photo4u.it


MODALITA' ANTI-BLUR NELLA FUJI9500

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mape
utente


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 157
Località: Emilia - Romagna

MessaggioInviato: Mar 01 Nov, 2005 8:49 am    Oggetto: MODALITA' ANTI-BLUR NELLA FUJI9500 Rispondi con citazione

Carissimi amici e possessori della S9500 vorrei sottoporvi questa domanda perchè nel poco esauriente manuale non ho trovato alcuna risposta. Ho notato che utilizzando la modalità Anti-blur (che nel manuale indica come utile per evitare l’effetto mosso nelle foto in movimento) sia estendendo lo zoom alla massima estensione (300 mm) che non, le foto che ho effettuato in una giornata nuvolosa ma in ore centrali, hanno rivelato un consistente rumore. Analizzando i dati relativi alle foto con un apposito programma, questi mi ha evidenziate che l’Iso impostato era a 800. Ho quindi provveduto ad entrare nel menù dell’impostazione Iso, ma mi sono accorta in modalità Anti-blur non è possibile regolarlo. Considerato che vorrei utilizzare questa funzione anche e soprattutto per le foto notturne e che vorrei poter impostare io la sensibilità Iso, chiedo come si possa ovviare (se possibile a questo problema) o se devo evitare l’utilizzo di questa modalità. Grazie e un mega ciao a tutti. Smile Smile Smile
_________________
Mape
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
morphosis
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2004
Messaggi: 2384

MessaggioInviato: Mar 01 Nov, 2005 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il rumore era presente proprio perchè l'antiblur elimina il micromosso attraverso la regolazione delle sensibilità.
In quel momento probabilmente avevi bisogno degli 800iso è la fotocamera ha provveduto.

Secondo me però questo sistema va bene in alcune occasioni, quando cioè non hai proprio il tempo di regolare tu la sensibilità (tra l'altro tramite menù), ma nella maggiorparet dei casi, credo sia meglio provvedere in manuale, onde evitare spiacevoli sorprese.

Ti consiglio di lavorare a priorità di scatto se vuoi eliminare il micromosso.
Selezioni un tempo adeguato (1/125 va bene in moltissime occasioni), la fotocamera adatta automaticamente l'apertura. Sei hai ancora bisogno di luce procedi ad alzare gli ISO manualmente. Wink

...inoltre una foto è praticamente priva di mosso già ad 1/60"...dipende un po' dalle tue caratteristiche.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mape
utente


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 157
Località: Emilia - Romagna

MessaggioInviato: Mar 01 Nov, 2005 1:14 pm    Oggetto: Anti-blur Fuji S9500 Rispondi con citazione

Grazie morphosis. Proverò a fare come tu mi ha consigliato. Abbi ed abbiate un pò di pazienza ma sono un pochetto pivella nella fotografia digitale e sono tante le cose che ancora devo e voglio imparare. Grazie di cuore. Smile Smile Smile
_________________
Mape
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
demetrio50
utente


Iscritto: 18 Set 2005
Messaggi: 238

MessaggioInviato: Mar 01 Nov, 2005 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora la coppia di rapporti fondamentali per la fotografia sono i tempi e diaframmi , diaframmi che sulla fuji vanno da f 2.8 a f 11 ( in tele si parte da 4.9 ) diaframmi più alti vuole dire diaframma più chiuso quindi minore luce in ingresso , ragion per cui per esporre correttamente bisognerà scendere con i tempi cioè dare tempi più lunghi di esposizione ... come ti consiglia morhposis è meglio non selezionare la modalità antiblur in automatico ma cercare di capire quando conviene aumentare gli iso manualmente , ad esempio per foto all'aperto con cielo nuvoloso in genere un 200iso è sufficiente per le lunghe focali magari è meglio salire a 400 ciò dipende dalle circostanze, per il mosso di solito 1/60 va bene per il grandangolo e il normale ,man mano che sali con la focale devi salire anche con i tempi , 100mm 1/100 ; 200mm 1/200 e così via ... poi dipende se hai la mano ferma o no Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
morphosis
utente attivo


Iscritto: 02 Set 2004
Messaggi: 2384

MessaggioInviato: Mar 01 Nov, 2005 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma la regola dell'inversione della lunghezza focale (per calcolare i tempi) vale anche per le digitali?
Non si dovrebbe anche tenere conto del crop?

mi hai fatto venire un bel dubbio Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
demetrio50
utente


Iscritto: 18 Set 2005
Messaggi: 238

MessaggioInviato: Mar 01 Nov, 2005 2:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

morphosis ha scritto:
ma la regola dell'inversione della lunghezza focale (per calcolare i tempi) vale anche per le digitali?
Non si dovrebbe anche tenere conto del crop?

mi hai fatto venire un bel dubbio Smile



guarda io ho provato con la canon 350d e ti assicuro che è molto facile fare del mosso , vuoi per il corpo macchina più leggero , vuoi perchè poi guardi il file al 100% Very Happy cosa che a pellicola raramente guardi ... quindi tenere una posizione più conservativa direi che conviene ,poi se uno si accorge che può spingersi più in basso meglio così ,in genere più si fotografa e più si impara a tenere ferma la macchina ma chi è un po' alle prime armi in genere la muove eccome e spesso imputa alla macchina difetti che invece dipendono dalla nostra mano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
postcard
utente


Iscritto: 15 Lug 2005
Messaggi: 286

MessaggioInviato: Mar 01 Nov, 2005 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

demetrio50 ha scritto:
ad esempio per foto all'aperto con cielo nuvoloso in genere un 200iso è sufficiente per le lunghe focali magari è meglio salire a 400 ciò dipende dalle circostanze, per il mosso di solito 1/60 va bene per il grandangolo e il normale ,man mano che sali con la focale devi salire anche con i tempi , 100mm 1/100 ; 200mm 1/200 e così via ... poi dipende se hai la mano ferma o no Very Happy


Ciao, ho una 5500, ti faccio una domanda stupida.
Dici che il tempo di sicurezza per evitare il mosso é il reciproco della focale, ma come faccio a sapere, almeno sulla 5500 a quale focale sto scattando? Non mi pare che ci sia l'indicazione dello zoom utilizzato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
demetrio50
utente


Iscritto: 18 Set 2005
Messaggi: 238

MessaggioInviato: Mar 01 Nov, 2005 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

postcard ha scritto:
demetrio50 ha scritto:
ad esempio per foto all'aperto con cielo nuvoloso in genere un 200iso è sufficiente per le lunghe focali magari è meglio salire a 400 ciò dipende dalle circostanze, per il mosso di solito 1/60 va bene per il grandangolo e il normale ,man mano che sali con la focale devi salire anche con i tempi , 100mm 1/100 ; 200mm 1/200 e così via ... poi dipende se hai la mano ferma o no Very Happy


Ciao, ho una 5500, ti faccio una domanda stupida.
Dici che il tempo di sicurezza per evitare il mosso é il reciproco della focale, ma come faccio a sapere, almeno sulla 5500 a quale focale sto scattando? Non mi pare che ci sia l'indicazione dello zoom utilizzato.


purtroppo non conosco quella macchina in genere compare nel mirino penso... certo poi devi sapere il rapporto tra la focale a 35mm e quella della tua macchina e che dipende dalla grandezza del sensore e che per la tua macchina dovrebbe essere intorno a 6,5 ; indi moltiplichi la lunghezza focale che la macchina ti segnala per questo quoziente e trovi la corrispettiva focale equivalente nel35mm, ad esempio se stai scattando ad una focale di 15mm essa corrisponde a 15X 6,5 = 97,5 cioè quasi un 100mm al che ti occorre per essere sicuro di non muovere un tempo non inferiore ad un centesimo , se poi hai la mano ferma è possibile scattare anche a tempi minori , comunque fai delle prove ed a video vedi le differenze Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 01 Nov, 2005 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nella s5500 non compare la focale precisa, ma una linea con la quale ti puoi più o meno regolare; al massimo dell'escursione è circa 350mm, al minimo circa 35.

Se non prevedi di usare costantemente la massima escursione focale puoi tenerti tranquillamente attorno a 1/125 di secondo per evitare il mosso; se un po' più veloce ancora meglio. Se intendi utilizzare lo zoom al massimo, invece, almeno 1/250 (e fai attenzione, che sei al limite - limite - limite)

Comunque: fai tante prove! è il metodo migliore. Wink

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mauriz
utente attivo


Iscritto: 07 Nov 2005
Messaggi: 1401
Località: Modena

MessaggioInviato: Mar 15 Nov, 2005 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ricordo sulla 5500,ma sulla 9500 l'indicazione del mosso varia a seconda della focale;a 28mm 1/40, a 50 mm 1/60,a 200mm 1/80,a 300 1/125,dopodiche dipende dalla mano;dalla mia unica esperienza che ho messo in galleria a 1/6 in grandangolo c'e' un lieve micromosso, a 50mm(circa) e 1/4.5 il micromosso è leggermente piu' evidente.La macchina evidenzia di meno il micromosso rispetto alla 5500, ma qualcosa c'e' sempre.
Se non ho un cavalletto,difficile da utilizzare quando non hai molto tempo per piazzarlo,cerco di appoggiare la testa a qualcosa,e uso l'evf,la differenza si nota sulla foto, nonostante il metodo non sia proprio da "manuale" Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi