photo4u.it


Pixmantec RawShooter | premium 2006 (non free)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
elis
utente


Iscritto: 29 Gen 2005
Messaggi: 368
Località: Udine

MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2005 7:05 am    Oggetto: Pixmantec RawShooter | premium 2006 (non free) Rispondi con citazione

Dopo la versione free di Essentials e' uscita la versione di RawShooter | premium 2006

Home
http://www.pixmantec.com/

Trial
http://esd.element5.com/product.html?productid=545270

Review (della versione pre) su Outbackphoto
http://www.outbackphoto.com/artofraw/raw_19/essay.html

Sembra interessante.
Supporta gia' i raw files della Canon 5D

_________________
Ciao
E l i S a

__Fujii X-T4__
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
popoloni
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2004
Messaggi: 5046
Località: Cavriglia -> Milan

MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2005 8:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Acquistata!

Alcuni punti a mio avviso importanti rispetto alla versione free:
- livelli e curve
- crop
- rotazione libera
- migliore gestione del colore
- comparazione fra più immagini

Ed il prezzo di 62,5 euro (iva inclusa) è valido fino al 31/10/2005.

_________________
POPOlog
Nikon D800 + Fuji X-pro1 + Leica x2
IN VENDITA: -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
elis
utente


Iscritto: 29 Gen 2005
Messaggi: 368
Località: Udine

MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2005 8:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

popoloni ha scritto:
Acquistata!

Idem, ieri sera Very Happy
L'ho preso in fiducia proprio per il prezzo favorevole e le caratteristiche provate nel trial per una mezz'oretta.
Per i test veri ci vorra' tempo che ora non ho.
Pero' confermo che sembra un prodotto interessante.

_________________
Ciao
E l i S a

__Fujii X-T4__
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
anicca
utente attivo


Iscritto: 04 Ago 2004
Messaggi: 3178

MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2005 9:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

uhm...solo per piccì...... Mah

vabbuo', tocchera' aspettare Aperture Mandrillo Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
elis
utente


Iscritto: 29 Gen 2005
Messaggi: 368
Località: Udine

MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2005 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

agooduser ha scritto:
uhm...solo per piccì...... Mah

vabbuo', tocchera' aspettare Aperture Mandrillo Very Happy

Ho appena visto un mini tutorial di base su RawShooter Premium 2006
http://pictureflow.fileburst.com/_Tutorials/RawShooter_premium/index.html
e devo confermare che il sw fa cose davvero utili.
Mi pare di aver letto da qualche parte che stiano lavorando per una versione anche Mac, ma non potrei giurarci di ricordare bene.
Certo che anche Aperture mi interessa, avendo anche il G5 da accontentare...questi computer: pareva ci liberassero dal lavoro e invece tocca lavorare per mantenerli in forma Wink

_________________
Ciao
E l i S a

__Fujii X-T4__
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2005 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Elis, rispetto a Camera Raw e a Capture One che ci dici? Almeno come prime impressioni... Wink
C'è qualche controllo dello sharpening?

Thanks! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
elis
utente


Iscritto: 29 Gen 2005
Messaggi: 368
Località: Udine

MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2005 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
Elis, rispetto a Camera Raw e a Capture One che ci dici? Almeno come prime impressioni... Wink
C'è qualche controllo dello sharpening?

Come dicevo sopra la mia prova l'ho fatta in poco meno di mezz'ora, quindi non certo utile a valutare in profondita', ma ho voluto rischiare perche' mi piace sperimentare.
Ci sono lo sharpening , il crop, il raddrizzamento dell'immagine, livelli e curve, highlights, shadows, correzione esposizione, bianco, fill light, batch, riduzione del rumore (noise), ecc. ed in piu' puoi creare varie finestrelle (selezionabili attraverso linguette rinominabili a piacere) dove confronti il raw originale con le piu'versioni della stessa immagine con vari parametri di correzione applicati.
Una cosa molto utile, piu' lunga a spiegarsi che a vedersi (ti invito a vedere il tutorial di cui sopra, che anche se in inglese, con le immagini si fa capire anche da chi non lo mastica (almeno spero).
Dicono in giro che produca files tiff meno grossi rispetto ai concorrenti che hai citato, funziona anche sugli Athlon e sembra essere abbastanza veloce nella gestione delle immagini.
Il demo funziona per 15 gg...se vuoi farci un pensierino ti consiglio di scaricarlo al piu' presto perche' dopo il 31/10 costera' $40 in piu'.
Se mi vengono in mente altre cose le scrivo in seguito.

Ah, dimenticavo...
Manuali:
http://www.pixmantec.com/pdf/rawshooter_premium/rawShooter_premium_user_guide.pdf
http://www.pixmantec.com/pdf/rawshooter_premium/raw_workflow_guide.pdf

Riguardo allo sharpening ci sono 2 tools (metto un estratto dal manuale):
Sharpness Tool
Located in the Detail / Noise tab, the RSP sharpening tool controls the amount of
sharpening applied to the image. This tool uses a proprietary algorithm,
developed by Pixmantec R&D Labs, to give you the best sharpening available in
any RAW Workflow product today.


Detail Extraction Tool
Located in the Detail / Noise tab the detail extraction tool provides a sophisticated
edge sharpening algorithm that can be used to bring out extra sharpening detail.


Ciao

_________________
Ciao
E l i S a

__Fujii X-T4__


Ultima modifica effettuata da elis il Ven 28 Ott, 2005 10:30 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2005 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stasera gli do una occhiata... grazie! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
elis
utente


Iscritto: 29 Gen 2005
Messaggi: 368
Località: Udine

MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2005 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho modificato il messaggio precedente e aggiunto qualcosa relativo allo sharpening (preso dal manuale).
Ciao

_________________
Ciao
E l i S a

__Fujii X-T4__
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2005 10:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembrerebbe essere ottimo come caratteristiche: in teoria dovrebbe coprire praticamente tutte le funzionalità base del postwork di una foto... praticatemente photoshop si dovrebbe a quel punto utilizzare solo per poche foto.

Ottimo! Si si... stasera lo testo per bene! Ok!

PS: Grazie ancora. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
elis
utente


Iscritto: 29 Gen 2005
Messaggi: 368
Località: Udine

MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2005 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Oops...cancellato cosa scritta per errore LOL
OT: Perche' in alcune sezioni del forum NON si possono modificare i post, in altre SI e in altre ancora perfino CANCELLARLI (parlo dei propri ovviamente)?

_________________
Ciao
E l i S a

__Fujii X-T4__
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
popoloni
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2004
Messaggi: 5046
Località: Cavriglia -> Milan

MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2005 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Balza, la versione free la uso ormai da quasi un anno. E' davvero un buon software che riduce l'uso di Photoshop di molto. Questa versione a pagamento colma il gap che aveva con programmi come CaptureOne: da buon vecchio utente di quest'ultimo sentivo la mancanza nella versione free dei livelli/curve, degli strumenti di crop/raddrizzamento. Adesso che queste funzioni ci sono è pressochè perfetto. E poi viaggia che è una meraviglia sul mio notebote atlhon XP mobile con 512 MB di ram...

Per quanto riguarda lo sharpening una attenzione: di default è settato su 0 ma in realtà viene applicato. Devi portarlo a -100 per ottenere l'immagine senza sharpening. Lo stesso si applica alla funzione di estrazione dei dettagli.
E' poi comunque possibile disabilitare lo sharpening deselezionando l'apposito checkbox nel tab della coda di output.

Ti consiglio di dare un'occhiata al sito http://www.outbackphoto.com: è da un el po' che questi signori utilizzano RawShooter per le loro conversioni raw ed i risultati sono di tutto rispetto.

_________________
POPOlog
Nikon D800 + Fuji X-pro1 + Leica x2
IN VENDITA: -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
billgatto
utente attivo


Iscritto: 24 Ago 2004
Messaggi: 1080
Località: Oristano

MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2005 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io ho usato RSE per un bel pò, lo trovo molto veloce e pratico, anche io sulla fiducia l'ho comprato e questo pomeriggio lo provo..
_________________
IL MIO SITO La MIA Pagina FacebookLa MIA Pagina Google+Canon 7D - 50 f1.8 II, 70-200mm f4 L - Sigma 17-70 f2.8-4 OS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2005 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto provando il Raw Essential Premium in versione trial: devo dire che la prima cosa che colpisce è la velocità: è un missile! Sarà che Adobe Camera Raw è un elefante, sarà nonostante tutto utilizzo un PC abbastanza veloce (AMD64 3000+, 1,5Gb Ram Kingston) ma non ho mai provato un RAW Converter così rapido.

Finalmente poi hanno completato il già buono Raw Essential con tutte le funzionalità necessarie per il fotoritocco "base": con questo software l'uso di photoshop può venire limitato a poche foto dove si deve intervenire magari con il timbro clone o con qualcosa di più pesante....

Quanto alla qualità delle immagini che produce mi sembra piuttosto buona ma rimando per ora giudizi più approfonditi: voglio testarlo meglio prima. E siccome sono bastardo dentro Prrrrrr voglio testarlo con alcune fotine particolarmente rognose... Prrrrrr Prrrrrr Prrrrrr

Vediamo un po' che salterà fuori... però forse forse l'acquisto potrebbe anche saltar fuori... siamo sulla buona strada! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
dmode19
utente attivo


Iscritto: 13 Lug 2005
Messaggi: 683
Località: Valdichiana

MessaggioInviato: Sab 29 Ott, 2005 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fino a qualche tempo fa lo usavo anch'io nella sua versione free ma
la mancanza della gestione delle curve mi ha spinto ad abbandonarlo
per Capture One LE.
Adesso che l'ho provato in versione premium devo dire che è un gran
bel prodotto: ho convertito la stessa foto con entrambi i programmi
e devo dire che il rusultato è stato pressochè identico. di default
Capture One produce foto un pelino più contrastate ma per il resto
(nitidezza, colori ecc) siamo veramente lì.
L'atro giorno ho provato Bibble 4.4 e devo dire che mi ha deluso non
poco: colori innaturali e troppo slavati anche se l'interfaccia è forse
la più carina di tutti i convertitori che ho provato.
La mia personale classifica per i raw converter è la seguente:

1) Capture One Le
2) Raw Shooter Premiere (ma di un niente!!!)
3) Adobe Camera Raw per CS2
4) DPP
5) Bibble

Mi piacerebbe provare Aperture ma il mio Mac ha solo 512mb di ram Crying or Very sad
Attendo con trepidazione il nuovo converter di Adcsee in uscita a Gennaio.

Ciao.

dmode

_________________
Canon | 5D | 17-40 f4L | 24-105 f4L IS | 135 f2L | 15 f2.8 FE | 50 f1.4 | 430EX | Manfrotto | Lowepro |
----> fotomosse.com <----
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dmode19
utente attivo


Iscritto: 13 Lug 2005
Messaggi: 683
Località: Valdichiana

MessaggioInviato: Sab 29 Ott, 2005 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sorry
_________________
Canon | 5D | 17-40 f4L | 24-105 f4L IS | 135 f2L | 15 f2.8 FE | 50 f1.4 | 430EX | Manfrotto | Lowepro |
----> fotomosse.com <----
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 29 Ott, 2005 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo una nottata passata a lavorare con RSP sono giunto al mio verdetto Prrrrrr: semplicemente S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-E! Ok! Ok! Ok! Ok!

Acquisto fatto questa mattina per quello che a mio modo di vedere è il miglior raw converter in circolazione. Tra i suoi vantaggi più immediati a vedersi c'è la velocità operativa (avete presente quell'elefante chiamato Camera Raw? Ecco... scordatevelo! Qui le impostazioni vengono applicate in una frazione di secondo, lo zoom è immediato, il processo di conversione rapidissimo ecc.) e una interfaccia utente molto ben studiata.

Dopo una analisi più attenta ci si rende conto della completezza delle opzioni offerte: c'è praticamente tutto, dai tool più semplici (ma spesso assenti) come quello per ruotare la foto, a quelli più complicati come livelli, curve, sharpening e riduzione del rumore. Sharpening e riduzione del rumore permettono poi di lavorare "di fino" con più regolazioni che incidono in modo più o meno "forte" sulla fotografia.
Molto interessante anche l'opzione "Vibrance" che è una sorta di regolazione "intelligente" della saturazione: infatti agendo su questo indicatore il software aumenta la saturazione non dell'intera foto ma soltanto delle aree che non sono già sature. Si evita quindi che agendo sulla saturazione si dia più "vita" ad alcune parti della foto un po' "smorte" ma allo stesso tempo si brucino altre zone dello scatto che erano già sature a sufficienza: una idea secondo me geniale. Ok!

La novità a mio modo di vedere più eclatante però è un'altra, anzi sono altre e rispondono ai nomi di "Fill light" e "hilight contrast". Queste due geniali innovazioni permettono di agire sull'esposizione delle alte luci e delle zone d'ombra in modo simile a come lavora anche il regolatore generale dell'esposizione. A differenza di questo però, che agisce sull'intera foto, le due regolazioni citate permettono di lavorare distintamente sulla parte sinistra e/o sulla parte destra del fotogramma. I risultati sono a mio modo di vedere eclatanti! E' infatti possibile contemporaneamente sottoesporre le zone bruciate e sovraesporre le zone troppo in ombra recuperando dettagli sia in una direzione che nell'altra.

Una operazione del genere richiedeva in precedenza molto più lavoro: sviluppo del raw in due diverse direzioni, una per privilegiare il lato sx dell'istogramma (ombre) e una per privilegiare il lato dx (luci) e poi bisognava fondere i due risultati con il photoshop in modo non semplicissimo.
Oppure ancora con il photoshop cs2 si potevano scattare più fotogrammi e poi farli montare in automatico da lui, ma anche in questo caso i risultati non sempre erano il massimo e inoltre bisognava come prima cosa scattare più foto dello stesso soggetto e come seconda far fare una elaborazione a 32bit che non tutte le macchine digerivano con rapidità.

Qui si toccano un paio di strumenti e in pochi secondi si ottengono dei risultati eccellenti come questo:



Eccovi dei crop delle zone che nel JPG erano bruciate:



Ed eccovi dei crop delle zone d'ombra:



Il recupero del dettaglio è enorme e la gamma dinamica aumentata notevolmente! Surprised

Eccovi un altro esempio in cui i risultati sono stati ottimi... guardate come è stato recuperato il cielo! Surprised Stavolta ho sviluppato il raw in entrambi i casi con Raw Shooter Premium ma, mentre nel primo caso non ho toccato l'impostazione "highlight contrast" per il recupero delle alte luci, nel secondo ho utilizzato questo strumento impostandolo a "-100". I risultati parlano da soli: guardate come il prato non sia stato minimamente toccato dalla regolazione a differenza del cielo!!! Surprised Surprised Surprised



Che dire... fino a lunedì Raw Shooter Premium è in offerta speciale a 51 euro + 25% di iva (si paga l'iva danese che è appunto al 25%) e devo dire che i soldi che costa li vale tutti, anzi...! Se poi siete dotati di partita iva, visto che il prodotto viene acquistato all'estero, l'iva non la pagherete per nulla (non viene anticipata per poi venir recuperata in seguito: non la si paga proprio).

Da oggi credo proprio che farò un uso molto più limitato del photoshop! Ok! Ok! Ok! Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Balza
utente attivo


Iscritto: 13 Dic 2004
Messaggi: 9157
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 29 Ott, 2005 3:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piccola postilla... Raw Shooter Premium è un esempio del perchè convenga SEMPRE scattare in RAW: adesso mi andrò a recuperare anche foto fatte nei mesi scorsi e sviluppate inizialmente con dei raw converter differenti e meno "prestanti", dandogli letteralmente nuova vita. Se avessi scattato in JPEG non l'avrei potuto fare.

Una foto JPEG rimarrà sempre uguale, una foto in RAW potrà migliorare con l'evolversi del tempo! Ok!

PS: mi è rimasta una sola prova da fare... e se funziona inizio a fare salti lunghi come da qui alla Danimarca.... provarlo con Linux + Wine... vi farò sapere! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
spawn150
utente attivo


Iscritto: 22 Giu 2005
Messaggi: 1842
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 29 Ott, 2005 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grande Balza sei trooopppooo forteee!!! Ok! grazie per la recensione utilissima che è servita soprattutto a convicermi!!! Acquisterò di certo Raw Shooter Premium!!! Very Happy

balza ha scritto:
Piccola postilla... Raw Shooter Premium è un esempio del perchè convenga SEMPRE scattare in RAW: adesso mi andrò a recuperare anche foto fatte nei mesi scorsi e sviluppate inizialmente con dei raw converter differenti e meno "prestanti", dandogli letteralmente nuova vita. Se avessi scattato in JPEG non l'avrei potuto fare.

Una foto JPEG rimarrà sempre uguale, una foto in RAW potrà migliorare con l'evolversi del tempo! Ok!


Concordo perfettamente! è proprio per questo che ho iniziato a scattare in RAW! Wink Ora tirerò fuori di nuovo tutte le mie foto scattate e elaborate in passato! Mandrillo

Ciao

_________________


Canon 5d mkII e 350d | Rc-1 | Bg-e3 | Flash 430EX | Ef-s 10-22 f/3.5-4.5 USM | Ef 17-40 f/4 L USM | Ef 24-105 f/4 L USM IS | Ef-s 18-55 f/3.5-5.6 II USM | Ef 50 f/1.8 II | Ef-s 60 f/2.8 USM | Ef 70-200 f/2.8 L USM | B+W Kaesemann Circular Polarizer 77mm | Lowepro Nature Trekker AW II | Mirco Trekker 100 | Manfrotto 055 CLB + 488 RC4
Apple iMac G5 2.1 ghz 20" 1,5 gb | Asus Eeepc 1000H
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Sab 29 Ott, 2005 11:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:

La novità a mio modo di vedere più eclatante però è un'altra, anzi sono altre e rispondono ai nomi di "Fill light" e "hilight contrast". Queste due geniali innovazioni permettono...

Non sono innovazioni Smile c'erano già in essentials 2005 (free) ...
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi