photo4u.it


quale fotocamera digitale compatta, per l'iperfocale?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ancer
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 581
Località: Campi Bisenzio (FI)

MessaggioInviato: Lun 10 Gen, 2011 10:44 pm    Oggetto: quale fotocamera digitale compatta, per l'iperfocale? Rispondi con citazione

secondo voi nel panorama molto ampio delle compatte digitali, esiste una fotocamera che si adatta come hardware "un pochino meglio delle altre" all'utilizzo della tecnica iperfocale?
Magari con comandi veloci per l'apertura del diaframma. Con la possibilità del fuoco manuale ruotando una ghiera invece di premere un pulsante.
Una compatta emerge rispetto alle altre, oppure la pellicola è ancora unica per l'utilizzo dell'iperfocale con il suo fuoco sull'obiettivo e la sua ghiera dei diaframmi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3065
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2011 12:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa è una provocazione che mi piace leggere.

Aggiungo anche una mia domanda: la tecnica dell'iperfocale è una tecnica ancora attuale?

Tra parentesi, la pentax W80 che possiedo ha un modo iperfocale.
Peccato che non abbia un modo priorità dei diaframmi. Questo rende il tutto di utilità più marginale, anche se in effetti con un sensore molto piccolo e un 28 mm equivalente è quasi sempre tutto a fuoco.
Ma non è di questo che dobbiamo parlare.

Premesso che non sono poi tante le compatte a pellicola, almeno tra quelle recenti, adatte ad un uso dell'iperfocale, il digitale sembra trascurare ancora di più questa tecnica.

Possiamo smentire questa voce? Chi sa parli! Ok!

_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2011 12:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le Sigma serie DP si prestano abbastanza bene. Hanno un rotella apposita per selezionare la distanza di messa a fuoco che si imposta in un attimo, ci sono stampigliate sopra ben leggibili le distanze. Altrimenti mi pare di ricordare che le Ricoh GR hanno delle modalità dedicate allo scatto in iperfocale.
_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2011 6:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con qualsiasi macchina dia la possibilità di mettere a fuoco manualmente; con le vecchie Fuji s5000-5500-5600 bastava impostare la macchina in posizione grandangolare, mettere a fuoco su un oggetto a circa un metro e poi impostare la messa a fuoco manuale; in tal modo la messa a fuoco veniva bloccata su un metro e praticamente si aveva tutto a fuoco da 80cm all'infinito.

Sui nuovi modelli, anche di marche diverse, dovrebbe potersi fare qualcosa di simile.

...o almeno credo... spaventato!

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
DavideV
utente attivo


Iscritto: 26 Giu 2007
Messaggi: 1365
Località: Fuori dal GRA

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2011 12:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho fatto delle prove con la mia Sony DSC-V3 e se imposto il diaframma a f/5.6, focale equivalente a 50mm e messa a fuoco a 3 metri, ho l'iperfocale da 3 metri in poi... lo so che dovrei averla da 1.5 in poi ma... 1.5 è ancora sfocato!
_________________
Bisogna ricercare la nitidezza delle idee, ancora prima di quella degli obiettivi.
flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mar 11 Gen, 2011 2:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DavideV ha scritto:
Io ho fatto delle prove con la mia Sony DSC-V3 e se imposto il diaframma a f/5.6, focale equivalente a 50mm e messa a fuoco a 3 metri, ho l'iperfocale da 3 metri in poi... lo so che dovrei averla da 1.5 in poi ma... 1.5 è ancora sfocato!

Se stai guardando la foto a monitor direi che è plausibilissimo.

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ancer
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 581
Località: Campi Bisenzio (FI)

MessaggioInviato: Mer 12 Gen, 2011 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la DPX la conosco molto bene, ma la ghiera della messa a fuoco a me resta scomoda e non sembra precisa

insomma nel panorama vastissimo delle compatte compreso le ultime con sensore grande, ancora non ne abbiamo nemmeno una di compatte con fuoco e diaframma da regolare su obiettivo?
Mi sembrava invece di aver visto da qualche parte (ma non ricordo altro) una compatta con la regolazione della messa a fuoco manuale sull'obiettivo. Sarebbe già qualcosa.
Ma forse mi sbaglio!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 12 Gen, 2011 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ancer ha scritto:
la DPX la conosco molto bene, ma la ghiera della messa a fuoco a me resta scomoda e non sembra precisa

Quando ce l'avevo mi ci trovavo molto bene in tal senso, cambia davvero poco o nulla rispetto ad averla sull'obiettivo dato che una volta impostata ci si mette a scattare proprio in iperfocale e da regolare è la stessa cosa.

De gustibus comunque...

P.S. Leggere "iperfocale" e "precisione" nella stessa frase fa un po' strano. Ops

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ancer
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 581
Località: Campi Bisenzio (FI)

MessaggioInviato: Mer 12 Gen, 2011 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea Giorgi ha scritto:
Quando ce l'avevo mi ci trovavo molto bene in tal senso, cambia davvero poco o nulla rispetto ad averla sull'obiettivo dato che una volta impostata ci si mette a scattare proprio in iperfocale e da regolare è la stessa cosa.

De gustibus comunque...

P.S. Leggere "iperfocale" e "precisione" nella stessa frase fa un po' strano. Ops


ciao Andrea, si è vero.
Ma in ogni modo quando parli di DPX e iperfocale ti riferisci alla DP1 vero?
Perchè con la DP2 la forbice dell'iperfocale è davvero ristretta
se non sbaglio fuoco manuale a 2 metri a f8 la nitidezza parte da m1.35 a m3.86

senza contare che focale f8 significa esterno con molta luce
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Mer 12 Gen, 2011 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sensore grandicello, obiettivo normale, non potrebbe essere altrimenti... la DP1, che avevo, è un po' più generosa ma chiaramente nulla a che vedere con le compatte.

Ripropongo le Ricoh GR che non hanno la ghiera ma mi pare di ricordare che abbiano un paio di modalità per scattare automaticamente in iperfocale. Wink

_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ancer
utente attivo


Iscritto: 18 Gen 2006
Messaggi: 581
Località: Campi Bisenzio (FI)

MessaggioInviato: Mer 12 Gen, 2011 3:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea Giorgi ha scritto:
Sensore grandicello, obiettivo normale, non potrebbe essere altrimenti... la DP1, che avevo, è un po' più generosa ma chiaramente nulla a che vedere con le compatte.

Ripropongo le Ricoh GR che non hanno la ghiera ma mi pare di ricordare che abbiano un paio di modalità per scattare automaticamente in iperfocale. Wink


inizierò a osservare queste ricoh Ok!

se poi qualcun altro vuole contribuire a thread con qualche idea...... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi