photo4u.it

Conversione batch RAW->JPG
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kiruzzo
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 7:50 pm    Oggetto: Conversione batch RAW->JPG Rispondi con citazione

Avete qualche programma o script che esegue questa operazione?
Devo gestire tanti RAW ed ho l'esigenza di convertirli subito in JPG per una rapida visualizzazione..
Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno!!

Ciao

** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Franco Costa
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 7:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso C1 che lo fa, ma mi pare che anche camera raw abbia questa possibilita.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kiruzzo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Frankone ha scritto:

C1 .. vuol dire Capture ONE?
Qualcuno che mi sa dire se si puo fare e come con camera RAW.. ho urgenza!!
Grazie a tutti!

** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Franco Costa
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kiruzzo ha scritto:
Frankone ha scritto:

C1 .. vuol dire Capture ONE?
Qualcuno che mi sa dire se si puo fare e come con camera RAW.. ho urgenza!!
Grazie a tutti!

da guida in ps.

Automatizzare l’elaborazione delle immagini da fotocamera in formato Raw
Potete creare un’azione per automatizzare l’elaborazione dei file in formato Raw e, in particolare, la modifica e il salvataggio dei file in formati quali PSD, DNG, JPEG, Formato documento grande (PSB), TIFF e PDF. Per elaborare uno o più file di immagini in formato Raw in Photoshop, potete inoltre usare i comandi Batch o Crea droplet oppure Elaboratore immagini. Quest’ultimo è particolarmente utile per salvare i file di immagini in formato Raw in altri formati durante una stessa sessione.
Di seguito riportiamo alcuni suggerimenti per automatizzare l’elaborazione dei file in formato Raw:
Quando registrate un’azione, accertatevi di aver selezionato Impostazioni immagine dal menu Impostazioni della finestra di dialogo di Camera Raw. L’azione verrà così eseguita usando le impostazioni di ciascuna immagine (provenienti dal database di Camera Raw o dai file collaterali XMP).
Se intendete usare l’azione con il comando Batch, al momento di salvare l’immagine in formato Raw scegliete il comando Salva con nome, quindi il formato del file.
Quando usate un’azione per aprire un file in formato Raw, la finestra di dialogo di Camera Raw visualizza le impostazioni valide al momento della registrazione. Potete creare più azioni per aprire i file in formato Raw con impostazioni diverse.
Quando usate il comando Batch, selezionate Ignora comandi Azione “Apri”, in modo che i comandi Apri dell’azione si riferiscano ai file elaborati in batch anziché a quelli specificati nell’azione. Deselezionate Ignora comandi Azione “Apri” solo se l’azione deve essere applicata a file aperti o se contiene comandi Apri riferiti a file necessari per l’esecuzione dell’azione.
Quando usate il comando Batch, selezionate Sopprimi finestre opzioni di Apri file per evitare che la finestra di dialogo di Camera Raw si apra per ciascun file da elaborare.
Quando usate il comando Batch, selezionate Ignora comandi Azione “Salva con nome” per attivare le istruzioni Salva con nome del comando Batch anziché quelle dell’azione. Se selezionate questa opzione, l’azione deve contenere un comando Salva con nome, poiché il comando Batch non salva automaticamente i file sorgente. Deselezionate Ignora comandi Azione “Salva con nome” per salvare i file elaborati dal comando Batch nella posizione specificata nella finestra Batch.
Quando create un droplet, selezionate Sopprimi finestre opzioni di Apri file nell’area Esegui della finestra di dialogo Crea droplet. Ciò evita l’apertura della finestra di dialogo di Camera Raw per ciascun file in formato Raw da elaborare.
Consultate anche
Per automatizzare una procedura registrando un’azione
Per convertire i file con Elaboratore immagini
Per eseguire l’elaborazione in batch dei file
Per creare un droplet da un’azione in Photoshop

Per eseguire l’elaborazione in batch dei file
Scegliete File > Automatizza > Batch.
Specificate l’azione da usare per l’elaborazione dei file dai menu a comparsa Imposta e Azione. I menu visualizzano le azioni disponibili nella palette Azioni. Se l’azione desiderata non appare, scegliete un set diverso o caricate un set nella palette.
Scegliete i file da elaborare dal menu a comparsa Sorgente:
Cartella Elabora i file contenuti nella cartella specificata. Fate clic su Scegli per individuare e selezionare la cartella.
Importa Elabora le immagini provenienti da una fotocamera digitale, uno scanner o un documento PDF.
File aperti Elabora tutti i file aperti.
Bridge Elabora i file selezionati in Adobe Bridge. Se non selezionate alcun file, vengono elaborati quelli contenuti nella cartella Bridge corrente.
Impostate le opzioni di elaborazione:
Ignora comandi Azione “Apri” Ignora i comandi Apri dell’azione che si riferiscono a nomi di file specifici e non ai file elaborati in batch. Deselezionate Ignora comandi Azione “Apri” se avete registrato l’azione per eseguirla su file aperti o se l’azione contiene comandi Apri riferiti a file necessari per lo svolgimento dell’azione. Se selezionate questa opzione, l’azione deve contenere un comando Apri, affinché sia possibile aprire i file sorgente.
Includi tutte le sottocartelle Elabora i file contenuti nelle sottocartelle della cartella specificata.
Sopprimi avvertenze profilo colore Disattiva i messaggi sui criteri per i colori.
Sopprimi finestre opzioni di Apri file Nasconde le finestre di dialogo delle opzioni di apertura dei file. Questa opzione è utile quando si eseguono in batch azioni su immagini da fotocamera in formato Raw. In questo caso vengono usate le impostazioni predefinite o precedentemente specificate.
Scegliete una destinazione per i file elaborati dal menu Destinazione:
Nessuno Lascia aperti i file senza salvare le modifiche (a meno che l’azione non contenga un comando Salva).
Salva e chiudi Salva i file nelle posizioni correnti e sovrascrive i file originali.
Cartella Salva i file modificati in un’altra posizione. Fate clic su Scegli per specificare la cartella di destinazione.
Se l’azione contiene un comando Salva con nome, scegliete Ignora comandi Azione “Salva con nome” per salvare i file nella cartella specificata (o nella cartella originaria, se scegliete Salva e chiudi). Per usare questa opzione, l’azione deve contenere un comando Salva con nome, sia che includa o meno la posizione o il nome del file; in caso contrario, i file non verranno salvati.
Alcune opzioni di salvataggio non sono disponibili nel comando Batch, quali ad esempio le opzioni TIFF o di compressione JPEG. Se volete utilizzarle, registratele nell’azione, quindi scegliete l’opzione Ignora comandi Azione “Salva con nome” per essere certi che i file vengano salvati dove specificato nel comando Batch.
Se avete registrato un’azione che esegue il salvataggio con un nome di file e in una cartella specifici e l’opzione Ignora comandi Azione “Salva con nome” è deselezionata, il file verrà ogni volta sovrascritto. Se avete registrato il passaggio Salva con nome nell’azione senza specificare un nome di file, il comando Batch esegue il salvataggio ogni volta nella stessa cartella, ma con il nome file del documento che sta salvando.
Se scegliete la destinazione Cartella, specificate la convenzione da usare per i nomi dei file e selezionate le opzioni di compatibilità per i file elaborati:
In Denominazione file, selezionate gli elementi dai menu a comparsa o immettete il testo da unire ai nomi predefiniti di tutti i file. I campi consentono di modificare l’ordine e la formattazione delle parti del nome di file. Dovete includere almeno un campo univoco per ogni file (ad esempio, nome file, numero seriale o lettera seriale) per impedire la sovrascrittura dei file. Numero di serie iniziale specifica il numero di partenza per ciascun campo numero di serie. I campi Lettera seriale iniziano sempre con la lettera “A” per il primo file.
In Compatibilità nome file, scegliete Windows, Mac OS e UNIX per rendere i file compatibili con i sistemi operativi Windows, Mac OS e UNIX.
Quando salvate con le opzioni del comando Batch, i file vengono di solito salvati nello stesso formato di quelli originali. Per creare un’elaborazione in batch che salvi i file in un formato diverso, registrate il comando Salva con nome seguito da Chiudi come parte dell’azione originale. Quindi, durante l’impostazione dell’elaborazione, scegliete Ignora comandi Azione “Salva in” come opzione di destinazione.
Selezionate un’opzione per la gestione degli errori dal menu a comparsa Errori:
Smetti per errori Interrompe l’elaborazione fino alla conferma del messaggio di errore.
Registra errori su file Registra ciascun errore in un file senza interrompere l’elaborazione in batch. Se vengono registrati degli errori, dopo l’elaborazione appare un messaggio. Per analizzare un file di errori, apritelo con un editor di testo al termine dell’esecuzione del comando Batch.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kiruzzo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 10 Nov, 2005 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FATTO!! Ok!

Grazie mille per l'aiuto FRANKONE Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2005 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so quale sia il tuo scopo finale ma se vuoi convertire i raw in jpg per avere un'anteprima delle immagini allora ti consiglio di scaricare questo software free microsoft:

http://tinyurl.com/aoqg8

Permette di visualizzare i raw in esplora risorse come se fossero delle normali immagini. A me funziona molto bene!

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Franco Costa
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2005 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kiruzzo ha scritto:
FATTO!! Ok!

Grazie mille per l'aiuto FRANKONE Wink

Di Niente Wink

Vai a fine pagina
Franco Costa
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2005 5:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filrub ha scritto:
Non so quale sia il tuo scopo finale ma se vuoi convertire i raw in jpg per avere un'anteprima delle immagini allora ti consiglio di scaricare questo software free microsoft:

Permette di visualizzare i raw in esplora risorse come se fossero delle normali immagini. A me funziona molto bene!

Ciao

lo utilizzo anch'io direi che è quasi necessario, ma è lentissimo Surprised

Vai a fine pagina
billgatto
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2005 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esiste anche questo programmino gratuito al posto di quello Microsoft e tra l'altro supporta tutte le fotocamere digitali di ogni marca non solo Canon e Nikon, si chiama dpMagic, il sito: http://www.dpmagic.com/index.html

ciao

Nandomas
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

filrub ha scritto:

Ciao

Ciao, Smile grazie della dirtta. Ho scaricato il programma microsoft e mi va benissimo come lettore veloce delle anteprime (ho un pc abbastanza potente).

L'unico problema è che preview dei files RAW sono davvero molto scure!!!! Crying or Very sad

è normale? Surprised Surprised

Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nandomas ha scritto:

L'unico problema è che preview dei files RAW sono davvero molto scure!!!!

Non saprei cosa risponderti, a me il programma funziona bene e le anteprime sono "corrette" Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma scusate, vedo che avete Canon, per visualizzare perchè non utilizzate Eos ViewerUtility?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Carruba74
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche l'ultima versione di IrfanView riesce ad aprire i raw anche in thumb molto velocemente.

www.irfanview.com

ciauzzz

Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
ma scusate, vedo che avete Canon, per visualizzare perchè non utilizzate Eos ViewerUtility?

Ti rispondo sinceramente... non ho mai utilizzato un software compreso nei cd della fotocamera Smile .
Ho cominciato con "Microsoft RAW Image Thumbnailer and Viewer" e dato che funziona (almeno per me) bene ho continuato con quello...

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

filrub ha scritto:
victor53 ha scritto:

Ti rispondo sinceramente... non ho mai utilizzato un software compreso nei cd della fotocamera Smile .
Ho cominciato con "Microsoft RAW Image Thumbnailer and Viewer" e dato che funziona (almeno per me) bene ho continuato con quello...

Ciao

ti posso assicurare che funziona meglio dato che oltrettutto è finalizzato ai raw proprietari oltrettutto puoi anche dare delle prime regolazioni lavorare in batch, visualizzare il munto di messa a fuoco e tanto altro ancora. Provateli almeno una volta i programmi che vi danno, soprattutto se sono di case come la Canon Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:

ti posso assicurare che funziona meglio dato che oltrettutto è finalizzato ai raw proprietari oltrettutto puoi anche dare delle prime regolazioni lavorare in batch, visualizzare il munto di messa a fuoco e tanto altro ancora. Provateli almeno una volta i programmi che vi danno, soprattutto se sono di case come la Canon Smile

Ma è integrato in esplora risorse?
In caso negativo non mi interessa, in quanto uso C1 per sviluppare i raw e nel mio "flusso standard di lavorazione" non ho bisogno di un altro software...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
OroStyle31
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2004

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filrub ha scritto:
victor53 ha scritto:

Ma è integrato in esplora risorse?
In caso negativo non mi interessa, in quanto uso C1 per sviluppare i raw e nel mio "flusso standard di lavorazione" non ho bisogno di un altro software...

integrato in che senso?
nn riesci a vedere l'anteprima dei raw in esplora risorse!
ma il prog ha anche la gestione delle cartelle quindi ti muovi liberamente nel tuo HD e sulla DX vedi i raw o in anteprima o in Intera pagina Wink

io mi ci trovo benone!

Ciao

"Alpi, Salento, un solo movimento: pugni sul sistema pretendiamo un cambiamento; ridateci la terra, basta con la guerra. Dalla strada l'intifada... you gotta fight da faida!!! " Frankie HI-NRG MC
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 12:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OroStyle31 ha scritto:

Se installi il plugin di microsoft si, è molto comodo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
OroStyle31
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2004

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 12:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

filrub ha scritto:
OroStyle31 ha scritto:

Se installi il plugin di microsoft si, è molto comodo

si infatti! mi sono espresso male..io intendevo che se hai istallato solo Eos Viewer Utility nn riesci a vedere le anteprime in Esplora risorse Smile

"Alpi, Salento, un solo movimento: pugni sul sistema pretendiamo un cambiamento; ridateci la terra, basta con la guerra. Dalla strada l'intifada... you gotta fight da faida!!! " Frankie HI-NRG MC
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 15 Giu, 2006 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OroStyle31 ha scritto:

si infatti! mi sono espresso male..io intendevo che se hai istallato solo Eos Viewer Utility nn riesci a vedere le anteprime in Esplora risorse Smile

Ah ok Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: