photo4u.it


Durst M605 Color

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
muttley2005
nuovo utente


Iscritto: 16 Ott 2009
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Lun 11 Lug, 2011 2:58 pm    Oggetto: Durst M605 Color Rispondi con citazione

Ciao a tutti, vi chiedo già in anticipo perdono per tutte le fregnacce che scriverò di seguito, ma sono un neofita della camera oscura: ho utilizzato per varie volte un ingranditore per stampare, ma diverso da questo e in prestito.
Sostanzialmente mi è stato regalato un durst M605 Color (in buono stato ma non completo), per cui avrei bisogno di essere "illuminato"...

1) sono presenti solo le mascherine Sivoma e Sixma 45, ma io stampo attualmente solo nel piccolo formato. Dopo numerosissime ricerche sul web, ho trovato chi vende assieme alla mascherina Sivoma 35 e i due vetrini anche il portanegativi Sivoneg (il mio ingranditore monta il Sirioneg)... è compatibile?

2) guardando le illustrazioni sul manuale in inglese che ho scaricato dal web, ho visto che mi manca probabilmente un pezzo: per farvelo capire ho tradotto alla lettera quanto scritto.
"Dopo aver rimosso il coperchio grande raffinatezza spingere il raccordo lampada nella testa ingranditore da sotto e avvitare la lampada in dotazione con l'unità dall'alto. Fissare il portalampada con la vite fresata sul supporto della lampada."

Cosa sarebbe? Io ho provato l'ingranditore e sembra funzionare tutto...

3) Sapete dove posso eventualmente reperire una coppia di mascherine Sivopar 35?

Grazie di tutto e scusatemi...



Immagine.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  109.55 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5674 volta(e)

Immagine.JPG



Immagine.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  109.55 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5674 volta(e)

Immagine.JPG


Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrej K
nuovo utente


Iscritto: 02 Feb 2010
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Mar 12 Lug, 2011 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Salve,

Il portalampada si usa se si stampa a condensatore, mi sembra di capire che il tuo m605 è "color" quindi con la testa a luce diffusa, in questo caso il portalampada ti servirebbe unicamente per evitare fughe di luce dal suo alloggiamento ma con un po' di cartoncino risolvi l'inconveniente. Le mascherine si trovano facilmente sul noto sito di aste (almeno per il 35mm), assicurati però di avere di avere l'obbiettivo da 50mm e la scatola a specchi dedicata da inserire nella testa, non conosco il nome di quella per l'm605 ma per l'm601è sivobox 35
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
muttley2005
nuovo utente


Iscritto: 16 Ott 2009
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mer 13 Lug, 2011 7:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrej K ha scritto:
Salve,

Il portalampada si usa se si stampa a condensatore, mi sembra di capire che il tuo m605 è "color" quindi con la testa a luce diffusa, in questo caso il portalampada ti servirebbe unicamente per evitare fughe di luce dal suo alloggiamento ma con un po' di cartoncino risolvi l'inconveniente. Le mascherine si trovano facilmente sul noto sito di aste (almeno per il 35mm), assicurati però di avere di avere l'obbiettivo da 50mm e la scatola a specchi dedicata da inserire nella testa, non conosco il nome di quella per l'm605 ma per l'm601è sivobox 35


Ciao, grazie per la risposta!!!
L'obiettivo da 50mm l'ho già comprato (un Rodagon 50mm 2.8), mentre per la scatola a specchi, nel mio ingranditore ho visto che c'è una leva da spostare in due posizioni (Box 35 e box 66): puoi vederla nell' ultima illustrazione in basso a dx, sotto al numero "38"... dovrebbe essere quella...
Sai per caso se il Sivoneg è adattabile anche al M605?
Ciao, Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrej K
nuovo utente


Iscritto: 02 Feb 2010
Messaggi: 6

MessaggioInviato: Gio 14 Lug, 2011 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,

Mi spiace ma non so se è compatibile, comunque ecco il link col manuale in pdf in inglese:

http://manuelsphoto.free.fr/durstm605manual.pdf
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi