photo4u.it


Ritorno da FF a Apsc...
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Funboy
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2004
Messaggi: 2047
Località: ABRUZZO, forte e gentile!

MessaggioInviato: Gio 02 Dic, 2010 10:03 am    Oggetto: Ritorno da FF a Apsc... Rispondi con citazione

Dopo un paioi di anni di 5D sto pensando di tornare all'Apsc.
Quando l'ho presa le prosumer ad alti iso erano molto scarse e non c'erano obbiettivi che mi soddisfacessero.
Ora ho analizzato molto bene la 550D con un 15-85 e penso che sia una macchina di grande qualità(e i filmati mi interessano molto).
Del resto io non sono un fotografo professionista ma realizzando sopratutto reportage di viaggio e spesso in moto, il peso e le dimensioni cominciano a essere fondamentali.
Dopo molti anni ho capito che la tecnologia dell'ultima ora per forza non mi interessa più e dopo aver conosciutio gente davvero in gamba e con grandi risultati scattare con digitale di prima generazione me ne sono convinto ancor di più.
Senza tener conto poi che tutti i più grandi fotografi della storia fino a 10 anni fa non sapevano cosa fosse la digitale e ancora oggi sono insuperati e forse insuperabili.
Inoltre tenendo il 70-300 unito al 15-85 avrei un range perfetto, e vendendo la 5D, il 24-105 e il 17-40 comprerei il tutto e mi avanzerebbero più di 1000 euro per un bel viaggio!
Che ne dite?
Grazie

_________________
Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo


Iscritto: 13 Mar 2006
Messaggi: 23420
Località: ::: M I L A N O :::

MessaggioInviato: Gio 02 Dic, 2010 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io penso che ti sei già risposto da solo.
L'analisi non l'avrai fatta così a casaccio, conseguentemente i 1000€ saranno sicuramente più goduti per un viaggio che tenerli nel peso dell'attrezzatura.
Proprio ieri ho usato per una paio di scatti il 70-300 IS e mi ha veramente sbalordito. Quì nella sezione Canon ho postato una foto.

Ti auguro una buona vendita e un buon viaggio Smile
E' scontato che vorremo vedere le foto Very Happy

_________________
Fabio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Gio 02 Dic, 2010 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se hai fatto già le tue analisi credo che ti troverai bene.

Io sono stato sempre del parere che ognuno deve scegliere la macchina che risponde nel modo migliore alle sue esigenze; e l formato 135, checchè se ne dica, se è insuperabile in certi frangenti, non lo è in altri, dove la maggior praticità e leggerezza dell'APS C possono fare la differenza.

Buon acquisto e buone foto Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Funboy
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2004
Messaggi: 2047
Località: ABRUZZO, forte e gentile!

MessaggioInviato: Gio 02 Dic, 2010 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si grazie a entrambi, in effetti la riflessione per quanto mi riguarda è molto semplice e logica.
Comunque stiamo parlando di qualcosa di non definitivo e nel caso un giorno volessi tornare indietro potrei sempre riavvicinarmi al FF magari con qualcosa di più aggiornato anche.
Grazie per i consigli.

F

_________________
Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
.:The Dragon:.
utente attivo


Iscritto: 10 Gen 2007
Messaggi: 1671
Località: Ascoli Piceno

MessaggioInviato: Gio 02 Dic, 2010 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sembra di capire che venderesti tutto il corredo per l'aps-c e che è importante per te anche la praticità data dal peso e dalla compattezza dell'attrezzatura, allora forse potresti prendere in considerazione anche le bridge o addirittura, le nuove evil panasonic
_________________

Forum Animali, Piante, Biotecnologie ed Ecologia: Aiutateci a crescere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Gio 02 Dic, 2010 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho fatto...
aps.c > ff > aps.h > aps.c

felice e contento Very Happy

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14012
Località: Monza

MessaggioInviato: Gio 02 Dic, 2010 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo il mio parere date le tue esigenze e dato che cambi praticamente tutto il corredo perchè non pensare ad una evil apsc?
_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
.:The Dragon:.
utente attivo


Iscritto: 10 Gen 2007
Messaggi: 1671
Località: Ascoli Piceno

MessaggioInviato: Gio 02 Dic, 2010 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
secondo il mio parere date le tue esigenze e dato che cambi praticamente tutto il corredo perchè non pensare ad una evil apsc?



l'avevo scritto piiiiccolo piiiiccolo anche io perchè da canonista un poco mi spiaceva consigliare un'altra marca Ops

_________________

Forum Animali, Piante, Biotecnologie ed Ecologia: Aiutateci a crescere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Funboy
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2004
Messaggi: 2047
Località: ABRUZZO, forte e gentile!

MessaggioInviato: Gio 02 Dic, 2010 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A dir il vero è stata proprio la Panasonic a farmi fare tale riflessione ed ero pronto a indirizzarmi su una GH1 o la nuova GH2(comunque ho necesità del mirino, a scattare tipo compatta non ce la farei assolutamente).
Ma poi mi sono messo a osservare meglio la 550D, praticamente è più grande di pochi mm rispetto a queste mirco 4/3 con il vanatggio di avere già un ottica come il 70-300 che abbinato al 15-85 mi permetterbbe una versatilità e una completezza assoluta in due obbiettivi.
Inoltre le lenti Pana di qualità per il m43 costano una fucilata oltre che una GH2 costa quasi 1000 euro.

_________________
Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola70
utente


Iscritto: 02 Dic 2010
Messaggi: 95
Località: Sasso Marconi (BO)

MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2010 3:51 pm    Oggetto: Re: Ritorno da FF a Apsc... Rispondi con citazione

Funboy ha scritto:
Dopo un paioi di anni di 5D sto pensando di tornare all'Apsc.


Il tuo ragionamento secondo me non fa una piega, per il semplice motivo che la reflex è un "mezzo" e come tale deve semplicemente essere tagliata a raggiungere un "fine".
Io uso APS-C da sei anni ormai, e la "voglia" di full frame non mi sfiora: mi reputo un (pur mediocre) paesaggista, i ritratti proprio non so farli, e quindi la p.d.c. della APS-C mi va alla grande.
La mia 40D sarà pure più rumorosa della 5D, ma per quello c'è DxO Optics Pro... Smile

_________________
Non è necessario essere Calvino per scrivere un diario di viaggio. Il problema arriva quando alla fotografia si chiede qualcosa in più. (Luigi Ghirri)
My blog: http://nicola70.wordpress.com
My Flickr: http://www.flickr.com/photos/nicola70
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marklevi
utente attivo


Iscritto: 12 Apr 2005
Messaggi: 22878

MessaggioInviato: Ven 03 Dic, 2010 6:36 pm    Oggetto: Re: Ritorno da FF a Apsc... Rispondi con citazione

Nicola70 ha scritto:
-- i ritratti proprio non so farli, e quindi la p.d.c. della APS-C mi va alla grande.--


sarebbe anche ora di sfatare il mito.. poca dpc: ritratto buono Smile

si vedono delle immagini fatte solo per impressionare.. tanto alcuni sfocano tanto grazie ai loro f/0... e si vedono immagini molto coinvolgenti fatte con il 18-55...

un qualunque fisso pure f/2 sfoca in abbondanza su aps.c Wink

_________________
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Rey00
utente attivo


Iscritto: 19 Mar 2006
Messaggi: 1322
Località: Canossa

MessaggioInviato: Sab 04 Dic, 2010 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come non essere d'accordo con tutti voi... Smile

Da parte mia posso dire che a volte mi capita di "sbavare" davanti ad una bella FF ma poi con un minimo di obiettività capisco anche da solo che i miei limiti non sono certo dovuti alla qualità del sensore o delle ottiche..e posso tranquillamente aggiungere che il peso eccessivo di un'attrezzatura toglie quasi del tutto la voglia di portarsela appresso, diminuendo di fatto le opportunità di poterla sfruttare Wink

Andre Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mspecial
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2005
Messaggi: 2351
Località: Salento

MessaggioInviato: Sab 04 Dic, 2010 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi dissocio dal coro.......
Quando passai alla FF 5d MkI dissi:finalmente la qualità fotografica che desideravo, e adesso con la 5D MkII ancora meglio.
Anche l'Aps-c va bene, infatti per alcune cose uso anche una 7D che è eccezionale specialmente se c'è bisogno di raffica veloce e avere un tele più spinto.
Però per il resto....... Rolling Eyes

Comunque rispetto i pareri e le scelte altrui Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab 04 Dic, 2010 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece ho deciso che passo al medio formato: ho appena visto i file che sforna la Pentax 645D... Argh! Argh! spaventato! spaventato! massacra qualsiasi full frame Maiale Maiale Maiale

(per non andare OT, se vi interessa, uno sguardo qua: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=474450 )

spaventato! spaventato! spaventato!

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.:The Dragon:.
utente attivo


Iscritto: 10 Gen 2007
Messaggi: 1671
Località: Ascoli Piceno

MessaggioInviato: Sab 04 Dic, 2010 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non fossi l'amministratore ti bannerei!!!

Come ti viene in mente di farci vedere quegli scatti e dire solo alla fine che costa come una fiesta o una panda LOL

E' impressionante come qualità d'immagine!!

_________________

Forum Animali, Piante, Biotecnologie ed Ecologia: Aiutateci a crescere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
flurry
operatore commerciale


Iscritto: 27 Set 2005
Messaggi: 2194
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 04 Dic, 2010 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma hai una 5d mkII? altrimenti i conti non mi tornano...

di fatto permuteresti alla pari una 5d mkI con 17-40 per una 550 con 15-85...

con il 24-105 non monetizzeresti di certo 1000 euro...

e c'è il rischio ne rimarresti deluso.

Con questo non voglio dire che il tuo ragionamento non sia assolutamente condivisibile (e lo condivido)

Fossi in te penserei piuttosto alla 550d ma con l'ottica in kit (giacchè con il 15-85 costi a parte avresti il solito mattone da portarti dietro...)

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ale70200
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2006
Messaggi: 1209

MessaggioInviato: Sab 04 Dic, 2010 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mspecial ha scritto:
Io mi dissocio dal coro.......
Quando passai alla FF 5d MkI dissi:finalmente la qualità fotografica che desideravo, e adesso con la 5D MkII ancora meglio.
Anche l'Aps-c va bene, infatti per alcune cose uso anche una 7D che è eccezionale specialmente se c'è bisogno di raffica veloce e avere un tele più spinto.
Però per il resto....... Rolling Eyes

Comunque rispetto i pareri e le scelte altrui Wink


Ho una 550 d e una 5d mk2 , prima avevo la 5d1 e come qualità fotografica sono estremamente simili, e come resa il ff è molto ma molto moglio del formato ridotto, senza nulla togliere alla stupenda 550d.

Inloltre considera anche, come ti ha già detto un'altro utente, che il 15 85 pesa e che se vuoi impugnarlo con la 550d senza farti venire male alla mano ci vuole il BG, quindi la 5d e 24 105 pesa uguale, o circa, alla 550d BG e 15 85.

A questo punto o 550d + 18 55 is o g12.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Funboy
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2004
Messaggi: 2047
Località: ABRUZZO, forte e gentile!

MessaggioInviato: Sab 04 Dic, 2010 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate ma per chi parla di qualità fotografica forse non ha ben capito il mio discorso o frose non vuole vedere la realtà, fermo restando che questi non siano professionisti che lavorano per il NG o fanno abbitualemtne stampe 100x70, allora mi scuso.
Io sono più che convinto da molta esperienza sul campo che chi vive la fotografia in modo amatoriale e per uso personale non può accorgersi della differenza di uno scatto realizzato con una 5D mkII e il 24-105 e una con una 550D e il kit, naturalmente realizzata con la stessa mano.
Potete cercare di convincermi quanto volete ma io non gurado le mie foto con crop al 100% sul monitor, non mi interessa assolutamente e non ne trovo neanche il senso logico.
Io guardo una foto stampata su un album, su una parete al massimo 30x40 o sul monitor con risoluzioni circa 5 volte inferiori(e più)a quelle a cui scatta la macchina fotografica.
Se c'è gente che vuole convincersi a tutti i costi che la teconologia fa la differenza per giustificare certe spese per me non c'è problema ma io ho smesso di farlo, specie da quando ho avuto l'occasione di vedere mostre di grandi fotografi che scattavano e scattano con modeste attrezzature con risultati stratosferici per tecnica e creatività.
Fondamentalmente per me la fotografia è racchiusa in queste due ultime caratteristiche.
Ho avuto molte reflex digitali e grazie a esse non ho notato nessuna differenza nella qualità delle mie foto, se per qulità si intende la verà qualità di uno scatto e non le menate varie da test fotografici.
Marklevi, Toporidens ma decine di altri utenti in questo forum ne sono la dimostrazione, non hanno attrezzature milionarie ma realizzano scatti nettamente superiori a chi invece a speso migliaia di euro con risultati a dir poco mediocri.
Ci ho messo un pò di tempo per capirlo ma ci sono arrivato.
Sono un motociclista da sempre praticamente e la prima cosa che capisci dopo tanti anni è che se non hai il manico puoi avere 200 cavalli sotto il culo che il primo ragazzino che lo ha e che ti passa con un semplice 125 in montagna ti svernicia alla grande.
Lo stesso è in fotografia.

Ciao

_________________
Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Funboy
utente attivo


Iscritto: 23 Ago 2004
Messaggi: 2047
Località: ABRUZZO, forte e gentile!

MessaggioInviato: Sab 04 Dic, 2010 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale70200 ha scritto:
Ho una 550 d e una 5d mk2 , prima avevo la 5d1 e come qualità fotografica sono estremamente simili, e come resa il ff è molto ma molto moglio del formato ridotto, senza nulla togliere alla stupenda 550d.

Inloltre considera anche, come ti ha già detto un'altro utente, che il 15 85 pesa e che se vuoi impugnarlo con la 550d senza farti venire male alla mano ci vuole il BG, quindi la 5d e 24 105 pesa uguale, o circa, alla 550d BG e 15 85.

A questo punto o 550d + 18 55 is o g12.


Ciao scusa ma ti sbagli, dati alla mano:
5D MKII + 24-105 = 1500 gr
550D + 15-85 = 1100 gr
Ti assicuro che 400 grammi, cioè circa il 40%, in meno su una mano sono moltissimi, per non contare delle dimensioni che non sono assolutamente le stesse.
Comunque sto togliendo il 17-40 che uso pochissimo per prendere la 550D poi vedremo.
Grazie e ciao

_________________
Io sono nato piccolo e rimango piccolo, con idee piccole; non c'è bisogno di essere grandi
M. Giacomelli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tedo
utente attivo


Iscritto: 24 Mar 2007
Messaggi: 1139
Località: Altroquando

MessaggioInviato: Sab 04 Dic, 2010 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Funboy prenditi una bella Samsung NX10 !

Per me il futuro dei non prof è lì, nei sistemi mirror less..... LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi