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ho fatto una prova...inutile???

 
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marco1611
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Iscritto: 16 Nov 2009
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MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2010 7:31 pm    Oggetto: ho fatto una prova...inutile??? Rispondi con citazione

Ho fatto varie prove con la mia 50d e sono pronto ad affermare che:

una foto fatta a 12800 iso sovraesposta di due stop in fase di scatto e successivamente sottoesposta di 2 stop in pw risulta molto simile se non addirittura meglio di una fatta a 3200 ben esposta...

si nota un effettivo calo della gamma una minor nitidezza ma anche un rumore meglio "organizzato" tant'e' che una volta passate entrambe sotto noiseninja quella fatta a 12800 risulta piu' gradevole...

ho fatto varie prove ed il risultato non cambia...

ovviamente e' un test stupido perche' le differenze sono minime e non sempre ci si puo' permettere di sovraesporre di due stop...ma chissa' magari in situazioni estreme tipo che ne so un concerto con luci soffuse ( tali da non venir bruciate ) potrebbe essere una tecnica per portare a casa scatti piu' presentabili...

lascio a voi ogni riflessione, insulto o quant'altro...

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mikele
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MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2010 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io è da un po che utilizzo una tecnica simile con la 5d2..
scatto da 2000 a 4000 iso in interni sovraesponendo in macchina di +1 +1,5 qualche volta +1,75 poi sotto espongo in post ottenendo risultati direi molto buoni in termini di rumore.
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Filip
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Messaggi: 13724
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MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2010 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, per la gamma dinamica è normale che sia così mentre il per il rumore più gradevole che ne deriva dal recupero dell'esposizione in post, non so se funziona in egual maniera su tutte le macchine (si parla di raw vero?). Il problema comunque è poter sovraesporre di 2 stop quando si fotografa in interni! Smile

Sposto in "Tecniche di ripresa"
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mike1964
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MessaggioInviato: Mer 22 Dic, 2010 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La sovraesposizione giova solo se la gamma dinamica della scena è inferiore a quella del sensore; altrimenti si bruciano solo le alte luci... Wink
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lastprince
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MessaggioInviato: Gio 23 Dic, 2010 12:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se esponi in spot sul bianco e sovraesponi di due stop no Wink
è perfetta
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Maxriflessi
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MessaggioInviato: Gio 30 Dic, 2010 8:40 pm    Oggetto: Re: ho fatto una prova...inutile??? Rispondi con citazione

marco1611 ha scritto:
Ho fatto varie prove con la mia 50d e sono pronto ad affermare che:

una foto fatta a 12800 iso sovraesposta di due stop in fase di scatto e successivamente sottoesposta di 2 stop in pw risulta molto simile se non addirittura meglio di una fatta a 3200 ben esposta...

In realtà hai fatto il processo inverso che la reflex ha compiuto "in macchina".
In sintesi...la 50d arriva a 3200 e solo ad una "sovraesposizione" in macchina via software tocca le sensibilità massime. Sottoesponendo di due stop non hai fatto altro che tornare ai 3200 "nativi".
Ovviamente ho sintetizzato il concetto...ma a spanne funziona così.
Però esiste una base di "verità" che marco ha ben evidenziato. Meglio salire di sensibilità sovraesponendo leggermente piuttosto che restare bassi con gli Iso e rimaner "strozzati" a livello di fruibilità di immagine in Post produzione.

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Max
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MessaggioInviato: Ven 31 Dic, 2010 12:06 am    Oggetto: Re: ho fatto una prova...inutile??? Rispondi con citazione

Maxriflessi ha scritto:
..sovraesponendo leggermente ..

...il segreto è in quell' avverbio... Very Happy
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mike1964
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MessaggioInviato: Ven 31 Dic, 2010 6:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io continuoa a dire che è una tecnica conosciuta già da tempo, ma che vale solo se la scena ha una gamma dinamica inferiore a quella del supporto utilizzato, cosa che capita raramente.

E' molto più facile che capiti il contrario, e che cioè la gamma dinamica della scena non riesca ad "entrare" in quella del sensore; in tal caso non ci si può permettere il lusso di sovraesporre, perchè si bruciano solo le alte luci.

Comunque sarei curioso di vedere qualche esempio fatta da marco 1611, per capire meglio il suo discorso. mgari guardando qualche foto diventa tutto più chiaro Smile

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Maxriflessi
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MessaggioInviato: Ven 31 Dic, 2010 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...il segreto è in quell' avverbio... Very Happy

Very Happy
mike1964 ha scritto:
(...)
E' molto più facile che capiti il contrario, e che cioè la gamma dinamica della scena non riesca ad "entrare" in quella del sensore; in tal caso non ci si può permettere il lusso di sovraesporre, perchè si bruciano solo le alte luci(...).

Si è no Mike... ovvero...fatto salvo l'avverbio Wink ... bisogna tenere conto anche della tipologia della macchina ma...generalmente... sappiamo benissimo che la maggior criticità delgli alti Iso la troviamo proprio nelle ombre e nelle "zone" scure dell'immagine.
Se andiamo ad aprire un'ombra o una qualsiasi area compresa nel lato sinistro dell'istogramma non faremo altro che amplificare il rumore. Alzando gli Iso per sovraesporre un po' ... l'azione contraria...non solo non sarà invasiva poichè avremmo catturato maggiori informazioni proprio nelle ombre ma la gamma dinamica finale (attenzione non parlo di quella catturata)... proprio a causa di tale accorgimento... risulterà ai fini della lavorazione più ampia

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mike1964
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MessaggioInviato: Ven 31 Dic, 2010 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxriflessi ha scritto:
Si è no Mike... ovvero...fatto salvo l'avverbio Wink ... bisogna tenere conto anche della tipologia della macchina ma...generalmente... sappiamo benissimo che la maggior criticità delgli alti Iso la troviamo proprio nelle ombre e nelle "zone" scure dell'immagine.
Se andiamo ad aprire un'ombra o una qualsiasi area compresa nel lato sinistro dell'istogramma non faremo altro che amplificare il rumore. Alzando gli Iso per sovraesporre un po' ... l'azione contraria...non solo non sarà invasiva poichè avremmo catturato maggiori informazioni proprio nelle ombre ma la gamma dinamica finale (attenzione non parlo di quella catturata)... proprio a causa di tale accorgimento... risulterà ai fini della lavorazione più ampia


Si Max, però di solito quando si lavora ad alti iso il problema è nei contrasti fortissimi tra zone illuminate e zone buie, in cui già naturalmente l'esposimetro tende a sovraesporre, per portare il fondo scuro ad essere leggibile, con bruciatura conseguente delle alte luci.

Il discorso perciò può avere un senso solo ove si parli di misurazioni dell'esposizione fatte molto accuratamente, sulle parti chiare, in modo da sovraesporre quel poco che basta per non brucirale completamente e recuperare in sede di svluppo del RAW. Altrimenti una volta bruciata è bruciata, non ci recuperi più niente.

Giusto? Smile

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MessaggioInviato: Ven 31 Dic, 2010 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si aggiunga poi che dal raw in PP il recupero delle alte luci è, nei limiti, possibile.
Per la nota curva gamma che adatta il sensore alla vista umana, i bit a disposizione pendono "enormemente" in favore delle alte luci.

Perdonate la bruttezza di questo "fantasmagorico" schizzo...



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mike1964
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MessaggioInviato: Ven 31 Dic, 2010 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo, già che hai postato lo schizzo, lo spieghi pure in maniera facile facile? Maiale
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MessaggioInviato: Ven 31 Dic, 2010 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I 6 bit di destra, ovvero il 50% di quelli a disposizione, vengono utilizzati per una fascia di alte luci che copre circa il 20-25% della luminosità totale.
Il restante 75-80% è dato in pasto agli altri 6 bit di sinistra.
Di questi, soli 3bit sono deputati a coprire il 50% di tutta la luminosità del sensore.

Riassumendo, sempre alla carlona, un raw da 12bit dedica 3 bit al 50%, altri 3 bit ad un 30% ed infine ben 6 bit per il restante 20% (dove cadono le alte luci)

Provo a migliorare il grafico.



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