photo4u.it


K5:percentuale altissima di esemplari cn macchie sul sensore
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
LupoBianco
utente attivo


Iscritto: 28 Mar 2005
Messaggi: 2146

MessaggioInviato: Mer 08 Dic, 2010 3:43 pm    Oggetto: K5:percentuale altissima di esemplari cn macchie sul sensore Rispondi con citazione

K5:percentuale altissima di esemplari con macchie sul sensore
Non ci siamo
Macchie che non si possono pulire, evidentemente sono o difetti del sensore o del vetrino che lo ricopre. Tutte simili tra l'altro...

http://www.pentaxforums.com/forums/pentax-k-5-forum/125009-stains-your-k5d-sensor-poll.html

http://www.pentaxiani.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=34937

La comunità dei Pentaxiani, in particolare per tramite del grande rivenditore Ziofab si è già attivata, e a quanto pare anche la FOWA. Staremo a vedere.
Non ci siamo Non ci siamo

_________________

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line



Ultima modifica effettuata da LupoBianco il Mer 08 Dic, 2010 5:49 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tommy781
utente attivo


Iscritto: 25 Apr 2005
Messaggi: 521

MessaggioInviato: Mer 08 Dic, 2010 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

onestamente non vedo nulla di sconvolgente, a f22 o superiori praticamente tutti i sensori di macchine nuove mostrano macchie, spesso dovute a condensa. Io stesso sulla olympus e-3 che avevo ne avevo riscontrato la presenza e dopo una pulitina al sensore erano sparite, con la nuova e-5 invece non ho avuto questo inconveniente cui però avrei eventualmente posto rimedio. so per certo che parecchie nikon appena spacchettate hanno già i sensori sporchi e devono essere pulite, la fortuna dei produttori è che la maggior parte degli utenti usa diaframmi aperti e difficilmente sale sopra f11.
direi che non c'è motivo di allarmarsi, i sensori non nascono in ambienti sterili e che possano presentare "macchie" è abbastanza scontato, solo in caso di problemi più seri si dovrebbe indagare ma in questo caso per avere numeri veritieri si dovrebbe poter avere accesso al numero di macchine che vanno in assistenza e che presentano macchie "anomale" non rimovibili.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LupoBianco
utente attivo


Iscritto: 28 Mar 2005
Messaggi: 2146

MessaggioInviato: Mer 08 Dic, 2010 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tommy781 ha scritto:
onestamente non vedo nulla di sconvolgente, a f22 o superiori praticamente tutti i sensori di macchine nuove mostrano macchie, spesso dovute a condensa. Io stesso sulla olympus e-3 che avevo ne avevo riscontrato la presenza e dopo una pulitina al sensore erano sparite, con la nuova e-5 invece non ho avuto questo inconveniente cui però avrei eventualmente posto rimedio. so per certo che parecchie nikon appena spacchettate hanno già i sensori sporchi e devono essere pulite, la fortuna dei produttori è che la maggior parte degli utenti usa diaframmi aperti e difficilmente sale sopra f11.
direi che non c'è motivo di allarmarsi, i sensori non nascono in ambienti sterili e che possano presentare "macchie" è abbastanza scontato, solo in caso di problemi più seri si dovrebbe indagare ma in questo caso per avere numeri veritieri si dovrebbe poter avere accesso al numero di macchine che vanno in assistenza e che presentano macchie "anomale" non rimovibili.


Il problema è che a quanto pare le macchie si trovano sul lato interno del vetrino anti-UV.
Quindi non è possibile pulirlo.
Siccome pare ne soffrano anche diverse D7000, anche se in percentuale molte di meno, il responsabile dovrebbe essere il produttore del sensore, cioè Sony.

Riporto quanto sto raccogliendo in rete.

_________________

Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
carlen
utente attivo


Iscritto: 16 Set 2005
Messaggi: 5991
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 08 Dic, 2010 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tommy781 ha scritto:
onestamente non vedo nulla di sconvolgente....


Ma non scherziamo....questo e' un problema bello e buono.....non basta dargli una passata con un fazzolettino per pulirlo.
....se per te e' normale.....bene....io in una macchina nuova voglio un sensore lindo.

_________________
Ciao,Carlo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LABRADOR
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2006
Messaggi: 857
Località: Pordenone

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2010 12:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa spiacevole situazione dovrebbe presto risolversi. Nella discussione in atto nel sito di Pentaxiani.it, EffettiDesign ha riferito:



AGGIORNAMENTO !!!

Poco fa ho parlato con il responsabile LTR (L.Testa) il quale mi ha confermato che:

1 - nella giornata di ieri hanno controllato TUTTI i corpi presenti in magazzino
2 - da oggi TUTTI i corpi (singoli e in kit) in partenza sono "error free" .. esenti da macchie !!!
3 - gli apparecchi che presentano il problema verranno sostituiti (appena possibile)

Avvertenze:

1 - verificare che il problema sia quello giusto e NON di semplice sporco
2 - attendere prossimo comunicato per le modalità di sostituzione

_________________
labrador
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabriziodoc
utente


Iscritto: 16 Dic 2007
Messaggi: 416
Località: Provincia Granda

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2010 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LABRADOR ha scritto:
Questa spiacevole situazione dovrebbe presto risolversi. Nella discussione in atto nel sito di Pentaxiani.it, EffettiDesign ha riferito:



AGGIORNAMENTO !!!

Poco fa ho parlato con il responsabile LTR (L.Testa) il quale mi ha confermato che:

1 - nella giornata di ieri hanno controllato TUTTI i corpi presenti in magazzino
2 - da oggi TUTTI i corpi (singoli e in kit) in partenza sono "error free" .. esenti da macchie !!!
3 - gli apparecchi che presentano il problema verranno sostituiti (appena possibile)

Avvertenze:

1 - verificare che il problema sia quello giusto e NON di semplice sporco
2 - attendere prossimo comunicato per le modalità di sostituzione

Io aspetto di poter leggere al più presto qualcosa di ufficiale sul sito della Fowa Non ci siamo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabriziodoc
utente


Iscritto: 16 Dic 2007
Messaggi: 416
Località: Provincia Granda

MessaggioInviato: Sab 11 Dic, 2010 4:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Novità Very Happy

A distanza di 4-500 scatti da quando le ho scoperte le simpatiche "macchioline" si sono moltiplicate, dalle 5-6 iniziali ora siamo ad una buona dozzina.

Ottima cosa, direi Mi arrabbio? Incavolato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
carlen
utente attivo


Iscritto: 16 Set 2005
Messaggi: 5991
Località: Bologna

MessaggioInviato: Dom 12 Dic, 2010 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' ufficiale....si tratta di un virus LOL
_________________
Ciao,Carlo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LABRADOR
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2006
Messaggi: 857
Località: Pordenone

MessaggioInviato: Dom 12 Dic, 2010 10:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che siano batteri di urine contaminate? Surprised

Oppure un nuovo tipo di batterio che si nutre di pixel? spaventato!



modesta batteriuria.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  173.82 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 12595 volta(e)

modesta batteriuria.jpg



macchie sensore.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  42.72 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 12581 volta(e)

macchie sensore.jpg



_________________
labrador
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabriziodoc
utente


Iscritto: 16 Dic 2007
Messaggi: 416
Località: Provincia Granda

MessaggioInviato: Mer 15 Dic, 2010 2:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho ricevuto ora una mail dalla LTR in risposta alla mia domanda sul da farsi, anche alla luce del nuovo problema, vale a dire schizzi di olio che si stanno accumulando sul sensore : in merito all'eventuale sostituzione "non possono fornirmi ulteriori indicazioni" mentre "vista l'imminente chiusura invernale del laboratorio" mi invitano "ad inviare il materiale dopo il 10 gennaio".

Ovviamente da parte mia non posso che augurare loro un felicissimo e serenissimo Natale anche se ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Mer 15 Dic, 2010 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...anche se ti verrebbe voglia di dargli la k5 in testa... (tanto è un carrarmato... Diabolico Diabolico Diabolico

LOL


Coraggio, vedrai che andrà tutto a posto (spero... spaventato! )

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marcoD80
utente attivo


Iscritto: 03 Dic 2007
Messaggi: 1668

MessaggioInviato: Mer 15 Dic, 2010 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avendo avuto a che fare con LTR un paio di volte in merito a materiale nikon credo che risolvano il problema,d'alronde puoi inviargliela pure ora la reflex ma sicuramente non la rivedrai prima di fine gennaio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LABRADOR
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2006
Messaggi: 857
Località: Pordenone

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2010 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nel link sottostante è spiegato come si può verificare se il sensore ha le"famigerate" macchie:



http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://enticingthelight.com/2010/12/01/review-pentax-k-5/&ei=MS4KTeXEH4yhOvGGpLwG&sa=X&oi=translate&ct=result&resnum=1&ved=0CB0Q7gEwAA&prev=/search%3Fq%3Dhttp://enticingthelight.com/2010/12/01/review-pentax-k-5/%2523stains%26hl%3Dit%26client%3Dfirefox-a%26hs%3DYPG%26sa%3DG%26rls%3Dorg.mozilla:it:official%26channel%3Ds%26prmd%3Divns

_________________
labrador


Ultima modifica effettuata da LABRADOR il Gio 16 Dic, 2010 11:08 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Gio 16 Dic, 2010 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che diamine! Una macchina eccellente e si rovinano con un controllo qualità pedestre sui sensori, speriamo che nel post vendita facciano richiami sostituzioni altrimenti il danno d'immagine sarà non trascurabile.
_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LABRADOR
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2006
Messaggi: 857
Località: Pordenone

MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2010 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io penso che l'unica strada percorribile sia il ritiro e la sostituzione delle macchine difettate. Non credo che sia auspicabile lasciare gli utenti senza la propria reflex per diverso tempo, in attesa di un eventuale riparazione. L'importante è che il problema, sia emerso a distanza di poche settimane dall'avvio della commercializzazione della K5, permettendo così alla Pentax di eliminare ,si spera, alla fonte i sensori fallati. Sembra infatti che le ultime forniture arrivate ai distributori, contraddistinte dalla serie di matricola nr. 39....., ne siano esenti, mentre la prima serie con matricola nr. 38..... ne era affetta. Dispiace solo per chi ha acquistato fotocamere della prima serie, comprendo la loro rabbia e spero che presto questa spiacevole situazione si evolva per loro favorevolmente. Ho la sensazione che la fretta di immettere sul mercato la K5, contemporaneamente all'uscita della Nikon D7000, abbia giocato un ruolo fondamentale, ha causato non solo un allentamento nei controlli qualitativi, ma anche la presentazione di un prodotto non sufficientemente maturo a livello di software, vi ricordate come era lo scatto continuo prima del aggiornamento del firmware.
Sarà importante poi capire, a quale fonte imputare questa anomalia riscontrata nel sensore, difetto del materiale di costruzione dei vetri che ricoprono il sensore? Oppure è una contaminazione avvenuta in fase di assemblaggio?Vedremo più avanti gli sviluppi. Detto questo la K 5 era e resta, a detta di molti, la migliore reflex APS-C semi-pro attualmente in commercio, e questo dovrebbe essere sufficiente ad incoraggiarne in futuro l'acquisto.

_________________
labrador
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo


Iscritto: 14 Ott 2004
Messaggi: 13845
Località: Vercelli

MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2010 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pentax Japan ha riconosciuto il problema e aperta un indagine.
Le macchie sono al di sotto del filtro AA per cui è un bel disastro... dovranno essere ritirate e sostituite.

link
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Teo76
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2004
Messaggi: 4807
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2010 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LABRADOR ha scritto:
Nel link sottostante è spiegato come si può verificare se il sensore ha le"famigerate" macchie:

http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://enticingthelight.com/2010/12/01/review-pentax-k-5/&ei=MS4KTeXEH4yhOvGGpLwG&sa=X&oi=translate&ct=result&resnum=1&ved=0CB0Q7gEwAA&prev=/search%3Fq%3Dhttp://enticingthelight.com/2010/12/01/review-pentax-k-5/%2523stains%26hl%3Dit%26client%3Dfirefox-a%26hs%3DYPG%26sa%3DG%26rls%3Dorg.mozilla:it:official%26channel%3Ds%26prmd%3Divns


Che vomito la traduzione di Google Vomito
Fa meno schifo imparare l'inglese Very Happy

Confermo la presenza di schifezze sul sensore.
Tanto per dare un'idea un paio di fotine:una foto fatta con la k20D a f/22 del cielo avendo aumentato di molto il contrasto e l'altrafatta con la k5 nuova di pacca

Bellino vero?



_TEO9136.jpg
 Descrizione:
K20d a f/22 e contrastata parecchio
 Dimensione:  44.27 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 12385 volta(e)

_TEO9136.jpg



_TEO9133-1.jpg
 Descrizione:
K5 a f/22 e contrastata parecchio
 Dimensione:  42.92 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 12385 volta(e)

_TEO9133-1.jpg



_________________
Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo


Iscritto: 09 Dic 2004
Messaggi: 9250
Località: Firenze

MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2010 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mia moglie le schifezze sulla k20d non le ha, la polvere che aveva l'ha pulita "sperettando" il sensore col mega clisterone da farmacia e le ha eliminate.
_________________
"Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
LABRADOR
utente attivo


Iscritto: 16 Lug 2006
Messaggi: 857
Località: Pordenone

MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2010 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Teo ha scritto: Confermo la presenza di schifezze sul sensore.


Ti riferisci alle macchie che si trovano in posizione centrale?



_teo9133-1_160.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  56.99 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 12356 volta(e)

_teo9133-1_160.jpg



_________________
labrador
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Teo76
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2004
Messaggi: 4807
Località: Torino

MessaggioInviato: Ven 17 Dic, 2010 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non solo quelle, ma anche le altre: prima di scattar quella foto ho sperettato e dato una passata di lecca lecca (trad: il tampone pentax per la pulizia del sensore). Il punto a dx della cometa centrale si vede su sfondo uniforme anche a f/5.6... più giù non sono andato Trattieniti
_________________
Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Pentax / Samsung Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi