Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
vinx utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2005 Messaggi: 2477 Località: Magliano DM (AQ)
|
Inviato: Mar 27 Set, 2011 9:10 am Oggetto: Fotografare eventi sportivi pubblici |
|
|
Apro questo topic in quanto ho provato a cercare nei topic esistenti ma non sono riuscito a trovare nulla. Ovviamente cio' non significa che non esista
Allora, vorrei capire bene come funziona fotografare eventi sportivi che si svolgono in luoghi pubblici come maratone, gare ciclistiche etc.
Piu' di una volta mi e' capitato di fare foto a questi eventi, in cui partecipavano degli amici, e quasi sempre sono stato "invitato" a non fotografare da sedicenti "fotografi ufficiali" che hanno pagato l'organizzazione per avere il privilegio di poter fotografare in esclusiva. Premesso che il mio scopo non era lucrare sulle foto, infatti come scritto sopra, era solo per fotografare amici che partecipavano all'evento, la cosa mi ha dato alquanto fastidio in quanto non capisco in base a quale legge questi individui si arrogano il diritto di negarti di fotografare in un luogo pubblico.
Chi mi illumina sull'argomento? _________________ Sony Nex 5 + Sony Nex 6 + 16f2.8 + 18-55 + 16-50 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 27 Set, 2011 10:38 am Oggetto: |
|
|
Fotografare è sempre permesso tranne in rarissimi casi. Diverso è diffondere pubblicamente le immagini.
Avrai forse letto sui giornali la storia dei sedicenti "fotografi esclusivi" delle cerimonie di laurea in talune Università italiane e dei divieti che pretendevano di imporre ad amici e parenti dei laureandi.
E' finita a botte e con l'arrivo dei Carabinieri si è scoperto un ennesimo mondo di abusi, soprusi e piccole mafie...
Io mi comporterei così: la prossima volta che qualcuno pretende di impedirti di fotografare, tu gli spieghi che lo fai a scopo personale e non di lucro (e però dev'essere proprio così).
Se il personaggio insiste tu, sempre con il sorriso sulle labbra, gli dici che non sei molto esperto sulla materia quindi suggerisci di chiedere insieme chiarimenti alla pattuglia dei Carabinieri/Polizia (sicuramente presente) oppure ti offri di fare su due piedi una telefonata al 117 (Guardia di Finanza).
Vedrai che il soggetto si tranquillizza subito. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
vinx utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Set, 2011 11:01 am Oggetto: |
|
|
ma infatti ho fatto cosi'. Il problema sicuramente deriva dal fatto che vedere un tizio con una 5D con un 70-200F2.8 come obiettivo, ti viene subito da pensare che sia un professionista e stia li per "rubarti" il lavoro.
Non penso che dietro ci siano mafie, almeno in manifestazioni sportive, in quanto almeno nell'ultima occasione il fotografo con il quale mi sono confrontato lavorava per Sportograf che non e' proprio l'ultimo arrivato... _________________ Sony Nex 5 + Sony Nex 6 + 16f2.8 + 18-55 + 16-50 |
|
|
 |
Cooperman bannato

Iscritto: 10 Apr 2007 Messaggi: 2179
|
Inviato: Ven 30 Set, 2011 1:00 pm Oggetto: |
|
|
vinx ha scritto: | ma infatti ho fatto cosi'. Il problema sicuramente deriva dal fatto che vedere un tizio con una 5D con un 70-200F2.8 come obiettivo, ti viene subito da pensare che sia un professionista e stia li per "rubarti" il lavoro.
Non penso che dietro ci siano mafie, almeno in manifestazioni sportive, in quanto almeno nell'ultima occasione il fotografo con il quale mi sono confrontato lavorava per Sportograf che non e' proprio l'ultimo arrivato... |
Se vedo uno con la 5D a fare sport penso sia uno che non ha capito niente
Scherzo oh
Quoto AleZan  _________________ D4 - 3s - 700
20 f2.8 - 28 f1.8 - 50 f1.4 - 50 f1.8 - 85 f1.8 - 135DC f2 - 14-24 - 24-70 - 70-200 - 150-500
SB 900 - 600 |
|
|
 |
vinx utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Set, 2011 7:54 pm Oggetto: |
|
|
Beh! Questo passa il convento!
Comunque meglio della lx3 o della nex, no?  _________________ Sony Nex 5 + Sony Nex 6 + 16f2.8 + 18-55 + 16-50 |
|
|
 |
|