photo4u.it


I migliori plug-in per Photoshop
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Dom 16 Ott, 2011 8:03 pm    Oggetto: I migliori plug-in per Photoshop Rispondi con citazione

Quali sono i plug-in per Photoshop che considerate più utili ed usate con maggior soddisfazione?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tokino
nuovo utente


Iscritto: 22 Feb 2008
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2011 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho provato tutta la suite della nik software e la trovo davvero fenomenale, in primis silver efex e color efex..
altro plugin testato e che trovo ottimo (anche se da dosare con molta cura) è portraiture che permette di migliorare la pelle in un ritratto in davvero poco tempo (attenzione, è facilisimo eccedere, fortunatamente si applica su un livello separato)..
infine mi trovo a meraviglia con alce, un plugin per il contrasto locale davvero potente (da seguire assolutamente i tutorial per migliorare l'applicazione dello stesso)

ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2011 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto tokino, silver efex della nik è ottimo (funzione: bianco e nero), così come portraiture (funzione: ritratti)... sono quelli che uso spesso e volentieri. Wink
_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2011 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi avete incuriosito, non ho mai provato sto portraiture... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rpolonio
utente attivo


Iscritto: 14 Mgg 2008
Messaggi: 736
Località: Padova

MessaggioInviato: Lun 17 Ott, 2011 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un ottimo plug-in per ps è DCE Tools, facile e pratico per correggere le prospettive. Wink
_________________
Una reflex.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2011 8:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per le informazioni di chi ha risposto.

Considerando il numero delle risposte, sembra che questi plugin non siano molto utilizzati. Sarà così?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rpolonio
utente attivo


Iscritto: 14 Mgg 2008
Messaggi: 736
Località: Padova

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2011 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Photogero ha scritto:
Grazie per le informazioni di chi ha risposto.

Considerando il numero delle risposte, sembra che questi plugin non siano molto utilizzati. Sarà così?


Penso che ognuno faccia le proprie considerazioni per un uso.
Si deve tener in considerazione che sono a pagamento, non sono gratuiti.
Poi sono in lingua inglese, e non tutti ci masticano con l'inglese, anche se non sono difficili da usare.. Wink

ciao

_________________
Una reflex.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2011 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Photogero ha scritto:
Grazie per le informazioni di chi ha risposto.

Considerando il numero delle risposte, sembra che questi plugin non siano molto utilizzati. Sarà così?


mah è anche vero che bisogna vedere quanti utenti bazzicano effettivamente la sezione digital imaging e di questi quanti in effetti usino i plug-in e se li usano quanti di questi siano interessati a rispondere Very Happy Very Happy

_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2011 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rpolonio, condivido il tuo punto di vista. Semplicemente pensavo che l'argomento fosse oggi di maggior interesse.

Jack, sono tutte fondate le tue considerazioni e valgono anche per tutti gli altri argomenti trattati nelle diverse sezioni del forum.
Probabilmente l'argomento plug-in di PS interessa ad un minor numero di utenti, rispetto ai nuovi modelli di fotocamere o agli obiettivi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2011 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
mi avete incuriosito, non ho mai provato sto portraiture... Smile

Hai provato Portrait professional?
Se sì, cosa ne pensi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2011 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Photogero ha scritto:
Hai provato Portrait professional?
Se sì, cosa ne pensi?

Si. Non ho la versione plug-in. Mi sembra di aver acquistato la versione 9, penso ne abbiano fatte altre.
Lo trovo divertente. Creativo per certi aspetti. Può andar bene per trasformare qualche modella che ha più bisogno di altre di un ritocco.
A volte fa dei pasticci ma bisogna prenderci la mano ed inquadrare il volto con certe angolazioni. Più che altro ci gioco.
Alla fine per cose serie non mi è ancora servito.
Consiglio di provare una versione limitata prima dell'acquisto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2011 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Si. Non ho la versione plug-in. Mi sembra di aver acquistato la versione 9, penso ne abbiano fatte altre.

Non so se esiste in versione plugin per PS. Oggi c'è la versione 10.
Per me la fotografia è un hobby e questo pacchetto lo trovo utile, divertente e semplicissimo da usare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2011 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di plugin per PS ce ne sono tanti ma solo pochi vanno scelti e lo si fa in modo personale.
Chi usa molto il raw ad esempio, sceglie un buon plugin per filtrare la grana o il rumore;
chi usa fare delle gigantografie e magari ha un sensore con insufficienti mpx, sceglie un plugin in grado di fare una interpolazione migliore di quanto non faccia photoshop;
chi fa molti ritratti, sceglie un plugin del tipo Portrait Pro;
ci sono plugin che correggono distorsioni e aberrazioni cromatiche, altri che tentano di fare dei buoni bianco neri, altri ancora che rendono le foto vintage, correttori di vignettatura, insomma... ce n'è per tutti i gusti ma come ho scritto più sopra, vanno scelti solo quelli che realmente servono.
I più inutili sono secondo proprio questi ultimi che ho citato in quanto si fa molto meglio usando photoshop.
Vuoi sapere quali plugin ho io? Neat Image che uso come filtro per la grana/rumore, Noiseware Pro che uso sempre come filtro rumore ma anche per la pelle dei primi piani e Genuine Fractals per le interpolazioni importanti.

P.S.
Non dimenticare che si trovano in rete diverse azioni per PS che possono essere utili quanto un plugin. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mar 18 Ott, 2011 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
I più inutili sono secondo proprio questi ultimi che ho citato in quanto si fa molto meglio usando photoshop.


P.S.
Non dimenticare che si trovano in rete diverse azioni per PS che possono essere utili quanto un plugin. Wink

Probabilmente hai ragione, se uno conosce bene tutte le possibilità offerte da PS, forse non ha bisogno di molti plug-in. Purtroppo non tutti conoscono bene PS e per costoro i plug-in fanno comodo. Wink

Ad esempio, io non conosco le "azioni" per PS, non so come si usano e nemmeno dove reperirle. Triste
Se vorrai indicarmi qualche link utile a tal fine te ne sarei grato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Mer 19 Ott, 2011 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.andromedafree.it/webmaster/photoshopplugin/
http://www.mambro.it/37-collezioni-di-azioni-per-adobe-photoshop/
http://www.guru63.com/photoshop/500-azioni-photoshpo-gratuite/
http://www.total-photoshop.com/2009/01/960-azioni-gratuite-per-photoshop/ /link diretto al rar)

Vai su google e crivi "azioni per photoshop". Questi sopra, sono solo i primi di una lunga serie.

Qui invece trovi come caricarle e come usarle.

Ci si rivede tra un paio di mesi Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2011 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Filip Smile

Filip ha scritto:
Ci si rivede tra un paio di mesi Very Happy

Perché un paio di mesi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2011 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Photogero ha scritto:
Perché un paio di mesi?
Beh... hai un migliaio di azioni da provare Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo


Iscritto: 17 Mgg 2007
Messaggi: 1775
Località: Tivoli (RM)

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2011 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello, sto portraiture è mooolto comodo... Grazie del consiglio.

Io personalmente uso molto Silver Efex, adoro poter riprodurre in digitale la risposta di una pellicola, e poi comunque ti offre una suite, separata a PS, in cui, con una singola interfaccia hai tutto quello che ti serve per il BN. Insomma lo trovo molto carino.

_________________
Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Planar
utente attivo


Iscritto: 12 Lug 2006
Messaggi: 3280
Località: Enna

MessaggioInviato: Dom 23 Ott, 2011 6:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un buon plug in che ho avuto modo di usare in questi giorni è Alien Skin Smile
_________________




FABIO.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Photogero
utente


Iscritto: 15 Gen 2010
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Dom 23 Ott, 2011 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Beh... hai un migliaio di azioni da provare Smile

Beh se dobbiamo sentirci dopo aver provato tutti i vari plug-in e l'infinità di azioni reperibili, allora dovrebbero passare anni Crying or Very sad

Planar, a quale plug-in di Alien Skin ti riferisci?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi