photo4u.it


domanda sul test di latitudine di posa di TF
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 4:35 pm    Oggetto: domanda sul test di latitudine di posa di TF Rispondi con citazione

con mio sommo piacere ho visto che tf nelle sue review dei corpi reflex digitali, ha introdotto un test di misura della dinamica ( o latitudine di posa )!
essendo una cosa che mi interessa, e non poco, ho confrontato i test della 1dsmk2 con quelli della d2x,d2hs e d70s e ci sono un paio di cose non molto chiare.....

se non leggo male i grafici, vedo che la d2x " legge " a 100 iso ben 6,9 stop ( che confrontati con i 6,5 della d70s non destano in me alcuno stupore ). i dubbi cominciano quando vedo che la d2hs ne legge a 200iso solamente 6,7! se da un lato e' vero che la d2x a 200iso e' accreditata di 6 stop.... e' anche vero che in assoluto alle sensibilita' minime la 12mp le " suona " alla macchina che, a detta degli amici nikonisti che la posseggono, ha la dinamica maggiore di quelle in catalogo!
e le sorprese continuano quando vedo che in tolleranza nelle alte luci, ancora una volta e' la d2x a prevalere sia a parita' di iso che alle sensibilita' minime!

prosegue il mio stupore nel vedere che la 1dsmk2 a 100iso e' costretta a chinare il capo sempre di fronte alla d2x alla stessa sensibilita'...... la situazione si placa per quel che riguarda la tolleranza in alte luci.... dove la canonona spunta quasi 3 stop contro i poco piu' di 2 della d2x e altrettanti della d2x a 200iso......

qualcuno puo' aiutarmi nel decifrare questo " inghippo " o avvalorare e/o screditare le mie ipotesi!
grazie

p.s. mi sorgono questi dubbi, proprio perche' avendo provato le 2 nikon ho notato anch'io che alle sensibilita' minime la d2hs offre un margine e un " lettura " parecchio migliori della d2x...... sulla 1dsmk2 non mi esprimo non avendola mai usata, se non per qualche scatto di prova!

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
digiborg
utente


Iscritto: 20 Mgg 2004
Messaggi: 476
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

c'è qualcosa che non quaglia Grat Grat
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 4:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Finalmente qualcuno che misura la latitudine di posa! Ok! Ok! Ok! Ok! Ok! Ok!
Ma scusa l'ignoranza... che cos'è "TF"? Rivista cartacea (la butto lì... "tutto fotografi"... boh!)? Rivista online? Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Daniele Carotenuto
utente attivo


Iscritto: 22 Dic 2003
Messaggi: 8396

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FF
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
digiborg
utente


Iscritto: 20 Mgg 2004
Messaggi: 476
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
Finalmente qualcuno che misura la latitudine di posa! Ok! Ok! Ok! Ok! Ok! Ok!
Ma scusa l'ignoranza... che cos'è "TF"? Rivista cartacea (la butto lì... "tutto fotografi"... boh!)? Rivista online? Imbarazzato


Tutti Fotografi Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Claudio Ciseria
utente attivo


Iscritto: 22 Lug 2004
Messaggi: 5522

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa, visto che non compro la rivista, fa anche altri test con altre macchine o prende in considerazione solo i modelli da te citati?

Mi interesserebbe, grazie.

_________________
http://www.claudiociseria.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 5:05 pm    Oggetto: Re: domanda sul test di latitudine di posa di TF Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:

qualcuno puo' aiutarmi nel decifrare questo " inghippo " o avvalorare e/o screditare le mie ipotesi!
grazie

Come viene effettuato il test? Spiegano la modalità?
Nikon in jpeg contrasta meno di canon, e questo fa perdere dettagli nelle ombre, in RAW la situazione si equilibra quasi, ma nikon mantiene una miglior leggibilità delle ombre. se il test fosse fatto esclusivamente analizzando il canale h su di una test chart nikon sarebbe sicuramente in vantaggio, ma solo per una questione di curva tonale adottata.
In realtà le canon hanno un notevole vantaggio nelle basse luci, e questo potrebbe non uscire da un test fatto in maniera poco accurata.
Per eseguire un test correttp è fondamentale calibrare le macchine sulla stessa curva, per non farsi influenzare dai parametri di default.
Tempo fa feci un test di latitudine di posa (sulla Q13 kodak) alla mia 300d e alla 350d di un amico e a 100 iso andavano oltre i 7 stop, con un leggero vantaggio della 300d sulla 350. Meno di 7 stop mi sembra veramente poco.


Ultima modifica effettuata da pdp il Gio 03 Nov, 2005 5:11 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 5:09 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

come viene effettuato il test non lo so..... so solo che ero al telefono poco fa con MG che mi ha confermato che la d2hs in fatto di latitudine di posa e' parecchio migliore della d2x..... ( fatto emerso anche dalle mie piccole prove " sul campo " ).
comunque, attendo spiegazioni...... magari interpreto male i test io!
ciaociao

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 5:20 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
come viene effettuato il test non lo so..... so solo che ero al telefono poco fa con MG che mi ha confermato che la d2hs in fatto di latitudine di posa e' parecchio migliore della d2x..... ( fatto emerso anche dalle mie piccole prove " sul campo " ).
comunque, attendo spiegazioni...... magari interpreto male i test io!
ciaociao

Perfettamente d'accordo con te e con MG: la d2hs ha una buona latitudine di posa, la d2x non proprio. Le foto lo dimostrano e la d2h ho anche avuto la fortuna di usarla.
Temo che il test sia stato fatto veramente male. Progettare un test simile in maniera intelligente richiede competenze che vanno oltre a quelle della fotografia.
Per avere tanta dinamica è necessario utilizzare pixel grossi per evitare la saturazione delle celle del sensore. é solo una questione di dimensioni e saturazione del dielettrico utilizzato per accumulare la carica; quest'ultimo però è uguale per tutti (osido di silicio).
I valori molto bassi ottenuti mi fanno pensare ad un test male eseguito.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 6:30 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

prima di pensare che abbiano sbagliato.... preferisco pensare che sono io a male interpretare i test! comunque, vedremo....
_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
maloxplay
bannato


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 2385

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti anche io ho notato dei valori, che non mi quadravano molto! o meglio non erano compatibili con il mio metodo di confronto!!!

e poi avete visto la misurazione del rumore?

a 200iso la 250D sembra avere moltissimo + rumore rispetto alla D50 ed anche rispetto alla D70!!! bo non capisco come vengono effettuate le prove!!!

i valori sembrano indicare l'opposto di quello che pensavo (fino alla lettura di questi test!!!) cercherò di famri spiegare il tutto!!!

l'unica cosa che mi rende felice, è la conferma che nelle alte luci il cmos canon è nettamente superiore a qualsiasi altra tecnologia!!! (forse merito del software o proprio della tecnologia cmos, che permette un controllo + accuratto su pogni pixel!!!)

ritornando alla D2x ed alla D2H... ho notato anche io questo particolare e molti dei miei amici colleghi che hanno quest'ultima... ritengono che sia ancora la migliore Nikon di sempre... un motivo ci sarà!!!

comunque non la paragonerei ne alla 1D e tantomeno alla 1DMKII!!! (mio parere!!!)ma anche di molti altri!!!

ciaooooooooooooooooooooooo!!!

_________________
(Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 7:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me veramente sembra troppo più di 7 stop per una 300D, se è vero ciò che si dice che i sensori hanno una dinamica paragonabile alle dia... io però non sono esperto nel settore.

Leggendo imaging resource vedo (a riguardo della dinamica):

"In the case of the Canon Digital Rebel XT, my gut sense was that it did very well, albeit not quite as well as some recent high-end D-SLRs I've tested. (Notably, the new Nikon D2x and the Canon EOS-1D Mark II.)"

Della D2x si legge:

"By that measure, the D2x can deliver about 8.9 stops of dynamic range if you're willing to accept a moderate amount of noise in the shadows, or 7.75 stops if you want to keep things pretty clean. (Or 6.43 stops if you're an anti-noise fanatic.)"

Chiaramente, ogni "tester" sceglie quale livello di rumore accettare.

Su TF riportano "s/n = 10" e "Metodologia: Le misure sono effettuate secondo le norme ISO 15739 e CIPA DC-004"

Magari può aiutare chi è più esperto.

Una curiosità: chi dice che il test sia stato ideato esclusivamente da un fotografo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 7:07 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

no, il punto izu e' se leggo bene il test ( le modalita' le ho lette.... ) o se commetto qualche interpretazione errata..... e' questo che voglio sapere!

concretizzando : e' corretto ( leggendo dal test di tf ) se dico che una d2x " legge " a 100iso 6.9 stop ? ( tenendo chiaramente conto del limite s/n 10 e le metodologie sopra elencate?

e conseguentemente che a 200 iso una d2hs ha una minor capacita' dinamica ?

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La dinamica è indipendente dal rumore....
Mi sa che hanno sbagliato qualcosa nell'eseguire il test...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv: hai capito bene presumo, la barra indica il totale, i colori la "ripartizione" tra luci e ombre. Così lo interpreto io almeno.

pdepon: dal momento che anche imaging-resource, che usa imatest, un programma scritto da un matematico americano se non ricordo male (ho fatto da beta tester per unc erto periodo), riporta una differenza di EV al variare del livello di rumore considerato accettabile, direi che è un procedimento corretto. D'altra parte se una zona è troppo rumorosa, benchè ci siano dettagli io non la considero perchè qualitativamente scarsa. Credo sia questo il ragionamento alla base ma, come già detto, non sono esperto di queste cose.
Da una breve ricerca ci sono pdf che descrivono esattamente come eseguire i test secondo i citati standard, ritengo quindi che il test sia corretto. Sui risultati invece non mi pronuncio perchè errare è umano ma è certo che a 100 iso mi aspetto un risultato superiore che a 200 iso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale


Iscritto: 02 Gen 2005
Messaggi: 5847

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 11:43 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

ok, l'importante e' che la lettura sia quella corretta.... per la veridicita' dei risultati, aspetto di trovare in edicola il numero speciale dove sono raccolte quasi tutte le reflex.... in modo da poter visionare il test relativo alle mie fotocamere..... poi vedremo!
ciaociao
thanks

_________________
gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
maloxplay
bannato


Iscritto: 01 Set 2004
Messaggi: 2385

MessaggioInviato: Gio 03 Nov, 2005 11:59 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
ok, l'importante e' che la lettura sia quella corretta.... per la veridicita' dei risultati, aspetto di trovare in edicola il numero speciale dove sono raccolte quasi tutte le reflex.... in modo da poter visionare il test relativo alle mie fotocamere..... poi vedremo!
ciaociao
thanks


io l'ho acquistato!!! e devo dire che molti dati mi hanno lasciato perplesso!!!

quando lo trovi ci confrontiamo x capire meglio!!!

_________________
(Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 3:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

una curiosità: ipotizzando di avere un sensore con 20 o 50 stop di gamma dinamica ( e flie in uscita a 128bit a colore, esempio), sarebbe possibile scattare foto a prescindere dal tempo di posa (ovvio, entro certi limiti) tanto poi si recupera in PP???
_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo


Iscritto: 01 Ott 2004
Messaggi: 5943
Località: Formia (LT)

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 7:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sì......ma è azzardato prevedere sensori con queste dinamiche...
In pratica se la gamma dinamica è di 10 stop e l' illuminazione della foto che scatteremo ha circa 8 stop tra le parti più scure e le parti più chiare, si avrà una latitudine di posa di 2 stop, ovvero potremmo "sbagliare" con una sottoesposizone di 2 stop e recuperare tutto con il programma di fotoritocco.
Ovvio aumenta il rumore digitale...è sempre meglio esporre correttamente o addirittura esporre al limite della sovraesposizione soprattutto se si utilizza il formato raw (esporre di destra, si dice in gergo, considerando l' andamento dell' istogramma).
Un sensore con una alta gamma dinamica è sempre preferibile.
Comunque le digitali hanno più gamma dinamica delle diapositive e meno rispetto alle negative....di solito!
Fotografando i matrimoni non ho problemi ad avere in stampa sia dettagli neri dell' abito dello sposo che quelli bianchi della sposa (uso una Olympus E-1), ma cerco di sfruttare al massimo la gamma dinamica del sensore, ovvero esporre correttamente e spesso al "limite" della sovraesposizione.
Un bravo fotografo non ha grossi problemi con la dinamica: se il contrasto è troppo elevato, si può ricorrere al fill-in con il flash o il pannello riflettente (se il soggetto è a circa 3/4 metri dalla fotocamera) o due/tre esposizioni a forcella (in un paesaggio statico) e dopo "riunirle" tramite programmi specializzati.
Se si riuscirà con il digitale ad eguagliare la gamma dinamica di una pellicola bianco e nero....sarebbe splendito. Wink

_________________
"E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione" 
A. Einstein
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo


Iscritto: 18 Mgg 2005
Messaggi: 3270
Località: Milano

MessaggioInviato: Ven 04 Nov, 2005 9:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:

pdepon: dal momento che anche imaging-resource, che usa imatest, un programma scritto da un matematico americano se non ricordo male (ho fatto da beta tester per unc erto periodo), riporta una differenza di EV al variare del livello di rumore considerato accettabile, direi che è un procedimento corretto. D'altra parte se una zona è troppo rumorosa, benchè ci siano dettagli io non la considero perchè qualitativamente scarsa. Credo sia questo il ragionamento alla base ma, come già detto, non sono esperto di queste cose.

La definizione di dinamica è: rapporto tra il massimo segnale rilevabile e il minimo sengnale rilevabile, la si può esprimere linearmente, in db, o in altre scale come logaritmica di base 2 (stop).
Come vedi il rumore non entra in gioco, se non riducendo il minimo segnale rilevabile, ma un test di dinamica non dovrebbe dipendere dal rumore se non in maniera minima: stiamo parlando di rilevare il minimo segnale rilevabile, che non è qualcosa di soggettivo che dipende da quanto rumore siamo disposti a tollerare, ma da quando una stima di coerenza tra dato atteso e rilevato rimane positiva. In alternativa per ridurre gli effetti del rumore è norma mediare diverse letture.
Purtroppo si può usare un test ben fatto senza eseguirlo correttamente.
Non so come sia stato eseguito il test, non ho comperato la rivista, ma non penso che una persone senza le adeguate competenze, generalmente accademiche, possa eseguirlo correttamente.
Purtroppo chi generalmente esegue quei test ingora la teoria che sta alla base di essi, e che è necessaria per una loro adeguata esecuzione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi