photo4u.it


Micromosso
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rocket446
utente


Iscritto: 26 Ott 2005
Messaggi: 128
Località: Anzio

MessaggioInviato: Lun 07 Nov, 2005 11:18 pm    Oggetto: Micromosso Rispondi con citazione

Scusate se sbaglio sezione (nel caso prego di spostarmi)
Cos'è il micromosso? come faccio a vederlo?

_________________
Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
85Kimeruccio
utente attivo


Iscritto: 27 Lug 2005
Messaggi: 1123
Località: Brescia

MessaggioInviato: Mar 08 Nov, 2005 1:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il micromosso lo dice la parola stessa, diciamo che succede quando si scatta a mano libera... ma la foto non è mossa ma da quel senso di "piccola sfocatura".. non è bella nitida..
_________________
www.ismaelebulla.com
www.khproduzioni.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rocket446
utente


Iscritto: 26 Ott 2005
Messaggi: 128
Località: Anzio

MessaggioInviato: Mar 08 Nov, 2005 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok perfetto avevo intuito una cosa simile! Leggevo sempre "c'è un leggero micromosso" ma a me, forse per la mia poca esperieza, sembrava che invece le foto commentata era perfetta!
Grazie per il chiarimento!!!

_________________
Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
angelo73
utente


Iscritto: 06 Giu 2005
Messaggi: 476
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Sab 12 Nov, 2005 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rocket446 ha scritto:
Ok perfetto avevo intuito una cosa simile! Leggevo sempre "c'è un leggero micromosso" ma a me, forse per la mia poca esperieza, sembrava che invece le foto commentata era perfetta!
Grazie per il chiarimento!!!



Micromosso? nel manuale della mia fotocamera non è contemplata questa parola... Surprised


Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico

Scherzo dai! Ok!

_________________
Sony a6300 + 16/70 + 55/210 + 10/18 + 50 1.8 + 30 macro

Il mio Flickr!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rocket446
utente


Iscritto: 26 Ott 2005
Messaggi: 128
Località: Anzio

MessaggioInviato: Sab 12 Nov, 2005 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

angelo73 ha scritto:
Micromosso? nel manuale della mia fotocamera non è contemplata questa parola... Surprised

Spero che piano piano scompaia anche dal mio!!!

_________________
Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
angelo73
utente


Iscritto: 06 Giu 2005
Messaggi: 476
Località: Cagliari

MessaggioInviato: Dom 13 Nov, 2005 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rocket446 ha scritto:
angelo73 ha scritto:
Micromosso? nel manuale della mia fotocamera non è contemplata questa parola... Surprised

Spero che piano piano scompaia anche dal mio!!!



lo dicevo perchè la mia fotocamera ha lo stabilizzatore...


Facevo lo sborone... Pallonaro

_________________
Sony a6300 + 16/70 + 55/210 + 10/18 + 50 1.8 + 30 macro

Il mio Flickr!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2005 1:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Diabolico

...pensa che io stavo per prendere la 7d... Cool

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
smile64
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2005
Messaggi: 3871
Località: Alle Falde del Vesuvio

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2005 12:07 pm    Oggetto: Re: Micromosso Rispondi con citazione

Cari fotoamatori,
per micromosso o doppia esposizione intendo, la mancanza di nitidezza o di incisività (a dir si voglia) che si ha quando si fotografa in luce ambiente (esterno) con il Flash, esposto per la stessa luce.

Questo problema si evidenzia maggiormente con le digitali ( zoom inserito) anche fotografando con tempi di 1/250 o 1/320. Crying or Very sad
a 1/500 sparisce. Ok!
Questo problema si ha con soggetti in posa (quasi fermi).
Le due esposizioni sia con il flash, sia con il tempo di posa, creano un micromosso o una doppia esposizione... relativa ai due eventi sullo stesso fotogramma. Surprised Minore è il tempo minore minore è il disturbo. Cool
spero di essere stato chiaro.

_________________
STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo


Iscritto: 14 Giu 2005
Messaggi: 10181
Località: a cavallo del Ticino (fiume)

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2005 1:05 pm    Oggetto: Re: Micromosso Rispondi con citazione

smile64 ha scritto:
Cari fotoamatori,
per micromosso o doppia esposizione intendo, la mancanza di nitidezza o di incisività (a dir si voglia) che si ha quando si fotografa in luce ambiente (esterno) con il Flash, esposto per la stessa luce.

Questo problema si evidenzia maggiormente con le digitali ( zoom inserito) anche fotografando con tempi di 1/250 o 1/320. Crying or Very sad
a 1/500 sparisce. Ok!
Questo problema si ha con soggetti in posa (quasi fermi).
Le due esposizioni sia con il flash, sia con il tempo di posa, creano un micromosso o una doppia esposizione... relativa ai due eventi sullo stesso fotogramma. Surprised Minore è il tempo minore minore è il disturbo. Cool
spero di essere stato chiaro.


Direi proprio di no...

In fotografia, il micromosso è un difetto di nitidezza di una immagine fotografica dovuto a una lieve vibrazione della fotocamera durante l'esposizione. Il micromosso può essere dovuto alla vibrazione meccanica della fotocamera stessa (per esempio, il ribaltamento dello specchio delle reflex) oppure, in forma più evidente, da movimenti della mano del fotografo. L'effetto del micromosso sull'immagine è grossolonamante simile a quello della sfocatura, sebbene sia anche da questo distinguibile (al micromosso infatti non corrisponde il fenomeno del circolo di confusione).

Per evitare il fenomeno del micromosso scattando a mano libera, occorre evidentemente impostare tempi di esposizione il più possibile brevi. Una regola abbastanza nota suggerisce, a questo scopo, di scegliere i tempi di esposizione (massimi) con la seguente regola:

tempo esposizione (in sec) = 1 / lunghezza focale (in mm)

(di conseguenza, per esempio, un teleobiettivo da 200mm non dovrebbe essere impiegato con tempi superiori a 1/200 di secondo). Ovviamente questa regola deve essere considerata come un riferimento approssimativo; molto dipende anche dalla fermezza della mano del fotografo, dalle condizioni di scatto (per esempio in presenza di vento), e dalle caratteristiche meccaniche della fotocamera.

Dire che a 1/500 sparisce non ha senso, perchè se stai usando un 600mm anche a 1/500 potrai avere micromosso. Wink

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2005 1:09 pm    Oggetto: Re: Micromosso Rispondi con citazione

smile64 ha scritto:
Cari fotoamatori,
per micromosso o doppia esposizione intendo, la mancanza di nitidezza o di incisività (a dir si voglia) che si ha quando si fotografa in luce ambiente (esterno) con il Flash, esposto per la stessa luce.

Questo problema si evidenzia maggiormente con le digitali ( zoom inserito) anche fotografando con tempi di 1/250 o 1/320. Crying or Very sad
a 1/500 sparisce. Ok!
Questo problema si ha con soggetti in posa (quasi fermi).
Le due esposizioni sia con il flash, sia con il tempo di posa, creano un micromosso o una doppia esposizione... relativa ai due eventi sullo stesso fotogramma. Surprised Minore è il tempo minore minore è il disturbo. Cool
spero di essere stato chiaro.


Surprised Surprised Surprised Rolling Eyes

_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
WaterFall
utente attivo


Iscritto: 29 Set 2005
Messaggi: 4432
Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2005 4:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fotofaz Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
smile64
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2005
Messaggi: 3871
Località: Alle Falde del Vesuvio

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2005 5:01 pm    Oggetto: Re: Micromosso Rispondi con citazione

Caro fotoamatore
grazie per la risposta.... amo il dialogo ed il confronto per tutto quanto concerne il mondo della fotografia..... ( mi fa piacere discuterne)

Ma ero andato un attimino al di là delle cose...
quello che citi sono le regole più elementari della fotografia.......
non ho nulla da dire a proposito. penso di averle conosciute una miriade di anni fa.
Il micromosso: la fermezza del braccio, l'alzarsi e l'abbassarsi dello specchio, il mantenere il respiro al momento dello scatto, la posizione dei piedi, far diventare parte del corpo la macchina fotografica, appoggiarsi al una qualcosa per aumentare la stabilità... fermare il cuore no, no questo nooo, etc etc, sono tutte regolette per evitare il micromosso e penso siano cose risapute.........
io parlavo di un "sottotipo" di micromosso quello che hai quando fotografi con il flash esponendo per le medie/alte luci.
prova a fotografare con 1/125 F.8 e flash impostato su 8... sul sensore avrai una esposizione per l'emissione del flash (di solito sulla 1 tendina) e un'altra esposizione per tutta la durata della posa, tanto da avere il famoso micromosso..... questo però lo vede un occhio particolarmente attento...
questo accade fotografando soggetti non immobili.
Tutto quello che mi hai scritto non fa una sgrinza... è perfetto.
ripeto io intendevo un'altra cosa...... una sorta di micromosso derivante dall'uso del flash in esterno. (luce solare)
spero di essere stato chiaro.
Saluti e........... a sempre migliorare Ok!
Luigi


Direi proprio di no...

In fotografia, il micromosso è un difetto di nitidezza di una immagine fotografica dovuto a una lieve vibrazione della fotocamera durante l'esposizione. Il micromosso può essere dovuto alla vibrazione meccanica della fotocamera stessa (per esempio, il ribaltamento dello specchio delle reflex) oppure, in forma più evidente, da movimenti della mano del fotografo. L'effetto del micromosso sull'immagine è grossolonamante simile a quello della sfocatura, sebbene sia anche da questo distinguibile (al micromosso infatti non corrisponde il fenomeno del circolo di confusione).

Per evitare il fenomeno del micromosso scattando a mano libera, occorre evidentemente impostare tempi di esposizione il più possibile brevi. Una regola abbastanza nota suggerisce, a questo scopo, di scegliere i tempi di esposizione (massimi) con la seguente regola:

tempo esposizione (in sec) = 1 / lunghezza focale (in mm)

(di conseguenza, per esempio, un teleobiettivo da 200mm non dovrebbe essere impiegato con tempi superiori a 1/200 di secondo). Ovviamente questa regola deve essere considerata come un riferimento approssimativo; molto dipende anche dalla fermezza della mano del fotografo, dalle condizioni di scatto (per esempio in presenza di vento), e dalle caratteristiche meccaniche della fotocamera.

Dire che a 1/500 sparisce non ha senso, perchè se stai usando un 600mm anche a 1/500 potrai avere micromosso. Wink

Ciao[/quote]

_________________
STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
victor53
utente attivo


Iscritto: 03 Apr 2004
Messaggi: 24845
Località: Lerici (SP) Liguria

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2005 6:19 pm    Oggetto: Re: Micromosso Rispondi con citazione

smile64 ha scritto:
Caro fotoamatore
grazie per la risposta.... amo il dialogo ed il confronto per tutto quanto concerne il mondo della fotografia..... ( mi fa piacere discuterne)

Ma ero andato un attimino al di là delle cose...
quello che citi sono le regole più elementari della fotografia.......
non ho nulla da dire a proposito. penso di averle conosciute una miriade di anni fa.
Il micromosso: la fermezza del braccio, l'alzarsi e l'abbassarsi dello specchio, il mantenere il respiro al momento dello scatto, la posizione dei piedi, far diventare parte del corpo la macchina fotografica, appoggiarsi al una qualcosa per aumentare la stabilità... fermare il cuore no, no questo nooo, etc etc, sono tutte regolette per evitare il micromosso e penso siano cose risapute.........
io parlavo di un "sottotipo" di micromosso quello che hai quando fotografi con il flash esponendo per le medie/alte luci.
prova a fotografare con 1/125 F.8 e flash impostato su 8... sul sensore avrai una esposizione per l'emissione del flash (di solito sulla 1 tendina) e un'altra esposizione per tutta la durata della posa, tanto da avere il famoso micromosso..... questo però lo vede un occhio particolarmente attento...
questo accade fotografando soggetti non immobili.
Tutto quello che mi hai scritto non fa una sgrinza... è perfetto.
ripeto io intendevo un'altra cosa...... una sorta di micromosso derivante dall'uso del flash in esterno. (luce solare)
spero di essere stato chiaro.
Saluti e........... a sempre migliorare Ok!
Luigi


diciamo che da come hai posto la cosa nel precedente post sembrava che per te il micromosso fosse solo quello! Wink Per quanto scrivi in questo diciamo che con l'esempio che hai fatto hai un mosso e non un micromosso se poi invece scatti su trepiede ed il soggetto sta immobile non avrai alcunchè di quello che dici. Nel caso il soggetto compia anche un minim Smile o movimento non serve un occhio esperto, poi, per vedere il risultato!

_________________
° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo


Iscritto: 14 Giu 2005
Messaggi: 10181
Località: a cavallo del Ticino (fiume)

MessaggioInviato: Lun 14 Nov, 2005 6:56 pm    Oggetto: Re: Micromosso Rispondi con citazione

smile64 ha scritto:
Caro fotoamatore
grazie per la risposta.... amo il dialogo ed il confronto per tutto quanto concerne il mondo della fotografia..... ( mi fa piacere discuterne)

Ma ero andato un attimino al di là delle cose...
quello che citi sono le regole più elementari della fotografia.......
non ho nulla da dire a proposito. penso di averle conosciute una miriade di anni fa.
Il micromosso: la fermezza del braccio, l'alzarsi e l'abbassarsi dello specchio, il mantenere il respiro al momento dello scatto, la posizione dei piedi, far diventare parte del corpo la macchina fotografica, appoggiarsi al una qualcosa per aumentare la stabilità... fermare il cuore no, no questo nooo, etc etc, sono tutte regolette per evitare il micromosso e penso siano cose risapute.........
io parlavo di un "sottotipo" di micromosso quello che hai quando fotografi con il flash esponendo per le medie/alte luci.
prova a fotografare con 1/125 F.8 e flash impostato su 8... sul sensore avrai una esposizione per l'emissione del flash (di solito sulla 1 tendina) e un'altra esposizione per tutta la durata della posa, tanto da avere il famoso micromosso..... questo però lo vede un occhio particolarmente attento...
questo accade fotografando soggetti non immobili.
Tutto quello che mi hai scritto non fa una sgrinza... è perfetto.
ripeto io intendevo un'altra cosa...... una sorta di micromosso derivante dall'uso del flash in esterno. (luce solare)
spero di essere stato chiaro.
Saluti e........... a sempre migliorare Ok!
Luigi


Pur non avendo una miriade di anni di esperienza come te rimango sempre dell'idea che dare una coppia tempo/diaframma non contestualizzata possa voler dire tutto e nulla, e ancor più dell'idea che quando qualcuno chiede informazioni su un argomento, sia logico partire con la spiegazione generale (anche se son cose che dovrebbero essere risapute, ripeterle non guasta mai Wink ) e non con un caso piuttosto particolare.

Adesso comunque ti sei spiegato molto più chiaramente. Smile
Anche se quel "sottotipo" di micromosso, come lo chiami tu, andrebbe forse più correttamente chiamato "nanomosso". :wink
Ed è vero che è un difetto che affligge tutte le foto di soggetti non immobili.
Visto che siamo in tema di precisione poi, non è corretto è dire che sparisce, ma sarebbe più giusto dire che diventa impercettibile all'occhio umano (discorso simile al concetto di circolo di confusione).

Uscendo dai discorsi del "sig. precisetti" ( Very Happy ) penso che sarai d'accordo per il micromosso esistono degli espedienti che aiutano a ridurlo sotto la soglia di percettibilità ma che in certi casi più di tanto non lo si può elimiare e bisogna conviverci.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
WaterFall
utente attivo


Iscritto: 29 Set 2005
Messaggi: 4432
Località: Dalla Terra dei Fichi D'India :)

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
orione96
nuovo utente


Iscritto: 11 Mar 2005
Messaggi: 31
Località: Napoli

MessaggioInviato: Ven 18 Nov, 2005 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ragazzi,
quando una persona alle prime armi ti fa una domanda a carattere generale, si risponde in modo semplice chiarendo i suoi dubbi con quelli che sono i rudimenti. E poi il secondo esempio, come dice Victor53, è solo un classico esempio di mosso che nulla ha a che vedere con il micro.
Buona serata a tutti!
Ok!

_________________
orione96
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
smile64
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2005
Messaggi: 3871
Località: Alle Falde del Vesuvio

MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2005 5:12 pm    Oggetto: mosso? Rispondi con citazione

orione96 ha scritto:
Ciao ragazzi,
quando una persona alle prime armi ti fa una domanda a carattere generale, si risponde in modo semplice chiarendo i suoi dubbi con quelli che sono i rudimenti. E poi il secondo esempio, come dice Victor53, è solo un classico esempio di mosso che nulla ha a che vedere con il micro.
Buona serata a tutti!
Ok!

Egregio orione, il mosso è quando ti muovi con la macchina fotografica o il soggetto che fotografi si muove.
Quello che dicevo è tutt'altra cosa. OK?
prova a fare un tentativo e poi vedi! Ok!
Sera...
Luigi

_________________
STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
smile64
utente attivo


Iscritto: 26 Ott 2005
Messaggi: 3871
Località: Alle Falde del Vesuvio

MessaggioInviato: Sab 19 Nov, 2005 5:21 pm    Oggetto: Re: Micromosso Rispondi con citazione

victor53 ha scritto:
smile64 ha scritto:
Cari fotoamatori,
per micromosso o doppia esposizione intendo, la mancanza di nitidezza o di incisività (a dir si voglia) che si ha quando si fotografa in luce ambiente (esterno) con il Flash, esposto per la stessa luce.

Questo problema si evidenzia maggiormente con le digitali ( zoom inserito) anche fotografando con tempi di 1/250 o 1/320. Crying or Very sad
a 1/500 sparisce. Ok!
Questo problema si ha con soggetti in posa (quasi fermi).
Le due esposizioni sia con il flash, sia con il tempo di posa, creano un micromosso o una doppia esposizione... relativa ai due eventi sullo stesso fotogramma. Surprised Minore è il tempo minore minore è il disturbo. Cool
spero di essere stato chiaro.


Scusa Victor, ma il tuo stupore da cosa deriva?
Puoi parlarmene.
Ciao . Luigi



Surprised Surprised Surprised Rolling Eyes

_________________
STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MisticFoto
utente


Iscritto: 01 Ott 2005
Messaggi: 120
Località: submondo sibillino

MessaggioInviato: Dom 20 Nov, 2005 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello di cui parlate voi è il mosso.
In realtà per micromosso di solito si intende una perdita di contrasto molto sottile rilevabile ad ingrandimenti superiori ai formati stampa più comuni.

Altrimenti,sono semplici effetti di mosso.Lo chiamano micro proprio per le proporzioni incidenti più sul look che sulla foto in se...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Osea
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2006
Messaggi: 2952
Località: Ragusa

MessaggioInviato: Dom 06 Set, 2009 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
Diabolico

...pensa che io stavo per prendere la 7d... Cool
cosa???!!!!!!!!! Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised .....mi spieghi come è possibile che tu già nel lontano 2005, già te la trastullavi al collo?!?!??!!? LOL LOL LOL LOL LOL

Ci potevi almeno dare almeno qualche notizia, che ci evitavamo mesi e mesi di thread chilometrici solo per capire come fosse fatta!!!!!!!!!!!! Te sparo! Te sparo! Te sparo! Te sparo! Te sparo! Te sparo! Te sparo! Te sparo! Te sparo!

_________________
MY
"Ci sono i fotografi che guardano il mondo per farne fotografie e quelli che fanno fotografie per l'esigenza di raccontare il mondo" (Ferdinando Scianna)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi