|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 27 Nov, 2010 10:55 pm Oggetto: Regolazione fine AF, 5D mkII |
|
|
....mmmm sto impazzendo con la regolazione fine dell'AF.
Uso in genere una regolazione tra +4 e +7 con un 24-105. So che non è un valore che può andare per tutte le focali ma per quelle che uso io (da 80 a 105) va bene, quindi lasciamo perdere la variabilità della regolazione durante l'escursione focale.
Il punto è che in diverse situazioni queste impostazioni sembrano essere del tutto inopportune e mi conviene tornare a 0.
Ora, ...non sono riuscito a trovare un comune denominatore tra queste situazioni ma leggo e cito dal manuale Canon:
"E' meglio effettuare la regolazione nel LUOGO che si desidera fotografare attualmente. In questo modo la regolazione risulterà più precisa".
Ma davvero il LUOGO in cui si fotografa ha delle variabili che possono influenzare la regolazione dell'af?
....Qualcuno sa dirmi qualcosa? (purchè non sia "non mi farei pippe mentali e penserei a fotografare" )
Grazie in anticipo
A  _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
.:The Dragon:. utente attivo

Iscritto: 10 Gen 2007 Messaggi: 1671 Località: Ascoli Piceno
|
Inviato: Dom 28 Nov, 2010 2:19 pm Oggetto: |
|
|
Il luogo forse, quindi anche la luce eccetera possono influire sui punti di messa a fuoco di assistenza al punto centrale.. Almeno credo.
Detto questo, sinceramente non ho mai trovato la necessità di modificare la messa a fuoco fine con il 24-105 o gli altri siti. _________________
Forum Animali, Piante, Biotecnologie ed Ecologia: Aiutateci a crescere!
    |
|
|
 |
aerre utente attivo

|
Inviato: Dom 28 Nov, 2010 2:51 pm Oggetto: |
|
|
....è strano, ...non ho ancora capito cosa è che faccia la variabile però sembra che a volte non ne abbia affatto bisogno ed a "0" è un rasoio, ...altre volte gli devo dare una regolatina.
Che può essere?
PARANOIE?
A  _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Dom 28 Nov, 2010 5:40 pm Oggetto: |
|
|
Guarda a me capita con il 50/1.4 e con il 300/2.8 soprattutto duplicato e ti posso confermare che il tipo di luce e anche il soggetto stesso, o meglio come è illuminato, pesano parecchio. Adesso che tu senta di fare la regolazione fine con il 24-105 che ho anche io, mi sembra abbastanza strano nel senso che con il 300 lavoro con pochi mm di pdc e con l'inseguimento ma con uno zoom standard f4 . . . forse è come dici tu . . . paranoie
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
aerre utente attivo

|
Inviato: Dom 28 Nov, 2010 8:42 pm Oggetto: |
|
|
.....però giuro che la differenza la vedo.
Però a volte le paranoie fanno vedere cose strane!!!  _________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|