photo4u.it

posto una foto per....

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
DOEL68
utente

Iscritto: 20 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Ott, 2005 4:46 pm    Oggetto: posto una foto per.... Rispondi con citazione

Ciao, posto questa foto (abbastanza brutta) perchè voglio imparare a scontornare e sfocare lo sfondo. So che questo è un caso limite, ma vorrei imparare con Photoshop CS. Ditemi se esiste un tutorial chiaro; quelli che ho visto, anche per la mia poca dimestichezza con il programma, non sono riuscito a seguirli. Molte volte date per scontati dei passaggi che gli ignoranti come me non riescono a capire.
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà aiutare

pianta.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.72 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 514 volta(e)

pianta.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cenfa19
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 15 Ott, 2005 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora ho fatto velocemente un tentativo...provo a spiegarti passo passo la procedura:

1- selezioni con il lazo magnetico calamitato la parte che vuoi rimanga a fuoco (cerca di fare la selezione il più precisa possibile)
2- se vedi che alcune zone nn sono state selezionate, scegli lo strumento bacchetta magica, lo posizioni sulla zona da aggiungere, tasto dx del mouse e selezioni "aggiungi alla selezione"

3- selezione inversa
4-filtro/sfocatura/controllo sfocatura e decidi tu il raggio di sfumatura (vedi l'anteprima e puoi regolarti)
5-applichi il filtro e contrasta un po la foto (filtri/contrasta)

cmq per ottenere una buona sfocatura devi crearla in fase di scatto usando diaframmi molto aperti, ossia con valori bassi (es f2.8-3.5 etc)

spero di essere stato chiaro

pianta.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  84.02 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 469 volta(e)

pianta.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 15 Ott, 2005 2:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è da perderci del tempo per scontornare la pianta altrimenti ti avrei postato cosa ne sarebbe uscito dal seguente mio sistema:
1) Sdoppia lo sfondo in un livello
2) Usa il filtro Luci/Ombre per mettere in evidenza la piantina dove è sottoesposta.
3) Armati di pazienza e scontorna per bene tutta la piantina.
4) zzzzz... ronf...zzzz... fatto?
5) Attiva lo sfondo e copia la selezione (Ctrl+C)
6) Ora, senza chiudere la selezione, clicca sull'occhiolino del livello per nasconderlo e con lo sfondo attivo, un po' con il timbro e un po' col cerotto fai sparire la piantina.
7) Sfoca nel modo in cui vorresti veder sfocato lo sfondo.
8) Seleziona nuovamente il livello (se non c'è l'occhio cliccaci sopra per renderlo visibile) e fai (Ctrl+V) per incollare la piantina che hai scontornato e copiato prima.
9) Elimina o nascondi il primo livello.
10) Unisci i livelli.

P.S.
Con il timbro ti ho fatto cancellare la piantina perchè altrimenti, nello sfocare, si creano degli aloni attorno ad essa come puoi vedere nell'esempio postato gentilmente da cenfa19
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: