photo4u.it


Fotografare le strade

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
giancaclub
nuovo utente


Iscritto: 14 Mgg 2011
Messaggi: 2
Località: Pistoia

MessaggioInviato: Sab 14 Mgg, 2011 3:05 pm    Oggetto: Fotografare le strade Rispondi con citazione

Salve sono nuovo del forum. Avrei bisogno di alcune dritte sul come fotografare in maniera ottimale le STRADE. Non sto parlando della street photography, ma della "semplice" rappresentazione di soggetti architettonici che compongono la strada. Come faccio a mostrare la ricchezza dell'ambiente stradale? Basta che usi un obiettivo grandangolare e farà tutto lui? E la luce? Quando mi conviene scattare la foto? Dove mi devo porre? Più in alto possibile, oppure è meglio una foto ripresa dal basso? Che strumenti devo utilizzare? Grazie per la pazienza
_________________
Queste immagini sono il mio personale diario “visivo”, non sono studiate o create in maniera artificiale, la realtà è abbastanza strana di suo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
giancaclub
nuovo utente


Iscritto: 14 Mgg 2011
Messaggi: 2
Località: Pistoia

MessaggioInviato: Gio 19 Mgg, 2011 6:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non c'è proprio nessuno che mi può aiutare??? Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
_________________
Queste immagini sono il mio personale diario “visivo”, non sono studiate o create in maniera artificiale, la realtà è abbastanza strana di suo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
robyc69
utente attivo


Iscritto: 25 Mar 2007
Messaggi: 2446
Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 19 Mgg, 2011 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso ci siano infiniti modi di fotografare strade, dipende da troppe cose. Puoi usare un grandangolare come un teleobiettivo per schiacciare i piani e la prospettiva, dipende dalla situazione e da cosa vuoi ottenere. puoi fare una foto alla sera sfruttando magari l'effetto scia dei fanali delle auto, o scattare all'ora di punta se vuoi esaltare il traffico.
lo stesso per il punto di ripresa, non c'e' una ricetta esatta per quel che chiedi, almeno per come la penso io.
Prova e sperimenta, e troverai la tua "strada" Smile

ciao.
Roberto

_________________
400D/6D + 10-22/17-40 + un 50, un 100 e un 200
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9670

MessaggioInviato: Gio 19 Mgg, 2011 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono troppe varianti dal tipo di strada, si va dalla stradina di campagna a a quella di New York; al tipo di ripresa, grandangolo, tele, passando per la posizione, dall'alto, dal basso, centrale...; per l'orario, alba, tramonto, notte...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Paesaggio e Architettura: la tecnica e le idee Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Non puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi