photo4u.it

Nikon presenta le proprie mirrorless - 1 V1 e 1 J1
Vai a 1, 2, 3 ... 82, 83, 84  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
DanRamone
nuovo utente

Iscritto: 12 Set 2011

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2011 10:42 am    Oggetto: Nikon presenta le proprie mirrorless - 1 V1 e 1 J1 Rispondi con citazione

Le tanto attese mirrorless della Nikon

Qui la news
http://www.fotografidigitali.it/news/ufficiale-nikon-1-per-il-mondo-evil-mirrorless-con-i-modelli-v1-e-j1_38599.html

Io sono rimasto un po' deluso dalle caratteristiche...hanno fatto un sensore con fattore di conversione di 2,7...minuscolo, ben al di sotte delle m43. Però il prezzo è cmq alto e poi i "soli" 10mp, quando un cellulare ne ha 8 e una compatta entry level ormai almeno 14, mi sembrano pochini. Lo so che 10, 12, o 14 MP cambia veramente poco, ma non penso che come trovata commerciale sia il massimo. 900$ per la V1 e 650$ per la J1 mi sembrano onestamente troppi.

EDIT: ho sbagliato sezione, prego spostare....scusate!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2011 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Commenti a caldo.

- Il design di entrambe lo trovo molto gradevole.
- Accopiate al 10-30 le dimensioni sono portabili, al contrario di molte altre mirrorless che appena accoppiate a uno zoom diventano degli abomini
- Noto che il pre-order su amazon è 649 $ per l'accoppiata con il 10-30 VR, prezzo accettabilissimo, se comparato alle compatte Hi-end.
- Noto che non è disponibile il pre-order con l'accoppiata corpo macchina - 10mm fisso, strano
- per il fisso avrei preferito un grandangolo puro 24 eq, o un 35mm, anche se 10mm rimane una focale interessante.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ggc
utente attivo

Iscritto: 10 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2011 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Più che la macchina (che però se non ho capito male è solo automatica senza av tv ecc., quindi potrei usarla come fermacarte), mi perplimono assai i grafi mtf degli obiettivi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Signore
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2011 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ggc ha scritto:
Più che la macchina (che però se non ho capito male è solo automatica senza av tv ecc., quindi potrei usarla come fermacarte), mi perplimono assai i grafi mtf degli obiettivi...

Ci sono i classici modi P S A M.

“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ranton
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2011 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
... disponibilità e prezzi per l'Italia: è confermato l'arrivo della V1 e della J1 in ottobre anche sul nostro mercato. I prezzi sono rispettivamente di 849 euro per la V1 e 599 euro per la J1, entrambe in configurazione kit con l'ottica 10-30. La V1 sarà disponbibile sul nostro mercato in colorazione bianca o nera, mentre la J1, pesante per un pubblico più "moderato" sarà disponibile anche in silver, rosso e rosa.

http://www.dday.it/redazione/4328/V1-e-J1-ecco-le-mirrorless-Nikon.html

Ultima modifica effettuata da ranton il Mer 21 Set, 2011 1:42 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2011 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Son convinto che ne venderanno parecchie....non a noi ma ne son convinto.
nikon farà un sistema come sempre ha fatto e nel breve usciranno altre ottiche.
Lo trovo un prodotto assurdo, carissimo e assurdo- anche se a mio giudizio la 1 resta la miglior implementazione di mirino incorporato vista fino a ora nelle mirrorless, l'idea più semplica- ma per molti non sarà così .
Insomma passo la mano e non mi interessa.
L'expeed III in coppia o singolo lo troveremo in tutte le prossime nikon ed è la cosa interessante per me.

Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Mer 21 Set, 2011 1:55 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2011 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che questo è diventato il topic ufficiale, proporrei di correggere gli errori del titolo. Grazie.
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2011 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La presentazione sul sito italiano della Nital:

http://www.nital.it/press/2011/nikon1.php

capellimario
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2010

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2011 1:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque, nikon ha messo in commercio 2 macchine e tre lenti, se ho capito bene. più (lenti) di quanto sony non abbia fatto in oltre un anno di nex.

chiariamo: queste nikon non mi attirano affatto, ma hanno dei punti molto positivi:

1) mirino incorporato in un corpo piccolissimo
2) megapixel in numero adatto. o, comunque, più adatto di altri.
3) già 3 lenti.
4) (ev.) 5 colori

il sistema mirrorless da battere, resta ancora il m4/3 seguito dal samsung nx

il corpo, quello della nex7

ho però idea che, tra 2 anni, avrò venduto chili di attrezzatura in favore di un sistema completo e molto più compatto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ancer
utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2011 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

però il sensore (13.2mm x 8.8mm) CMOS senso è più grande (quasi il doppio) del sensore 1/7 (7,6mm x 5,7mm)
potrebbe avere una qualità interessante anche ad alti ISO e contribuire ad ottiche più piccole
Insomma un sensore tutto nuovo da scoprire? Ma chi lo produce? Non credo direttamente Nikon!

di contro troppa profondita di campo e poco effetto boken?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2011 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capellimario ha scritto:
comunque, nikon ha messo in commercio 2 macchine e tre lenti, se ho capito bene. più (lenti) di quanto sony non abbia fatto in oltre un anno di nex.

No, sono 4:
Citazione:
Nikkor VR 10-30mm F3.5-5.6, 27-81mm equivalent kit zoom. In additon there will be a 1 Nikkor VR 30-110mm F3.8-5.6 lens, which gives a 81-297mm equiv range. Finally there will be the 27mm equiv. 1 Nikkor 10mm F2.8 pancake lens. There will also be a 1 Nikkor VR 10-100mm f/4.5-5.6 (27-270mm equivalent) power zoom lens for video capture.

http://www.dpreview.com/news/1109/11092115nikonlenses.asp

Più altre 6 già previste nella roadmap:
Citazione:
- Portrait prime lens
- Landscape wide-angle zoom
- High-power zoom lens (For travel)
- Super-telephoto zoom (For sports)
- Close-up (Macro lens)
- Pocket-size (thin-normal zoom lens)

- Projector accessory (of course!)
- External LCD finder
- External mic
- LED video light with bracket

http://www.dpreview.com/news/1109/11092118atthelaunch.asp

http://nikonrumors.com/2011/09/21/nikon-1-mirrorless-camera-roadmap.aspx/#ixzz1YagXaQZ8

Ultima modifica effettuata da ranton il Mer 21 Set, 2011 3:59 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
capellimario
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2011 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ancer ha scritto:

di contro troppa profondita di campo e poco effetto boken?

precisamente. già, con il m4/3 siamo al limite. figuriamoci con questi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ranton
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2011 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ancer ha scritto:
però il sensore (13.2mm x 8.8mm) CMOS è più grande (quasi il doppio) del sensore 1/7 (7,6mm x 5,7mm)

E' più del doppio (2,7 volte, per l'esatezza): 43,32 mm2 vs. 116,16 mm2

andreacoter
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2011 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Gio 29 Set, 2011 4:55 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2011 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se si vuole un bello sfocato con ottiche grandangolari bisogna rivolgersi solo al sensore 35mm
Già su DX un "equivalente" 35mm con Bokeh da urlo non esiste
Su tele o equivalenti il discorso cambia. Ma a questo punto cambia anche il discorso sull'angolo di campo equivalente.
Per quanto riguarda invece il boken... bisogna rivolgersi ad una cineteca e per il bokkenbisogna rivolgersi ad un maestro di kendo Very Happy
Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
capellimario
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2011 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxriflessi ha scritto:
Se si vuole un bello sfocato con ottiche grandangolari bisogna rivolgersi solo al sensore 35mm
Già su DX un "equivalente" 35mm con Bokeh da urlo non esiste
Su tele o equivalenti il discorso cambia. Ma a questo punto cambia anche il discorso sull'angolo di campo equivalente.
Per quanto riguarda invece il boken... bisogna rivolgersi ad una cineteca e per il bokkenbisogna rivolgersi ad un maestro di kendo Very Happy
Wink

quella sul kendo era la stessa che avevo pensato io. ma il bokeh (mi pare si scriva così) cos'è, in soldoni? perchè chiamarlo così piuttosto che con una parola italiana?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2011 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capellimario ha scritto:
2) megapixel in numero adatto. o, comunque, più adatto di altri.

I fotositi sono più piccoli degli altri, per avere la densità del 24MP APS-C della NEX-7 dovrebbe avere 7,6MP, per quella del 16MP m4/3 della G3 dovrebbe essere 8,1.

Non ha un numero di MP più adatto, semplicemente è più piccolo il sensore e non può permettersi di salire oltre.

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don

Ultima modifica effettuata da Andrea Giorgi il Mer 21 Set, 2011 2:28 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreacoter
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2011 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Gio 29 Set, 2011 4:55 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2011 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' probabile che i futuri acquirenti non sappiano nemmeno cosa significhi sfuocato.
Anzi saranno soddisfatti delle loro immagini tutte a fuoco (anzi con tutto a fuoco)......

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andreacoter
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Set, 2011 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...

Ultima modifica effettuata da andreacoter il Gio 29 Set, 2011 4:57 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3 ... 82, 83, 84  Successivo
Pag. 1 di 84

Vai a: