photo4u.it

Fujifilm Finepix X10: Working in progress
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2011 11:04 am    Oggetto: Fujifilm Finepix X10: Working in progress Rispondi con citazione

Mi permetto di aprire questa nuova discussione per unificare in un solo 3d tutte le impressioni di utilizzo. Quindi niente discussioni generiche ma solo esperienze dirette dei possessori o di chi ha avuto modo di utilizzare questa macchina fotografica.
Per le foto "più belle" invece utiliziamo l'apposita discussione già aperta.

Buon lavoro Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2011 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora... riprendiamo dai confronti.
Penso sia interessante valutare anche il comportamento della X10 in base a quello che il mercato offre nella stessa fascia di "interesse".
Paradossalmente la X10 è una macchina anomala come segmento di mercato. È più evoluta (e complessa) di una macchina essenziale come la Nikon j1... ma si colloca nel segmento delle compatte "evolute" pur essendo di una categoria nettamente superiore e con opzioni molto più avanzate

Quello che mi trovo per le mani ...come ben sapete... sono proprio la X10 la J1 e la P7000

In discussioni precedenti ho iniziato a delineare i contorni di questo "confronto".
Confronto che non vuole e non può determinare quale sia meglio o peggio. Piuttosto capire come le varie offerte che il mercato propone nella fascia di prezzo della X10 possano differenziarsi in determina condizioni di utilizzo.

Innanzi tutto è da rivedere (lo farò al più presto con esempi) la resa secca in buone condizione di luce.
È impressionante come il bug delle 1 sul VR potesse degradare le immagini.
In realtà il "kittino" 10-30 va bene...molto meglio di quanto ci si attendeva e il divario ipotizzato da me all'inizio...in realtà...sotto il profilo della nitidezza...non è così evidente con lo zoom della X10.
Cero... la Fuji ha una escursione maggiore e ... sopratutto... una luminosità maggiore.
Inoltre è molto corretta nel contenimento delle aberrazioni cromatiche... aspetto che invece si manifesta maggiormente sul "10-30" di Nikon.
Il 28-112 è un gran bell'obiettivo... e il divario con quello di quasi pari escursione della G12 è molto ma molto evidente. E lo è ancor più con il "lunghissimo "28-200" della Nikon P7000.

Per ora non ho altre informazioni da aggiungere.
Confermo lo stupore per le funzioni EXR e la delusione per non avere il Raw disponibile in tali condizione.
Un paio di esempi...macro... funzione Adv "nitidezza ad alte sensibilità con soggetti fermi...ovvero raffica di scatti a mano libera 6+6
Impressionante...
Tutti a 3200

DSCF0394.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  121.58 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10357 volta(e)

DSCF0394.jpg

Crop_3200a.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  125.84 KB

Crop_3200a.jpg

DSCF0395.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  124.7 KB

DSCF0395.jpg

Crop_3200b.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  117.91 KB

Crop_3200b.jpg

DSCF0402.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  130.27 KB

DSCF0402.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 25 Nov, 2011 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max, aspetta almeno che prenda la tredicesima (se Monti me la lascia)!

Poi pubblichi le foto.

Non ho ancora messo da parte i soldi e non ho deciso se monetizzare con la vendita della mia dotazione digitale Very Happy

Ps: vedo che hai anche un'altra Fuji compatta digitale, mi pare di fascia alta, puoi mettere a confronto qualche scatto a 400 e 1600 iso? Thanx Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
fr.arcuri
utente

Iscritto: 12 Mar 2009

MessaggioInviato: Dom 27 Nov, 2011 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi iscrivo alla discussione perché dopo aver visto le foto su dpreview la mia attenzione sulla x10 è aumentata esponenzialmente.

siamo sicuri che nel modo EXR non ci sia la possibilità di scattare in RAW? mi pare di aver letto, ma non ricordo dove, che si potesse comunque fare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2011 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto tornando a casa con la piccola nello zaino
Marco Bozzato
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2009

MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2011 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Sto tornando a casa con la piccola nello zaino

Complimenti, sono felice per te, la mia ancora mi deve arrivare, ci puoi dire il prezzo e dove l'hai presa? Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2011 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un occasione, non è proprio nuova ma quasi, accessori ancora sigillati, un tipo l'aveva presa poi ha concluso che la m9 con il summilux era migliore Smile
Maxriflessi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2011 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
un occasione, non è proprio nuova ma quasi, accessori ancora sigillati, un tipo l'aveva presa poi ha concluso che la m9 con il summilux era migliore Smile

Gli hai rimpborsato il costo del...tappo del summilux Very Happy
Riprendiamo le impressioni...
Allora... Sto' provando un po' di settaggi per il Jpg... in attesa che esca un programma per il raw al posto del superciofegone dato in dotazione.

Chi conosce come ragiona la gamma dinamica della fuji conosce anche bene che ad ampliamento della latitudine di posa equivale anche una perdita di contrasto in molte situazioni fotografiche
Ovviamente parlo della funzione EXR... quella del DR al pari del Dlighting di Nikon e le altre menate delle altre marche lo tengo costantemente spento (Dr100%)
Ora sto sperimentando un abbassamento del controllo del rumore su medio basso al posto del normale e l'aumento del contrasto in macchina associato all'utilizzo del DR in funzione EXR

Passiamo al copriluce.
Questa è un'altra "fujinata".
Ovvero prodotto ben costruito e anche molto bello esteticamente... ma non c'è il tappo e non si può "indossare " con la borsa in pelle.
In ogni caso la borsa in pelle è un puro accessario da trasporto... per scattare conviene togliere la "metà" superiore e lasciare la sola parte inferiore.
Il Paraluce è fornito di una piccola e comoda "bustina" in stoffa.
In condizione di scatto conviene lasciare...una volta giunti a destinazione... la sezione "superiore" della custodia e il tappo... e montare il paraluce confidando che la conformazione protegga l'ottica da urti accidentali.
In ogni caso... se il paraluce può essere utile in determinate condizioni di luce... l'ottica non soffre eccessivamente anche senza.
Il paraluce copre in parte la visuale del mirino... più o meno... su tutte le focali.
Piuttosto invasivo fino ai 50mm... a 85... è quasi scomparso.
In ogni caso chi viene da un'esperienza sulle telemetro sa bene che è un aspetto del tutto normale.

Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Mar 29 Nov, 2011 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora intanto che studio chiedo.

Il paraluce dove lo avete comprato, prezzo?

Custodia, ci sono altrenative più moderne a quella in pelle, l'estitica mi frega poco ma ci tengo alla funzionalità e tascabilità? Dove e prezzo?

Seconda batteria, dove e prezzo?

Salut

parsifalrm
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2010

MessaggioInviato: Mer 30 Nov, 2011 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Presa, costruttivamente strepitosa, sto smanettando con i settaggi, piuttosto deluso dalle funzioni exr ma assolutamente stupito dalle modalità "Adv" in cui si sommano più scatti, risultati incredibili.
Vai a fine pagina
Marco Bozzato
utente attivo

Iscritto: 14 Mar 2009

MessaggioInviato: Mer 30 Nov, 2011 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

parsifalrm ha scritto:
Presa

Complimenti! Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Mer 30 Nov, 2011 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max mi interesserebbe un tuo parere sull'opzione ADV pro poca luce, alias hdr. Speravo in un maggior livello di personalizzazione invece mi par di capere che è un fullauto il mix dei 4 scatti o sbaglio?

Salut

MarcoDoDo
utente

Iscritto: 26 Nov 2008

MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2011 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Volevo fare una domanda a chi già possiede questa macchina, mi è sembrato di capire che il mirino non fornisce alcun tipo d'informazione, messa a fuoco, esposizione, quindi, come lo utilizzate? E' solo funzionale come estetismo della macchina?

Grazie
Buona giornata
Marco
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2011 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

è utile quando le condizioni di luce non permettono di vedere bene il monitor
MarcoDoDo
utente

MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2011 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
è utile quando le condizioni di luce non permettono di vedere bene il monitor

Ma come faccio a sapere dove metto a fuoco e se sto veramente mettendo a fuoco?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2011 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il led dell'af è subito a lato dell'oculare e si intravede per la conferma.
la pdc anche a tutta apertura non è mai poca e se tieni l'area di fuoco centrale hai una buona approssimazione. regolati che non è una reflex, il sistema di inquadratura principale rimane il monitor, il mirino è solo un aiuto per casi estremi

MarcoDoDo
utente

MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2011 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le dritte, mi attira parecchio questa macchina, volevo affiancarla alla reflex, però non vorrei che facesse la stessa fine della Pen e-pl1 che ho preso e praticamente mai usato, non c'è feeling
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2011 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

avantime
grd.brd
Dgreportage
parsifalrm
Marco Bozzato

MisterG

siete stati aggiunti quì: ELENCO DEI FUJISTI

Benvenuti Wink

P.S. chi volesse gentilmente inserire in firma il modello della fotocamera e la città di provenienza, ringrazio anticipatamente, così risulterà più facile per tutti leggervi Smile (ovviamente senza nessun obbligo Wink ).

Grazie Ok!

Ciao

MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2011 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oh mammamia! fujista!!! ci mancava solo questa, mia moglie farà i salti di gioia Pallonaro LOL

è la mia prima fuji ed in realtà non ritengo di meritarmi ancora tale appellattivo, dovrei quantomeno prima tirarci fuori qualche buona immagine.

il profilo è già a posto con la località la macchina in firma non la metto per non far torto a tutte le altre Ops

BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 01 Dic, 2011 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
il profilo è già a posto con la località la macchina in firma non la metto per non far torto a tutte le altre Ops

Noi siamo esenti Very Happy

Per quanto riguarda le immagini invece no... tira fuori le foto Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 1 di 5

Vai a: