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Avedon - Donna fra Elefanti

 
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DeA Photography
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MessaggioInviato: Mar 08 Mar, 2011 11:25 pm    Oggetto: Avedon - Donna fra Elefanti Rispondi con citazione

Perchè la foto della donna fra gli elefanti è tanto "ricercata"?

http://myamazighen.wordpress.com/2010/11/21/lafrica-del-grande-avedon/
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DeA Photography
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Messaggi: 718

MessaggioInviato: Mer 09 Mar, 2011 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che intendo dire è che:
-ha tagliato i piedi alla modella
-ha tagliato testa, proboscide e zampe agli elefanti
-non rispetta le regola dei terzi
-la luce è "normale"

Una foto, a mio avviso "da tutti".

Passi per la luce, erano gli anni 50... ma tutto il resto... mah...[/list]
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ldani
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Messaggi: 3397
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MessaggioInviato: Mer 09 Mar, 2011 6:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per i primi due punti sarebbe meglio riferirsi all'immagine intera e non ad un suo arbitrario crop fatto dal tenutario del Blog; infatti buona parte dell'efficacia della foto sta nella parte bassa dove la fascia bianca conduce lo sguardo fino alla punta del piede.

Per quanto riguarda il terzo punto è utile sapere che la regola dei terzi non esiste... se ne discusse molto in varie sezioni del forum con tanto di esempi fotografici e non.

Mi ricordo di avere visto quella foto stampata decisamente grande (forse 3 metri per 2 e mezzo) e la resa è completamente diversa dall'immagine sul blog (che pare un provino iniziale della stampa stessa).

Questa si avvicina, come resa, alla foto che mi ricordo io (con tutti i limiti che la foto digitale di una stampa incorniciata e appesa e malamente illuminata possono esserci):


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il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9653

MessaggioInviato: Mer 09 Mar, 2011 8:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Parto dalla regola dei terzi, esiste, ma esiste come semplificazione della sezione aurea, che più che regola è un principio matematico applicabile anche alla fotografia e più in generale alla realizzazione di immagini. Ma il fatto che esista non vuol dire che vada obbligatoriamente applicata quasi come un dettato legislativo. Il suo uso porta, più facilmente, alla creazione di immagini gradevoli, e rassicuranti, per l'osservatore.
LA sezione aurea ha, tra le sue caratteristiche, anche quella di guidare lo sguardo, perché essendo spesso presente in natura rappresenta una serie di "linee guida" a cui siamo naturalmente abituati, verso il punto nodale di un'immagine, Avedon, in questa foto ha creato, sfruttando abilmente le caratteristiche del prodotto da presentare, linee guida diverse, decise da lui, il nastro bianco ne è un esempio, per costruire un'immagine che è passata alla storia.
Avedon ha anche lavorato sul contrasto, la donna, filiforme e lieve in contrasto con gli elefanti forti e massicci.

Questa in fondo è la differenza fra un grande artista e un fotoamatore comune.

Allego, per quello a cui può servire, la foto intera.



picAvedonDovimaWithElephant1-240x300.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  22.48 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5305 volta(e)

picAvedonDovimaWithElephant1-240x300.jpg


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massimo729
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Iscritto: 21 Lug 2004
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MessaggioInviato: Mer 09 Mar, 2011 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:

Questa in fondo è la differenza fra un grande artista e un fotoamatore comune.

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DeA Photography
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Iscritto: 09 Feb 2010
Messaggi: 718

MessaggioInviato: Mer 09 Mar, 2011 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, bene, accolgo le vostre spiegazioni ma non possono certo riportarmi a farmi piacere quella foto tanto da poter dire "Gusti son gusti e probabilmente a me non piace ma per altri può valere tantissimi soldi".
Quello no, non lo concepisco. Può essere bella, particolare ma non tale da essere così osannata.

Tutto qua.

Ci sono foto che valgono almeno il doppio di questa. Ma sarà il solito discorso, siccome è un grande fotografo allora si prende per buono tutto quel che fa.
Poi, io son quello che non capisce picasso perchè disegna ome potrebbe disegnare un bambino di 5 anni; probabilmente sono io ad esser fuori strada.
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il signor mario
bannato


Iscritto: 01 Ago 2006
Messaggi: 9653

MessaggioInviato: Mer 09 Mar, 2011 10:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per capire una foto occorre posizionarla ne suo tempo e nel suo spazio: Parigi 1955, Cirque d'Hiver, che c'entra? C'entra perché all'epoca la fotografia di moda era fatta negli studi al chiuso, si costruiva, Avedon la porta fuori, trova un luogo fantastico, in questo posto lui piazza una modella fantastica, crea contrasti inimmaginabili, costruisce la sua foto, questa foto, da notare che ne esiste un'altra versione, abito bianco e meno fortunata (meno bella aggiungo io), su delle linee di forza incredibili, quarda la linea formata dalla proboscide e le braccia della modella, la imposta, mi ero sbagliato prima, anche sulla sezione aurea, sceglie dei toni chiaro scuro incredibili. Questa foto è entrata nella storia della fotografia da subito, stata appesa per venti anni nello studio di Avedon, che dimostra così il suo amore per questa foto particolarmente riuscita. 841K euro forse sono troppi ma il suo valore è sicuramente alto. Quotata così perché Avedon è famoso? No sicuramente perché questa fotografia è sempre stata valutata molto.
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DeA Photography
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Iscritto: 09 Feb 2010
Messaggi: 718

MessaggioInviato: Mer 09 Mar, 2011 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, mi ero posto anch'io l'ipotesi che essendo gli anni 50 aumentasse di valore ma credevo a suo tempo avessero scattato altre foto a bestie pericolose o altro.

Comunque ho capito la spiegazione, grazie!

Ok!
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massimo729
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Iscritto: 21 Lug 2004
Messaggi: 1683

MessaggioInviato: Mer 09 Mar, 2011 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DeA Photography ha scritto:
Ok, bene, accolgo le vostre spiegazioni ma non possono certo riportarmi a farmi piacere quella foto tanto da poter dire "Gusti son gusti e probabilmente a me non piace ma per altri può valere tantissimi soldi".
Quello no, non lo concepisco. Può essere bella, particolare ma non tale da essere così osannata.

Tutto qua.

Ci sono foto che valgono almeno il doppio di questa. Ma sarà il solito discorso, siccome è un grande fotografo allora si prende per buono tutto quel che fa.
Poi, io son quello che non capisce picasso perchè disegna ome potrebbe disegnare un bambino di 5 anni; probabilmente sono io ad esser fuori strada.


Ci vuole una minima base culturale prima di lanciarsi in certi discorsi.

Diciamo che, secondo me, non basta una macchina fotografica per poter dire che si è fotografi o si capisce di fotografia.

Amplia un po' il tuo bagaglio culturale andando per mostre o leggendo un po' di cose sui maestri della fotografia e della pittura.

Ciao

PS non è il fatto che sia degli anni '50 che fa aumentare il valofe di questa fotografia.
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ldani
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Iscritto: 11 Mgg 2006
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MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2011 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Valla a vedere dal vivo, vai a vedere quei bianchi e confrontali con quelli delle tue stampe.
Guarda la resa del nero del vestito.
La trama della carta scelta per la stampa.

La composizione poi rende gli elefanti leggeri e la ragazza pesante, ancorata in basso con quella punta del piede che tira con forza in giù. Solo la scelta di lasciare ampio spazio in alto permette di non far precipitare tutto.

E chissà quanto altro c'è che con la mia modesta cultura non riesco a riconoscere.

P.S.
Per Picasso prova a leggere (se hai voglia) Guernica, genesi di un dipinto (R.Arnheim - Abscondita) libro molto fotografico.

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DeA Photography
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MessaggioInviato: Gio 10 Mar, 2011 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti... Ecco a cosa serve un forum... Confrontarsi, capire, imparare!

Ciao!!
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ubald™
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MessaggioInviato: Dom 13 Mar, 2011 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Parto dalla regola dei terzi, esiste, ma esiste come semplificazione della sezione aurea, che più che regola è un principio matematico applicabile anche alla fotografia e più in generale alla realizzazione di immagini. Ma il fatto che esista non vuol dire che vada obbligatoriamente applicata quasi come un dettato legislativo. Il suo uso porta, più facilmente, alla creazione di immagini gradevoli, e rassicuranti, per l'osservatore.
LA sezione aurea ha, tra le sue caratteristiche, anche quella di guidare lo sguardo, perché essendo spesso presente in natura rappresenta una serie di "linee guida" a cui siamo naturalmente abituati, verso il punto nodale di un'immagine, Avedon, in questa foto ha creato, sfruttando abilmente le caratteristiche del prodotto da presentare, linee guida diverse, decise da lui, il nastro bianco ne è un esempio, per costruire un'immagine che è passata alla storia.
Avedon ha anche lavorato sul contrasto, la donna, filiforme e lieve in contrasto con gli elefanti forti e massicci.

Questa in fondo è la differenza fra un grande artista e un fotoamatore comune.

Allego, per quello a cui può servire, la foto intera.

da incorniciare.
Condivido tutto.

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il meno è più
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Daniele Nesi
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Iscritto: 19 Gen 2005
Messaggi: 805

MessaggioInviato: Gio 17 Mar, 2011 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il signor mario ha scritto:
Parto dalla regola dei terzi, esiste, ma esiste come semplificazione della sezione aurea, che più che regola è un principio matematico applicabile anche alla fotografia e più in generale alla realizzazione di immagini. Ma il fatto che esista non vuol dire che vada obbligatoriamente applicata quasi come un dettato legislativo. Il suo uso porta, più facilmente, alla creazione di immagini gradevoli, e rassicuranti, per l'osservatore.
LA sezione aurea ha, tra le sue caratteristiche, anche quella di guidare lo sguardo, perché essendo spesso presente in natura rappresenta una serie di "linee guida" a cui siamo naturalmente abituati, verso il punto nodale di un'immagine, Avedon, in questa foto ha creato, sfruttando abilmente le caratteristiche del prodotto da presentare, linee guida diverse, decise da lui, il nastro bianco ne è un esempio, per costruire un'immagine che è passata alla storia.
Avedon ha anche lavorato sul contrasto, la donna, filiforme e lieve in contrasto con gli elefanti forti e massicci.

Questa in fondo è la differenza fra un grande artista e un fotoamatore comune.

Allego, per quello a cui può servire, la foto intera.


condivido...e aggiungo l'eleganza
personalmente civedo grande eleganza in quella posa della modella
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gregzz
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Iscritto: 20 Nov 2006
Messaggi: 4040
Località: macerata

MessaggioInviato: Dom 27 Mar, 2011 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 1955, l'idea, il concetto, la forma...basta sapere questo per abbassare la testa Mi nascondo
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..ma cmq...
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gregzz
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Iscritto: 20 Nov 2006
Messaggi: 4040
Località: macerata

MessaggioInviato: Dom 27 Mar, 2011 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

doppio...
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..ma cmq...
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