photo4u.it

Monitor TFT per fotoritocco. Il punto sulla faccenda.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mtgrotto
utente

Iscritto: 29 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2005 9:44 am    Oggetto: Monitor TFT per fotoritocco. Il punto sulla faccenda. Rispondi con citazione

Approfitto di questa sezione "fotoritocco" per discutere un po' su uno strumento che è FONDAMENTALE in questo senso... IL MONITOR!

Premesso che sono ben lieto di usare il mio LACIE CRT electron19bluIV (a mio parere uno dei monitori semiprofessionali migliori come rapporto prezzo/qualità), mi trovo nella condizione di volermi comprare anche un TFT (perchè il CRT lo sposto in ufficio e a casa vorrei un monitor meno "ingombrante" - vedi TFT - ma non per questo inutilizzabile per la grafica, cosa comune al 99% dei monitor low-budget di questa categoria).

Si sa che - nonostante quello che dicono le case di produzione - i professionisti lavorano TUTTI (facciamo il 98% dai...) con i CRT. E li non ci piove. Stanno però nascendo dei monitorini TFT che - sulla carta - possono avvicinarsi molto al buon CRT e quindi diventarne un utilizzabile surrogato, specie come seconda postazione grafica...

Vorrei quindi sapere chi di voi usa TFT (semiprofessionali o professionali) per la grafica (fotoritocco) e come si trova.

In particolare nessuno ha mai visto girare i sottoindicati sistemi?

semipro - LACIE photon 19 (circa 500 Euro)
profess. - LACIE 319 LC (circa 1000 Euro)

semipro - EIZO FLexscan L768 (circa 550 Euro)
profess. - EIZO CG19 (circa 1500 Euro) - mortacci...

altre ipotesi??

Grazie
Matteo

LENTI: Canon EF 28-70 f/2.8 L USM - Canon EF 70-300 f/4-5.6 L USM - Canon EF 70-200 f/4 L USM - Canon EF 50 f/2.8 compact macro - Canon EF 50 f/1.8 mkI - Tokina AT-X 124 AF pro DX 12-24mm f/4 *** CAMERE: EOS 70d + EOS350d + flash Canon 430ex +flash anulare Canon MR-14ex -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2005 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lacie PhotonVision 20... Costa molto meno del nuovo 319LC ed è uno spettacolo! Ok! Ok! Ok! Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
toxine
utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Ott, 2005 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il photonvision 20 è un buon monitor, ma il 319, a livello di resa del colore è di gran lunga più avanti.

Anche gli eizo sono degli ottimi monitor, ma vale la pena prenderli sono nella fascia pro.

Tra le altre cose, il 319 si può acquistare in bundle col calibratore che altro non è che l'Eye1 Display della Gretag.
Ho avuto modo di provarlo e sono rimasto molto ben impressionato.
Dovessi scegliere, opterei per quello.

Ciao Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mtgrotto
utente

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si concordo con te sulla validità del 319 (e mi pare che stia uscendo il 119 con caratteristiche simili!)... L'unica cosa che mi frena un po' è il prezzo, davvero elevato. Voglio dire... stiamo parlando di un oggetto che costa il doppio dell'altro e che si posiziona - come prestazioni - vicino a CRT che costano non dico un terzo, accidentaccio, ma quasi...

Se NON avessi un monitor, non avrei alcun dubbio. Andrei sul mio CRT Electronblue 19 (che te lo regalano per quel che vale) o il 21...

Avendone già uno (e volendo un buon TFT), mi chiedo se davvero sono tanto folle da smenare una cifra che mi potrebbe portare in mano un'altra lente della classe L. Voglio dire, sto' morendo dietro al pluri-agognato 16-35 2.8 che viaggia pressappoco su quelle cifre (forse qualcosa di più!) e vale ogni lira che costa... e compro un ottimo TFT che però costa il doppio di un ottimo CRT di pari qualità.

Cavolo che dilemma sti' TFT...

Vado a farmi un giro a SMAU va che magari - prove alla mano - mi faccio prendere.

Teo

LENTI: Canon EF 28-70 f/2.8 L USM - Canon EF 70-300 f/4-5.6 L USM - Canon EF 70-200 f/4 L USM - Canon EF 50 f/2.8 compact macro - Canon EF 50 f/1.8 mkI - Tokina AT-X 124 AF pro DX 12-24mm f/4 *** CAMERE: EOS 70d + EOS350d + flash Canon 430ex +flash anulare Canon MR-14ex -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mtgrotto
utente

MessaggioInviato: Ven 21 Ott, 2005 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

-- scusate postato doppio --
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
300dpi
utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 22 Ott, 2005 12:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io mi son attrezzato così:

quello a dx è calibrabile ed è un LG 1980U da 19" con ingresso analogico e digitale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
orsobruno50
utente attivo

Iscritto: 21 Ott 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Ott, 2005 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

domande ????????

dovendo acquistare un news monitor ,in quanto Orsa ( fidanzata web master Imbarazzato ) mi stà diventando ceca , ora ha un normale 17 Benq.
1° CRT 19/20/21 € ......?
2° LCD 19/20 e .....?
Un budget di 400/500 € basta ????
quali sono le caratteristiche principali deve avere monitor per fotoritocco ??

GRAZIEEEEEEEEEE

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MICHELE75
utente

Iscritto: 28 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2005 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... Mi trovo anche io a dover acquistare un monitor abbinato al computer nuovo (di cui sto studiando la configurazione più adatta al mio uso... ma ho il problema della scheda video !!!) e vorrei chiedervi qualche domanda.
Conoscete questi prodotti ?

Sony SONY SDM HS95PS XBlack 19"

ACER AL 1922HS LCD 19"+DVI+Pivot

EIZO L768 19" LCD DVI+Pivot 1000:1

SAMSUNG SM-193P LCD 19" DVI+800:1

La mia scelta credo che si orieterà ad 1 di questi 4, ma il mio problema è che nessuna recensione che ho letto, pubblica il dato sul fatto che il pannello sia a 6 o 8 Bit.
Mi sembra che solo EIZO lo faccia.
Voi cosa vi sentite di consigliarmi ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2005 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io, i soldi, preferisco spenderli nelle ottiche. Mi trovo benissimo con il mio lcd del notebook della toshiba! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2005 4:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho preso questo SONY SDM HX95S 19"
in sostituzione del mio vecccccchissimo 19" CRT no-brand, che ormai stava tirando le cuoia.
Tecnologia X-black
Contrasto 1000:1
Luminosità 450:1
Risposta 12 Ms
Ingresso DVI
Costo ??? meglio che non te lo dico, sto ancora piangendo.
Rispetto al mio vecchio CRT è tutta un'altra storia, rispetto ad altri LCD Eizo, Lacie ecc. non ri saprei dire perchè bisognerebbe confrontarli messi a fianco.
Posso dirti che rispetto ai Philips 109s, Acer Samsung e altri che erano esposti sul bancore accesi in contemporanea, lui era quello che si copmpostava meglio in tutti i campi (purtroppo era anche quello che costava di più Rolling Eyes).

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
300dpi
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Ott, 2005 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, mi hanno calibrato il monitor: moooolto fedele quello che vedo e quello che stampo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
orsobruno50
utente attivo

Iscritto: 21 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 29 Ott, 2005 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco altro problema !!!!
quello che vedo non è uguale a quello che stampo Crying or Very sad
grrrrrrrrrrrrrrrrrr
molto più scuro lo stampato .
il calibratore per monitor 350 euri Triste
non c'è sistema per sistemare in altro modo ??
grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
300dpi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 29 Ott, 2005 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non saprei. io ho un amico fotolitista e mi ha fatto il favore
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: