photo4u.it

Pentax brevetta un DA 12-35mm f/3.5-4.5 AL WR SDM

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
LABRADOR
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2010 4:43 pm    Oggetto: Pentax brevetta un DA 12-35mm f/3.5-4.5 AL WR SDM Rispondi con citazione

Pentax ha presentato un brevetto per nuovo 12-35mm

http://translate.google.com/translate?js=n&prev=_t&hl=en&ie=UTF-8&layout=2&eotf=1&sl=ja&tl=en&u=http://egami.blog.so-net.ne.jp/2010-12-17

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2010 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma non potevano limitarsi a tropicalizzare un già esistente 12-24?
Progettare per progettare, non conveniva fare un 10-16, un 10-20, un 8-12, insomma un obiettivo che estendesse un po' le focali disponibili nel corredo originale?
A cosa serve un obiettivo che parte da 12 e arriva a 35?

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LABRADOR
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2010 6:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
LupoBianco ha scritto:
Ma non potevano limitarsi a tropicalizzare un già esistente 12-24?
Progettare per progettare, non conveniva fare un 10-16, un 10-20, un 8-12, insomma un obiettivo che estendesse un po' le focali disponibili nel corredo originale?

Forse perché è di derivazione Tokina.
Io lo trovo molto più duttile rispetto un 12-24. Equivale come angolo di campo ad un 18-52mm.

Ultima modifica effettuata da LABRADOR il Ven 17 Dic, 2010 8:19 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2010 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io sono d'accordo con lupobianco,inoltre su formato apsc risulta sempre molto piu interessante estendere le focali verso il basso che verso l'alto...mio giudizio ovviamente Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2010 6:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma in cosa consiste il brevetto? non ho capito... Grat Grat
carlen
utente attivo

Iscritto: 16 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 18 Dic, 2010 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LupoBianco ha scritto:

Come direbbe l'Assessore Cangini.....e' piu' inutile di un culo senza buco LOL

andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 25 Dic, 2010 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh però avrebbe una bella versatilità per non stare a cambiare ottica ad ogni foto.
Come obiettivo da viaggio potrebbe non essere poi così assurdo. La copertura fino a 35 permetterebbe di lasciare a casa lo zoom standard e coprire tutto con questo e lo zoom tele.

Vai a fine pagina
ciop71
utente attivo

Iscritto: 09 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2011 12:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pentax ha già a listino il DA 12-24 f4, concordo che questo come lunghezze focali non aggiunge granchè.
La tropicalizzazione può essere interessante, io l'avrei fatto partire da 10mm o magari anche da 8 (per fare più concorrenza a Sigma).
Non vorrei che nel prossimo futuro vedessimo altri obiettivi "nuovi" ottenuti aggiungendo magari un paio di millimetri e mezzo stop oltre alla tropicalizzazione a qualcosa di già esistente, però con un grosso aumento di prezzo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
LupoBianco
utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 08 Gen, 2011 11:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciop71 ha scritto:
con un grosso aumento di prezzo.

Non preoccuparti, quello c'è già stato... Il 12-24 costava 600 euro tre anni fa, oggi ne costa 1000.
Pallonaro

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 10 Gen, 2011 8:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Peccato pure che non abbiano mai replicato il bel Tokina 11-16 f 2.8 dedicato all' aps, unico nel suo genere , soprattutto in riferimento alla luminosita' oltre che all'ottima resa generale .
Lo provai brevemente su Canon , e' vero che e' un po' corto come estensione di focali , ma tutto sommato e' anche abbastanza compatto considerando che e' uno zoom luminoso !

Sony, Nikon e Canon possono usufruirne.. Pentax no ..e' un paradosso Non ci siamo

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: