Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Andromeda65 utente

Iscritto: 31 Gen 2009 Messaggi: 77 Località: London
|
Inviato: Sab 23 Apr, 2011 7:50 pm Oggetto: 300 dpi e resample o 150 dpi? |
|
|
Ciao a tutti
una domanda forse per alcuni con una risposta ovvia.
Mi hanno chiesto di realizzare 5-6 foto per un locale in formato 100x70cm o anche più.
le stamperanno su laminati o pannelli da appendere con ev. faretti.
Com'è meglio fare ?
ingrandirle portando i dpi a 150 ? o fare un resample e lasciarle a 300 ?
Grazie
Stefano |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 23 Apr, 2011 10:21 pm Oggetto: |
|
|
Andromeda65 ha scritto: | Com'è meglio fare ?
ingrandirle portando i dpi a 150 ? o fare un resample e lasciarle a 300 ? | Se questo equivale a lasciare i pixels invariati (almeno così credo di aver capito) è la stessa cosa. Non sapendo le dimensioni della foto che metterai in lavoro, non so dirti altro.
Una interpolazione di qualità sarebbe una bella cosa da fare perchè potresti portare la densità dei punti ad un valore ottimale ma non è detto che il labo non lo possa fare al posto tuo. |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 24 Apr, 2011 9:42 am Oggetto: |
|
|
Considerato che stampe di quella dimensione si osservano ad una certa distanza puoi tranquillamente calcolare il n di pixel per avere 150DPI.
Quindi ad es 100 cm. / 2,54 (e hai le dimensioni in pollici), poi pollici x 150 e hai il n di pixel che ti servono.
L'ideale però sarebbe che tu chiedessi al laboratorio a quanti DPI preferiscono lavorare. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Andromeda65 utente

Iscritto: 31 Gen 2009 Messaggi: 77 Località: London
|
Inviato: Dom 24 Apr, 2011 10:50 am Oggetto: |
|
|
Grazie per avermi risposto cosi' presto.
Comunque le dimensioni del file raw sono 4928 pixel x 3264 pixel. Ho provato a fare il resample con photoshop pero' a video non vedo sostanziali differenze.
Da quanto mi par di aver capito conviene rivolgersi al laboratorio di stampa e farglielo fare a loro.
Un saluto
Stefano |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Dom 24 Apr, 2011 11:02 am Oggetto: |
|
|
Approfitto di questo topic per fare una domanda leggermente ot: i singoli punti che compongono la stampa sono sempre della stessa misura o variano in base alla densità?
In altre parole.. sia che in un pollice metta 150 punti (150dpi) o che ne metta 300, i punti rimangono uguali oppure si ingrossano man mano che si scende con i dpi allo scopo di coprire sempre totalmente la superficie di stampa?
Chiedo questo perchè ricordo di aver notato in certe stampe amatoriali di qualche anno addietro fatte con una inkjet, colori più tenui dove i dpi erano pochi e questo mi ha fatto sempre pensare che i punti erano sempre della stessa misura e che quindi, meno ce n'erano e più si lasciava trasparire il bianco della carta.  |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 24 Apr, 2011 2:05 pm Oggetto: |
|
|
Una cosa sono le microgocce della InkJet, e una cosa la densità dei pixel sulla carta.
Le microgocce sono sempre della stessa dimensione.
I pixel invece, se la densità è troppo bassa, diventano più grandi fino a diventare ben visibili. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Dom 24 Apr, 2011 3:44 pm Oggetto: |
|
|
Quindi un pixel verrà riprodotto in stampa con un numero diverso di punti (o microgocce) a seconda della densità impostata (dpi)? |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Mar 26 Apr, 2011 8:41 am Oggetto: |
|
|
solitamente la stampa diretta su pannello esce a 100 dpi, comunque più che sufficiente per avere immagini di qualità molto buona. Per l'ultima mostra ho stampata su capamount dei 70x100 e ho fornito il file in dimensione di stampa senza ricampionare, il che vuol dire che i dpi associati erano circa 156 _________________ Giorgio |
|
|
 |
jbrembat utente attivo
Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 673 Località: Roma
|
Inviato: Mar 26 Apr, 2011 2:10 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Quindi un pixel verrà riprodotto in stampa con un numero diverso di punti (o microgocce) a seconda della densità impostata (dpi)? |
Quello che puoi impostare sono i ppi della tua immagine, non i dpi.
I ppi vengono impostati modificando le dimensioni in pixel dell'immagine (ricampionamento).
Una volta che sia stata fissata la dimensione della stampa, non prima, è possibile calcolare i ppi.
Le gocce d'inchiostro hanno a che fare con i dpi non con i ppi.
Il driver della stampante, in base alle impostazioni, fissa il numero dei ppi per la scansione dell'immagine ed il numero di dpi di stampa (comanda la stesura delle gocce).
Le gocce possono essere di dimensioni variabili, ma questo è relativo al dithering (utilizzare una serie di colori per ottenere la visualizzazione di un colore non presente nella serie).
Un pixel viene sempre riprodotto da un'insieme di gocce in base all'algoritmo di dithering.
Se dai in pasto alla stampante meno pixel di quanto richiesto, i pixel verranno replicati per raggiungere la densità richiesta.
Se dai in pasto alla stampante più pixel di quanto richiesti, i pixel verranno decimati per raggiungere la densità richiesta.
Jacopo _________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Apr, 2011 8:58 pm Oggetto: |
|
|
Credo di aver capito.
Grazie |
|
|
 |
Bandit utente attivo

Iscritto: 29 Giu 2005 Messaggi: 744
|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2012 4:55 pm Oggetto: |
|
|
ragazzi scusate se riapro una discussione vecchia, ma le ho lette tante ma non ho capito.
Se ho due fotografie da 5mp una con dpi 72 ed una con dpi 300.
Cosa cambia tra le due?
che la seconda è più piccola? _________________ s5600 |
|
|
 |
_Alex_ staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004 Messaggi: 5334
|
Inviato: Lun 14 Mgg, 2012 5:11 pm Oggetto: |
|
|
Non cambia niente, i dpi contano quando si deve presentare la foto su un output cartaceo, il file digitale non compresso è solo una matrice n x m a ciascun punto dei quali è associato un attributo colore. _________________

|
|
|
 |
|