photo4u.it

HS10: Una domanda tecnica

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
angel67
nuovo utente

Iscritto: 29 Set 2010

MessaggioInviato: Mer 09 Mar, 2011 7:50 pm    Oggetto: HS10: Una domanda tecnica Rispondi con citazione

Ho una finepix hs10 leggendo nel forum ed in rete ho letto che il problema maggiore di questa macchina sono i tanti megapixel in un sensore piccolo uguale più rumore.Ora mi chiedevo se scatto foto ad un arisoluzione più bassa o meno rumore?
Un'ultima cosa la risoluzione 3:2 a cosa serve e quando usarla secondo voi?
grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2011 3:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che sì:
a 100 ISO avrai una pulizia migliore dell'immagine che se scattata a 800 ISO.
attenzione però che gli ISO sono correlati alla quantità di luce presente al momento dello scatto, perciò non è che impostata la fotocamera a 100 ISO non la modifichi più perchè le foto sono più pulite...se dovessi scattare in ambienti chiusi è d'obbligo settarla a minimo 800 ISO quindi significa rumore presente.
Ci sono poi dei programmi per ridurre il disturbo ma automaticamente perdi il dettaglio. Da usare con moderazione.
L'impostazione dei 3:2 è una funzione per avvicinarti al rapporto reflex, ti cambia solo la differenza di lato x altezza.
Quando avevo la S9500 questa funzione la utilizzavo per le foto panoramiche.

Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
giuseppe pumilia
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2011 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Biancoenero, credo che angel67 a cui do il benvenuto, si riferisse alla risoluzione della foto e non alla sensibilità iso. Per quel che mi riguarda a risoluzione inferiore si ha la percezione che sia meno rumorosa ma in realtà non è proprio così.

Ciao

Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
angel67
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2011 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti intendevo diminuendo i megapixel visto che non stampo mai le foto ma al 95% le guardo a monitor/tv facendo foto dvd se scatto a 5 megapixel ho una rudezione di rumore in confronto ad la stessa foto a 10 megapixel?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2011 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto male la domanda...
In questa discussione si evince che la dimensione del sensore è importante in rapporto alla quantità di MP.
A parità di MP un sensore più grande darà sicuramente immagini migliori in quanto i fotodiodi distribuiti su una superficie più ampia generano minor interferenze fra loro.

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=21878

e quì come si valutano le dimensioni del sensore

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=70749

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 14 Mar, 2011 11:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Succede come per i piccoli dettagli, più ridimensioni l'immagine e meno diventano leggibili.
Basta che tu faccia la prova sul tuo monitor e ti renderai conto immediatamente della differenza.
A volte, (non sempre Smile) il rumore o grana che sia, dopo essere stato ridimensionato assieme all'immagine diventa pure piacevole a vedersi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
angel67
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2011 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok ma scattare con la stessa fotocamera una foto a 5 mp è meglio che a 10mp se sottinteso i 10mp non ti interessano?
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Mar, 2011 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si. Mi sembrava di averlo fatto capire.
L'unica cosa che non posso sapere è quale sia l'effetto del filtro anti rumore su una foto da 10 mpx piuttosto che su una da 5mpx.
Provare è l'unico sistema sicuro per avere dati oggettivi su cui poi fare la scelta. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: