Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
clipper54 utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008 Messaggi: 763 Località: Parma
|
Inviato: Dom 10 Apr, 2011 6:35 pm Oggetto: Piccolo trucchetto |
|
|
Mi capita spesso (perchè mi piace ) di fotografare uccellini sui rami di una pianta; spesso si tratta di un minuscolo dettaglio all'interno del mirino che so che poi dovrò croppare "di brutto" per vederlo.
Il problema però molte volte è mettere a fuoco quegli esseri minuscoli in mezzo ai rami; nonostante l'AF sul punto centrale, la S100FS spesso mi mette a fuoco o il rametto davanti o le fronde dietro
Ho trovato però un piccolo trucchetto
sapendo che dovrò comunque croppare molto, attacco lo zoom digitale; questo mi permette di inquadrare un soggetto grande il doppio e di poterlo agganciare più facilmente con l'autofocus.
Alla fine, quando si tratterà di croppare, basterà farlo al 50%, otterrò un'immagine grande come se non avessi avuto lo zoom digitale, con la stessa qualità (provato a confronto) ma avrò messo finalmente a fuoco
Spero che possa servire a qualcun'altro.
CLipper _________________ Olympus E-M10 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
faber3 utente

Iscritto: 05 Mar 2007 Messaggi: 237 Località: Catanzaro
|
Inviato: Dom 10 Apr, 2011 6:49 pm Oggetto: |
|
|
interessante!
in effetti equivale a croppare in anticipo..
grazie per la dritta  _________________ Nikon D7000
Fujifilm x20
http://www.flickr.com/photos/faber3/ |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 10 Apr, 2011 7:03 pm Oggetto: |
|
|
Sai, lo zoom digitale lo hanno inventato appunto per questo; e pure per calcolare l'esposizione sulla scena effettivamente inquadrata, invece che sull'intero fotogramma.
Io sono di quelli che non ha mai detto che lo zoom digitale è inutile...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
arcaman utente
Iscritto: 03 Mgg 2010 Messaggi: 103 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 10 Apr, 2011 7:25 pm Oggetto: |
|
|
..e pensare che non lo avevo mai usato....grazie ragazzi  _________________ Fuji Finepix HS10 - Fuji Finepix S100fs (Deceduta!!) - Nikon D80 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 10 Apr, 2011 7:40 pm Oggetto: |
|
|
Il problema è che non si può usare in RAW; ma se si scatta in JPG e serve non c'è alcuna ragione di privarsene  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
|
|
 |
|