette più la mia immagine ... Cacchio!!! Sono diventato un ombra troppo chiusa?


Ultima modifica effettuata da ioclick il Mer 08 Feb, 2012 5:51 pm, modificato 1 volta in totale
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MessaggioInviato: Mer 08 Feb, 2012 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate aggiungo una postilla...
Ovvio che i "diversi" fanno pensare (soprattutto se brutti e sporchi ed ubriachi e...)
Ma chi (fanno pensare?) tutti quelli che essendo "solo" la maggioranza (per ciò descritto di seguito), gli hanno emarginati ...
Paura? (sicuro).
Ignoranza? (Certamente)
Comodità? (e cioè salvaguardia del proprio piccolo quieto vivere)?
Puo' darsi!
Ed in più, altri vari etcetera.

franco Very Happy

Per chiarimenti (se non fossi stato chiaro) mandate pure mp. Wink

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MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2012 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BeH?
Che c'è???
Una discussione così interessante si è già
"Esaurita?"
Forza ragazzi che questa appassiona!!!
franco Ok!

(spero di non essere stato io l'Artefice dell'affossamento!) Crying or Very sad

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MessaggioInviato: Ven 10 Feb, 2012 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... forse quelle le immagini non sono così "cariche" da alimentare una discussione.
E poi discussione su cosa?
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