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marco1611 utente
Iscritto: 16 Nov 2009 Messaggi: 129
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Inviato: Mer 22 Dic, 2010 7:31 pm Oggetto: ho fatto una prova...inutile??? |
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Ho fatto varie prove con la mia 50d e sono pronto ad affermare che:
una foto fatta a 12800 iso sovraesposta di due stop in fase di scatto e successivamente sottoesposta di 2 stop in pw risulta molto simile se non addirittura meglio di una fatta a 3200 ben esposta...
si nota un effettivo calo della gamma una minor nitidezza ma anche un rumore meglio "organizzato" tant'e' che una volta passate entrambe sotto noiseninja quella fatta a 12800 risulta piu' gradevole...
ho fatto varie prove ed il risultato non cambia...
ovviamente e' un test stupido perche' le differenze sono minime e non sempre ci si puo' permettere di sovraesporre di due stop...ma chissa' magari in situazioni estreme tipo che ne so un concerto con luci soffuse ( tali da non venir bruciate ) potrebbe essere una tecnica per portare a casa scatti piu' presentabili...
lascio a voi ogni riflessione, insulto o quant'altro...
_________________ Il meglio e' nemico del bene....
www.marcocorvisiero.altervista.org |
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mikele utente attivo
Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1736 Località: veneto
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Inviato: Mer 22 Dic, 2010 8:24 pm Oggetto: |
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io è da un po che utilizzo una tecnica simile con la 5d2..
scatto da 2000 a 4000 iso in interni sovraesponendo in macchina di +1 +1,5 qualche volta +1,75 poi sotto espongo in post ottenendo risultati direi molto buoni in termini di rumore.
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Filip utente attivo
Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
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Inviato: Mer 22 Dic, 2010 9:48 pm Oggetto: |
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Si, per la gamma dinamica è normale che sia così mentre il per il rumore più gradevole che ne deriva dal recupero dell'esposizione in post, non so se funziona in egual maniera su tutte le macchine (si parla di raw vero?). Il problema comunque è poter sovraesporre di 2 stop quando si fotografa in interni!
Sposto in "Tecniche di ripresa"
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mike1964 utente attivo
Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22586 Località: Salerno
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Inviato: Mer 22 Dic, 2010 10:36 pm Oggetto: |
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La sovraesposizione giova solo se la gamma dinamica della scena è inferiore a quella del sensore; altrimenti si bruciano solo le alte luci...
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
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lastprince sospeso
Iscritto: 25 Dic 2009 Messaggi: 447 Località: parma , emilia , nebbia
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Inviato: Gio 23 Dic, 2010 12:37 am Oggetto: |
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se esponi in spot sul bianco e sovraesponi di due stop no
è perfetta
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Maxriflessi utente attivo
Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
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Inviato: Gio 30 Dic, 2010 8:40 pm Oggetto: Re: ho fatto una prova...inutile??? |
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marco1611 ha scritto: | Ho fatto varie prove con la mia 50d e sono pronto ad affermare che:
una foto fatta a 12800 iso sovraesposta di due stop in fase di scatto e successivamente sottoesposta di 2 stop in pw risulta molto simile se non addirittura meglio di una fatta a 3200 ben esposta... |
In realtà hai fatto il processo inverso che la reflex ha compiuto "in macchina".
In sintesi...la 50d arriva a 3200 e solo ad una "sovraesposizione" in macchina via software tocca le sensibilità massime. Sottoesponendo di due stop non hai fatto altro che tornare ai 3200 "nativi".
Ovviamente ho sintetizzato il concetto...ma a spanne funziona così.
Però esiste una base di "verità" che marco ha ben evidenziato. Meglio salire di sensibilità sovraesponendo leggermente piuttosto che restare bassi con gli Iso e rimaner "strozzati" a livello di fruibilità di immagine in Post produzione.
_________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
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Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
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Inviato: Ven 31 Dic, 2010 12:06 am Oggetto: Re: ho fatto una prova...inutile??? |
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Maxriflessi ha scritto: | ..sovraesponendo leggermente .. |
...il segreto è in quell' avverbio...
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mike1964 utente attivo
Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22586 Località: Salerno
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Inviato: Ven 31 Dic, 2010 6:47 am Oggetto: |
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Io continuoa a dire che è una tecnica conosciuta già da tempo, ma che vale solo se la scena ha una gamma dinamica inferiore a quella del supporto utilizzato, cosa che capita raramente.
E' molto più facile che capiti il contrario, e che cioè la gamma dinamica della scena non riesca ad "entrare" in quella del sensore; in tal caso non ci si può permettere il lusso di sovraesporre, perchè si bruciano solo le alte luci.
Comunque sarei curioso di vedere qualche esempio fatta da marco 1611, per capire meglio il suo discorso. mgari guardando qualche foto diventa tutto più chiaro
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
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Maxriflessi utente attivo
Iscritto: 16 Mgg 2007 Messaggi: 1909
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Inviato: Ven 31 Dic, 2010 11:22 am Oggetto: |
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Alberto Nencioni ha scritto: | ...il segreto è in quell' avverbio... |
mike1964 ha scritto: | (...)
E' molto più facile che capiti il contrario, e che cioè la gamma dinamica della scena non riesca ad "entrare" in quella del sensore; in tal caso non ci si può permettere il lusso di sovraesporre, perchè si bruciano solo le alte luci(...). |
Si è no Mike... ovvero...fatto salvo l'avverbio ... bisogna tenere conto anche della tipologia della macchina ma...generalmente... sappiamo benissimo che la maggior criticità delgli alti Iso la troviamo proprio nelle ombre e nelle "zone" scure dell'immagine.
Se andiamo ad aprire un'ombra o una qualsiasi area compresa nel lato sinistro dell'istogramma non faremo altro che amplificare il rumore. Alzando gli Iso per sovraesporre un po' ... l'azione contraria...non solo non sarà invasiva poichè avremmo catturato maggiori informazioni proprio nelle ombre ma la gamma dinamica finale (attenzione non parlo di quella catturata)... proprio a causa di tale accorgimento... risulterà ai fini della lavorazione più ampia
_________________ Max
www.riflessifotografici.com: semplicemente fotografare
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mike1964 utente attivo
Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22586 Località: Salerno
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Inviato: Ven 31 Dic, 2010 11:47 am Oggetto: |
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Maxriflessi ha scritto: | Si è no Mike... ovvero...fatto salvo l'avverbio ... bisogna tenere conto anche della tipologia della macchina ma...generalmente... sappiamo benissimo che la maggior criticità delgli alti Iso la troviamo proprio nelle ombre e nelle "zone" scure dell'immagine.
Se andiamo ad aprire un'ombra o una qualsiasi area compresa nel lato sinistro dell'istogramma non faremo altro che amplificare il rumore. Alzando gli Iso per sovraesporre un po' ... l'azione contraria...non solo non sarà invasiva poichè avremmo catturato maggiori informazioni proprio nelle ombre ma la gamma dinamica finale (attenzione non parlo di quella catturata)... proprio a causa di tale accorgimento... risulterà ai fini della lavorazione più ampia |
Si Max, però di solito quando si lavora ad alti iso il problema è nei contrasti fortissimi tra zone illuminate e zone buie, in cui già naturalmente l'esposimetro tende a sovraesporre, per portare il fondo scuro ad essere leggibile, con bruciatura conseguente delle alte luci.
Il discorso perciò può avere un senso solo ove si parli di misurazioni dell'esposizione fatte molto accuratamente, sulle parti chiare, in modo da sovraesporre quel poco che basta per non brucirale completamente e recuperare in sede di svluppo del RAW. Altrimenti una volta bruciata è bruciata, non ci recuperi più niente.
Giusto?
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
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ocio utente attivo
Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
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Inviato: Ven 31 Dic, 2010 11:57 am Oggetto: |
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Si aggiunga poi che dal raw in PP il recupero delle alte luci è, nei limiti, possibile.
Per la nota curva gamma che adatta il sensore alla vista umana, i bit a disposizione pendono "enormemente" in favore delle alte luci.
Perdonate la bruttezza di questo "fantasmagorico" schizzo...
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mike1964 utente attivo
Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22586 Località: Salerno
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Inviato: Ven 31 Dic, 2010 12:00 pm Oggetto: |
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Carlo, già che hai postato lo schizzo, lo spieghi pure in maniera facile facile?
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
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ocio utente attivo
Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
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Inviato: Ven 31 Dic, 2010 12:14 pm Oggetto: |
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I 6 bit di destra, ovvero il 50% di quelli a disposizione, vengono utilizzati per una fascia di alte luci che copre circa il 20-25% della luminosità totale.
Il restante 75-80% è dato in pasto agli altri 6 bit di sinistra.
Di questi, soli 3bit sono deputati a coprire il 50% di tutta la luminosità del sensore.
Riassumendo, sempre alla carlona, un raw da 12bit dedica 3 bit al 50%, altri 3 bit ad un 30% ed infine ben 6 bit per il restante 20% (dove cadono le alte luci)
Provo a migliorare il grafico.
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