photo4u.it


Come distinguere foto fatte con fissi o zoom, FF o APS-C
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
RitaV
utente


Iscritto: 26 Dic 2009
Messaggi: 175
Località: Brescia

MessaggioInviato: Sab 13 Nov, 2010 12:49 pm    Oggetto: Come distinguere foto fatte con fissi o zoom, FF o APS-C Rispondi con citazione

Un saluto a tutti, ho bisogno del vostro aiuto. Qualcuno saprebbe spiegarmi come si distingue una foto scattata con un fisso da una scattata con uno zoom?

Io non ne azzecco una Triste


Ultima modifica effettuata da RitaV il Lun 28 Feb, 2011 9:47 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Signore
utente attivo


Iscritto: 30 Set 2007
Messaggi: 6228
Località: Lecce

MessaggioInviato: Sab 13 Nov, 2010 1:03 pm    Oggetto: Re: Come distinguere fissi e zoom dalle foto Rispondi con citazione

RitaV ha scritto:
Un saluto a tutti, ho bisogno del vostro aiuto. Qualcuno saprebbe spiegarmi come si distingue una foto scattata con un fisso da una scattata con uno zoom?

Io non ne azzecco una Triste


Se al file sono allegati i dati exif ci vuole un attimo...Cool
con un occhio allenato, a volte, dallo sfocato.

_________________
“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Sab 13 Nov, 2010 1:12 pm    Oggetto: Re: Come distinguere fissi e zoom dalle foto Rispondi con citazione

alesse ha scritto:
....Cool con un occhio allenato, a volte, dallo sfocato.

..meglio ancora, se già conosci già da prima e molto bene il fisso in questione, ed è una lente con caratteristiche molto speciali, al limite lo puo ri-conoscere, ma è dura, soprattutto sui diaframmi medi dove vanno bene tutte le lenti.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
RitaV
utente


Iscritto: 26 Dic 2009
Messaggi: 175
Località: Brescia

MessaggioInviato: Sab 13 Nov, 2010 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho capito se state parlando sul serio o state scherzando Smile
Io intendevo guardando una foto, stampata o anche su un video, senza consultare i dati exif.

Ho visto quella lunga carrellata di immagini nella discussione sul bokeh, se non ci fossero i dati delle fotocamere e degli obiettivi, qualcuno di voi sarebbe in grado di capire almeno se sono state fatte con un fisso o con uno zoom?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato


Iscritto: 14 Gen 2006
Messaggi: 6707

MessaggioInviato: Sab 13 Nov, 2010 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

RitaV ha scritto:
...Ho visto quella lunga carrellata di immagini nella discussione sul bokeh, se non ci fossero i dati delle fotocamere e degli obiettivi, qualcuno di voi sarebbe in grado di capire almeno se sono state fatte con un fisso o con uno zoom?

...ripeto, se conosci molto bene UN obiettivo lo puoi (forse) riconoscere tra altri, ma non di più. So di rischiare il linciaggio Mi nascondo ma una foto scattata a da f/5.6 in su con qualunque vetro (zoom o fisso) appena decente su una stampa non li distingui - ma neppure a monitor. Non c'è NULLA in un fisso che sia concettualmente diverso da uno zoom; tanti anni fa gli zoom facevano schifo per cui anche i fissi "kit" sembravano dei mostri, ma con gli obiettivi moderni le differenze sono non tanto nelle prestazioni quanto nella luminosità massima. Un fisso f/1.4 lo fai anche economico, uno zoom no. Il resto sono discussioni da bar dello sport... Very Happy E prima che qualcuno arrivi con "eh, ma lo Zeiss..." "eh, ma il Noctilux.." è ovvio che un top di gamma fisso vada meglio non solo degli zoom, ma anche di tutti i fissi di minor qualità...

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Alessandro Signore
utente attivo


Iscritto: 30 Set 2007
Messaggi: 6228
Località: Lecce

MessaggioInviato: Sab 13 Nov, 2010 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

RitaV ha scritto:
Non ho capito se state parlando sul serio o state scherzando Smile


un po' si e un po' no... Smile
il quesito che poni è complicato, perchè è difficile distinguere l'origine dello sfocato da una foto stampata.
Gli zoom odierni, almeno quelli di un certo costo, hanno raggiunto livelli qualitativi elevati tali da rendere, il più delle volte, difficile la distinzione di cui si parla.
Di regola generale comunque, lo sfocato di un fisso è più omogeneo, anche se forse non è il termine esatto, quello di uno zoom non sempre, e dipendentemente dalla focale, anche meno bello e piacevole da guardare, mi ricordo per esempio del tamron 28\75 che possedevo in passato che a f2.8 era veramente brutto...

alessandro

_________________
“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
albatros_la
utente


Iscritto: 21 Gen 2009
Messaggi: 488
Località: Udine -> Torino

MessaggioInviato: Sab 13 Nov, 2010 4:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, diciamo che a colpo d'occhio magari puoi distinguerli conoscendo le proporzioni dei soggetti o del soggetto inquadrato. Intendo dire che se è una foto fatta a tutta apertura con un f/1.4 o 1.8, visto che non so nemmeno se siano esistiti degli zoom capaci di una tale apertura, è facile capire che si tratta di un fisso. Come stabilire se si tratta di un 1.4-1.8? Beh, se la distanza di messa a fuoco è minima la profondità di campo è davvero una lama: perciò parlavo di conoscenza del soggetto inquadrato.
Per il resto, dubito che si possa capirci qualcosa di più. Forse la distorsione alle focali molto corte, superiore negli zoom piuttosto che nei fissi, può aiutare.
D'altro canto, scommetto che difficilmente anche un occhio allenato possa distinguere una lente kit di fascia bassa da una lente che costa dieci volte tanto se la foto è stata fatta in condizioni ottimali e se non si va ad ingrandire al 100%. L'unico modo è avere due foto una accanto all'altra, del medesimo soggetto e a parità di dati di scatto ma con due lenti diverse (ad es. un 50@f/5.6 vs 18-55@50mm-f/5.6).

_________________
Take a look at my shots on Flickr!
Fuji S5Pro - Nikkor 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR (innesto sostituito) - Nikkor AF 50mm f/1.8 N - Pentacon 135mm f/2.8 Pre-set 15 blades iris - Tokina AF 11-16mm f/2.8 AT-X 116 PRO DX - KPS UMC 1.35x - Benro Travel Angel A-168m8 + B-0 - Panasonic Lumix LZ3 (lost/stolen Triste) - Fuji F200EXR
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3065
Località: Roma

MessaggioInviato: Sab 13 Nov, 2010 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio personalissimo consiglio è:

Lassa stà!

In qualche anno di duro lavoro potresti acquisire una certa capacità nella difficile arte di capire con cosa è stata scattata una foto. Però, alla fine, che vantaggio ne avresti?

Wink

_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo


Iscritto: 19 Ago 2004
Messaggi: 6248
Località: prov. AP

MessaggioInviato: Dom 14 Nov, 2010 1:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono alcuni casi in cui ad un occhio appena allenato appare chiaro che una foto può essere stata scattata soltanto con un fisso... ma parliamo per lo più di foto scattate a tutta apertura. In quel caso è la profondità di campo che 'tradisce' la peculiarità dell'ottica..

Se prendi una foto scattata a f/1.2 con un 85mm beh... non c'è 70-200/2.8 che possa fornire risultati minimamente paragonabili.

Assolutamente irripetibili sono pure gli scatti ottenibili con un Leica Noctilux 50/1 a tutta apertura.. Smile

Idem per 24/1.4 o 35/1.4 impiegati a tutta apertura sul 24x36.
E più in generale se utilizzi dei fissi con un vantaggio di 2 stop sullo zoom più luminoso che copra la stessa focale. Un vantaggio di uno stop ti può sfuggire, uno di 2 stop no Wink

Può essere altresì "facile" riconoscere difetti peculiari di uno zoom se negli scatti emergono in maniera evidente.. specie quando conosci la marca dell'attrezzatura utilizzata.

Ad es. l'astigmatismo nello sfocato di un 100-400 talvolta può emergere in modo prepotente.. Non c'è super-tele di casa Canon che abbia un difetto di quel tipo, anzi. Se scatti ad un animale a 3-400mm e nello sfocato ci sono dei fili d'erba, un occhio smaliziato riconosce al volo se hai scattato con un 100-400 o con un fisso...

Di quanto questo possa essere importante potremmo discuterne all'infinito..

E comunque attenzione: non puoi generalizzare, ci sono 24-70/2.8 professionali che offrono uno sfocato di qualità nettamente superiore a quella di un 35/2 senza troppe pretese..

Ci sono poi le macro. Quelle 'vere' sono ottenibili solo con obiettivi a focale fissa.. ci sarebbe la possibile eccezione di un paio di rarissimi e costosissimi zoom tele ma se devi tirare a indovinare è davvero difficile sbagliare...

Lascio per ultimo il caso più ovvio: le foto in cui appaiono evidenti gli effetti di basculamento/decentramento..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
RitaV
utente


Iscritto: 26 Dic 2009
Messaggi: 175
Località: Brescia

MessaggioInviato: Dom 14 Nov, 2010 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le spiegazioni. Smile

andy_g ha scritto:
Il mio personalissimo consiglio è:

Lassa stà!

In qualche anno di duro lavoro potresti acquisire una certa capacità nella difficile arte di capire con cosa è stata scattata una foto. Però, alla fine, che vantaggio ne avresti?

Wink

Bella domanda! Io non so distinguere una foto fatta con un fisso da una fatta con uno zoom, fatta eccezione di alcuni casi in cui lo sfocato mi indurrebbe a pensare ad un fisso a tutta apertura, ma anche in questo caso non riesco ad esserne certa, perchè ho visto bellissimi sfocati in foto fatte con gli zoom. Nella discussione sul bokeh di esempi ce ne sono parecchi.

Ho aperto questa discussione per capire se è così facile ed immediato il riconoscimento di una foto, fatta con l'uno o l'altro obiettivo, come qualche amico vorrebbe farmi credere. Io ho sicuramente poca esperienza ma ho l'impressione che per molti sia un "credo" più che una constatazione di palesi differenze.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
RitaV
utente


Iscritto: 26 Dic 2009
Messaggi: 175
Località: Brescia

MessaggioInviato: Dom 14 Nov, 2010 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
E comunque attenzione: non puoi generalizzare, ci sono 24-70/2.8 professionali che offrono uno sfocato di qualità nettamente superiore a quella di un 35/2 senza troppe pretese..

Esaustiva la tua risposta anche se non sono certa di aver compreso correttamente tutti i punti.
Nell'esempio quotato sopra tu parli di qualità dello sfocato, ma se prendessimo le due ottiche e scattassimo la stessa foto a f/2.8, sarebbe immediatamente riconoscibile quella scattata con il fisso e quella con lo zoom? Infine le eventuali differenze avrebbero rilevanza nel contesto della foto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
RitaV
utente


Iscritto: 26 Dic 2009
Messaggi: 175
Località: Brescia

MessaggioInviato: Dom 14 Nov, 2010 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
So di rischiare il linciaggio Mi nascondo

Perchè mai? Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
rasù
utente


Iscritto: 10 Set 2007
Messaggi: 135
Località: genova

MessaggioInviato: Dom 14 Nov, 2010 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con foto tipo queste:

http://www.flickr.com/photos/edastrauch/3424172280/

si è abbastanza sicuri sia stato usato uno zoom (salvo fotoritocchi) perchè è stato azionato lo zoom durante lo scatto. per il resto direi che è quasi impossibile


Citazione:
So di rischiare il linciaggio
Perchè mai?


perchè sta dicendo a chi ha speso 4000 euro per un obbiettivo che, in alcuni ambiti, i risultati sono praticamente indistinguibili da quelli di uno zoomino kit Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 14 Nov, 2010 2:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questa discussione la vedo bene nel Grande Memo; chi l'aggiorna? Wink
_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Aquilonista
utente


Iscritto: 08 Ago 2009
Messaggi: 50
Località: Filottrano AN

MessaggioInviato: Dom 14 Nov, 2010 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Poco tempo fà in una mostra fotografica ( quindi foto stampate ed appese a pannelli, niente exif nè tanti degli autori erano presenti ) ho sentito fotografi "professionisti" che discutevano proprio di questo argomento; e si lasciavano andare anche al capire con che atttrezzatura fosse stata scattata la tal foto esposta.

Tra le altre posso citare un panorama scattato con una macchina usa e getta; foto che gli espertoni avevano ormai attribuito ad una D3 con 24-70 e stavano cercando di decidere anche tempo e diaframma ( e parlo di gente che con la fotografia ci vive davvero, non dell'appasionato della domenica ).

In condizioni non critiche, è praticamente impossibile riconoscere un corpo dall'altro, figurati le lenti fisse dagli zoom...

_________________
MANDRAKE
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
RitaV
utente


Iscritto: 26 Dic 2009
Messaggi: 175
Località: Brescia

MessaggioInviato: Dom 14 Nov, 2010 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aquilonista ha scritto:
Tra le altre posso citare un panorama scattato con una macchina usa e getta; foto che gli espertoni avevano ormai attribuito ad una D3 con 24-70 e stavano cercando di decidere anche tempo e diaframma ( e parlo di gente che con la fotografia ci vive davvero, non dell'appasionato della domenica ).

Addirittura! Surprised
Vuoi forse dirmi che posso stare tranquilla, visto che fra gli "espertoni", come li chiami tu, c'è chi confonde una usa e getta con una D3?
E' proprio questo approccio saccente di alcuni che mi ha indotto ad aprire questa discussione chiedendo chiarimenti. Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Aquilonista
utente


Iscritto: 08 Ago 2009
Messaggi: 50
Località: Filottrano AN

MessaggioInviato: Dom 14 Nov, 2010 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Voglio dire che ci sono anche queste persone, e che parlarci è come andare contro i mulini a vento.

Scattando in condizioni "normali" e senza leggere gli exif, è veramente molto difficile riconoscere una macchina dall'altra; è' più facile riconoscere una 450D da una D40, piuttosto che una D40 da una D3.
Quando poi si scatta in condizioni critiche, allora cambia tutto; gli 8000ISO di una D50 ( gran corpo tra l'altro ) non li scambierai mai per quelli di una D3, ma neanche per quelli di una D90.

Il vero problema che è venuto fuori con il digitale, è che adesso si vuole scattare di notte con dei fondi di bottiglia e alzare gli ISO a valori stratosferici, una volta ci si accontentava di comprare lenti piu luminose.

_________________
MANDRAKE
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3065
Località: Roma

MessaggioInviato: Dom 14 Nov, 2010 9:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scherzi a parte, a mio parere ci sono situazioni in cui è facile distinguere, ma sono eccezioni. Nella maggior parte dei casi è quasi impossibile.

Io ho quattro obiettivi, tre zoom e un fisso luminoso. Paradossalmente tutti possono scattare con la stessa focale, 50mm. Ho scattato migliaia di foto, ma ancora non posso distinguere con certezza le foto scattate con uno da quelle scattate con un altro. Anche con i dati EXIF davanti agli occhi.

Devo riconoscere che alcuni hanno maggiore facilità in questo tipo di valutazioni, ma Ho imparato a valutare i fotografi dalle foto che fanno.

_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
RitaV
utente


Iscritto: 26 Dic 2009
Messaggi: 175
Località: Brescia

MessaggioInviato: Lun 15 Nov, 2010 9:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:
Scherzi a parte, a mio parere ci sono situazioni in cui è facile distinguere, ma sono eccezioni. Nella maggior parte dei casi è quasi impossibile.

Quali sarebbero le situazioni eccezionali delle quali parli tu?
In ogni caso mi pare che sia difficile, se non impossibile, per tutti riconoscere una foto fatta con un fisso da una fatta con uno zoom.

Alla faccia di chi sale in cattedra mostrandosi stupito se qualcuno non le sa distinguere Trattieniti
Salvo poi rifiutarsi di fare la stessa distinzione su foto proposte da altri e preventivamente private dei dati exif. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3065
Località: Roma

MessaggioInviato: Lun 15 Nov, 2010 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi riferivo esclusivamente alle mie foto e alle mie ottiche, in alcuni casi a me può essre evidente che ho utilizzato un'ottica piuttosto che un'altra. Ad esempio, se c'è una luce impossibile, la focale è evidentemente un mediotele e la foto appare un po' morbida e lo sfonfo è molto sfocato, posso essere sicuro di aver usato il mio 50 f/1,4 a tutta apertura.
Altrimenti di solito guardo i dati EXIF.
Se vuoi esercitarti su foto altrui, prova a indovinare focale e diaframma, vedrai che è già molto difficile, soprattutto per il secondo.

_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui


Ultima modifica effettuata da andy_g il Lun 15 Nov, 2010 10:06 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 1 di 5

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi