photo4u.it


Fuji S5 PRO conviene ancora oggi?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Renji
nuovo utente


Iscritto: 15 Lug 2009
Messaggi: 28
Località: Tokyo

MessaggioInviato: Gio 24 Feb, 2011 9:01 pm    Oggetto: Fuji S5 PRO conviene ancora oggi? Rispondi con citazione

Ciao a tutti ragazzi avrei bisogno di un vostro parere, chiaramente preferibilmente a chi ha usato o ancora usa la mitica S5 PRO.

Ho la possibilità di prenderne una usata, ma in condizioni praticamente pari al nuovo. Tenuta benissimo. 450€ Solo corpo, compreso di tutto, scatola ecc.
E' un amico quindi da questo punto di vista sono tranquillo.

La domanda che mi pongo è [e perdonate la banalità]: conviene ancora oggi usare la S5 Pro? A parità di prezzo[usato] potrei comprare tante altre macchine molto più "moderne" tecnologicamente.
Chiaramente ho letto per quanto possibile sulla S5 Pro e sulla sua superlativa DR, inarrivabile.

Personalmente se dovessi comprarla la utilizzerei principalmente per la fotografia dei paesaggi, naturalistica, macro[sempre naturalistica principalmente].

Il vostro parere sarà per me davvero preziosissimo perchè onestamente io non so se prenderla o meno.


Grazie mille.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Ven 25 Feb, 2011 6:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per 450 trovi D200 e D90

Con la prima non c'è storia, stesso corpo ma laS5 è superiore in tutto tranne che nella raffica, che nel tuo tipo di fotografia conta poco

La seconda è un match più difficile, ottimo sensore (quello della D300), corpo più maneggevole e leggero (non è in metallo però), più veloce.

Sul piano della nitidezza pura a monitor le NIkon sono entrambe superiori, io ho fatto stampe 100x70 da S3 e da S5 , tanto di cappello...

Le reflex Fuji sono macchine che vanno capite, presuppongono una robusta conoscenza della tecnica fotografica per quanto riguarda trattamento del colore, insomma sono meno immediate delle Nikon.

Se vieni dalla pellicola o comunque hai alle spalle un po' di esperienza, prendi la Fuji, non te ne pentirai

Se è la tua prima reflex e vienti da una compatta, prendi la Nikon D90

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo


Iscritto: 20 Dic 2006
Messaggi: 1565
Località: Capri

MessaggioInviato: Ven 25 Feb, 2011 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fuji per panorami non la prenderei in considerazione dato il forte filtro AA e i "pochi" MP, se invece ti dedichi al ritratto non c'è storia però ti devi accontentare di una "non raffica" e di file RAW pesantissimi (25MB) oltre ad altri piccoli difetti ma io ad averci i soldi e trovarla un'altra la prenderei subito, anzi, se non la prendi aspetto che il tuo amico la cali di prezzo e la prendo io...

Bada che le devi mettere buoni vetri davanti!!!

_________________
Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Renji
nuovo utente


Iscritto: 15 Lug 2009
Messaggi: 28
Località: Tokyo

MessaggioInviato: Ven 25 Feb, 2011 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
Per 450 trovi D200 e D90

Con la prima non c'è storia, stesso corpo ma laS5 è superiore in tutto tranne che nella raffica, che nel tuo tipo di fotografia conta poco

La seconda è un match più difficile, ottimo sensore (quello della D300), corpo più maneggevole e leggero (non è in metallo però), più veloce.

Sul piano della nitidezza pura a monitor le NIkon sono entrambe superiori, io ho fatto stampe 100x70 da S3 e da S5 , tanto di cappello...

Le reflex Fuji sono macchine che vanno capite, presuppongono una robusta conoscenza della tecnica fotografica per quanto riguarda trattamento del colore, insomma sono meno immediate delle Nikon.

Se vieni dalla pellicola o comunque hai alle spalle un po' di esperienza, prendi la Fuji, non te ne pentirai

Se è la tua prima reflex e vienti da una compatta, prendi la Nikon D90


Grazie per i consigli, si guarda fotografo molto analogico. Medio formato principalmente[Rolleiflex, Hassy]sviluppo e stampo in proprio.[solo chimica]

Ho un paio di reflex digitali ma nessuna mi da le stesse soddisfazioni di quando lavoro in analogico. Vorrei provare la S5 proprio perchè è quella che si avvicina più ad un visione "analogica" della fotografia e la "comodità" digitale a volte potrebbe risultarmi utile, anche perchè viaggio spesso e a volte portarsi dietro vagoni di rulli non è il massimo.

La mia paura era più che altro se allo stesso prezzo ad oggi si poteva trovare qualcosa di meglio Ok!

Grazie anche a Giuanniello che mi ha fatto ricordare che devevo dire che scatto moltissimi ritratti proprio durante i viaggi . Smile


Credo che devo proprio prenderla...

_________________
Leica MP - Contax G1 - Mamiya 645PRO TTL- Zenza Bronica SQ-A - Hasselblad SWC/M - Nikon F5 - Nikon F90X- Canonet GIII QL 17 -Rolleiflex 3.5F Planar Pentax K20D, Sigma DP2


Ultima modifica effettuata da Renji il Ven 25 Feb, 2011 1:38 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Renji
nuovo utente


Iscritto: 15 Lug 2009
Messaggi: 28
Località: Tokyo

MessaggioInviato: Ven 25 Feb, 2011 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

*scusate doppio post.
_________________
Leica MP - Contax G1 - Mamiya 645PRO TTL- Zenza Bronica SQ-A - Hasselblad SWC/M - Nikon F5 - Nikon F90X- Canonet GIII QL 17 -Rolleiflex 3.5F Planar Pentax K20D, Sigma DP2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo


Iscritto: 20 Dic 2006
Messaggi: 1565
Località: Capri

MessaggioInviato: Ven 25 Feb, 2011 1:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Renji ha scritto:


Grazie anche a Giuanniello che mi ha fatto ricordare che devevo dire che scatto moltissimi ritratti proprio durante i viaggi . Smile


Credo che devo proprio prenderla...


E allora vai di S5, io, con un obiettivuccio lungo, la adoro... sapessi solo usarla Rolling Eyes

_________________
Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Ven 25 Feb, 2011 2:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La S5 è una grande macchina, quando dico che va usata da uno che abbia esperienza di pellicola intendo questo:

il RAW (che si chiama NEF) della S5 pesa 25MB, in una scheda da 4 GB ci stanno 80 foto scarse, per convertirlo al meglio bisogna usare Fuji Hyper Utility, un software di conversione talmente lento da far girare i cabasisi a un monaco certosino, per cui in certe situazioni uso il jpeg (nelle Fuji è perfetto, da sempre) , ma questo significa saper esporre al meglio (il jpeg non perdona, il RAW si); io , che vengo da 30 anni di diapositive, non ho molti problemi, non per tutti può essere la stessa cosa.

A proposito di panorami, l'ho usata lo scorso anno per 3 settimane in USA, non mi è dispiaciuta affatto....

PS se avessi avuto tutta quela bella roba in firma anche nel primo post, ti avrei risposto inmodo più immediato... Very Happy

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo


Iscritto: 20 Dic 2006
Messaggi: 1565
Località: Capri

MessaggioInviato: Ven 25 Feb, 2011 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:


il RAW (che si chiama NEF) della S5 pesa 25MB, in una scheda da 4 GB ci stanno 80 foto scarse, per convertirlo al meglio bisogna usare Fuji Hyper Utility, un software di conversione talmente lento da far girare i cabasisi a un monaco certosino


Il RAW si chiama RAF ed è vero, è un mostro da 25MB che non si capisce cosa contenga... ad ogni modo in 4GB ce ne entrano circa 160 ma se scatti RAF+JPG allora diminuiscono ulteriormente.
Le Hyper Utility sono di una lentezza davvero esasperante a prescindere dall'hardware, con altri convertitori RAW si dice che ci sia un vantaggio a favore delle HU (Hyper Utility) ma credo che lo si possa apprezzare solo su stampe grande formato, per il resto, come dice Francesco, il JPG esce così bello che del RAF se ne può fare tranquillamente a meno a parte casi particolari dove non ci si può permettere di sbagliare ma, comunque, anche il JPG ha tanto margine di recupero su luci/ombre che è incredibile!!!

Vai di S5, richiede un po' di tempo di apprendimento (io sto ancora apprendendo...) ma da grandi soddisfazioni!

_________________
Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francesco1466
moderatore


Iscritto: 01 Nov 2005
Messaggi: 3676
Località: Busseto PR

MessaggioInviato: Ven 25 Feb, 2011 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giuanniello ha scritto:
Il RAW si chiama RAF ed è vero, è un mostro da 25MB che non si capisce cosa contenga... ad ogni modo in 4GB ce ne entrano circa 160


Vero, mi sono confuso con quelle da 2 GB

_________________

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Renji
nuovo utente


Iscritto: 15 Lug 2009
Messaggi: 28
Località: Tokyo

MessaggioInviato: Sab 26 Feb, 2011 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi l'ho presa. Pari al nuovo. Ok!
Adesso non mi resta che metterla sotto stress. Wink

Grazie per i preziosi consigli.

_________________
Leica MP - Contax G1 - Mamiya 645PRO TTL- Zenza Bronica SQ-A - Hasselblad SWC/M - Nikon F5 - Nikon F90X- Canonet GIII QL 17 -Rolleiflex 3.5F Planar Pentax K20D, Sigma DP2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo


Iscritto: 31 Ago 2007
Messaggi: 5121
Località: VITERBO

MessaggioInviato: Dom 27 Feb, 2011 5:38 pm    Oggetto: Re: Fuji S5 PRO conviene ancora oggi? Rispondi con citazione

Renji ha scritto:
Ciao a tutti ragazzi avrei bisogno di un vostro parere, chiaramente preferibilmente a chi ha usato o ancora usa la mitica S5 PRO.

Ho la possibilità di prenderne una usata, ma in condizioni praticamente pari al nuovo. Tenuta benissimo. 450€ Solo corpo, compreso di tutto, scatola ecc.
E' un amico quindi da questo punto di vista sono tranquillo.

La domanda che mi pongo è [e perdonate la banalità]: conviene ancora oggi usare la S5 Pro? A parità di prezzo[usato] potrei comprare tante altre macchine molto più "moderne" tecnologicamente.
Chiaramente ho letto per quanto possibile sulla S5 Pro e sulla sua superlativa DR, inarrivabile.

Personalmente se dovessi comprarla la utilizzerei principalmente per la fotografia dei paesaggi, naturalistica, macro[sempre naturalistica principalmente].

Il vostro parere sarà per me davvero preziosissimo perchè onestamente io non so se prenderla o meno.


Grazie mille.


per le foto che fai la S5 è tuttora validissima. Io ne uso una e non penso di cambiarla

_________________
my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kamikaze
utente attivo


Iscritto: 13 Ago 2006
Messaggi: 941

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2011 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io la uso ( o almeno dovrei ma purtroppo ho pochissimo tempo libero ) x far proprio macro e paesaggi ( x lo + caccio i temporali , tramonti ecc ) . mai avuto rimpianti dell'acquisto . non son capolavori ( io nn sono uno smanettone della fotografia ) ma puoi vedere qualche foto qua http://www.flickr.com/photos/8780376@N03/ .
_________________
Fuji 5600 + Fujifilm S5 PRO + Sigma 18-50mm F2.8 EX DC MACRO HSM + 105mm f/2.8G AF-S VR Micro-Nikkor
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
westino
utente


Iscritto: 29 Gen 2009
Messaggi: 104

MessaggioInviato: Mar 01 Mar, 2011 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

complimenti per le macro, anche a me piaciono molto ed ho lo stesso tuo 105 ma come corpo ho la d60 ma la s5 non male veramente
_________________
NIKON FM (tutta manuale e di ferro!!), D700, Fuji X100, AF-D 35-70, AI 50 f2, AF-D 20, AF-S 24-70 f2,8, AF-S Vr 105 macro,
http://www.flickr.com/photos/carloricciphoto/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kamikaze
utente attivo


Iscritto: 13 Ago 2006
Messaggi: 941

MessaggioInviato: Mer 02 Mar, 2011 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

thx Smile . merito cmq dell'abbinata . il 105vr è no spettacolo sulla s5 .
_________________
Fuji 5600 + Fujifilm S5 PRO + Sigma 18-50mm F2.8 EX DC MACRO HSM + 105mm f/2.8G AF-S VR Micro-Nikkor
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
exelion
utente attivo


Iscritto: 09 Set 2006
Messaggi: 1501
Località: Veneto

MessaggioInviato: Dom 06 Mar, 2011 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa penso della mia amata S5:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=478968

Ok!

_________________
Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alessandro.pighini
utente


Iscritto: 06 Ott 2010
Messaggi: 51

MessaggioInviato: Ven 11 Mar, 2011 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima scelta, non te ne pentirai....se sei abituato alla pellicola sicuramente scatterai con parzimonia e i 'limiti' in termini di scatti sulla scheda non saranno uno scoglio Smile.....io ce l'ho da qualche annetto e ogni volta che la 'porto a girelloni' sa darmi enormi soddisfazioni. Per le bischerate che faccio io va da dio anche se a volte (soprattutto fotografando i miei marmocchi) l'AF non 'tiene botta'. Buone foto
Ale

_________________
Fuji s5pro - Gatteo(FC)
http://www.flickr.com/photos/alepighini/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi