Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
teocalca utente
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 101 Località: valle d'aosta
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
maloxplay bannato
Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Mer 09 Nov, 2005 11:29 am Oggetto: |
|
|
come idea va bene, anche se nella realtà le cose sono differenti... il problema essenziale è il tiraggio e la modalità di applicazione della lente x digitale sulla ff!!!
è scomodo!!!
_________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
teocalca utente
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 101 Località: valle d'aosta
|
Inviato: Mer 09 Nov, 2005 11:39 am Oggetto: |
|
|
non so cosa intendi per tiraggio...sorry
il mio ragionamento era nato per l'operazione rovescia...uso delle ottichw dall'analogico o FF al sensore non 24x36
grassie lo stesso
ciauz
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
maloxplay bannato
Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Mer 09 Nov, 2005 12:05 pm Oggetto: |
|
|
a.... ora ho capito cosa intendevi!!! la teoria può anche andare ma i raggi che colpiscono tutta l'ampiezza del sensore non sono proprio perpendicolari allo stesso e puoi da solo capire gli inconvenienti possibili!!!
_________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
Ferro utente attivo
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Mer 09 Nov, 2005 1:03 pm Oggetto: |
|
|
Se non sbaglio le ottiche EF-S Canon fanno proprio questo.
La lente posteriore dell'ottica viene a trovarsi cioè più vicino al sensore rispetto alle ottiche EF normali.
In una reflex purtroppo non si può limare molto perchè è pur sempre necessario lasciare spazio sufficiente per il ribaltamento dello specchio.
Ciao
B_F
_________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
palmerino utente attivo
Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mer 09 Nov, 2005 3:17 pm Oggetto: |
|
|
il problema è che non c' è problema: perchè è tanto odiato il fattore di moltiplicazione?
Basta usare ottiche specifiche di alta qualità per l' aps e basta.
Esempio: il 60mm f:2,8 macro Eos aps ha una eccellente qualità ed equivale ad un 96mm, quindi ottimo anche per i ritratti, ma ha un tempo limite del mosso di 1/60 rispetto al 1/125 di un mediotele per il 35mm...non lo vedo uno svantaggio.
Posso usare un tele spinto con un tempo di scatto più lento rispetto ad un tele con identico angolo di campo sul 35mm (più lungo), quindi usare sensibilità minore rispetto al full-frame.
Per i grandangoli, basta utilizzare quelli cortissimi che partono da 10/12mm.
Non vedo problemi: fotografate, piuttosto.
E con una Eos 350D ed ottimi obiettivi è facile avere ottimi 30x45cm...a che serve la 24x36 digitale?
Solo se spesso stampate dei 50x75cm o stampe più grandi....e ripeto l' aggettivo "spesso".
_________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
Balza utente attivo
Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Mer 09 Nov, 2005 3:49 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | Esempio: il 60mm f:2,8 macro Eos aps ha una eccellente qualità ed equivale ad un 96mm, quindi ottimo anche per i ritratti, ma ha un tempo limite del mosso di 1/60 rispetto al 1/125 di un mediotele per il 35mm...non lo vedo uno svantaggio.
Posso usare un tele spinto con un tempo di scatto più lento rispetto ad un tele con identico angolo di campo sul 35mm (più lungo), quindi usare sensibilità minore rispetto al full-frame. |
Sul discorso che l'1.6x non è poi così male, anzi, sono pienamente d'accordo. Sul discorso del mosso no... qui è come la vedo io a riguardo: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=312773#312773
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
palmerino utente attivo
Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mer 09 Nov, 2005 5:47 pm Oggetto: |
|
|
forse ho una reflex molto "morbida" come scatto (specchio e chiusura del diaframma), ma utilizzo tempi cosi lenti, in rapporto alla focale effettiva, che mi sembra di avere una reflex con ottiche stabilizzate.
Esempio: con il 200mm f:3,5 Zuiko (equivale al 400mm sul 135) ho scattato a mano libera con tempi 1/80 senza micromosso evidente...in pratica se avevo un 400mm "reale", avrei dovuto usare un tempo di 1/500.
Quindi aumentare la sensibilità di almeno 2 stop ed usare un 400 pesantissimo per avere la stessa luminosità.
Vero che come profondità di campo "equivalente" basterebbe un 400mm f:6,3...ma la sensibilità andrebbe aumentata di altri 2 stop.
Intanto io fotografo con un' ottica più leggera e luminosa: minore ingombro, mirino reflex più luminoso....
Per il reportage, sport e la qualità dove prima era soddisfatta dalla pellicola 35mm, il 4/3 o l' aps è perfetto!
Dove prima si utilizzava il medioformato....va bene la full-frame anche se le future reflex da 10/12mp aps si avvicinano...elegantemente!
parere personale...
_________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
Quake87 utente attivo
Iscritto: 07 Lug 2004 Messaggi: 1318 Località: Messina
|
Inviato: Mer 09 Nov, 2005 6:38 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | forse ho una reflex molto "morbida" come scatto (specchio e chiusura del diaframma), ma utilizzo tempi cosi lenti, in rapporto alla focale effettiva, che mi sembra di avere una reflex con ottiche stabilizzate.
Esempio: con il 200mm f:3,5 Zuiko (equivale al 400mm sul 135) ho scattato a mano libera con tempi 1/80 senza micromosso evidente...in pratica se avevo un 400mm "reale", avrei dovuto usare un tempo di 1/500.
Quindi aumentare la sensibilità di almeno 2 stop ed usare un 400 pesantissimo per avere la stessa luminosità.
Vero che come profondità di campo "equivalente" basterebbe un 400mm f:6,3...ma la sensibilità andrebbe aumentata di altri 2 stop.
Intanto io fotografo con un' ottica più leggera e luminosa: minore ingombro, mirino reflex più luminoso....
Per il reportage, sport e la qualità dove prima era soddisfatta dalla pellicola 35mm, il 4/3 o l' aps è perfetto!
Dove prima si utilizzava il medioformato....va bene la full-frame anche se le future reflex da 10/12mp aps si avvicinano...elegantemente!
parere personale... |
Un 200mm non equivale a un 400mm ma a un 320mm (se hai una dsrl con crop 1,6x)... il fatto che magari puoi scattare con tempi leggermente + bassi a quelli che dovresti usare con una 135 credo che dipenda essenzialmente da un solo fattore: Peso obbiettivo (un 200mm du dsrl diventa un 320 ma non pesa mica come un 300mm vero!).
_________________ Canon AV-1 Vivitar 24mm f/2.8 Canon FD 28mm f/2.8 Canon FD 50mm f/1.8 Kiron 70-210mm f/4.5-5.6 Tokina 300mm f/5.6
CanoScan LIDE 80
Konica-Minolta 5D KM18-70mm f/3.5-5.6
HP fotosmart 735 38-114mm equivalente film35mm |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
Balza utente attivo
Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Mer 09 Nov, 2005 6:45 pm Oggetto: |
|
|
Quake87 ha scritto: | Un 200mm non equivale a un 400mm ma a un 320mm (se hai una dsrl con crop 1,6x)... |
Lui ha una Olympus che ha come moltiplicatore un 2x...
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
pdp utente attivo
Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mer 09 Nov, 2005 7:51 pm Oggetto: Re: Teoria... |
|
|
teocalca ha scritto: |
per cui vi pongo il mio ragionamento su come, nonostante il CCD della 350d sia più piccolo di un FF e il conseguente rapporto di molt. sia di 1,6x, sarebbe possibile lavorare con lo stesso valore focale reale di una FF o di una analogica... |
La focale rimane la stessa, l'equivoco nasce da chiamare il taglio dell'area moltiplicazione. Citazione: |
Se il sensore venisse spostato in avanti di X mm rispetto all'attuale piano del negativo analogico la lunghezza focale dell'obbiettivo non cambierebbe come ora, perchè andrebbe a ricoprire la stessa area |
Purtroppo non è così: avvicinando l'ottica alla macchina fotografica aumenteresti soltanto la distanza di messa a fuoco, e non varieresti la focale dell'ottica.
Quello che si potrebbe fare, almeno in teoria, è un riduttore di focale.
In astronomia si usano abbastanza correntemente, ma temo che usati per fotografia normale creino qualche problema.
Mi sarebbe sempre piaciuto provarne a fare uno per FF -> aps-c , ma non sono mai riuscito né a procurarmi del vetro adatto a realizzarlo, né a trovare qualcuno che me lo realizzi a prezzo onesto.
Tecnicamente parlando vorrebbe dire inserire un grupp ottico (anche una sola lente convergente se non si ha paura di aberrazione sferica e cromatismo primario) tra sensore e ottica.
Ciao
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
|
|