Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
DanRamone nuovo utente
Iscritto: 12 Set 2011 Messaggi: 38 Località: Lago di Garda
|
Inviato: Mer 21 Set, 2011 10:42 am Oggetto: Nikon presenta le proprie mirrorless - 1 V1 e 1 J1 |
|
|
Le tanto attese mirrorless della Nikon
Qui la news
http://www.fotografidigitali.it/news/ufficiale-nikon-1-per-il-mondo-evil-mirrorless-con-i-modelli-v1-e-j1_38599.html
Io sono rimasto un po' deluso dalle caratteristiche...hanno fatto un sensore con fattore di conversione di 2,7...minuscolo, ben al di sotte delle m43. Però il prezzo è cmq alto e poi i "soli" 10mp, quando un cellulare ne ha 8 e una compatta entry level ormai almeno 14, mi sembrano pochini. Lo so che 10, 12, o 14 MP cambia veramente poco, ma non penso che come trovata commerciale sia il massimo. 900$ per la V1 e 650$ per la J1 mi sembrano onestamente troppi.
EDIT: ho sbagliato sezione, prego spostare....scusate! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Mer 21 Set, 2011 12:02 pm Oggetto: |
|
|
Commenti a caldo.
- Il design di entrambe lo trovo molto gradevole.
- Accopiate al 10-30 le dimensioni sono portabili, al contrario di molte altre mirrorless che appena accoppiate a uno zoom diventano degli abomini
- Noto che il pre-order su amazon è 649 $ per l'accoppiata con il 10-30 VR, prezzo accettabilissimo, se comparato alle compatte Hi-end.
- Noto che non è disponibile il pre-order con l'accoppiata corpo macchina - 10mm fisso, strano
- per il fisso avrei preferito un grandangolo puro 24 eq, o un 35mm, anche se 10mm rimane una focale interessante. _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
ggc utente attivo
Iscritto: 10 Lug 2007 Messaggi: 518
|
Inviato: Mer 21 Set, 2011 12:55 pm Oggetto: |
|
|
Più che la macchina (che però se non ho capito male è solo automatica senza av tv ecc., quindi potrei usarla come fermacarte), mi perplimono assai i grafi mtf degli obiettivi... |
|
|
 |
Alessandro Signore utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007 Messaggi: 6225 Località: Lecce
|
Inviato: Mer 21 Set, 2011 1:00 pm Oggetto: |
|
|
ggc ha scritto: | Più che la macchina (che però se non ho capito male è solo automatica senza av tv ecc., quindi potrei usarla come fermacarte), mi perplimono assai i grafi mtf degli obiettivi... |
Ci sono i classici modi P S A M. _________________ “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.] |
|
|
 |
ranton utente attivo
Iscritto: 27 Set 2005 Messaggi: 5484
|
Inviato: Mer 21 Set, 2011 1:12 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | ... disponibilità e prezzi per l'Italia: è confermato l'arrivo della V1 e della J1 in ottobre anche sul nostro mercato. I prezzi sono rispettivamente di 849 euro per la V1 e 599 euro per la J1, entrambe in configurazione kit con l'ottica 10-30. La V1 sarà disponbibile sul nostro mercato in colorazione bianca o nera, mentre la J1, pesante per un pubblico più "moderato" sarà disponibile anche in silver, rosso e rosa. |
http://www.dday.it/redazione/4328/V1-e-J1-ecco-le-mirrorless-Nikon.html _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/
Ultima modifica effettuata da ranton il Mer 21 Set, 2011 1:42 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 21 Set, 2011 1:35 pm Oggetto: |
|
|
Son convinto che ne venderanno parecchie....non a noi ma ne son convinto.
nikon farà un sistema come sempre ha fatto e nel breve usciranno altre ottiche.
Lo trovo un prodotto assurdo, carissimo e assurdo- anche se a mio giudizio la 1 resta la miglior implementazione di mirino incorporato vista fino a ora nelle mirrorless, l'idea più semplica- ma per molti non sarà così .
Insomma passo la mano e non mi interessa.
L'expeed III in coppia o singolo lo troveremo in tutte le prossime nikon ed è la cosa interessante per me. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Mer 21 Set, 2011 1:55 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Mer 21 Set, 2011 1:39 pm Oggetto: |
|
|
Visto che questo è diventato il topic ufficiale, proporrei di correggere gli errori del titolo. Grazie. _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
|
|
 |
capellimario utente attivo
Iscritto: 18 Feb 2010 Messaggi: 950
|
Inviato: Mer 21 Set, 2011 1:42 pm Oggetto: |
|
|
comunque, nikon ha messo in commercio 2 macchine e tre lenti, se ho capito bene. più (lenti) di quanto sony non abbia fatto in oltre un anno di nex.
chiariamo: queste nikon non mi attirano affatto, ma hanno dei punti molto positivi:
1) mirino incorporato in un corpo piccolissimo
2) megapixel in numero adatto. o, comunque, più adatto di altri.
3) già 3 lenti.
4) (ev.) 5 colori
il sistema mirrorless da battere, resta ancora il m4/3 seguito dal samsung nx
il corpo, quello della nex7
ho però idea che, tra 2 anni, avrò venduto chili di attrezzatura in favore di un sistema completo e molto più compatto. |
|
|
 |
ancer utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 581 Località: Campi Bisenzio (FI)
|
Inviato: Mer 21 Set, 2011 1:53 pm Oggetto: |
|
|
però il sensore (13.2mm x 8.8mm) CMOS senso è più grande (quasi il doppio) del sensore 1/7 (7,6mm x 5,7mm)
potrebbe avere una qualità interessante anche ad alti ISO e contribuire ad ottiche più piccole
Insomma un sensore tutto nuovo da scoprire? Ma chi lo produce? Non credo direttamente Nikon!
di contro troppa profondita di campo e poco effetto boken? |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Mer 21 Set, 2011 1:53 pm Oggetto: |
|
|
capellimario ha scritto: | comunque, nikon ha messo in commercio 2 macchine e tre lenti, se ho capito bene. più (lenti) di quanto sony non abbia fatto in oltre un anno di nex. |
No, sono 4:
Citazione: | Nikkor VR 10-30mm F3.5-5.6, 27-81mm equivalent kit zoom. In additon there will be a 1 Nikkor VR 30-110mm F3.8-5.6 lens, which gives a 81-297mm equiv range. Finally there will be the 27mm equiv. 1 Nikkor 10mm F2.8 pancake lens. There will also be a 1 Nikkor VR 10-100mm f/4.5-5.6 (27-270mm equivalent) power zoom lens for video capture. |
http://www.dpreview.com/news/1109/11092115nikonlenses.asp
Più altre 6 già previste nella roadmap:
Citazione: | - Portrait prime lens
- Landscape wide-angle zoom
- High-power zoom lens (For travel)
- Super-telephoto zoom (For sports)
- Close-up (Macro lens)
- Pocket-size (thin-normal zoom lens)
- Projector accessory (of course!)
- External LCD finder
- External mic
- LED video light with bracket |
http://www.dpreview.com/news/1109/11092118atthelaunch.asp
http://nikonrumors.com/2011/09/21/nikon-1-mirrorless-camera-roadmap.aspx/#ixzz1YagXaQZ8 _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/
Ultima modifica effettuata da ranton il Mer 21 Set, 2011 3:59 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 21 Set, 2011 1:56 pm Oggetto: |
|
|
ancer ha scritto: |
di contro troppa profondita di campo e poco effetto boken? |
precisamente. già, con il m4/3 siamo al limite. figuriamoci con questi... |
|
|
 |
ranton utente attivo
|
Inviato: Mer 21 Set, 2011 2:01 pm Oggetto: |
|
|
ancer ha scritto: | però il sensore (13.2mm x 8.8mm) CMOS è più grande (quasi il doppio) del sensore 1/7 (7,6mm x 5,7mm) |
E' più del doppio (2,7 volte, per l'esatezza): 43,32 mm2 vs. 116,16 mm2
 _________________ https://www.flickr.com/photos/ranton/ |
|
|
 |
andreacoter utente attivo
Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 1918
|
Inviato: Mer 21 Set, 2011 2:04 pm Oggetto: |
|
|
...
Ultima modifica effettuata da andreacoter il Gio 29 Set, 2011 4:55 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Maxriflessi utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
|
Inviato: Mer 21 Set, 2011 2:09 pm Oggetto: |
|
|
Se si vuole un bello sfocato con ottiche grandangolari bisogna rivolgersi solo al sensore 35mm
Già su DX un "equivalente" 35mm con Bokeh da urlo non esiste
Su tele o equivalenti il discorso cambia. Ma a questo punto cambia anche il discorso sull'angolo di campo equivalente.
Per quanto riguarda invece il boken... bisogna rivolgersi ad una cineteca e per il bokkenbisogna rivolgersi ad un maestro di kendo
 _________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
   |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 21 Set, 2011 2:18 pm Oggetto: |
|
|
Maxriflessi ha scritto: | Se si vuole un bello sfocato con ottiche grandangolari bisogna rivolgersi solo al sensore 35mm
Già su DX un "equivalente" 35mm con Bokeh da urlo non esiste
Su tele o equivalenti il discorso cambia. Ma a questo punto cambia anche il discorso sull'angolo di campo equivalente.
Per quanto riguarda invece il boken... bisogna rivolgersi ad una cineteca e per il bokkenbisogna rivolgersi ad un maestro di kendo
 |
quella sul kendo era la stessa che avevo pensato io. ma il bokeh (mi pare si scriva così) cos'è, in soldoni? perchè chiamarlo così piuttosto che con una parola italiana? |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Mer 21 Set, 2011 2:19 pm Oggetto: |
|
|
capellimario ha scritto: | 2) megapixel in numero adatto. o, comunque, più adatto di altri. |
I fotositi sono più piccoli degli altri, per avere la densità del 24MP APS-C della NEX-7 dovrebbe avere 7,6MP, per quella del 16MP m4/3 della G3 dovrebbe essere 8,1.
Non ha un numero di MP più adatto, semplicemente è più piccolo il sensore e non può permettersi di salire oltre. _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Ultima modifica effettuata da Andrea Giorgi il Mer 21 Set, 2011 2:28 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 21 Set, 2011 2:22 pm Oggetto: |
|
|
...
Ultima modifica effettuata da andreacoter il Gio 29 Set, 2011 4:55 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Mer 21 Set, 2011 2:27 pm Oggetto: |
|
|
E' probabile che i futuri acquirenti non sappiano nemmeno cosa significhi sfuocato.
Anzi saranno soddisfatti delle loro immagini tutte a fuoco (anzi con tutto a fuoco)...... _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 21 Set, 2011 2:40 pm Oggetto: |
|
|
...
Ultima modifica effettuata da andreacoter il Gio 29 Set, 2011 4:57 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
|