photo4u.it


Qualcuno ha provato la EPL-1?
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
elandel
utente attivo


Iscritto: 30 Set 2009
Messaggi: 662

MessaggioInviato: Mar 20 Apr, 2010 9:08 pm    Oggetto: Qualcuno ha provato la EPL-1? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

Sono deciso a passare al sistema micro 4/3 ed avrei individuato nella EPL-1 la mia scelta migliore.- Premetto che non ho mai preso in mano una Pen e meanche una Pana, ma preferisco la Pen perchè ha il corpo stabilizzato e, per me che vendo dalle reflex Nikon, è un'ottima cosa.

Che ne dite?
Avete consigli da darmi?
Mi interessa soprattutto come si comporta ad alti iso 800-1600 visto che fotografo interni Chiese ecc., anche se non sempre.


Ultima modifica effettuata da elandel il Mar 20 Apr, 2010 9:11 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
elandel
utente attivo


Iscritto: 30 Set 2009
Messaggi: 662

MessaggioInviato: Mar 20 Apr, 2010 9:09 pm    Oggetto: Re: Qualcuno ha provato la EPL-1? Rispondi con citazione

Dimenticavo. Ho delle ottiche Nikon che vorrei usare. Posso prendere l'adattatore ma perdo gli automatismi, giusto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20362
Località: Thiene

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2010 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdi ovviamente l'autofocus, imposti il diaframma sull'obiettivo (quindi sconsigliati i G pena lavorare sempre a TA) e la macchina in automatico imposta il tempo, funziona anche lo stabilizzatore.
Per la resa ad alti ISO mi aspetto lo stesso comportamento della EP-1 (che ho) con la quale condivide il medesimo sensore, cioe' ottime immagini fino a 800 ISO, piu' che buone a 1600 ISO.
Rispetto alla EP-1 ha un filtro anti-alias piu' leggero, pertanto le sue immagini hanno una resa piu' "crispy", una leggera nitidezza in piu'. Ciao

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
elandel
utente attivo


Iscritto: 30 Set 2009
Messaggi: 662

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2010 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie.

Ho letto che su queste macchine è più facile mettere a fuoco in manuale rispetto alle reflex manuali. Visto che porto le lenti e mi piace usare i fissi questo sarebbe una vera manna dal cileo per me.

E' vera questa cosa? sempre da quello che ho letto il mirino elettron ico della Epl-1 aiuta molto ed è eccezionale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20362
Località: Thiene

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2010 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, personalmente, non potendo usare il mirino elettronico trovo che su display la messa a fuoco manuale assistita sia abbastanza pratica da usare, soprattutto per focali grandangolari e normali, per i tele un po' meno. La maf sul mirino di una reflex Nikon con il pallino verde di conferma, a mio parere, resta comunque molto piu' veloce e preciso.
Il mirino EVF comunque sembra aiuti notevolmente, costa pero' IMO un'esagerazione.
C'e' comunque da aggiungere che le minor dimensioni del sensore m4/3 "aumentano" la pdc di un obiettivo, pertanto ad aperture non troppo elevate e' piu' facile avere il soggetto perfettamente a fuoco, anche con focali medio-lunghe. Ciao

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nikolevic
utente attivo


Iscritto: 26 Apr 2004
Messaggi: 2479
Località: crema

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2010 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d.kalle ha scritto:
Mah, personalmente, non potendo usare il mirino elettronico trovo che su display la messa a fuoco manuale assistita ..........................


Ciao Kalle, Cosa intendi per messa a fuoco assistita?

nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20362
Località: Thiene

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2010 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nikolevic ha scritto:
Ciao Kalle, Cosa intendi per messa a fuoco assistita?

nicola


Sul display viene visulizzata la parte centrale dell'immagine ingrandita 10X.
Risulta cosi' piu' facile verificare la corretta messa a fuoco sui dettagli (ad es. facendo un ritratto si visualizza solo l'occhio del soggetto).
Una volta verificata la maf il display fa ricomparire l'intera scena per l'eventuale successiva ricomposizione e scatto.

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nikolevic
utente attivo


Iscritto: 26 Apr 2004
Messaggi: 2479
Località: crema

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2010 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, grazie.

icola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
elandel
utente attivo


Iscritto: 30 Set 2009
Messaggi: 662

MessaggioInviato: Mer 21 Apr, 2010 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti avevo sentito dire che la MAF manuale è più facile su queste macchine. Da quello che vedo in giro la QI non è male davvero. Certo non è una 7D o 300s, ma con le entry level se la gioca alla pari.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
NY0
utente


Iscritto: 16 Mar 2006
Messaggi: 266
Località: Rovigo

MessaggioInviato: Sab 15 Mgg, 2010 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sto sempre piu' innamorando di questo sistema nuovo, micro quattro terzi. Effettivamente tante vole il corredo "grosso" sta a casa per comodita' di non portarmi in giro troppe cose.
Qualcuno ha qualche informazione di dove spuntare il prezzo migliore per una EPL1 con il pancake in kit?

_________________
----Mac User since 27/06/05----
www.flickr.com/beimage
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo


Iscritto: 07 Ott 2006
Messaggi: 11514
Località: Nicolosi (CT)

MessaggioInviato: Sab 15 Mgg, 2010 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho fatto giusto ieri un giretto con la EPL-1, con i due zoom standard. Ottime impressioni, anche rivedendo le foto dal monitor posteriore direi che non sono male. L'af, in condizioni di luce non eccezionali ma nemmeno tragiche mi è sembrato accettabile.

Impressioni però basate su pochi scatti, nulla di approfondito

_________________
Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
elandel
utente attivo


Iscritto: 30 Set 2009
Messaggi: 662

MessaggioInviato: Dom 16 Mgg, 2010 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho presa e vi posso dire che ne sono più che soddisfatto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Dom 16 Mgg, 2010 6:32 pm    Oggetto: Re: Qualcuno ha provato la EPL-1? Rispondi con citazione

elandel ha scritto:
Mi interessa soprattutto come si comporta ad alti iso 800-1600 visto che fotografo interni Chiese ecc., anche se non sempre.

Questo è il punto debole delle micro 4/3: direi che 'tengono' sino a 1600 ISO. Però, se vieni da una reflex Nikon, potresti trovarle carenti sotto questo aspetto. Io ho una GF1, e una D700. Su questo fronte sono due pianeti diversi. Le m4/3 sono straordinarie per compattezza, versatilità, e tanto altro, ma le alte sensibilità non sono certo il loro punto di forza...

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
elandel
utente attivo


Iscritto: 30 Set 2009
Messaggi: 662

MessaggioInviato: Dom 16 Mgg, 2010 7:23 pm    Oggetto: Re: Qualcuno ha provato la EPL-1? Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Questo è il punto debole delle micro 4/3: direi che 'tengono' sino a 1600 ISO. Però, se vieni da una reflex Nikon, potresti trovarle carenti sotto questo aspetto. Io ho una GF1, e una D700. Su questo fronte sono due pianeti diversi. Le m4/3 sono straordinarie per compattezza, versatilità, e tanto altro, ma le alte sensibilità non sono certo il loro punto di forza...


Ho preso la EPL-1 e mi trovo bene anche ad alti iso.

Certo se tu fai il paragone con la D700 anche macchine ben più costose, blasonate e tecnicamente avanzate impallidiscono.

Ma ti posso garantire che anche con fotocamere più costose e avanzato non sfigurano. Certo non si può fare il paragone col FF, ma con molte reflex sì.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Dom 16 Mgg, 2010 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'importante è che tu ne sia soddisfatto. Smile
_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
elandel
utente attivo


Iscritto: 30 Set 2009
Messaggi: 662

MessaggioInviato: Mar 18 Mgg, 2010 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
L'importante è che tu ne sia soddisfatto. Smile


Lo sono, e molto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore


Iscritto: 29 Mgg 2008
Messaggi: 20362
Località: Thiene

MessaggioInviato: Mar 18 Mgg, 2010 1:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' appena uscita la recensione su dpreview.

http://www.dpreview.com/reviews/olympusepl1/

_________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sardimax
nuovo utente


Iscritto: 27 Mgg 2010
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma sulla EP-L1 il mirino elettronico funziona per qualsiasi obbiettivo o solo sul pancake?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LiGaBuE
utente


Iscritto: 22 Gen 2007
Messaggi: 288
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il mirino elettronico funziona con tutte le lenti ovviamente.
Il mirino ottico opzionale (VF-1) invece è funzionale SOLO all'uso con pancake 17mm

_________________
Olympus E-3 | E-P2
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
elandel
utente attivo


Iscritto: 30 Set 2009
Messaggi: 662

MessaggioInviato: Mer 09 Giu, 2010 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LiGaBuE ha scritto:
il mirino elettronico funziona con tutte le lenti ovviamente.
Il mirino ottico opzionale (VF-1) invece è funzionale SOLO all'uso con pancake 17mm


E generalmente si usa con l'Ep-1.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pag. 1 di 8

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi