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passwordlost utente

Iscritto: 26 Ott 2007 Messaggi: 203 Località: Velletri
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Inviato: Ven 29 Apr, 2011 8:21 pm Oggetto: Doppia esposizione, come la applico in questi scatti? |
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Utilizzo spesso il metodo della doppia esposizione per ampliare la gamma dinamica della mia reflex quando scatto foto al tramonto (dove ovviamente la differenza di luminosità tra cielo e terreno) è altissima.
Il problema che voglio sottoporvi è quando devo usare questa tecnica in situazioni più complesse... quando l'orizzonte è lineare è assai facile, basta usare una layer mask in photoshop e via... ma come posso usarla quando ho alberi, o comunque oggetti dalla trama complessa?
Per farvi capire ecco la situazione
Come vedete qui la situazione è più complessa in quanto la trama degli alberi crea non pochi problemi per affrontare tale metodo, come mi devo comportare secondo voi?
_________________ Website: http://www.saviophotography.altervista.org/
Flickr: http://www.flickr.com/photos/saveriosavio/ |
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Willy utente

Iscritto: 03 Ott 2006 Messaggi: 354 Località: Casale Monferrato (AL)
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Inviato: Ven 29 Apr, 2011 8:48 pm Oggetto: |
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Usando un sw per HDR ?
_________________ EOS 7D e qualche ottica... |
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passwordlost utente

Iscritto: 26 Ott 2007 Messaggi: 203 Località: Velletri
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albatros_la utente
Iscritto: 21 Gen 2009 Messaggi: 488 Località: Udine -> Torino
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Inviato: Ven 29 Apr, 2011 10:04 pm Oggetto: |
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C'è comunque qualcosa di automatico che funziona molto bene: l'enfusing. Si opera con un tool dal nome enblend-enfuse: http://enblend.sourceforge.net/
Il risultato che ho tratto con un semplice comando (enfuse immagine1.png immagine2.png -o output.jpg) è questo:
enblend-enfuse è un tool a linea di comando; io lo utilizzo su linux, ma c'è anche la versione per window$. So che per quest'ultimo c'è anche un'interfaccia grafica. Ha diversi parametri che possono cambiare il risultato finale (che si può comunque migliorare con programmi di fotoritocco, soprattutto in quanto a contrasto). Non si tratta di un HDR "classico"; c'è una mappatura dei toni, in effetti, ma non è fatta su un file HDR.
E' chiaro che le parti leggermente mosse dell'immagine (come le foglie mosse dal vento) fanno "cascare l'asino". L'unica alternativa è la maschera di trasparenza e del sano lavoro manuale. Per un'immagine così, si può giocare con dei gradienti applicati alla maschera di trasparenza: è un metodo che fa risparmiare molto lavoro di pennello.
_________________ Take a look at my shots on Flickr!
Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen ) - Fuji F200EXR |
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d.Mino utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 1016 Località: Genova - Molassana
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Inviato: Ven 29 Apr, 2011 10:11 pm Oggetto: |
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Dei programmi hdr si puo' sfruttare solo la fase di allineamento immagine e l'ampiamento della gamma dinamica senza esagerare con i parametri in modo da non stravolgere la foto.
IMHO
_________________ LIGURIA@Photo4U |
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Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
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Inviato: Ven 29 Apr, 2011 10:29 pm Oggetto: |
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Oppure,
1) incolli la foto sovraesposta su quella sottoesposta
2) attivi il livello (sovraesp) e scegli il canale blu
3) con lo strumento curve contrasti in modo da far staccare ulteriormente le zone chiare da quelle scure.
4) con la selezione intervallo colori, con tolleranza +o- 80 selezioni i bianchi.
5) attivi nuovamente l'insieme dei canali RGB, e con la gomma al 40% (pennello abbastanza largo e sfumato) passi su tutta la parte selezionata.
Più difficile da scrivere che da fare.
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d.Mino utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 1016 Località: Genova - Molassana
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Inviato: Ven 29 Apr, 2011 11:06 pm Oggetto: |
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_________________ LIGURIA@Photo4U |
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rednax utente attivo

Iscritto: 13 Nov 2008 Messaggi: 586 Località: Nola (Na)
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Inviato: Ven 29 Apr, 2011 11:33 pm Oggetto: |
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la mia tecnica è simile a quella di Filip;
apri tutte e due le foto nello stesso documento, metti la foto per le ombre al livello 0 e la foto per le luci al livello 1.
visualizza i canali e tenendo premuto ctrl clicca sul canale rosso, ti apparirà una selezione.
torna su livelli e clicca col mouse sul livello 1, ora tieni premuto il tasto alt e, tenendolo premuto, clicca su "aggiungi maschera di livello"
che è quel piccolo rettangolino con un buco al centro, nella paletta livelli lo trovi in basso dalla sx verso dx in terza posizione.
fatto ciò digita sulla tastiera CtRl+Alt+ Shift+e, hai appena creato un livello dalla somma dei precedenti, ora puoi schiarire un po, poi contrastare con le curve oppure con i livelli.
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rednax utente attivo

Iscritto: 13 Nov 2008 Messaggi: 586 Località: Nola (Na)
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passwordlost utente

Iscritto: 26 Ott 2007 Messaggi: 203 Località: Velletri
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BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
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Inviato: Dom 01 Mgg, 2011 1:14 pm Oggetto: |
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Ottime le tecniche di Flip e Rednax!
Io ti consiglio anche di provare di porre le due immagini su un livello "Smart Object" come stack.
Ci sono poi vari modi di sovrapposizione (Layer -> Smart Object -> Stack Mode -> (Selezionare uno dei modi)
Photoshop fa una serie di conti matematici a partire dalle immagini presenti nello stack.
Possono essere interessanti:
Median, Mean.
Comunque ti consiglio anche di sperimentare anche l'HDR.
HDR significa proprio saper gestire le doppie o multiple esposizioni. Che poi in rete si vedano delle esagerazioni, su quello concordo. Ma sappi che l'HDR è nato per saper restituire immagini più fedeli alla realtà!
Stà poi a chi fa l'elaborazione saper gestire l'elaborazione in modo tale da dare naturalità alla scena e non stravaganza.
_________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
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albatros_la utente
Iscritto: 21 Gen 2009 Messaggi: 488 Località: Udine -> Torino
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Inviato: Lun 02 Mgg, 2011 9:43 am Oggetto: |
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L'HDR ha però i suoi svantaggi, uno su tutti il fatto che buona parte degli algoritmi di tone-mapping hanno risultati size-dependent e amplificano il rumore. Motivo per cui sulle grosse immagini il dettaglio viene sgranato, cosa cui si passa sopra in virtù degli effetti pittorici che si vogliono ottenere.
L'enfusing non soffre di queste limitazioni, e non lascia artefatti come i tipici aloni nelle zone a forte contrasto.
Credo che per ottenere effetti realistici i metodi non-HDR (manuali, o assistiti come l'enfusing) siano decisamente i migliori.
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BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
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Inviato: Lun 02 Mgg, 2011 11:26 am Oggetto: |
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Mi sono documentato un po si questo "Enfusing". Interessante!
Nella mia concezione lo definirei sempre uno degli algoritmi per ottenere una immagine HDR, ma vedo che "ragiona" in modo diverso dagli altri algoritmi. Sottolineo che io per HDR non intendo gli effetti pittorici.
In un erto senso, direi che è simile a quanto si può fare con gli stack degli smart object e facendo delle operazioni matematiche pixel a pixel sulle immagini collezionate.
Confermo che ha una maggiore corrispondenza alla realtà e che ha una maggiore nitidezza.
Ho visto che esiste anche una versione pulg-in per lightroom!
Non mi stupirei se fra qualche tempo fosse anche una delle opzioni disponibili per il raggruppamento degli stack di immagini in photoshop.
Grazie della segnalazione.
_________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
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Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
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Inviato: Lun 02 Mgg, 2011 3:55 pm Oggetto: |
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BiJeiTi ha scritto: | ...
Comunque ti consiglio anche di sperimentare anche l'HDR.
HDR significa proprio saper gestire le doppie o multiple esposizioni. Che poi in rete si vedano delle esagerazioni, su quello concordo.
..... |
No.
HDR significa High Dynamic Range.
Quello che vedi in Rete si chiama LDR Tone Mapping ed è tutta un'altra cosa.
Anche perchè, per ovvi motivi, il vero HDR non sarebbe visibile sul monitor di un PC né in locale né, tantomeno, via web.
Poi che la massa ignorante abbia preso a chiamare "HDR" il Tone Mapping non omplica che ci si debba per forza adeguare, in particolare quando si cerca di dare spiegazioni.
_________________ Che bello il copia e incolla! |
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Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
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Inviato: Lun 02 Mgg, 2011 3:57 pm Oggetto: |
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BiJeiTi ha scritto: | Mi sono documentato un po si questo "Enfusing". Interessante!
Nella mia concezione lo definirei sempre uno degli algoritmi per ottenere una immagine HDR, ma vedo che "ragiona" in modo diverso dagli altri algoritmi. Sottolineo che io per HDR non intendo gli effetti pittorici.
In un erto senso, direi che è simile a quanto si può fare con gli stack degli smart object e facendo delle operazioni matematiche pixel a pixel sulle immagini collezionate.
Confermo che ha una maggiore corrispondenza alla realtà e che ha una maggiore nitidezza.
Ho visto che esiste anche una versione pulg-in per lightroom!
Non mi stupirei se fra qualche tempo fosse anche una delle opzioni disponibili per il raggruppamento degli stack di immagini in photoshop.
Grazie della segnalazione. |
In Photoshop esiste già da un bel po', dal CS3 e da Express 5 almeno.
E' solo nascosto nei menu...
Codice: |
F1 -> "Auto Blend" |
_________________ Che bello il copia e incolla! |
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Dragon utente attivo
Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 556 Località: Roma
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Inviato: Mar 10 Mgg, 2011 2:08 pm Oggetto: |
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Facevi prima usando un colpetto di flash?
_________________ CANON EOS 30D | CANON EOS 1D Mark II | Canon 16-35 f/2.8L II USM | Canon 70-200mm f/2.8L USM
Leica Leitz Elmarit-R 28mm f/2.8
Compattina: Leica D-LUX 3 |
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lamb utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006 Messaggi: 2851 Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...
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Inviato: Lun 23 Mgg, 2011 11:31 am Oggetto: |
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albatros_la ha scritto: | C'è comunque qualcosa di automatico che funziona molto bene: l'enfusing. Si opera con un tool dal nome enblend-enfuse: http://enblend.sourceforge.net/
Il risultato che ho tratto con un semplice comando (enfuse immagine1.png |
Interessante, sicuramente da provare...
_________________
Ascolta, una volta un giudice come me giudicò chi gli aveva dettato la legge: prima cambiarono il giudice e subito dopo la legge.
Konica AutoReflex, Hexanon 21/4, 28/3.5, 40/1.8, 57/1.2, 85/1.8, 135/2.5.
Nikon D610, D70IR e qualche lente
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