Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
PLP utente

Iscritto: 08 Gen 2004 Messaggi: 59
|
Inviato: Mer 21 Gen, 2004 1:46 pm Oggetto: Velocità...... |
|
|
Una foto che "dovrebbe" dare l'idea del movimento....
Descrizione: |
|
Dimensione: |
30.37 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1784 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
paganetor utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2004 Messaggi: 4650 Località: Milano
|
Inviato: Mer 21 Gen, 2004 1:56 pm Oggetto: |
|
|
secondo me (correggetemi se sbaglio) avresti dovuto "congelare" completamente l'auto (mentre invece è venuta un po' mossa) e lasciare il resto volutamente mosso...
con che macchina l'hai fatta? e che obiettivo?
_________________ Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E.
Canon EOS 300D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX Aspherical Zoom 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; Sigma TC 1.4x EX DG APO; Flash SpeedLite 550ex Compact Drive PD7X 20 Gb; Tamrac Expedition 5 |
|
|
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
|
|
fabio contin amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 5347 Località: Noale (VE)
|
Inviato: Mer 21 Gen, 2004 2:48 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me invece la foto va abbastanza bene cosi' perche' al centro l'auto e' a fuoco (non completamente, ma e' un genere di ripresa molto difficile), mentre il resto e' sfuocato dando un bel senso di movimento.
Ci daresti un po' di dati tecnici per capire come hai fatto? (exif, obiettivo usato, ecc...)
_________________ http://flickr.com/fcontin
 |
|
|
PLP utente

|
Inviato: Mer 21 Gen, 2004 3:28 pm Oggetto: |
|
|
Di foto come dice paganetor e MisterG ne ho parecchie: auto fissa - sfondo mosso. Questa foto risulta a mio parere particolare perchè come dice Sat, è il centro della foto che risulta "quasi" fermo, è nel centro della foto c'è il protagonista dello scatto, il passeggero che saluta. La foto l'ho scattata con l'auto che passava a pochi metri di distanza, da questo l'effetto che ne risulta.
La macchina con cui ho scattato la foto è la mia PowerShot G2, fida e inseparabile (almeno finchè non arriva la G6 )
Per i dati exif dovrete aspettare domani, devo andare a casa, ora sono in ufficio....e il capo mi osserva
|
|
|
tegame utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 2009 Località: Milano
|
Inviato: Mer 21 Gen, 2004 6:32 pm Oggetto: |
|
|
Premettendo che sta all'autore l'arbitrio dell'interpretazione artistica e creativa, io propendo maggiormente alle tecniche classiche, quando si vuole rendere il movimento di un'oggetto, di:
1. optare per seguire l'oggetto in modo da congelarlo e al tempo stesso di muovere lo sfondo per dare l'effetto movimento, preoccupandomi di operare con tempi lunghi per avere un'effetto maggiormente evidente del movimento. Tutto questo richiede una bella mano ferma.
2. di congelare lo sfondo e lasciare mosso l'oggetto. In questo caso, se la foto è a colori, perdendo in dettaglio, opterei per giochi cromatici.
Ovviamente, come ho premesso, ogni fotografo, poi ha libertà, per fortuna, di leggere ed interpretare l'azione come meglio crede
ciao
_________________ |Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/| |
|
|
PLP utente

|
Inviato: Gio 22 Gen, 2004 10:52 am Oggetto: |
|
|
tegame ha scritto: | Premettendo che sta all'autore l'arbitrio dell'interpretazione artistica e creativa, io propendo maggiormente alle tecniche classiche, quando si vuole rendere il movimento di un'oggetto, di:
1. optare per seguire l'oggetto in modo da congelarlo e al tempo stesso di muovere lo sfondo per dare l'effetto movimento, preoccupandomi di operare con tempi lunghi per avere un'effetto maggiormente evidente del movimento. Tutto questo richiede una bella mano ferma.
2. di congelare lo sfondo e lasciare mosso l'oggetto. In questo caso, se la foto è a colori, perdendo in dettaglio, opterei per giochi cromatici.
Ovviamente, come ho premesso, ogni fotografo, poi ha libertà, per fortuna, di leggere ed interpretare l'azione come meglio crede
ciao |
La mia idea è che se io avessi proposto una foto realizzata secondo le tecniche classiche (di cui come ho già scritto ne ho scattate parecchie) ora non seremmo qui a discuterne e a confrontarci, ma si sarebbe concluso il tutto con: mi piace , non mi piace.
Attendendo con ansia l'opinione di Edgar a tal proposito, come richiesto da Sat vi scrivo un po di dati.
Modello : Canon PowerShot G2
Impostazione : Program
Velocità Scatto : 1/60
Apertura Diaframma : 4
ISO : 50
Obiettivo : 7.0-21 mm
Lunghezza Focale : 10.7 mm
Bilanciamento Bianco : Nuvoloso
|
|
|
s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
|
Inviato: Gio 22 Gen, 2004 12:16 pm Oggetto: |
|
|
Anche a me piace molto questa foto.
Si il senso di dinamicita e molto marcato ma la foto resta cmq leggibile.
Avete notato che e una 2 posti
Anche io voglio farmi un giro
Cmq bella foto complimenti.
_________________ Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon |
|
|
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Gio 22 Gen, 2004 8:48 pm Oggetto: |
|
|
Ho capito perfettamente il senso della tua ricerca.
E' una sorta di "panning con sfocato dinamico", che dovrebbe aggiungere al dinamismo delle scie dello sfondo, dovute al panning, il senso di movomento dell'oggeto stesso, dovuto ad un mosso "selettivo".
Tecnica come tu stesso hai dichiarato molto difficile, ma espressiva se realizzata perfettamente.
In questo caso, ad essere onesto, al risultato completo manca una zona, anche piccola, di nitidezza perfetta nel centro del veicolo.
Per il resto complienti per la ricerca espressiva e comunque per un risultato vicino al traguardo.
Naturalmente è lì che ti aspettiamo.
Ciao EDgar
|
|
|
PLP utente

|
Inviato: Ven 23 Gen, 2004 10:50 am Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio edgar.
Per continuare la discussione, qui sotto vedete una foto scaricata poco fà da un sito (direttamente dal rally di Montecarlo, in svolgimento questo weekend), foto nella quale si nota una zona centrale di nitidezza perfetta, come ha scritto edgar. Però la tecnica è differente dalla mia, perchè non è ottenuta muovendo la macchina fotografica, ma è ottenuta zoomando rapidamente, giusto? Quetsa tecnica ha lo stesso nome di "panning con sfocato dinamico" o si chiama diversamente?
|
24.44 KB |
File visto o scaricato 1688 volta(e) |

|
|
|
|
fabio contin amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 5347 Località: Noale (VE)
|
Inviato: Ven 23 Gen, 2004 11:01 am Oggetto: |
|
|
Il nome non lo ricordo, mi sembra sia proprio quello che hai indicato. Qui si puo' notare l'adesivo che riporta il numero 1 perfettamente a fuoco e l'effetto del movimento e' d'impatto molto forte! Questa a mio avviso e' una gran foto e dev'essere parecchio difficile da realizzare!
_________________ http://flickr.com/fcontin
 |
|
|
tegame utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 2009 Località: Milano
|
Inviato: Dom 25 Gen, 2004 9:33 pm Oggetto: |
|
|
Sat ha scritto: | Il nome non lo ricordo, mi sembra sia proprio quello che hai indicato. Qui si puo' notare l'adesivo che riporta il numero 1 perfettamente a fuoco e l'effetto del movimento e' d'impatto molto forte! Questa a mio avviso e' una gran foto e dev'essere parecchio difficile da realizzare! |
quoto, soprattutto è d'impatto l'effetto visivo creato dai colori.
_________________ |Sony a6000 SELP1650 SEL55210 |Canon 40D 17-55f/2,8 70-200f/4 L USM | Nikon D100 F100 50 f/1,8 | Minolta Autocord | Contax MT 167, RTS II Quartz | Yashica FX3 Super 2000| http://www.flickr.com/photos/gorombel/| |
|
|
PLP utente

|
Inviato: Mer 28 Gen, 2004 2:19 pm Oggetto: |
|
|
Sempre dal Rally di MonteCarlo (evidentemente al fotografo piacciono queste fotografie) ne ho trovata un'altra di ancora più "estrema".
|
23.43 KB |
File visto o scaricato 1646 volta(e) |

|
|
|
|
|