photo4u.it


BAtterie e caricabatterie
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cesto
nuovo utente


Iscritto: 18 Ago 2005
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 12:28 pm    Oggetto: BAtterie e caricabatterie Rispondi con citazione

Mi sapete dire cosa è bene guardare oltre alla capacità (..2100,2400,2600...) quando compro le batterie e il relativo caricabatterie?
Per intendersi ieri ho trovato un kit con 4 batterie da 2600 miAH, con caricabatterie a 15 €. Il tempo di ricarica è importante o sono tutti uguali? sulla confezione c'era indicato il tempo di ricarica:14H! Inoltre c'era il suggerimento di non tenerle in carica per più di 14 ore. Esistono kit come per i cellulari che quando sono cariche si bloccano? Esplodono?
Grazie
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
WaterFall
utente attivo


Iscritto: 29 Set 2005
Messaggi: 4432
Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 12:51 pm    Oggetto: Re: BAtterie e caricabatterie Rispondi con citazione

cesto ha scritto:
Mi sapete dire cosa è bene guardare oltre alla capacità (..2100,2400,2600...) quando compro le batterie e il relativo caricabatterie?
Per intendersi ieri ho trovato un kit con 4 batterie da 2600 miAH, con caricabatterie a 15 €. Il tempo di ricarica è importante o sono tutti uguali? sulla confezione c'era indicato il tempo di ricarica:14H! Inoltre c'era il suggerimento di non tenerle in carica per più di 14 ore. Esistono kit come per i cellulari che quando sono cariche si bloccano? Esplodono?
Grazie
Ciao


Caricabatterie ne esistono di tutti i tipi e modelli.. ovviamente i migliori son quelli che non "esplodono" Smile ovvero.. quelli "protetti" (nel senso che se si supera il tempo di ricarica non crea alcun danno nè alle batterie e ne al carica batterie, sta in una sorta di stand by)!!!!
Un tempo ottimale per la ricarica è compreso tra le 6 e le 9 ore sia per il tempo che impiega e sia per un corretto caricamento delle batterie.. nè troppo veloce nè troppo lento.. (almeno così insegna Fisica 2 SmileSmileSmile ) quindi, 14ore son veramente tante!! Non ci siamo

in giro ci sono molte marche buone che soddisfano le tue esigenze.. Uniross, GP, Sanyo etc etc in ogni caso devi vedere il modello perchè i più vecchiotti non fanno al caso tuo!!

Spero di esserti stato utile
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cesto
nuovo utente


Iscritto: 18 Ago 2005
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il kit che ho visto era della Brondi.
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tifo1
utente attivo


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 2221
Località: Ticino-Svizzera

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prendi quelle con l amperaggio piu alto e con il carica batterie che stacca quando le pile sono cariche
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cesto
nuovo utente


Iscritto: 18 Ago 2005
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Altra domanda da ignorante: alcuni interrompono di caricare quando è raggiunta la capacità limite della batteria; sono capaci tutti di riconoscere la capacità della batteria? Ad esempio se compro un caricabatterie con in dotazione 4 stilo da 2100 ce mi dice ci impiega tot a caricarle. Cosa succede se ci metto 4 stilo da 2500? le carica a 2500 o si interrrompe prima.
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tifo1
utente attivo


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 2221
Località: Ticino-Svizzera

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se interrompi prima le batterie nono sono cariche al 100 per 100

io quello che ho preso io costa circa 45 euro con batterie da 2300mA c è un led rosso vuol dire che sono in carica e verde quando sono cariche

il tempo della carica dipende dall amperaggio delle batterie

sul caricatore c è scritto l amperaggio minimo e massimo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
WaterFall
utente attivo


Iscritto: 29 Set 2005
Messaggi: 4432
Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tifo1 ha scritto:
se interrompi prima le batterie nono sono cariche al 100 per 100

io quello che ho preso io costa circa 45 euro con batterie da 2300mA c è un led rosso vuol dire che sono in carica e verde quando sono cariche

il tempo della carica dipende dall amperaggio delle batterie

sul caricatore c è scritto l amperaggio minimo e massimo


Si ha perfettamente ragione.. In genere nelle istruzione del caricatore c'è scritto il tempo che impiega per ogni tipo di batteria con mAh diverso..
Infatti, lo stesso caricatore può impiegare 6 ore con le 2100mAh ma 7 ore circa per i 2600mAh!!

devi stare anche attento perchè alcuni modelli di caricatori non accettano batterie che superano per esempio + di 2500mAh!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tifo1
utente attivo


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 2221
Località: Ticino-Svizzera

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 11:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto water

cesto guarda bene
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fre'
utente attivo


Iscritto: 30 Ago 2005
Messaggi: 952
Località: Recanati (MC)

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2005 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cesto ha scritto:
Il kit che ho visto era della Brondi.
Grazie


quel kit l'ho preso anche io, ma ad 11 euro (tutto il kit costava meno di 4 batterie ricaricabili da 2500).

nella confezione c'e' scritto che il tempo di carica e' di 14 ore, e di non lasciarle in carica piu' di 14 ore ..... quel caricabatterie e' uno di quelli che "esplode"

_________________
Pentax K20D - Samsung ex2f
non serve parlare molto se, in fondo, non si ha niente da dire.               ---------               Fotografa il presente, cosi' quando sara' il futuro rivivrai il passato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
WaterFall
utente attivo


Iscritto: 29 Set 2005
Messaggi: 4432
Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2005 12:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fre' ha scritto:
cesto ha scritto:
Il kit che ho visto era della Brondi.
Grazie


quel kit l'ho preso anche io, ma ad 11 euro (tutto il kit costava meno di 4 batterie ricaricabili da 2500).

nella confezione c'e' scritto che il tempo di carica e' di 14 ore, e di non lasciarle in carica piu' di 14 ore ..... quel caricabatterie e' uno di quelli che "esplode"


11€??? in effetti non potevi pretendere che non scoppiasse SmileSmile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Paolodigit
utente


Iscritto: 02 Mar 2005
Messaggi: 225
Località: Biella

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2005 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
generalmente le batterie vanno caricata ad un decimo della potenza, esempio batteria da 2400mA ovvero 2,4A andrebbe caricata circa 240mAh quindi 10 ore di carica, poi certi caricabatterie si regolano automaticamente quando e quasi carica passano ad una soglia inferiore di ricarica per poi arrivare al tampone.
La stessa batteria posso caricarla si in 5 ore ma con un livello di carica a 480mAh, NON e bene caricarla rapidamente si crea un surriscaldamento rapido degli elementi.

Basta che guardi il tuo caricabatterie nelle caratteristiche e vedi la corrente di ricarica, e fai il calcolo di quante ore deve stare sotto ricarica, in base alle caratteristiche della batteria e del caricabatterie. ( cosa che fanno in automatico i caricabatterie evoluti, certo non costano poco )

Se posso darti un consiglio, non badare molto alla spessa, ma prendi un caricabatterie, in grado di regolare la corrente di ricarica e passare in tampone quando sono cariche e riesce capire se sono completamente scariche, con un controllo elettronico della tensione. Non costano poi tanto cari.
Ciao Paolo

_________________
Fotografia religiosa, meditativa, luoghi dello spirito, ritratti, natura.
Attrezzatura. Olympus 960, Fuji finepix s5000, Nikon coolpix 5700 + aggiuntivo 0,8x, Kyocera-Yashica SL 300R
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tifo1
utente attivo


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 2221
Località: Ticino-Svizzera

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2005 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paolo hai ragione

io quando ho preso il mio ho guardato solo che quando sono cariche il caricatore stacca,e ovvio che caricandole in 4-6 ore (dipende dalla capacita della batteria) le batterie si rovinano e magari dopo x volte che le carichi le butti

l importanche che le scarchi bene almeno non hai l effetto memoria
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
WaterFall
utente attivo


Iscritto: 29 Set 2005
Messaggi: 4432
Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2005 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tifo1 ha scritto:
paolo hai ragione

io quando ho preso il mio ho guardato solo che quando sono cariche il caricatore stacca,e ovvio che caricandole in 4-6 ore (dipende dalla capacita della batteria) le batterie si rovinano e magari dopo x volte che le carichi le butti

l importanche che le scarchi bene almeno non hai l effetto memoria


Con le MiHM non esiste affatto l'effetto memoria Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tifo1
utente attivo


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 2221
Località: Ticino-Svizzera

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2005 5:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in teoria con quelle no

ma in teoria anche quelle dei telefonini ma........
meglio scaricarle bene e poi.......
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
WaterFall
utente attivo


Iscritto: 29 Set 2005
Messaggi: 4432
Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2005 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tifo1 ha scritto:
in teoria con quelle no

ma in teoria anche quelle dei telefonini ma........
meglio scaricarle bene e poi.......


nei telefonini tecnologia di batterie differenti.. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tifo1
utente attivo


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 2221
Località: Ticino-Svizzera

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2005 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si quello si ma pure quelle non dovrebbero avere l effetto memoria
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
WaterFall
utente attivo


Iscritto: 29 Set 2005
Messaggi: 4432
Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2005 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tifo1 ha scritto:
si quello si ma pure quelle non dovrebbero avere l effetto memoria


C'è anche se minimo.. come del resto in tutte le batterie in generale!!!

chi + chi - a poco a poco si consumano! Triste

Se non fosse così ci guadagnerebbe solo il consumatore... e a te sembra che al giorno d'oggi a noi poveri fessi ci fanno comprare una cosa che duri in eterno?????

Pura e semplice utopia!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
tifo1
utente attivo


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 2221
Località: Ticino-Svizzera

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2005 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

parole saggie

io volevo solo dare un piccolo consiglio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
WaterFall
utente attivo


Iscritto: 29 Set 2005
Messaggi: 4432
Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2005 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tifo1 ha scritto:
parole saggie

io volevo solo dare un piccolo consiglio


Ok! Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
miloscgomma
nuovo utente


Iscritto: 08 Apr 2004
Messaggi: 17
Località: Marzabotto (BO)

MessaggioInviato: Ven 11 Nov, 2005 6:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti, volevo chiedervi se le batterie hanno anche una durata, cioè anche se le ho ricaricate circa 50 volte ma hanno 3-4 anni possono avere un rendimento minore?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi