photo4u.it


vorrei il vostro parere
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nkoringo
utente


Iscritto: 19 Nov 2005
Messaggi: 170

MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2005 12:45 pm    Oggetto: vorrei il vostro parere Rispondi con citazione

Ciao a tutti.
Sto valutando l'acquisto delle nuova attrezzatura fotografica; l'idea sarebbe: Canon Eos 20D, Sigma 70-200 F2,8, Sigma 18-50 F2,8 EX DC, Sigma 1,4X APO EX DG. Fotografo quasi esclusivamente in viaggio e viaggio quasi esclusivamente in Africa, quindi soggetti diversi (paesaggi, etnie, animali...). Sarei grato a chi mi volesse dare un suo giudizio su quanto intendo acquistare e/o eventuali alternative da suggerirmi.
Grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
s0nik0
utente attivo


Iscritto: 12 Dic 2003
Messaggi: 4294
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2005 2:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premetto che possiedo una 20D, ho posseduto il 70-200 f/2.8 sigma e conosco il 18-50 f/2.8 .

La 20D la trovo un ottimo corpo, al momento mi trovo perfettamente in sintonia con questa macchina è penso che sia un buon acquisto.
Il sigma 70-200 f/2.8 è un ottica eccezionale nel rapporto qualità/prezzo un utente intermediopenso non possa chiedere di meglio.
Il 18-50 invece risulta al momento una delle migliori altrative per coprire le focali dal 28 al 80 a f/2.8 a un prezzo modico.

L'attrezzatura elencata penso sia ottimale per chiunque lavori in condizioni normali.Devo dire pero che appena sento la parola "africa" penso a luoghi dove la tropicalizzazione puo essere importante sia per il corpo macchina che per le lenti. Preservare l'attrezzatura in luoghi dove puo andare incontro a dei problemi secondo me non deve passare in secondo piano.
In questo caso avendo a disposizione un buget abbastanza ampio opterei piu per una accopiata più sicura e protetta dalle intemperie come la 1D mk2 + 17-40mm f/4 L + 70-200mm f/2.8 L IS so bene che i costi sono ben diversi da quelli che probabilmente hai preventivato ma questi sono tutti oggetti tropicalizzati e che dovrebbero garantire un affidabilità superiore a mio parere.

_________________
Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2005 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho la 20d de il 18-50. la 20d è una bestia senza limiti prestazionali. un po diverso il 18-50. l'af è impreciso in condizioni di bassa luminosità e spesso necessita di varie pressioni sul tasto di scatto, ad ogni pressione l'af si sposta un po e con il mirino piccolo della 20d non sei mai sicuro. a 2.8 in centro è nitido ed ha uno sfocato bello.
come tele ho il canon 70-200Lf4, ti è proprio necessario lo stop in + del sigma? pesa il doppio, e grande, costa di +...resa cromatica inferiore....

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nkoringo
utente


Iscritto: 19 Nov 2005
Messaggi: 170

MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2005 6:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il "set" per il quale ho richiesto informazioni, rappresenta, per me, già un grosso sforzo economico, quindi non posso considerare alternative di costo così superiore (tra l'altro ritengo che sarebbero sprecate nelle mie mani... tanta passione ma non altrettanto talento).
L' F 2,8 del Sigma è stato scelto perchè in certe situazioni, in modo particolare quando si tratta di animali selvatici, il 200 potrebbe rappresentare un limite e l'eventuale utilizzo di un moltiplicatore mi farebbe perdere luminosità.
Grazie mille a entrambi per la cortesia.
Se avete tempo e voglia... parliamone ancora.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2005 6:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Olympus E-1 con il 14-54mm e il 50-200mm.....puoi fotografare anche sotto un pioggia tropicale!
Se non ti superi se non raramente il 30x40cm, non è male. Wink
Inotre non disturbi gl animali...o le persone: è molto silenziosa e discreta.

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nkoringo
utente


Iscritto: 19 Nov 2005
Messaggi: 170

MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2005 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il "set" per il quale ho richiesto informazioni, rappresenta, per me, già un grosso sforzo economico, quindi non posso considerare alternative di costo così superiore (tra l'altro ritengo che sarebbero sprecate nelle mie mani... tanta passione ma non altrettanto talento).
L' F 2,8 del Sigma è stato scelto perchè in certe situazioni, in modo particolare quando si tratta di animali selvatici, il 200 potrebbe rappresentare un limite e l'eventuale utilizzo di un moltiplicatore mi farebbe perdere luminosità.
Grazie mille a entrambi per la cortesia.
Se avete tempo e voglia... parliamone ancora.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
s0nik0
utente attivo


Iscritto: 12 Dic 2003
Messaggi: 4294
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2005 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capisco ben il limite di tipo economico e ti vedo abbastanza convinto sulla spesa che mi sembra molto oculata.
Quindi se ti rivolgerai a canon ti ripeto la 20D per me è un ottimo corpo e te la consiglio vivamente.
Per quanto riguarda gli obbietivi sono un bel compromesso prezzo/prestazioni 2 zoom estremamente versatili e specie il 70-200 è secondo me un grande acquisto.

_________________
Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nkoringo
utente


Iscritto: 19 Nov 2005
Messaggi: 170

MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2005 7:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi sono documentato su olympus E-1 e relativi obbiettivi: oltre a quelli già indicati, quali altri vantaggi (o svantaggi) avrei rispetto Canon...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
s0nik0
utente attivo


Iscritto: 12 Dic 2003
Messaggi: 4294
Località: Milano

MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2005 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti vuoi documentare in maniera velocee sulle caratteristiche su un sito italiano
Olympus E1
Canon 20D

_________________
Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2005 10:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nkoringo ha scritto:
Non mi sono documentato su olympus E-1 e relativi obbiettivi: oltre a quelli già indicati, quali altri vantaggi (o svantaggi) avrei rispetto Canon...


ogni sistema ha i suoi vantaggi e svantaggi: la Olympus con il sistema 4/3, ha creato un nuovo stadard aperto a tutti.
In pratica, una qualsiasi casa fotografica potrà usare lo stesso innesto ottiche senza pagare diritti.
Probabilmente la Panasonic è intenzionata ad entrare con una sua reflex e se lo farà, si porterà in dote le ottiche Leica.
Ma siamo pratici: attualmente esiste solo al Olynpus con le sue reflex.
La Olympus E-1, è la professionale del 4/3: poichè sta per essere sostituira, è in vendita ad un prezzo bassisimo a quello reale.
Vai sul forum Olympus (in questo forum) e avrai qualche dritta in più! Wink
Ti elelnco alcuni vantaggi del 4/3: tutto il sistema è progettato per il digitale....dalle refelx agli obiettivi.
Esiste un efficace sensore ultrasonico antipolvere e il formato più quadrato (4/3 invece del 2/3 delle aps/full-frame) porta ad avere stampe ottimali nel formato 15x20cm (massimo, nei chioschi fotografici) e il pratico 30x40cm.
Prima di scegliere un sistema (Canon o non importqa quale), oltre a documentarti prova lea fotocamera "personalmente".
E' importante!
Buona scelta...
Se non hai fretta, a marzo c' è la fiera della fotografia a Roma. Wink

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Lun 21 Nov, 2005 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il sigma 70-200 2.8 è un'ottima lente ma è grossa e pesante e da molto nell'occhio.
Come ottica da viaggio ti consiglierei qualcosa di più leggero e compatto, come potrebbe essere il canon 70-200 4 o il canon 70-300 is.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nkoringo
utente


Iscritto: 19 Nov 2005
Messaggi: 170

MessaggioInviato: Mer 23 Nov, 2005 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusatemi se ritorno sull'argomento a distanza di giorni, ma sono parecchio incasinato col lavoro.
Ringrazio Palmerino per cortesia e disponibilità ma sono abbastanza convinto su Canon (forse solo perchè sono meglio informato). A questo proposito ho dato un'occhiata alle caratteristiche del 70-200 f4 come suggerito da marklevi e pdepon: in effetti risparmierei un pò di soldi, ma soprattutto mi "camallerei" (come si dice a Genova) un bel pò di peso in meno. Inoltre non consideravo che montato sulla 20D diventa quasi un 300 (sbaglio?). Rimarrei "scoperto" nelle ottiche dal 50 al 100, ma vista la buona luminosità del 18/50 potrei utilizzare un duplicatore (1,4x?). Quest'ultimo va comprato dedicato all'obbiettivo per cui è destinato? L'eventuale utilizzo sul 70-200, ammesso che sia possibile, potrebbe comportare problemi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 23 Nov, 2005 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'angolo inquadrato dal 70-200 è quello di un 110->320. Con un 1.4 arrivi a 450: non poco.
Non mi spaventerei troppo per il buco tra i 50 e i 70mm: sono focali che si utilizzano solo nel ritratto, che con quella coppia di ottiche andresti a fare con il 18-50@50-2.8. il campo diventa quello di un 80: lunghezza quasi ideale per il ritratto. La pdc purtroppo resta quella di un 50 2.8, talvolta troppa.
Se dovesse essere troppo chiuso un 2.8 per il ritratto potresti prenderti un cinquantino o un 85 e un filtro ND per ridurre la luce incidente sul sensore.
Comunque un 70-200 2.8 pesa più di un 70-200 4 più un fisso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 23 Nov, 2005 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PS: eviterei di montare un moltiplicatore su di uno zoom, in particolar modo se non è un tele.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2005 12:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nkoringo, il 18-50 inquadra come 29-80 il 70-200 come 110-320. saresti scoperto solo fra 80 e 110. un'inezia, te lo assicuro. non ci farei caso.
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2005 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti diro' anche la mia soluzione....

per la 20d, nulla da dire, e' un'ottima fotocmera, con un sacco di pregi e pochissimi difetti! quindi puoi acquistarla tranquillamente.

per le ottiche, se io dovessi affrontare un viaggio di reportage, andrei un po' fuori dal seminato.... secondo me l'ottica piu' indicata e' il 28-300L is.
capisco che costa uno sproposito ed e' pesante, ma offre una buona copertura, non ti costringerebbe praticamente mai a cambiare ottica ed e' dotato del comodo stabilizzatore. rimarresti leggermente " tagliato " sulle focali grandangolari, ma puoi sempre affiancargli l'ottica del kit, che per quanto sia un plastichino, fa il suo lavoro egregiamente.

in alternativa il corredo sigma da te proposto, mi sembra soddisfacente! con un unico appunto per i 200mm..... invece dell'1.4x prenderei il moltiplicatore 2x, avresti 400mm f5.6 con una copertura reale pari a 640mm.... focale che a diaframma 5.6 una volta i fotografi naturalisti si sognavano!

quindi, riassumendo, senza limiti di budget andrei sul biancone, altrimenti trovo la tua soluzione veramente " saggia ".

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nkoringo
utente


Iscritto: 19 Nov 2005
Messaggi: 170

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2005 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse ho fatto un pò di confusione: il 18-50, essendo costruito appositamente per le reflex digitali, avevo capito non dovesse subire il "fattore di moltiplicazione" degli obbiettivi destinati alle analogiche.

Quali sono i problemi a cui andrei incontro utilizzando l' 1.4x insieme al 18-50?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nkoringo
utente


Iscritto: 19 Nov 2005
Messaggi: 170

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2005 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse ho fatto un pò di confusione: il 18-50, essendo costruito appositamente per le reflex digitali, avevo capito non dovesse subire il "fattore di moltiplicazione" degli obbiettivi destinati alle analogiche.

Quali sono i problemi a cui andrei incontro utilizzando l' 1.4x insieme al 18-50?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
s0nik0
utente attivo


Iscritto: 12 Dic 2003
Messaggi: 4294
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2005 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 18-50 equivale grosso modo a un 28-80 f/2.8 sulla 20D
_________________
Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nkoringo
utente


Iscritto: 19 Nov 2005
Messaggi: 170

MessaggioInviato: Gio 24 Nov, 2005 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vorrei un grandangolare più spinto!
Consigli?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi