photo4u.it

Doppia esposizione, come la applico in questi scatti?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
passwordlost
utente

Iscritto: 26 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2011 8:21 pm    Oggetto: Doppia esposizione, come la applico in questi scatti? Rispondi con citazione

Utilizzo spesso il metodo della doppia esposizione per ampliare la gamma dinamica della mia reflex quando scatto foto al tramonto (dove ovviamente la differenza di luminosità tra cielo e terreno) è altissima.
Il problema che voglio sottoporvi è quando devo usare questa tecnica in situazioni più complesse... quando l'orizzonte è lineare è assai facile, basta usare una layer mask in photoshop e via... ma come posso usarla quando ho alberi, o comunque oggetti dalla trama complessa?
Per farvi capire ecco la situazione Smile

Come vedete qui la situazione è più complessa in quanto la trama degli alberi crea non pochi problemi per affrontare tale metodo, come mi devo comportare secondo voi?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Willy
utente

Iscritto: 03 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2011 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Usando un sw per HDR ?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
passwordlost
utente

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2011 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No HDR manco a parlarne, li aborro Very Happy
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
albatros_la
utente

Iscritto: 21 Gen 2009

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2011 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è comunque qualcosa di automatico che funziona molto bene: l'enfusing. Si opera con un tool dal nome enblend-enfuse: http://enblend.sourceforge.net/
Il risultato che ho tratto con un semplice comando (enfuse immagine1.png immagine2.png -o output.jpg) è questo:

enblend-enfuse è un tool a linea di comando; io lo utilizzo su linux, ma c'è anche la versione per window$. So che per quest'ultimo c'è anche un'interfaccia grafica. Ha diversi parametri che possono cambiare il risultato finale (che si può comunque migliorare con programmi di fotoritocco, soprattutto in quanto a contrasto). Non si tratta di un HDR "classico"; c'è una mappatura dei toni, in effetti, ma non è fatta su un file HDR.
E' chiaro che le parti leggermente mosse dell'immagine (come le foglie mosse dal vento) fanno "cascare l'asino". L'unica alternativa è la maschera di trasparenza e del sano lavoro manuale. Per un'immagine così, si può giocare con dei gradienti applicati alla maschera di trasparenza: è un metodo che fa risparmiare molto lavoro di pennello.

Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen Triste) - Fuji F200EXR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.Mino
utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2011 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dei programmi hdr si puo' sfruttare solo la fase di allineamento immagine e l'ampiamento della gamma dinamica senza esagerare con i parametri in modo da non stravolgere la foto.
IMHO

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2011 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oppure,
1) incolli la foto sovraesposta su quella sottoesposta
2) attivi il livello (sovraesp) e scegli il canale blu
3) con lo strumento curve contrasti in modo da far staccare ulteriormente le zone chiare da quelle scure.
4) con la selezione intervallo colori, con tolleranza +o- 80 selezioni i bianchi.
5) attivi nuovamente l'insieme dei canali RGB, e con la gomma al 40% (pennello abbastanza largo e sfumato) passi su tutta la parte selezionata.

Più difficile da scrivere che da fare.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.Mino
utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2011 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ave
rednax
utente attivo

Iscritto: 13 Nov 2008

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2011 11:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la mia tecnica è simile a quella di Filip;
apri tutte e due le foto nello stesso documento, metti la foto per le ombre al livello 0 e la foto per le luci al livello 1.
visualizza i canali e tenendo premuto ctrl clicca sul canale rosso, ti apparirà una selezione.
torna su livelli e clicca col mouse sul livello 1, ora tieni premuto il tasto alt e, tenendolo premuto, clicca su "aggiungi maschera di livello"
che è quel piccolo rettangolino con un buco al centro, nella paletta livelli lo trovi in basso dalla sx verso dx in terza posizione.
fatto ciò digita sulla tastiera CtRl+Alt+ Shift+e, hai appena creato un livello dalla somma dei precedenti, ora puoi schiarire un po, poi contrastare con le curve oppure con i livelli.

97sb3l.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  186.07 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3605 volta(e)

97sb3l.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rednax
utente attivo

Iscritto: 13 Nov 2008

MessaggioInviato: Ven 29 Apr, 2011 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questa che segue invece e stata creata con:
per la fusione delle esposizioni Photomatix pro seguendo il tool per questo tipo di file.
ho salvato in tiff e riaperto in ps, un po di luci/ombre, filtri fotografici, contrasto con curve ed è tutto Ciao

photomatix.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  169.45 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 3603 volta(e)

photomatix.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
passwordlost
utente

MessaggioInviato: Sab 30 Apr, 2011 2:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte, non mi resta che provare uno dei vostri metodi.
Appena ne esce qualcosa di decente ve lo posto così mi dite che ne pensate, grazie ancora Ok!

Vai a fine pagina
BiJeiTi
utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 01 Mgg, 2011 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottime le tecniche di Flip e Rednax!
Io ti consiglio anche di provare di porre le due immagini su un livello "Smart Object" come stack.
Ci sono poi vari modi di sovrapposizione (Layer -> Smart Object -> Stack Mode -> (Selezionare uno dei modi)

Photoshop fa una serie di conti matematici a partire dalle immagini presenti nello stack.

Possono essere interessanti:
Median, Mean.

Comunque ti consiglio anche di sperimentare anche l'HDR.
HDR significa proprio saper gestire le doppie o multiple esposizioni. Che poi in rete si vedano delle esagerazioni, su quello concordo. Ma sappi che l'HDR è nato per saper restituire immagini più fedeli alla realtà!
Stà poi a chi fa l'elaborazione saper gestire l'elaborazione in modo tale da dare naturalità alla scena e non stravaganza.

Vai a fine pagina
albatros_la
utente

Iscritto: 21 Gen 2009

MessaggioInviato: Lun 02 Mgg, 2011 9:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'HDR ha però i suoi svantaggi, uno su tutti il fatto che buona parte degli algoritmi di tone-mapping hanno risultati size-dependent e amplificano il rumore. Motivo per cui sulle grosse immagini il dettaglio viene sgranato, cosa cui si passa sopra in virtù degli effetti pittorici che si vogliono ottenere.
L'enfusing non soffre di queste limitazioni, e non lascia artefatti come i tipici aloni nelle zone a forte contrasto.
Credo che per ottenere effetti realistici i metodi non-HDR (manuali, o assistiti come l'enfusing) siano decisamente i migliori.

Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen Triste) - Fuji F200EXR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BiJeiTi
utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 02 Mgg, 2011 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sono documentato un po si questo "Enfusing". Interessante!
Nella mia concezione lo definirei sempre uno degli algoritmi per ottenere una immagine HDR, ma vedo che "ragiona" in modo diverso dagli altri algoritmi. Sottolineo che io per HDR non intendo gli effetti pittorici.
In un erto senso, direi che è simile a quanto si può fare con gli stack degli smart object e facendo delle operazioni matematiche pixel a pixel sulle immagini collezionate.
Confermo che ha una maggiore corrispondenza alla realtà e che ha una maggiore nitidezza.
Ho visto che esiste anche una versione pulg-in per lightroom!
Non mi stupirei se fra qualche tempo fosse anche una delle opzioni disponibili per il raggruppamento degli stack di immagini in photoshop.
Grazie della segnalazione.

Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Mgg, 2011 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BiJeiTi ha scritto:
...

Comunque ti consiglio anche di sperimentare anche l'HDR.
HDR significa proprio saper gestire le doppie o multiple esposizioni. Che poi in rete si vedano delle esagerazioni, su quello concordo.

.....

No.
HDR significa High Dynamic Range.
Quello che vedi in Rete si chiama LDR Tone Mapping ed è tutta un'altra cosa.

Anche perchè, per ovvi motivi, il vero HDR non sarebbe visibile sul monitor di un PC né in locale né, tantomeno, via web.

Poi che la massa ignorante abbia preso a chiamare "HDR" il Tone Mapping non omplica che ci si debba per forza adeguare, in particolare quando si cerca di dare spiegazioni.

Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Mgg, 2011 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BiJeiTi ha scritto:
Mi sono documentato un po si questo "Enfusing". Interessante!
Nella mia concezione lo definirei sempre uno degli algoritmi per ottenere una immagine HDR, ma vedo che "ragiona" in modo diverso dagli altri algoritmi. Sottolineo che io per HDR non intendo gli effetti pittorici.
In un erto senso, direi che è simile a quanto si può fare con gli stack degli smart object e facendo delle operazioni matematiche pixel a pixel sulle immagini collezionate.
Confermo che ha una maggiore corrispondenza alla realtà e che ha una maggiore nitidezza.
Ho visto che esiste anche una versione pulg-in per lightroom!
Non mi stupirei se fra qualche tempo fosse anche una delle opzioni disponibili per il raggruppamento degli stack di immagini in photoshop.
Grazie della segnalazione.

In Photoshop esiste già da un bel po', dal CS3 e da Express 5 almeno.
E' solo nascosto nei menu...

Codice:

F1 -> "Auto Blend"

Dragon
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 10 Mgg, 2011 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Facevi prima usando un colpetto di flash?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Lun 23 Mgg, 2011 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

albatros_la ha scritto:
C'è comunque qualcosa di automatico che funziona molto bene: l'enfusing. Si opera con un tool dal nome enblend-enfuse: http://enblend.sourceforge.net/
Il risultato che ho tratto con un semplice comando (enfuse immagine1.png

Interessante, sicuramente da provare...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: