photo4u.it


consiglio flash x 50d

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
yin
utente


Iscritto: 08 Nov 2006
Messaggi: 228

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2010 12:06 pm    Oggetto: consiglio flash x 50d Rispondi con citazione

ciao a tutti, a dicembre dovrò fare delle foto ad un matrimonio, ora come ora non ho un flash e penso proprio che ahimè mi servirà. Siccome non amo far le foto col flash e lo userò solo in questa occasione su cosa posso orientarmi per risultati decenti ma spendendo poco ?

Grazie per i consigli Smile

_________________
Canon Eos 50d
[Canon 10-22mm |Canon 50 f1,8 |Sigma 17-70 f2,8|Tamron sp 90 2,8]Canon 70-200 f4L|Canon 10-22f3.5-4.5|Sigma 180mm macro|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rikkardino
utente


Iscritto: 09 Gen 2009
Messaggi: 374
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2010 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

meno di 150€ non spendi anche andando fuori dalle marche consigliate (canon, metz), se posso darti un consiglio, prenditi il top di gamma, 580ex ii, spendi 300€ comprandolo online, e se dopo il matrimonio decidi che non ti serve lo rivendi a 270€

cmq sbrigati a prenderlo, usare il flash non è cosa facile, meglio se fai un po' di pratica prima dell'evento.

prendi anche un diffusore

_________________
Canon EOS 5D Mark III, 17-40L, 24-105L, 50L Website
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo


Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Gio 04 Nov, 2010 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao rikkardino mi dici dove si compra a 300 euro sono interessato a prendermelo ed è un bel prezzo proprio!!! Ok!
_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Rikkardino
utente


Iscritto: 09 Gen 2009
Messaggi: 374
Località: Roma

MessaggioInviato: Gio 04 Nov, 2010 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho detto una stupidaggine ricordando "a naso" che costasse quella cifra, cmq il discorso era semplicemente portato come esempio... costa 380 e lo vendi a 350...questo era il messaggio.

scusa se ti ho illuso Very Happy

il problema è che ce l'ho anche il 580 ex ii, e manco ricordavo quanto lo avessi pagato ahah

_________________
Canon EOS 5D Mark III, 17-40L, 24-105L, 50L Website
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
vfdesign
utente attivo


Iscritto: 14 Ago 2006
Messaggi: 7804
Località: Puglia

MessaggioInviato: Sab 06 Nov, 2010 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il discorso è che per matrimoni non puoi fallare la luce, maggiormente in interni (casa, chiesa, o sala ricevimenti, ad esempio), avere un flash prestante può esser considerato quindi il minimo indispensabile, ma non sempre risolutivo, anche se dovessimo parlare del Canon 580ExII o del tanto sponsorizzato Nissin Di866, anzi, è "semplicemente" uno strumento che ti aiuta a completare la luce ambiente, ma se non lo sai usare correttamente, si può rivelare di pessimo aiuto. Solitamente si usa uno schema di luci quasi a voler riprodurre l'ambiente da studio, ovvero degli illuminatori laterali a luce continua (vedi brand come ad esempio Ianiro, Lupo), oppure monotorce con ombrello, o softbox (vedi ad esempio brand Bowens), generalmente indirizzati a 45gradi sul soggetto, sorretti su appositi stativi e direttamente collegati via cavo o wireless all'unità flash su contatto a slitta della reflex, rigorosamente impostata in manuale. In caso di impossibilità di quanto sopra, potresti, ma comunque non risolveresti del tutto la faccenda, aggiungere un mini-softbox (es.: Walimex, Lastolite) da montare con apposito velcro intorno alla parabola del flash, o un diffusore tipo Lambency, direttamente sul flash esterno che nella fattispecie andresti ad acquistare, con l'unico scopo di ammorbidire le ombre, ma come consigliato sopra, conviene impratichirti sin da subito, onde evitare "manovre sbagliate" durante la sessione fotografica, oltretutto non hai tutto il tempo per impostare l'attrezzatura (a proposito, non dimenticare mai capienti schede CF di riserva), la cerimonia non ti aspetta... spesso e volentieri, si ricorre in parallelo ad un secondo corpo macchina, sempre a portata di mano, con un obiettivo di lunghezza diversa rispetto all'obiettivo montato sul corpo principale, proprio per evitare cambi ed imprevisti vari e passare velocemente da un tipo di foto ad un altra, se non proprio ad un secondo operatore che si dedica ad altre inquadrature. Per gli esterni avrai quasi certamente bisogno almeno di pannelli riflettenti, per creare degli effetti di luce, e direzionarla meglio verso i soggetti, per cui avrai bisogno almeno di un aiutante a seguito... e verso sera avrai bisogno anche di illuminatori con appositi generatori in modo da consentire qualsiasi spostamento in autonomia. Avrai ben capito che, anche fotograficamente parlando, gestire un evento come un matrimonio, non è affatto semplice, o quantomeno, non ci si improvvisa. Se invece il tuo compito è scattare qualche foto qua e là, non come fotografo principale, allora l'impegno è nettamente diverso, e se ti è possibile potresti ad esempio pensare di noleggiarlo un flash, solo per l'occasione (e poco prima, tanto per fare un po' di pratica), o fartelo prestare da qualche amico o fotografo di zona. In bocca al lupo Wink

Vincenzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
yin
utente


Iscritto: 08 Nov 2006
Messaggi: 228

MessaggioInviato: Sab 06 Nov, 2010 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per le risposte, non è un matrimonio tradizionale e neanche le foto saranno quelle tipiche della cerimonia. Inoltre non sarò il solo e il flash lo vorrei tenere ma al max spendo 200 euro
_________________
Canon Eos 50d
[Canon 10-22mm |Canon 50 f1,8 |Sigma 17-70 f2,8|Tamron sp 90 2,8]Canon 70-200 f4L|Canon 10-22f3.5-4.5|Sigma 180mm macro|
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stecops
utente


Iscritto: 26 Set 2008
Messaggi: 176
Località: Colmurano (MC)

MessaggioInviato: Sab 06 Nov, 2010 7:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prendilo usato...
_________________
Sangue che scorre senza fantasia porta tumori di malinconia...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
EightyFive
utente attivo


Iscritto: 24 Giu 2006
Messaggi: 1126
Località: (VI)

MessaggioInviato: Sab 06 Nov, 2010 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io ti consiglio un usato. Io utilizzo il 430EX I e l'ottimo 550EX
_________________
La mia gallery smugmug | Il mio blog di fotografia | Flickr Gallery | Aiuta la ricerca scientifica con BOINC - astroamateur@home | Il mio blog di astronomia amatoriale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
vfdesign
utente attivo


Iscritto: 14 Ago 2006
Messaggi: 7804
Località: Puglia

MessaggioInviato: Dom 07 Nov, 2010 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente un flash Sigma EF-500 DG Super riesci a trovarlo a 200 euro (o anche poco meno), usato. A 100 euro in più compri un Nissin, nuovo.

yin ha scritto:
grazie per le risposte, non è un matrimonio tradizionale e neanche le foto saranno quelle tipiche della cerimonia...


beh, allora potresti, qualora vorrai, condividere qualche foto in p4u, tanto per capire e poter conoscere anche il tuo non tradizionale. In bocca al lupo lo stesso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi