photo4u.it


Lunghe esposizioni diurne con filtro per saldare
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pincopall
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2007
Messaggi: 2970
Località: Brussels

MessaggioInviato: Sab 05 Mar, 2011 6:40 pm    Oggetto: Lunghe esposizioni diurne con filtro per saldare Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

girando per la rete mi sono imbattuto su siti stranieri dove un gruppo di persone ha provato a usare un vetro da saldatore come filtro ND...

considerando la spesa di circa 1,50 per il vetrino mi sono detto "perche' non provare?" ed ho comprato il vetrino Smile
come holder ho usato un sistema tecnologico molto avanzato...2 elastici che fanno presa sul copriluce montato al contrario sull'obbiettivo Smile

veniamo ai risultati:
come dicevano sui forum la foto viene con una dominante verde decisamente marcata che tuttavia, con un po di smanettamenti sul file RAW viene via...molti convertono in BN tirando via il problema della dominante e nn perdendo tempo con la regolazione de WB.

sono rimasto piacevolmente sorpreso dai risultati...per 1 euro di spesa mi aspettavo cose decisamente peggiori! facendo qualche prova ho notato subito che il mio tira via molta piu luce di quello che dicevano sui forum (intorno a 12 per gli altri), sul campo ho visto che sono vicino ai 15-16 STOP, si va con piena luce con tempi da 2-3 minuti a salire.

Queste sono le prime prove tra ieri ed oggi (poco tempo, domani ci riprovo...):

F8, 30 sec, ISO 1600

Ingrandimento full detail : 492.6 KB


F8, 120 sec, ISO 400

Ingrandimento full detail : 444.5 KB

F9, 240 sec, ISO 400

Ingrandimento full detail : 238.7 KB


se avete consigli, domande, spunti per qualche discussione interessante fatevi avanti Ops

_________________
La mia galleria su Flickr - La mia galleria su Facebook - Il mio sito Web - La mia galleria su 500px
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Il Pugile Sentimentale
utente attivo


Iscritto: 12 Dic 2007
Messaggi: 864
Località: Pietrasanta

MessaggioInviato: Sab 05 Mar, 2011 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come ti ho detto, me l'ero fatto anch'io e mi ci sono divertito parecchio.
anche il mio toglieva 15-16 stop, che forse sono un po' troppi.
la qualità sinceramente non era affatto male per il bn, un po' peggio per il colore data la forte dominante verde che aveva e che non era semplice da neutralizzare.
un altro inconveniente era dato dal non funzionamento dell'autofocus col vetro montato, nel 99% dei casi (è troppo scuro), quindi mi trovavo a smontare, mettere a fuoco e rimontare.. insomma, un po' uno sbattimento.
che dire, prima di spender 90-100 euro per un filtro vero e proprio, consiglio a tutti di autocostruirsene uno col vetro da saldatore, costo zero, difficoltà quasi zero.. le piccole pecche sono assolutamente sopportabili, giusto per capire se la tecnica della lunga esposizione ti può interessare davvero o è solo un capriccio momentaneo.

_________________
La vita è proprio okay, lui dice e pensa un po',
sarà okappa per qualcuno, per gli altri è kappaò.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pincopall
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2007
Messaggi: 2970
Località: Brussels

MessaggioInviato: Sab 05 Mar, 2011 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Pugile Sentimentale ha scritto:
come ti ho detto, me l'ero fatto anch'io e mi ci sono divertito parecchio.
anche il mio toglieva 15-16 stop, che forse sono un po' troppi.
la qualità sinceramente non era affatto male per il bn, un po' peggio per il colore data la forte dominante verde che aveva e che non era semplice da neutralizzare.
un altro inconveniente era dato dal non funzionamento dell'autofocus col vetro montato, nel 99% dei casi (è troppo scuro), quindi mi trovavo a smontare, mettere a fuoco e rimontare.. insomma, un po' uno sbattimento.
che dire, prima di spender 90-100 euro per un filtro vero e proprio, consiglio a tutti di autocostruirsene uno col vetro da saldatore, costo zero, difficoltà quasi zero.. le piccole pecche sono assolutamente sopportabili, giusto per capire se la tecnica della lunga esposizione ti può interessare davvero o è solo un capriccio momentaneo.


si vero infatti uno dei difetti e' che e' fin troppo scuro...16 STOP portano ad esposizioni davvero lunghe anche in piena luce!
ovviamente nn e' un filtro che puo' competere con il B-W da 10 stop o con il big stopper ma lo trovo cmq molto divertente Smile
vero anche per l'autofocus e l'esposizione, sono da settare senza filtro montato, macchinoso... tu che hai il B+W riesci a fare entrambe le operazioni con il filtro montato?
io usando il Lee 0,9 + Lee 0.9 GND nn ho problemi, ma nn so se quelli da 10 stop riescono a fare altrettanto

_________________
La mia galleria su Flickr - La mia galleria su Facebook - Il mio sito Web - La mia galleria su 500px
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Dom 06 Mar, 2011 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bello, bello, sforna altre foto che mi piace Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pincopall
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2007
Messaggi: 2970
Località: Brussels

MessaggioInviato: Dom 06 Mar, 2011 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...mai vista un giornate senza nuvole a Brussels...giornata IDEALE per NON fare le foto che volevo... Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico
_________________
La mia galleria su Flickr - La mia galleria su Facebook - Il mio sito Web - La mia galleria su 500px
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alex74
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2008
Messaggi: 2150
Località: IN MEZZ AL MUND

MessaggioInviato: Dom 06 Mar, 2011 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi dici le dimensioni del tuo vetro perchè il mio che avevo preso al lavoro non copre totalmente l'ottica da 77mm
_________________
alex74
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pincopall
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2007
Messaggi: 2970
Località: Brussels

MessaggioInviato: Dom 06 Mar, 2011 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alex74 ha scritto:
mi dici le dimensioni del tuo vetro perchè il mio che avevo preso al lavoro non copre totalmente l'ottica da 77mm

4 1/3 per 3 1/3 mi pare...ossia su ottiche da 77 (come la mia) il lato corto copre giusto giusto il diametro della lente Smile

solitamente e' la dimensione stardard, si trova anche piu grande o piu stretto.

_________________
La mia galleria su Flickr - La mia galleria su Facebook - Il mio sito Web - La mia galleria su 500px
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alex74
utente attivo


Iscritto: 27 Feb 2008
Messaggi: 2150
Località: IN MEZZ AL MUND

MessaggioInviato: Dom 06 Mar, 2011 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pincopall ha scritto:
4 1/3 per 3 1/3 mi pare...ossia su ottiche da 77 (come la mia) il lato corto copre giusto giusto il diametro della lente Smile

solitamente e' la dimensione stardard, si trova anche piu grande o piu stretto.

grazie x la info vedrò di cercarne uno di dimensioni maggiori

_________________
alex74
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
#Paolo Guidetti#
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2006
Messaggi: 5641
Località: Appennino Reggiano (RE)

MessaggioInviato: Dom 06 Mar, 2011 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma quindi come ti regoli per l esposizione?
_________________
Una volta ero registrato come Sickboy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pincopall
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2007
Messaggi: 2970
Località: Brussels

MessaggioInviato: Dom 06 Mar, 2011 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sickboy ha scritto:
Ma quindi come ti regoli per l esposizione?


compongo metto a fuoco e leggo il tempo SENZA filtro, monto il filtro e tolgo 15 stop Smile

_________________
La mia galleria su Flickr - La mia galleria su Facebook - Il mio sito Web - La mia galleria su 500px
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
#Paolo Guidetti#
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2006
Messaggi: 5641
Località: Appennino Reggiano (RE)

MessaggioInviato: Lun 07 Mar, 2011 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok tutto chiaro! Metteresti il link a sito ebay dove l hai preso?
_________________
Una volta ero registrato come Sickboy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pincopall
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2007
Messaggi: 2970
Località: Brussels

MessaggioInviato: Lun 07 Mar, 2011 12:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sickboy ha scritto:
Ok tutto chiaro! Metteresti il link a sito ebay dove l hai preso?


eccolo qui:
http://cgi.ebay.co.uk/Parweld-Welding-Lens-Lense-Glass-Helmet-Filter-Shade-11-/280530072332?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item4150e5330c

questo e' esattamente il mio, shade 11
tornado indietro prederei il 9 perche' il mio e' davvero troppo scuro Ops

_________________
La mia galleria su Flickr - La mia galleria su Facebook - Il mio sito Web - La mia galleria su 500px
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Il Pugile Sentimentale
utente attivo


Iscritto: 12 Dic 2007
Messaggi: 864
Località: Pietrasanta

MessaggioInviato: Lun 07 Mar, 2011 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pincopall ha scritto:
si vero infatti uno dei difetti e' che e' fin troppo scuro...16 STOP portano ad esposizioni davvero lunghe anche in piena luce!
ovviamente nn e' un filtro che puo' competere con il B-W da 10 stop o con il big stopper ma lo trovo cmq molto divertente Smile
vero anche per l'autofocus e l'esposizione, sono da settare senza filtro montato, macchinoso... tu che hai il B+W riesci a fare entrambe le operazioni con il filtro montato?
io usando il Lee 0,9 + Lee 0.9 GND nn ho problemi, ma nn so se quelli da 10 stop riescono a fare altrettanto



col B+W funziona l'autofocus, ma non l'esposimetro.
cmq basta fare un apio di prove e guardare l'istogramma, ormai vado direttamente a occhio!

_________________
La vita è proprio okay, lui dice e pensa un po',
sarà okappa per qualcuno, per gli altri è kappaò.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pincopall
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2007
Messaggi: 2970
Località: Brussels

MessaggioInviato: Lun 07 Mar, 2011 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Pugile Sentimentale ha scritto:
col B+W funziona l'autofocus, ma non l'esposimetro.
cmq basta fare un apio di prove e guardare l'istogramma, ormai vado direttamente a occhio!


ho visto che cmq restituisce un bel po di rosso come dominante, confermi?
riesci a comporre con il filtro montato o e' troppo scuro?

_________________
La mia galleria su Flickr - La mia galleria su Facebook - Il mio sito Web - La mia galleria su 500px
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Lun 07 Mar, 2011 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per le info interessanti
ho un filtro da saldatore nel cassetto da anni.. preso per usarlo per le eclissi (anche se so non essere l'ideale..). Sul mio non ci sono indicazioni... cmq credo che proverò...

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Il Pugile Sentimentale
utente attivo


Iscritto: 12 Dic 2007
Messaggi: 864
Località: Pietrasanta

MessaggioInviato: Lun 07 Mar, 2011 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pincopall ha scritto:
ho visto che cmq restituisce un bel po di rosso come dominante, confermi?
riesci a comporre con il filtro montato o e' troppo scuro?


non dovrebbe dare dominanti, dato che si chiama neutral.. ma invece la da sul rosso. comunque facilmente neutralizzabile.
guardando nel mirino riesci a comporre malino, l'occhio si deve abituare e cmq all'aperto è dura. col live view è semplicissimo, invece. Wink

_________________
La vita è proprio okay, lui dice e pensa un po',
sarà okappa per qualcuno, per gli altri è kappaò.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pincopall
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2007
Messaggi: 2970
Località: Brussels

MessaggioInviato: Dom 20 Mar, 2011 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh? nessuno ci ha provato?

qui una foto appena fata, purtroppo questa volta le nuvole c'erano, ma dato che praticamente era tutto coperto il movimento e' stato quasi del tutto annullato quindi la lunga esposizione e' stata un po vana...

cmq il risultato mi e' piaciuto lo stesso Very Happy

3 min 30 sec, Iso 200, pieno giorno, era pieno pieno pieno di persone (vedete le auto posteggiate) che grazie ai tempi lunghi sono sparite:

Atomium - Brussels

_________________
La mia galleria su Flickr - La mia galleria su Facebook - Il mio sito Web - La mia galleria su 500px
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pincopall
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2007
Messaggi: 2970
Località: Brussels

MessaggioInviato: Sab 26 Mar, 2011 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oggi passando da brico c'erano 2 lastrine a 5 euro...shade 10 (la mia attuale e' 11) e leggermente piu grandi...preso dalla curiosita' ho fatto la spesa folle e le ho prese.
appena provate, il risultato dal primo tentativo mi pare decisamente migliore, la dominante non e' verde ma e' azzurra ed e' molto meno forte e piu facile da eliminare, dal primo scatto credo che tiri via intorno a 12/13 stop, ma fino a che sono rientrato la luce era quasi andata quindi devo riprovare domani...credo che shade 9 o 10 siano la scelta migliore Smile

domani se ho tempo faccio qualche scatto di prova e vi faccio sapere...anche se vedo che i seguaci si sono un po dispersi Triste

_________________
La mia galleria su Flickr - La mia galleria su Facebook - Il mio sito Web - La mia galleria su 500px
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Il Pugile Sentimentale
utente attivo


Iscritto: 12 Dic 2007
Messaggi: 864
Località: Pietrasanta

MessaggioInviato: Dom 27 Mar, 2011 9:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fregatene dei seguaci e vai avanti che è una bella sperimentazione! Wink

ti avviso: fra un po' ti prenderà la fissa di fare lunghe esposizioni sulle persone...tieniti pronto!

_________________
La vita è proprio okay, lui dice e pensa un po',
sarà okappa per qualcuno, per gli altri è kappaò.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Osea
utente attivo


Iscritto: 05 Mar 2006
Messaggi: 2952
Località: Ragusa

MessaggioInviato: Dom 27 Mar, 2011 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Peró...non ci avevo pensato! Correró pure io dal fotoferramenta!!! LOL
_________________
MY
"Ci sono i fotografi che guardano il mondo per farne fotografie e quelli che fanno fotografie per l'esigenza di raccontare il mondo" (Ferdinando Scianna)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pag. 1 di 6

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi