photo4u.it


Teoria...

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
teocalca
utente


Iscritto: 07 Nov 2005
Messaggi: 101
Località: valle d'aosta

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 11:16 am    Oggetto: Teoria... Rispondi con citazione

Ieri sera pensando e ripensando all'odiato fattore di ingrandimento (poichè in procinto di acquistare una 350d) e al conseguente scervellamento sulle varie focali mi si è accesa una lampadina...
o forse un disturbo...pi Mah
per cui vi pongo il mio ragionamento su come, nonostante il CCD della 350d sia più piccolo di un FF e il conseguente rapporto di molt. sia di 1,6x, sarebbe possibile lavorare con lo stesso valore focale reale di una FF o di una analogica...
Magari sparo una grandissima cazzata...
illuminatemi

Pensiero:
Se il sensore venisse spostato in avanti di X mm rispetto all'attuale piano del negativo analogico la lunghezza focale dell'obbiettivo non cambierebbe come ora, perchè andrebbe a ricoprire la stessa area, ovviamente perderebbe qualcosa in definizione
Allego veloce disegno per capire meglio



ccd.gif
 Descrizione:
Spiegazione grafica
 Dimensione:  9.65 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 532 volta(e)

ccd.gif


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maloxplay
bannato


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 2385

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come idea va bene, anche se nella realtà le cose sono differenti... il problema essenziale è il tiraggio e la modalità di applicazione della lente x digitale sulla ff!!!

è scomodo!!!

_________________
(Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teocalca
utente


Iscritto: 07 Nov 2005
Messaggi: 101
Località: valle d'aosta

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non so cosa intendi per tiraggio...sorry
il mio ragionamento era nato per l'operazione rovescia...uso delle ottichw dall'analogico o FF al sensore non 24x36
grassie lo stesso
ciauz
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maloxplay
bannato


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 2385

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a.... ora ho capito cosa intendevi!!! la teoria può anche andare ma i raggi che colpiscono tutta l'ampiezza del sensore non sono proprio perpendicolari allo stesso e puoi da solo capire gli inconvenienti possibili!!!
_________________
(Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ferro
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2004
Messaggi: 2047
Località: Livorno

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non sbaglio le ottiche EF-S Canon fanno proprio questo.
La lente posteriore dell'ottica viene a trovarsi cioè più vicino al sensore rispetto alle ottiche EF normali.

In una reflex purtroppo non si può limare molto perchè è pur sempre necessario lasciare spazio sufficiente per il ribaltamento dello specchio.

Ciao
B_F

_________________
Ciao
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema è che non c' è problema: perchè è tanto odiato il fattore di moltiplicazione?
Basta usare ottiche specifiche di alta qualità per l' aps e basta.
Esempio: il 60mm f:2,8 macro Eos aps ha una eccellente qualità ed equivale ad un 96mm, quindi ottimo anche per i ritratti, ma ha un tempo limite del mosso di 1/60 rispetto al 1/125 di un mediotele per il 35mm...non lo vedo uno svantaggio.
Posso usare un tele spinto con un tempo di scatto più lento rispetto ad un tele con identico angolo di campo sul 35mm (più lungo), quindi usare sensibilità minore rispetto al full-frame.
Per i grandangoli, basta utilizzare quelli cortissimi che partono da 10/12mm.
Non vedo problemi: fotografate, piuttosto.
E con una Eos 350D ed ottimi obiettivi è facile avere ottimi 30x45cm...a che serve la 24x36 digitale?
Solo se spesso stampate dei 50x75cm o stampe più grandi....e ripeto l' aggettivo "spesso".
Wink

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 3:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Esempio: il 60mm f:2,8 macro Eos aps ha una eccellente qualità ed equivale ad un 96mm, quindi ottimo anche per i ritratti, ma ha un tempo limite del mosso di 1/60 rispetto al 1/125 di un mediotele per il 35mm...non lo vedo uno svantaggio.
Posso usare un tele spinto con un tempo di scatto più lento rispetto ad un tele con identico angolo di campo sul 35mm (più lungo), quindi usare sensibilità minore rispetto al full-frame.

Sul discorso che l'1.6x non è poi così male, anzi, sono pienamente d'accordo. Sul discorso del mosso no... qui è come la vedo io a riguardo: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=312773#312773

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse ho una reflex molto "morbida" come scatto (specchio e chiusura del diaframma), ma utilizzo tempi cosi lenti, in rapporto alla focale effettiva, che mi sembra di avere una reflex con ottiche stabilizzate.
Esempio: con il 200mm f:3,5 Zuiko (equivale al 400mm sul 135) ho scattato a mano libera con tempi 1/80 senza micromosso evidente...in pratica se avevo un 400mm "reale", avrei dovuto usare un tempo di 1/500.
Quindi aumentare la sensibilità di almeno 2 stop ed usare un 400 pesantissimo per avere la stessa luminosità.
Vero che come profondità di campo "equivalente" basterebbe un 400mm f:6,3...ma la sensibilità andrebbe aumentata di altri 2 stop.
Intanto io fotografo con un' ottica più leggera e luminosa: minore ingombro, mirino reflex più luminoso....
Per il reportage, sport e la qualità dove prima era soddisfatta dalla pellicola 35mm, il 4/3 o l' aps è perfetto!
Dove prima si utilizzava il medioformato....va bene la full-frame anche se le future reflex da 10/12mp aps si avvicinano...elegantemente!
Wink
parere personale...

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Quake87
utente attivo


Iscritto: 07 Lug 2004
Messaggi: 1318
Località: Messina

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
forse ho una reflex molto "morbida" come scatto (specchio e chiusura del diaframma), ma utilizzo tempi cosi lenti, in rapporto alla focale effettiva, che mi sembra di avere una reflex con ottiche stabilizzate.
Esempio: con il 200mm f:3,5 Zuiko (equivale al 400mm sul 135) ho scattato a mano libera con tempi 1/80 senza micromosso evidente...in pratica se avevo un 400mm "reale", avrei dovuto usare un tempo di 1/500.
Quindi aumentare la sensibilità di almeno 2 stop ed usare un 400 pesantissimo per avere la stessa luminosità.
Vero che come profondità di campo "equivalente" basterebbe un 400mm f:6,3...ma la sensibilità andrebbe aumentata di altri 2 stop.
Intanto io fotografo con un' ottica più leggera e luminosa: minore ingombro, mirino reflex più luminoso....
Per il reportage, sport e la qualità dove prima era soddisfatta dalla pellicola 35mm, il 4/3 o l' aps è perfetto!
Dove prima si utilizzava il medioformato....va bene la full-frame anche se le future reflex da 10/12mp aps si avvicinano...elegantemente!
Wink
parere personale...


Un 200mm non equivale a un 400mm ma a un 320mm (se hai una dsrl con crop 1,6x)... il fatto che magari puoi scattare con tempi leggermente + bassi a quelli che dovresti usare con una 135 credo che dipenda essenzialmente da un solo fattore: Peso obbiettivo (un 200mm du dsrl diventa un 320 ma non pesa mica come un 300mm vero!).

_________________
Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
CanoScan LIDE 80
Konica-Minolta 5D KM18-70mm f/3.5-5.6
HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quake87 ha scritto:
Un 200mm non equivale a un 400mm ma a un 320mm (se hai una dsrl con crop 1,6x)...

Lui ha una Olympus che ha come moltiplicatore un 2x... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Mer 09 Nov, 2005 7:51 pm    Oggetto: Re: Teoria... Rispondi con citazione

teocalca ha scritto:

per cui vi pongo il mio ragionamento su come, nonostante il CCD della 350d sia più piccolo di un FF e il conseguente rapporto di molt. sia di 1,6x, sarebbe possibile lavorare con lo stesso valore focale reale di una FF o di una analogica...

La focale rimane la stessa, l'equivoco nasce da chiamare il taglio dell'area moltiplicazione.
Citazione:

Se il sensore venisse spostato in avanti di X mm rispetto all'attuale piano del negativo analogico la lunghezza focale dell'obbiettivo non cambierebbe come ora, perchè andrebbe a ricoprire la stessa area

Purtroppo non è così: avvicinando l'ottica alla macchina fotografica aumenteresti soltanto la distanza di messa a fuoco, e non varieresti la focale dell'ottica.
Quello che si potrebbe fare, almeno in teoria, è un riduttore di focale.
In astronomia si usano abbastanza correntemente, ma temo che usati per fotografia normale creino qualche problema.
Mi sarebbe sempre piaciuto provarne a fare uno per FF -> aps-c , ma non sono mai riuscito né a procurarmi del vetro adatto a realizzarlo, né a trovare qualcuno che me lo realizzi a prezzo onesto.
Tecnicamente parlando vorrebbe dire inserire un grupp ottico (anche una sola lente convergente se non si ha paura di aberrazione sferica e cromatismo primario) tra sensore e ottica.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi